Salve a tutti,
potrei anche chiamare per nome ognuno di voi dato che sono mesi che vi leggo in incognito, comunque... veniamo al quesito.
Mi sono prenotato per una cucciola di clc (poi spiegherò perchè femmina) presso l'allevamento Arriminum Kennel in consegna per ottobre. Ho una casa con un bel giardino ed un'altra vecchia cagnona (pastore tedesco+pastore maremmano) di 11 anni sterilizzata ed operata altre 3 volte per tumore, che nonostante tutto è in buona forma. Malauguratamente

mi è capitato di innamorarmi di questa razza e quindi ho deciso di acquistare una femminuccia, dal momento che mia madre vizia ogni animale che ho a casa (dalle iguana alle tartarughe

). Mi sono trovato però di fronte ad una grossa difficoltà: io sono umbro, esattamente della provincia di Terni, ed in zona non ci sono "scuole" per fare un minimo di obedience (non mi interessa che il cane mi prepari il caffè!) che mi permetta di portarlo in giro praticamente ovunque dal momento che la mia cagnona non è mai uscita dalla recinzione di casa (l'ho trovata abbandonata per strada pestata a sangue e denutrita; avrei voluto trovare l'ex padrone per riservargli lo stesso trattamento...) ed è sempre stata terrorizzata da tutto e tutti. Quindi VI chiedo: Cosa posso fare?
Grazie anticipatamente per ogni consiglio!