Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 18-07-2009, 13:41   #1
chiar_88
Junior Member

chiar_88's Avatar

Default Neve in fuga...

Abito in una casa col giardino e appena fuori dal cancellino c'e un parcheggio e una strada trafficata. E dall'altra parte la pista ciclabile e la campagna. Neve sa che non deve uscire assolutamente dal cancellino se non ha il guinzaglio. Oggi ha visto due cani sulla pista ciclabile. Ha cominciato ad abbaiare.. Proprio in quel momento è uscito mio papà, io non ho fatto neanche in tempo a girarmi che era già da quei due cani. Non passava nessuna macchina in quel momento x fortuna... Mio papà è andato la x prenderla ma scappava via. Nel frattempo, forse x il vento, si è chiuso il cancellino.. Sono uscita, l'ho chiamata e è arrivata subito tutta schiacciata... Lo sapeva! Poi l'ho presa x il collo e l'ho trascinata dentro e ha cercato di mordermi...l'ho sgridata e adesso non la guardo più... secondo voi lo capisce che sono arrabbiata?
chiar_88 jest offline   Reply With Quote
Old 18-07-2009, 13:53   #2
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Quote:
Originally Posted by chiar_88 View Post
Sono uscita, l'ho chiamata e è arrivata subito tutta schiacciata... Lo sapeva! Poi l'ho presa x il collo e l'ho trascinata dentro e ha cercato di mordermi...l'ho sgridata e adesso non la guardo più... secondo voi lo capisce che sono arrabbiata?

sicuramente capisce che sei arrabbiata, ma il fatto di averla sgridata e presa per il collo quando è tornata al tuo richiamo non credo sia stata una buona idea: probabilmente la prossima volta scapperà lo stesso, con la differenza che ci penserà due volte prima di tornare quando la chiami
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 18-07-2009, 14:06   #3
chiar_88
Junior Member

chiar_88's Avatar

eh be cos'avrei dovuto fare x portarla dentro? Mica potevo andare a prendergli il biscottino...
Old 18-07-2009, 14:10   #4
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Quote:
Originally Posted by chiar_88 View Post
eh be cos'avrei dovuto fare x portarla dentro? Mica potevo andare a prendergli il biscottino...

non l'avrei presa per il collo, sarei stata contenta che è tornata, e sì l'avrei anche premiata dato che tornata nonostante lo stimolo esterno del cane dall'altra parte della strada (tranquilla, non avrebbe associato il premio al fatto di essere uscita, ma al fatto di aver risposto al richiamo). In caso limite l'avrei ignorata (se il fatto di premiarla non ti convince), ma sgridata no. Adesso associerà il fatto che è tornata al fatto di essere stata presa per il collo e trascinata dentro, non è proprio un'esperienza positiva...

Lo so che non è facile mantenere la calma con questi cani, sono bravi a far perdere la pazienza, ma ci vuola la lucidità di agire sempre nel modo più logico...

Facile a dirsi, meno a farsi, questo è vero!
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 18-07-2009, 15:31   #5
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

..comunque ora non è che c'hai il cane rovinato che non tornerà mai +... non esageriamo... sai quanti errori si fanno nel crescerli... però si può anche rimediare... cerca subito di eliminare questo ricordo lasciandola libera magari dove sai che può un pò allontanarsi (in sicurezza) e sai che ci sono cose che la incuriosicono molto, la chiami e quando torna le fai tantissimi complimenti.
La fiducia, salvo ripetitivi comportamenti sbagliati, si può anche riconquistare.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 18-07-2009, 15:50   #6
kama
Member

kama's Avatar

Sono d'accordo con i precedenti interventi: bisogna controllarsi molto ( anche se si vorrebbe strozzarli!) e premiarli quando tornano, lodi e sì, anche il biscottino.... sai quante volte ho richiamato Tajga con una voce "gioiosa" quando invece l'avrei menata ben bene? Fai come ti dice m.greta, così riacquista fiducia in te , la piccola.
Ciao

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2009, 17:58   #7
chiar_88
Junior Member

chiar_88's Avatar

grazie per i consigli...non ho più risposto perchè non mi connetto spesso...
comunque già dal giorno dopo l'ho lasciata libera in campagna ed è tornata subito...
come se nn fosse successo niente...
però adesso nn scappa più...per fortuna.. =)
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules