View Single Post
Old 24-07-2008, 10:42   #17
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Personalmente non potrei MAI entrare in un'area cani con Thai al guinzaglio.

Quando è al guinzaglio lui ringhiotta a quasi tutti, maschi, femmine, grandi e piccoli.
Fra l'altro, credo, a seguito di un avvenimento preciso, in cui lui si è trovato, legato, circondato da altri in branco, liberi, più grandi di lui... non gli hanno fatto niente, sia chiaro, solo che lui ha provato a scappare ed era legato, è andato in panico e ha iniziato a correre in tondo spruzzando pipì di qua e di là. E' stato tutto così veloce, eravamo vicini alla strada, per cui non ho avuto la possibilità di reagire.

Forse c'entra, forse no, chissà. Probabilmente gli ha rinforzato un comportamento che avrebbe avuto comunque.

Ma è il guinzaglio!
Se, mentre ringhia, lo libero... stop. Via a giocare. Per questo lo libero prima ancora di aprire il recinto.

Non frequento aree cani, solo le aree recintate del campo dove andiamo, per cui i padroni hanno un atteggiamento diverso dalla normale "area cani cittadina".

L'utilità del gioco tra cani in un recinto? Credo ci sia per lo più finchè il cane è cucciolo - cucciolone. Ma gli ha permesso di abituarsi a:

- altri cani, di tutte le taglie e dai più disparati comportamenti. Mediamente quelli che capisce di meno sono i cani da caccia, con i lupoidi rispetto e comunicazione, con i molossoidi gioco sfrenato.

- gli altri padroni: sta imparando che anche gli estranei possono avere le tasche piene di bocconcini e che quindi è conveniente essere civile con le persone (non mi importa del discorso avvelenamento, preferisco che sia sociale, se poi vogliono ammazzarti il cane ci riescono comunque.)
Non solo, spesso i padroni sono bambini e ragazzini, per cui ci si abitua anche a quelli.

- disabili: al nostro campo effettuano lezioni di pet therapy con disabili mentali... per cui spesso passano (e cercano di interagire con il cane) persone che camminano in modo strano, che agitano le braccia, che fanno urletti, che fanno versi e scappano... di tutto, di più...
Per ora, Thai non ha mani dato segno di recepire questi comportamenti come fastidiosi. Non so se durerà e se riuscirà a capire che i disabili non ci sono solo dentro il campo, ma credo comunque che sia una buona base.

- me: come Claudia, cerco di mantenere un minimo di controllo anche mentre... si fa i fatti suoi. Deve smettere di giocare se lo chiamo, deve rispondere al richiamo... finora obbedisce quasi subito 9 volte su 10... poi si vedrà.
Ovvio che non mi metto a chiamarlo ogni 5 minuti per niente altrimenti alla terza volta, conoscendolo, mi manda a quel paese.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote