![]() |
![]() |
|
Varie Tutto ciò che è connesso con il clc |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
VIP Member
|
![]()
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...908#post221908
prima di aprire un nuovo thread(è il caso)mi preme sottolienare una cosa non arnaldo,non i navarri,non io,non 200 colleghi nel cane corso,men che meno 300 allevatori di dobermann e 500 di pt,non alessio,non ale bonfiglioli,non simona coriddi,e francamente credo anche antonella e mi auguro pure francesco avvalleranno/AVVALLEREMO MAI una frase come "Io credo che gli show e le esposizioni non servano a nulla"" ![]() (il virgolettato è chiaramente da"bruno& simona") francesco ci partecipa raramente ma sa che come "rivista",come colpo d occhio,e punto sulla situazione zootecnica, gli show servono eccome,accipikkia! (se qualcuno è stato incluso sopra ma non è daccordo,sia pregato di dirmelo-ma mi auguro non sia così) certo che non servono a tutto!,ma a qualcosa servono! è chiaro bruno che per lei la morfologia è un optional... vede bruno questo è il suo limite :esere fuori dalla cinofilia ufficiale uno mica deve esserci dentro:ma deve conoscerla: per me lei la consoce superficialmente dirà magari che non le interessa:eh no,per occuparsi di cani(di razza,ma non solo),bisogna conoscerla è così preso dall imagine che se ne ha di fuori,delle mostre,da non vedere quel che cè a monte i giochetti col cibo servon solo a piazzare i cani,non è addestramento,e piazzarli vuol dire "congelarli"per un attimo,fossero una statua(un attimo,3 minuti,mica 3secoli) gli occhi non dico esperti ma almeno un po abituati vedon il carattere del cane anche dopo 3 occhiate..mi creda a me bastarono 5 secondi(anzi,.meno)per capire che un grosso esemplare di clc un certo giorno non era in giornata,per una prova di lavoro,poi nel periodo successivo è molto migliorato,magari lo era gia da subito,ottimo,ma quel giorno non era in giornata capita e cè chi vede anche altro,anche sul ring adesso le vorrei kiedere cosè un angolo tibio metatarsico...e le chiedo pure come cammina un cane(ad es un molossoide,ma non solo )che ha pokissimo angolo tibio- metatarsico...perchè vede,se non si va agli show,come cammina (male) un cane con poki angoli,non si vede.. ![]() quanto a "Questo ha innescato una riproduzione di cani bellissimi, ma molto discutibili soto tanti altri aspetti e credo che il sistema prima o poi imploda (per mia soddisfazione – perdonate l'uscita, ma è quello che penso - visto che bannerei le esposizioni così come sono concepite). Io alle esposizioni vedo solo cani molto stressati e giudico un handler un professionista che dovrebbe rivedere molto la sua capacità di interazione con il cane. Non se ne può più di vedere questa gente con il bocconcino in mano che fa muovere il cane" peril bocconcino gia detto,quanto alla solita geremiade sulle problematiche die cani"vittoriosi" la può dire solo uno che non conosce quel mondo non solo non è vero che un campione riproduca così spesso (anouk ha fatto 3 monte -cmq un discreto nuemero-ma è campione del suo pianerottolo,ergo cane non titolato;as usual,certi cani corsi pugliesi ossatissimi son campioni dell aia della loro fattoria ma han fatto 15 ![]() e che dire del ottimo carattere del campione di razza navarre ai tempi d oro??o di ombra & olly pdl ai tempi?idem,campioni di razza pure loro,e caratteri abbastanza forti e si potrebbero far altri esempi tutto tranne che cani di poco nerbo,tutto eh!anzi animali validi,su sto punto di vista,e anche su altri critiche sul carattere ci son state si..ma ad es su anouk,per dire, che non è campione,infatti ![]() poi certo ci son anche situzioni"ibride"cani un po bellini ma caratteri un po,come dire.."ini.ini ini " la realtà non è così simmetrica come la vuol far passare: "li i fighetti nervosi,la i cani validi che però non vincono "..non è così..è weltronismo,questo.. non solo ma un animale aitante e quindi valido,ha piu possibilità di esser premiato,sempre che non sia troppo combattivo;invece l' animale moscio va sul solo mb subito,a meno che non sia davvero lo standard fatto marmo poi certo ci son mille sfumature mi kiedo lei che show abbia visto.. lei scambia l ambiente paillettes e lustrini delle razze da compagnia per quello delle razze 1 & 2 gruppo..ma non è così,son mondi diversi guardi la sua è una cosa davvero"pasoliniana",nel senso che immagina un ARCADIA piena di cani validi senza"la conformizzazione" dell uomo ![]() (pasolini diceva che l 'uomo sarebbe stato meglio se non fosse andato a scuola e che la società contadina era meglio di quella odierna:si sbagliava;ovvero sosteneva che l 'uomo nasce BUONO ma poi la società lo cambia in peggio :beh non è così...cè chi nasce con un determinato temperamento,che poi si trasforma in CARATTERE,e così via....ci fan studi,sopra,al temperamento umano nel neonato,dico) ps:cè una cosa che si kiama "rousseauvismo" e le sue considerazioni ci cadono in pieno io sono un discreto avversario del rousseauvismo... (spiegherò poi piu a fondo cosè,e cosa centra coi cani) saluti
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 01-07-2009 at 00:23. |
![]() |
![]() |
|
|