Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Thread Tools Display Modes
Old 13-08-2004, 00:50   #1
Circe
Junior Member

Circe's Avatar

Default Problemi? di calore

Vorrei avere chiarimenti a proposito del calore del clc.
So che, a differenza degli altri cani, il clc entra in calore solo una volta all'anno come i lupi, quindi ho chiesto ad un bravo veterinario , che però si intende di cani e non di lupi , il problema che ha avuto il mio cane nel suo primo calore.
E' capitato quest'anno in giugno che il mio clc ha cominciato a perdere sangue (19 mesi di età), questo per circa una settimana se non ricordo male. Mi son detto è calore, tutto normale.
Dopo per altre due settimane niente.
All'inizio di luglio ha ricominciato a perdere sangue e a questo punto sono andato dal mio veterinario di fiducia a chiedere spiegazioni.
Le ipotesi erano due: o c'erano dei calcoli nella vescica o c'era un ritorno di calore che, a sentire l'assistente del mio veterinario, è una cosa che può capitare.
Dai risultati dell'esame delle urine si è visto che non c'erano problemi.
Mi ha dato degli antibiotici per una settimana e dopo qualche giorno finita la cura ha finito di perdere sangue.
Non ci vedevo chiaro e quindi ho provato a cercare qualcosa su internet e ho trovato un sito che parla del primo calore e dice questo:

"Dognet – E’ vero che in alcune razze ancora molto vicino al lupo – per esempio proprio il Lupo Cecoslovacco – il calore può durare molto a lungo? E, in questo caso, si “allunga” anche il periodo dell’accoppiamento?
R.T. - Si, è vero; in questo caso è molto utile monitorare il calore per valutare se e quando la femmina ha il periodo fecondo per presentarla al maschio o per evitare accoppiamenti indesiderati."

http://www.dognet.it/home/articolo.php?id=266

Volevo chiedere se qualcuno ha avuto questo problema (se lo si può ritenere tale) con il primo calore del suo clc, grazie.
Ciao Fabio.
Circe jest offline   Reply With Quote

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules