![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools
![]() |
Display Modes
![]() |
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
Ciao, difficile scrivere oggi questo messaggio.. saputo di Dryas e sono andata in crisi (+ di quanto non lo fossi già!!!) al pensiero di poter perdere prematuramente il mio adorato Ari.. anche lui in questo periodo non è in grande forma... gli è stata diagnosticata una gastropatia, duodenopatia ma soprattutto una linfangectasia (dilatazione dei vasi linfatici) che pare il problema + grave...
Qualcuno di voi sai darmi qualche info in +?? Qualcuno ha già dovuto fare i conti con questa subdola malattia?? Sottolineo che Ari sta “apparentemente” benone... non è apatico, mangia, è giocherellone e casinista come suo solito ma è dimagrito moltissimo.. pesa solo 28 Kg.... e il veterinario ( è seguito oltre che dal ditt. Fara della Croce Blu anche dalla clinica universitaria di Grugliasco... e colgo l’occasione per ringraziare i vet che mi stanno pazientemente sopportando con le mie mille domande e dubbi giornalieri) mi ha detto che l’intestino potrebbe anche improvvisamente andare “in crisi” ma al momento non è disponibile una cura definitiva... abbiamo cambiato alimentazione (seppur fosse già alimentato con cibi specifici per cani con intolleranze alimentari) e gli stiamo dando degli antinfiamm... Se avete qualche informazione/riscontro/suggerimento ve ne sarò grata. Ciao A dep G. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Menopausa precoce
|
![]()
Ciao sono Scila proprietaria di pasquale....scusa Argo....di quasi 7 anni.
Mi puoi dire esattamente qual'è la sua malattia??? cioè ho letto i nomi ma non capisco in parole povere che cosa ha, ho capito che ha una malattia all'intestino ma di che origine è?? Comunque sentiti in compagnia il mio pasquale ha questo: Se vuoi qualche suggerimento/aiuto dimmi pure....io ormai è 1 anno che vado avanti a "curarlo"...parolone.....diciamo che sto cercando di tenerlo in vita nel miglior modo possibile, e fino a quando dura in queste condizioni ok poi nel momento in cui l'intestino non regge più allora dovrò fare quello che ha fatto Simona poco tempo fa.
Scila e Pasquale Last edited by piccolino; 30-04-2010 at 12:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Menopausa precoce
|
![]()
Per favore mi puoi dire di chi è figlio il tuo clc e quanti anni ha???
![]() |
#4 |
Junior Member
|
![]()
Proviene da un allevamento amatoriale del Pinerolose, Villa Gaia di Federica Gaudino
è figlio di Aron & Kora. è nato l'8 febbraio 2006... La linfangectasia è conclamata esser una patologia su base genetica nei pastori tedeschi... pochi i dati in bibliografia sul clc.. ovviamente... ma perchè queste domande?? conosci altri cani che presentino la stessa malattia? ciaoo e grz |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]()
Mi dispiace moltissimo. Sono senza parole anche per lui poverino!
Un caso in più di patologia che poco si sapeva fino a poco tempo fa il cecoslovacco avesse. Credo sia opportuno che ci si fermi a fare il punto sulla selezione da chi ora ha la Direzione del Club. Certo ci vorrebbe gente molto dentro alla cosa ed esperta di vecchie linee e relative patologie. Ma tutte queste cose che saltano fuori fanno davvero preoccupare. Il tuo pedegree è questo vero? http://www.wolfdog.org/ita/dbase/p7640-5.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Menopausa precoce
|
![]()
No non conosco altri cani con quella malattia come non conosco altri cani con la stessa malattia autoimmune del mio.
L'unico consiglio che posso darti...essendo più o meno nella stessa situazione al mio l'ultimo vet gli ha dato a settembre dell'anno scorso forse 2 anni di vita, è affidarti ad un veterinario omeopata. Da settembre il mio è sotto cura, cortisone ovviamente pe rtenerlo invita, e un sacco di medicine omeopatiche per cercare di sistemare quello che il cortisone e che la sua malattia distrugge. Io sono contenta, il cane sembra stare abbastanza bene, costa un po' meno di quello che mi avevano preventivato, e non ci sono più episodi di crisi forti ma si limitano ad un semplice malessere che dopo qualche giorno passa. Se ti va di provare.......
![]() |
#7 |
Junior Member
|
![]()
prox settimana ritirerò l'esito della biopsia.. la restante documentazione (ecografia, gastroscopia etc..) è a casa e quindi non risce ad allegarla al momento per renderla disponibile.. ma si tratta come giustamente hai scritto di una malattia infiammatoria del tratto digerente.. stomaco e duodeno in particolare presentano un elevato grado di infiammazione ma il problema è la linfangectasia caratterizzata dalla anormale dilatazione e dalla disfunzione dei vasi linfatici all’interno della mucosa e della sottomucosa... che però non ha una cura definitiva e questo ovviamente mi inquieta.. si tratta di una malattia cronica... ma a volte l'evoluzione della stessa è molto veloce e... io ho paura che possa improvvisamente peggiorare...
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
![]()
si è il suo pedigree.
nei pastori tedeschi è appurato che si tratta di una malattia su base (anche, non solo ) genetica.. forse davvero varrebbe la pena di fare qualche riflessione nella selezione della razza... anche per quanto concerne la displasia... Ari è displasico, gravemente displasico... e se dai un'occhiata al pedigree un moto di rabbia è difficile da trattenere... ciao, G. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Menopausa precoce
|
![]() Quote:
A me, come ti ho scritto a settembre dell'anno scorso gli hanno dato si e no 2 anni di vita e la clinica dove ho fatto tutti gli esami mi avevano prospettano una fine anche più veloce. Secondo te, come sto io ogni volta che il mio sta peggio o gli salta fuori un male nuovo???????? ![]() Puoi SOLO cercare la cura più giusta per lui e che gli fa meno danni e che lo fa sentire meglio............io la mia dopo aver girato 5 VETERINARI l'ho trovata ed è OMEOPATICA.
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
![]()
un veterinario omeopata?? non so.. ma perchè no?? sinceramente è una strada che non avevo considerato... non ho un grande feeling con le medicine siano esse di tipo tradizionale che omeopatico ma ... ci proverò.. cercherò qualche veterinario omeopatico nella zona di Torino...
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Menopausa precoce
|
![]()
E' dall'anno scorso che io continuo a dire che il CLC inizia ad avere grossi problemi di apparato digerente e che la veterinaria che ha fatto tutti gli esami mi ha detto più e più volte che in questa razza ci sono troppi casi di malattie autoimmuni all'apparato digerente rispetto alla quantità di cani.
Alessandra...secondo te io non l'ho detto anche alla dott.Ricci facendogli anche capire che credo che lei sappia molto di più????????????????? Immagini quale sia stata la sua risposta????
![]() |
#12 | |
Menopausa precoce
|
![]() Quote:
meglio spendere i soldi in omeopatia che in farmaci che costano il doppio e che distruggono anche il resto del corpo del cane.
![]() |
![]() |
#13 | |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]() Quote:
Secondo pensi che la Dott.ssa, lei da sola possa avere autonomia, smuovere un Club? La domanda/richiesta di verifiche dovrebbe credo venire da un Consiglio interessato ad approfondire la situazione razza. La razza è giovane, non ci sono tanti esemplari, ma a questo punto sarebbe il caso censire i vari casi e i vari decessi studiando a fondo la situazione. Ma mettendoci proprio tutto-tutto, pure il nanismo. Immagino quanta omertà da parte degli allevatori, perchè il motivo si sa.... ma stà anche a noi privati denunciare certe cose. Con questo Consiglio si potrà fare qualche cosa? Bene, ora staremo a vedere, sarà il caso prendere delle firme perchè si faccia qualche cosa? Non lo so... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Menopausa precoce
|
![]()
Novità sulla malattia???
![]() |
#15 |
l'Angelo DRYAS
|
![]()
mi sono persa anche questo....come sta Ari?????
scoperto qualcosa di nuovo????? speriamo in bene....
![]() |
#16 |
l'Angelo DRYAS
|
![]()
saro' rompi.....ma la biopsia???????????
![]() |
#17 |
Junior Member
|
![]()
la biopsia purtroppo non è sempre diagnostica, difficilmente differenzia semplice stato infiammatorio da patologie più gravi (enter.plasmacellulare,colite linfoplasmacellulare,gastroenterocolite eosinofilica,enteropatia proteino disperdente di solito associata a linfangectasia ecc). non mi permetto di dispensare terapie perchè sono sicuro i colleghi che seguono i vostri cani sappiano bene cosa fare, incluso le terapie omeopatiche, mi limito a palesare un dubbio, visto anche la sempre più frequente comparsa di queste patologie.....e se la causa scatenante fosse l'alimentazione? e se questa influisse sul clc più che in altre razze solo perchè ha un intestino probabilmente meno propenso a sopportare certe sofisticazioni? io associerei alla terapia una dieta con carni ovviamente fresche tipo coniglio, agnello ,cervo... a volte aumentare la fibra(crusca) può sortire effetti insperati.
Saluti a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
![]()
mi dispiace molto per il cagnone e spero si sistemi tutto per il meglio
![]() spesso le patologie anche se non possono essere curate possono essere tenute sotto controllo anche per tutta la vita del cane quindi non disperate!!! non ho mai visto o sentito direttamente di un caso di questo genere quindi non ti so dare un contributo personale, mi spiace.... detto questo, se volete provare anche i medicinali omeopatici fate pure, per scaramanzia.per quanto mi riguarda credo di aver bevuto litri e litri di quelle porcherie e non mi hanno mai fatto ASSOLUTAMENTE NULLA! quando si ha il mal di gola, la febbre, il raffreddore, la tosse, prima di prendere un antinfiammatorio o comunque un famraco ho provato varie volte a prendere qualcosa di omeopatico e A MIO PARERE è acqua!!! Tra l'altro pensare che una singola molecola sciolta in milioni di litri di acqua possa mantenere il suo "potere" mi sembra una cosa da film di fantascienza. quindi provate pure ma insomma...io la terrei come ultima spiaggia! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Menopausa precoce
|
![]() Quote:
Io spero e credo che le bioposie invece diano la disgnosi giusta...altrimenti le 4 biopsie che hanno fatto ad argo e i risultati sono "dprobabili e non certi"?? Infatti se vai nel mio primo post e apri l'allegato c'è il risultato delle bioposie e c'è scritto esattamente la sua malattia. La veterinara che ha fatto tutti gli esami ha detto, e non solo lei, che queste malattie autoimmuni non sono riconducibili a nulla, cioè loro non ti sanno dire qual'è la causa quindi non possono dire è il magime...è l'amibiente...è il cervello del cane....ti dicono soltano PREDISPOSIZIONE GENETICA. Quindi da questo io ho dedotto che nella parentela del mio cane c'è SICURAMENTE un PORTATORE SANO e che: o la malattia non è mai uscita, o è uscita e nessuno l'ha diagnosticata, o si sa ma nessuno dice nulla. Per il tipo di alimentazione ormai sono entrata anch'io nella schiera di persone che evitano i mangimi pur sempre mantenendono una parte, e uso farmaci omeopatici per sistemare e curare sia la malattia sia quello che il cortisone (farmaco obbligatorio salvavita) rovina.
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
![]()
si ok, in questo caso è stata diagnostica , in altri casi è dubbia..., la causa /e purtroppo come anche in umana non è desumibile , "genetica" ? in base a cosa affermare questo? sono ad ora supposizioni x cui attenzione a puntare il dito ..... io sono sempre attento al pensiero che siamo quel che mangiamo! e in questo ci potrei trovare una predisposizione di razza ma, dal pensarlo ad affermarlo me ne guardo bene senza prove..., io ho notato un incremento di queste patologie così come della anemia emolitica autoimmune.....in boxer e pastori tedeschi.... è tutto un caso? magari fra 10 anni avremo delle risposte!
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|