View Single Post
Old 24-07-2008, 09:03   #11
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

premetto che non ho esperienza sufficiente per dire cose sensate, ma riporto comunque il mio pensiero

la reazione che si instaura con una rete in mezzo sfalsa la condizione reale.... mi spiego meglio, con una divisione si crea - non sempre, ma molto spesso - competizione tra i due soggetti e, a volte, sembra che si scannerebbero...
gli stessi due individui, una volta dentro l'area, con le dovute attenzioni (niente elementi scatenanti - leggasi ciotola dell'acqua, pallina, etc) possono anche andare d'accordo ---- non sto parlando di tutti i casi ovviamente, ma in alcuni accade proprio così.

ci sono femmine - penso alla piccola zucca - e anche alcuni maschi, teo - con cui misha attraverso la rete sfodera tutta la sua scala di ringhi profondi - noi le lasciamo fare - e corrono velocissime entrambe lungo tutto il perimetro della separazione avanti e indietro ringhiandosi .... poi una volta dentro due sguardi e la coda dritta a falcetto cala fino a che le due si ignorano completamente

con altre femmine (sto parlando di poche ovviamente) c'è convivenza pacifica, basta che queste non si "divertano" troppo altrimenti con uno sguardo vengono richiamate da misha o da petra...altre ancora con cui proprio sia io che giuseppe non ci pensiamo nemmeno....

i guinzagli assolutamente no e nemmeno la nostra vicinanza che in alcuni casi rende ancora più forti e stronzo il nostro cane.

io, molto spesso, quando ci sembra che una determinata nuova femmina (ripeto casi rarissimi) possa entrare faccio così: siccome non mi piace che misha e petra diano il benvenuto alla malcapitata insieme perchè fanno branco, tengo misha un pochino indietro e lascio che petra annusi e dica la sua sul nuovo elemento..... una volta che petra l'ha accettata allora lascio misha che segue comunque tutto il rituale della perfetta befana.

se petra accetta la femmina generalmente l'accetta anche misha, ma come inibitore tengo in mano il collare di acciaio che prontamente fatto "suonare" richiama misha nel caso in cui inizi ad avere quello sguardo che io conosco mooooolto bene!

un din - din di quel collare e di solito la cosa muore là (con edha ad esempio facciamo così, anche se edha sta entrando nell'età adolescenziale e quindi nelle sue prove di dominanza stiamo arrivando sempre ai limiti.....)

ovvio che parliamo di femmine non dominanti che non cercherebbero comunque la competizione con petra e misha.....le altre davvero è meglio che stiano alla larga oppure anche alcuni soggetti maschili, che non sono troppo bulli....ecco le due ragazze non li apprezzano!

l'area cani per me rappresenta il posto in cui dopo una giornata passata più o meno ferme (si fanno solo passeggiate al guinzaglio in città)ii cani possano sfogarsi correndo, saltando, facendo agguati, etc.

e per me...la mia "ora d'aria" in cui dimenticare tutti i problemi della giornata...niente palline quindi...solo interazione tra cani!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote