Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-04-2009, 09:22   #1
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Angry Lazio - Troppi cani randagi, il sindaco: vanno abbattuti

Vi chiedo ancora una volta una zampa, perché la situazione è fuori controllo! Protestate e girate queste notizie e l'email del Comune di Soriano su siti, forum, facebook, ecc. Queste cose NON possono e NON devono succedere!


TusciaWeb http://www.tusciaweb.it/notizie/2009/aprile/2_2cani.htm
Soriano nel Cimino - Provocatoria proposta del comune per arginare il fenomeno e diminuire le spese
Troppi cani randagi, il sindaco: vanno abbattuti

di Stefania Moretti
Viterbo - 2 aprile 2009 - ore 1,40

La "sanguinaria" idea è venuta al sindaco di Soriano nel Cimino, Domenico Tarantino. Preoccupato dalla quantità di randagi nel canile comunale. E soprattutto, dai loro costi di mantenimento.

Il Comune di Soriano, infatti, spenderebbe più per i randagi che per gli aiuti alle famiglie in difficoltà.

"Dare vitto e alloggio ai senza padrone è costato 110mila euro nel 2009 - afferma il sindaco -. A fronte dei 22mila euro stanziati per le famiglie.

Il problema è stato affrontato durante il consiglio comunale straordinario del 25 marzo, che ha approvato all'unanimità una bozza di proposta di legge da inoltrare ai parlamentari viterbesi".

La terapia d'urto è rapida e indolore.
Punto primo: accalappiare i randagi e custodirli in appositi canili a spese del ministero della Salute.
Punto secondo: sopprimerli qualora non vengano adottati entro 60 giorni.

Il tutto "nella consapevolezza che le persone abbiano più necessità e diritto a una civile e dignitosa sopravvivenza", come spiega il sindaco.

Tarantino, però, aggiunge anche che "la richiesta è senza dubbio provocatoria". Una specie di "sassolino gettato nello stagno" per suscitare una reazione ai piani alti.

"Sarebbe auspicabile - continua il sindaco - provvedere, anche con uno stanziamento di fondi, ad arginare il fenomeno del randagismo, che grava in maniera disastrosa sui già magri bilanci comunali, nonché, di conseguenza, sulla collettività".

Intanto, nello stesso consiglio del 25, il Comune ha sbloccato gli incentivi "pro-adozione". Chiunque adotterà un randagio ospite al canile avrà diritto a 250 euro, in due rate. La prima al momento dell'adozione, la seconda trascorso un anno dalla stessa.


ADN KRONOS 02/04/2009
VITERBO: SPICACCI (ENPA), ABBATTIMENTO RANDAGI PROVVEDIMENTO GRAVISSIMO


Roma, 2 apr. (Adnkronos) - "L'approvazione, da parte della Giunta comunale di Soriano nel Cimino (Vt), di una delibera relativa a una bozza di legge che autorizza l'abbattimento dei cani randagi dopo 60 giorni dalla cattura, e' un fatto di una gravita' sconcertante. Da persona civile e da cittadino, rimango sbalordito dal comportamento del
sindaco di un paese, che si permette di violare leggi regionali e nazionali in materia di tutela e benessere degli animali". Lo ha dichiarato Paolo Spicacci, coordinatore regionale dell'Ente nazionale protezione animale (Enpa) per il Lazio.

"Ritengo - ha proseguito Spicacci - che, pur essendoci delle difficolta' reali nel mantenere strutture adeguate a costi accettabili, non si puo' essere fautori di un reato penale quale l'uccisione di animali. Invito con forza il sottosegretario Martini a un immediato intervento per arginare questi interventi fantasiosi e criminogeni di amministratori pubblici".


Per protestare scrivete a: [email protected]
randagio jest offline   Reply With Quote
 

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org