Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 13-02-2006, 15:13   #1
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default RIUSCIREMO A NON FARLO SOPPRIMERE?

Chiedo cortesemente che, una volta tanto, su questa discussione non si faccia la solita polemica gratuita.
Sabato ho conosciuto due persone davvero squisite, proprietari di Dnord Passo del Lupo e qui vi racconterò la sua storia.
Dnord è sempre stato un cane dominante, con le solite caratteristiche da clc (morsicamenti da cucciolo, etc.). Ha sempre vissuto in una tenuta da favola, una tenuta da 15 ettari piena anche di ogni bendidio di fauna selvatica di passaggio. I padroni pensavano di avergli offerto una vita molto migliore lasciandolo libero di correre e andare, avendo tanto terreno a sua disposizione. Quando loro erano a casa il cane stava con loro, a volte veniva lasciato fuori come anche la notte. Questo ha fatto si che il cane ripercorresse le sue “origini” e che uscissero quegli istinti che nei clc sono sopiti se tenuti sotto controllo facendo anche una vita meno selvaggia. In questi anni Dnord ha cacciato vari animali selvatici, ucciso diversi animali nella loro fattoria e combinato guai in quelle vicine. Ha un predatorio fuori del normale. A causa di alcuni episodi i proprietari hanno capito che non ama particolarmente gli uomini di sesso maschile, le donne invece le adora nonostante i proprietari non gli abbiano mai torto un capello. Negli anni si è rafforzato molto in dominanza e possessività del suo territorio e non amava le persone che entravano nella tenuta. Non è mai stato portato molto fuori dalla loro proprietà, anche se a volte è capitato, più che altro i contatti li ha avuti dalle persone che andavano a trovare i proprietari, ed erano in tanti. Dei due proprietari che ha, solo uno, il più autoritario è considerato il suo alfa anche se ultimamente accettava, ma non di buon grado, i suoi ordini, ringhiando e arruffando il pelo. L’altro proprietario invece non è stato mai accettato del tutto, lo ha forse reputato persona più debole, e meno autoritario, quello che lo faceva giocare di più.
Fino all’altra sera in cui, non si sa per quale meccanismo, stava cercando di braccare un topo che è scappato, era agitato e l’adrenalina è andata a mille e….si è scaricato con un balzo contro di lui. Fortuna alzando un braccio ha evitato che gli prendesse il collo. Morale, 14 punti su un braccio e quarantena del cane.
Dnord nonostante sia un cane ad alta dominanza e abbia tentato più volte di mordere questa persona, è allo stesso tempo un cane molto ubbidiente. Al comado di seduto stà fermo finchè non glielo dice il padrone, stà al fianco nella passeggiata, mangia quando glielo dicono loro, in recinto va senza fiatare….
Purtroppo data la situazione e la crudezza della scena i due proprietari si sono rivolti a me come ultima spiaggia per vedere se si può fare qualche cosa per lui. Loro, e li capisco, non se la sentono più di tenerlo, la fiducia nel cane è venuta a mancare e la loro unica soluzione, dettata anche dal veterinario era sopprimerlo. Sanno di aver in qualche modo sbagliato qualche cosa con lui, anche se ormai è troppo tardi per recriminare. Sanno che quel contesto in cui l’hanno fatto vivere non andava bene, ma lo hanno capito solo ora.
Loro soffrono hanno bisogno di essere aiutati e vorrebbero avere delle alternative per Dnord ma non sanno cosa fare.
Il loro canile lo metterebbe in gabbia lasciandolo lì, non hanno percorsi di recupero per cani aggressivi. Un cane così sicuramente non verrebbe portato fuori da nessuno…
Dare un futuro al cane di sola gabbia 24h su 24, pensando che lasciato così la sua aggressività non può che aumentare, o firmare l’eutanasia? Cosa è giusto fare? Certo alla morte io direi di no ma, che vita avrebbe?
Darlo in adozione ad una famiglia non se ne parla. Dnord potrebbe essere pericoloso.
E’ per questo che lancio questo appello….ho tempo fino a giovedì!!!
Poi giovedì se non si trovano altri suggerimenti o vie d’uscita Dnord verrà soppresso.
Il mio appello è per chi è addestratore o ha questa grande esperienza con cani difficili.
Perché possa andare in mano ad una persona che riesca a ricondizionarlo per renderlo gestibile.
Vi prego, se riuscite a trovare qualcuno con il temperamento e le qualità adatte, che voglia prendersi cura di lui e lo strappi all’eutanasia mandatemi una mail a [email protected] oppure chiamatemi al 347/9780945, vi farò mettere in contatto con i proprietari.
Massimo fino a giovedì!!!
Se avete domande da fare non esitate.

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
 

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org