View Single Post
Old 29-04-2012, 01:34   #22
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Se vi collegate al sito FCI e leggete lo standard la parola "diffidente" è ancora presente, d' altra parte non si cambia una razza solo con un tratto di penna.

Direi che la "lecconaggine", avendo avuto Isabeau che da cucciola/cucciolona era proprio così, non è un male, perché implica anche una grande confidenza con gli estranei che denota sicurezza; un carattere del genere direi che è da usare in riproduzione!
E' anche una manifestazione direi "giovanile" almeno Isa da adulta si è calmata parecchio pur restando ben predisposta e positiva verso gli estranei non minacciosi, ma comunque più guardinga, frutto forse ANCHE del lavoro di UD intrapreso con lei fin da cucciola.
Proprio negli attacchi in Ud era palese la sicurezza di Isa che partiva e arrivava a bomba a bocca piena sulla manica, mentre Navarre, più guardingo, partiva come se volesse spaccare il mondo, poi a un passo dal figurante rallentava e mordeva incazzoso a cacchio, a volte un po' in alto, a volte con 3 denti, insomma certo non si tirava indietro ma il nervosismo e la diffidenza (dovuti anche al pessimo lavoro negli attacchi fatto in gioventù) saltavano all' occhio.

Però...uncane di 4-5 anni che non mi ha mai visto e mi salta in braccio a farmi le feste sfrenate non rappresenta proprio il mio ideale di clc.

Sono molto di parte ma è giusto parlare di ciò che si conosce meglio: avendo vissuto Evelina in questi ultimi tempi molto di più, ecco lei si avvicina al mio ideale, un giusto mix tra Isa e Nav, tranquilla, sicura di se ma senza le punte di isteria del padre, non troppo rompipalle con gli altri cani, e a differenza della madre per nulla incline a festeggiare chi non conosce (e anche con noi per niente leccona, anzi molto "tirata") e pronta -se sfidata- a non tirarsi indietro.


Quindi, riassumendo il clc -per me- deve:
- fare la guardia
- difenderti se serve
- vispo e vivace, non gli deve sfuggire nulla, attento
- minaccioso all' occorrenza
- indifferente o cordiale ma non troppo esagitato con gli estranei
- non troppo conflittuale con gli altri cani

Non deve:
- essere timoroso, specie se è un problema di famiglia e non di socializzazione / traumi subiti / ecc.
- non deve mordere senza motivo/comando e senza adeguato preavviso
- assolutamente non deve essere ABULICO, che sono quasi peggio dei timidoni, tipo mucche al pascolo, insensibili a tutto ciò che gli succede intorno (tipo il cane che alla bonitace continua ad annusare per terra e nemmeno guarda il figurante )
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote