![]() |
#1 |
Member
|
![]()
Sto pensando di prendermi una tenda per 2 persone + cagnola da utilizzare un po' dappertutto (pensavo a una 4 stagioni per questo motivo, può darsi che la usi in pianura come in montagna) ma ho le idee confusissime non essendo MAI stata in tenda.
Quindi chiedo anche qui a chi ne sa di più di me: che caratteristiche devo valutare? Cosa c'è da sapere, cosa ci si porta dietro ecc.. ditemi tutto, sono un pozzo di ignoranza. Pensavo a una tenda leggera da poter portare nei trekking ma non è comunque l'elemento fondamentale dato che poi il peso lo divideremmo almeno in 2 persone, e purtroppo mi tocca scartare quelle belle tendine che si montano da sole (Decathlon) perchè portarsele in giro è impossibile.. Help me..
![]() |
#2 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
per la quattro stagioni salti di prezzo...se te ne bastan due o tre...senza toccare materiale "hiper-tecnico", in questo momento il miglior rapporto qualità, prezzo, peso, ingombro da chiusa, ce lo ha questa quà trallallerotrallà...
http://www.sportler.com/sportlerShop...ctre-2_9767971 fidati..e nn impazzire oltre....che già l'ho fatto io per il "pargolo".. ![]() info anche per mini saccoapelo, mini materassino..?? http://www.sportler.com/sportlerShop...weight_9789037 http://www.sportler.com/sportlerShop...-combo_9778763
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata Last edited by Jal; 22-07-2011 at 16:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Distinguished Member
|
![]()
E' un po' di tempo che non pernotto in tenda con la moto, ma sei sicura di farci entrare il cane?
In tenda l'ordine è essenziale (a meno che non ti pigli una 8 posti e siete in due ![]() Se becchi la pioggia e ci fai entrare il cane non oso immaginare il disastro. Ma anche col bel tempo, la tenda è posto dove è praticamente obbligatorio lasciare fuori le scarpe: se ci fai entrare un cane è come entrare con gli scarponi! ![]()
![]() |
#4 |
Gran Lup Mannar
|
![]()
Dunque, ecco il mio personalissimo parere:
Qualche anno fa mi posi anch'io la stessa problematica. Ne ho viste diverse, ho letto alcuni forum di alpinisti, escursionisti, campeggiatori alla ricerca di pro e contro. Le specifiche che cercavo erano: - 2 persone - compattezza - leggerezza - facilità di montaggio (montaggio da parte di una sola persona) - con absidi laterali per mettere il materiale rispettivamente il cane in caso di pioggia - dimensioni interne accettabili (io sono alto 1,90m) - visto il punto sopra, la disponibilità di 2 entrate - alta resistenza all'acqua - buona isolazione e nello stesso tempo buona aerazione (inverno/estate) - buona resistenza strutturale in caso di vento forte - materiali di buona qualità e ditta di comprovata esperienza nel settore - prezzo +/- accessibile (mica si può avere tutto quanto sopra senaz spendere un cent) Alla fine quello che ho trovato (e poi sperimentato in qualche occasione anche tosta): Ferrino Svalbard3 (esiste anche la Svalbard2 che è proprio solo per 2 persone, ma a confronto di peso e costi ho preferito largheggiare in modo da dare spazio anche al peloso quando fa freddo tosto...mica per lui, ma perchè come stufetta è ineguagliabile! ![]() Eccola in fase di montaggio col fido aiutante: ![]() E in piena azione durante un trekking di 4 giorni: ![]() Commento: Dal punto di vista del peso non è leggerissima, in un trekking, le spalle si fanno sentire pur potendo dividere il peso su 2 persone (in trekking devi anche tener conto del resto del materiale:sacchi a pelo, fornello, pentolini, cibo per te e il cane, acqua, ecc), ma considerato che al 80% la uso in PC, ho preferito qualcosa di più resistente e solido alla leggerezza estrema. Anche perchè non compro una tenda ogni anno. Ferrino ne ha altre più leggere, ma ognuna aveva (a parer mio) delle carenze in uno o più punti sopra. P.S. Il modello nuovo della Svalbard ha ora la paleria esterna al tetto: una semplificazione eccezionale nel montaggio!!
Ciao, Diego & Shinook ...un'avventura indimenticabile... Last edited by Diego; 22-07-2011 at 16:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
dormito spesso con i cani in tenda.
Loro massima aspirazione... entrano, si acciambellano, dormono.
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
![]()
Io non me ne intendo di campeggio però se ritenete sia valido e interessa il materiale della marca "Ande", fino alle ore 23 di martedi 26 su buyvip sono in vendita diverse tende e diversi sacchi a pelo, nonchè attrezzatura varia da trekking, scontati del 50% ...
Se a qualcuno interessa registrarsi sul sito, datemi l'email in pvt che se vi iscrivete tramite un invito vi assegnano anche 10 euro di credito da utilizzare per acquisti sopra i 50 euro... ![]()
![]() |
#7 | |
Gran Lup Mannar
|
![]() Quote:
![]() ![]() (la qualità fa schifo, ma il riverbero della luce esterna al mattino mi ha fregato) ![]() P.S. Aggiunta al ronf-ronf c'è da tener in considerazione: 1. la vigilanza del cane, che se passa un animale di notte, ti ritrovi peggio che se fosse passato un ciclone e la tenda probailmente strappata. 2. l'aerazione della tenda, se tieni dentro il cane, è un fattore di vitale importanza!! ![]() @ElisaP ...ah già! Ma tu non hai un CLC
Ciao, Diego & Shinook ...un'avventura indimenticabile... Last edited by Diego; 22-07-2011 at 16:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
![]()
io ti consiglio di prendere una tenda con interno e esterno divisi controllando la qualità del fondo dell'interno che dev'essere impermeabile! se non vuoi spendere troppo le Quechua vanno benissimo (per esempio questa http://tente.quechua.com/it/tende/r-...tente-t3.html; io ho questo modello ed è resistito ad un temporale a 1500 m di quota in mezzo al nulla più assoluto di mezz'ora senza fare neanche una piega... io invece stavo morendo lì
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
![]()
Grazie
![]() sì sì servono info anche su materassini & co.. non so nulla. POi appena ho un minuto e una linea più decente mi guardo tutto con calma. Visto e considerato che robe extreme non penso di farne (o meglio, io le farei ma convincere il nonno-orso è dura) c'è tanta differenza tra 3 o 4 stagioni in termini di isolamento dal freddo? Sicuramente sulla neve non ci vado, ovvio che se sei in quota può capitarti ma non è un'eventualità che andrei a cercarmi. Pensavo anch'io una 3 posti perchè appunto il posto per la bestiola è da considerare, in effetti le absidi laterali mi sembrano una bellissima soluzione.
![]() |
#10 | |
Gran Lup Mannar
|
![]() Quote:
Con tempo freddo chiudi tutto e hai un'ottima isolazione a patto di avere un materassino e un buon sacco a pelo (qui , secondo me, non esistono i 4 stagioni: hai freddo d'inverno e caldo d'estate; molto meglio spendere qualcosina in più e prenderne 2 (leggero-mediocaldo / caldo) a seconda delle esigenze). Se non fai un trekking, ma campeggi con l'auto, un buon telone di plastica (tipo quelli per coprire la legna) aiuta ad isolare e protegge il fondo della tenda. Purtroppo tutto quanto sopra lo paghi in termini di peso e prezzo...
Ciao, Diego & Shinook ...un'avventura indimenticabile... Last edited by Diego; 22-07-2011 at 16:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]() Quote:
ah già! i CLI le fanno profumate... ![]()
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
oppure...un 4x4....il/i cane/i nel kennel...una tenda da tetto sopra il tetto..e gli orizzonti si aprono...
![]()
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata Last edited by Jal; 22-07-2011 at 16:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Gran Lup Mannar
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Guest
|
![]()
Noi abbiamo fatto lo scorso week end in tenda tra abruzzo e lazio due notti con nano al seguito ..tenda decathlon perchè tatno avevamo la macchina e le valige le lasciamo in macchina
![]() Uploaded with ImageShack.us il nano se la gode alla grande dorme accanto a noi, noi abbiamo comprato un materassino gonfiabile da decathlon abbastanza alto che gonfiamo con la pompa ...ma ripeto noi abbiamo dietro la macchina quindi no problem per il peso , ma se dovessimo portare il tutto in spalla....non si potrebbe fare :-) PEr la tenda noi abbiamo quella da tre , ma noi due + cane e bagagli sarebbe troppo piccola , in questa c'entriamo solo noi e Olcan :-)) Se la dovessi ricomprare prenderei una 4 posti per gli zaini Però l'esperienza tenda è fighissima... noi siamo fortunati perchè da quando Olcan mangia naturale non so più cosa sono i gas di scarico ahhahaha ![]() Uploaded with ImageShack.us Dimenticavo alcuni terreni sono molto duri noi abbiamo diversi picchetti alcuni più grossi e rubusti altri più piccoli a seconda del terreno ...mazzetta indispensabili direi come un telo da sotto tenda sopratutto con cane al seguito :-)) Last edited by maya; 22-07-2011 at 17:17. |
![]() |
![]() |
#15 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
I gonfiabili sono i più comodi per dormire e quelli che occupano meno volume (in moto). MA forse quelli che si arrotolano sono più leggeri... In moto cmq niente pompa: si gonfia a bocca sperando di non beccarsi la valvola difettata! Niente mazzetta: si prende in prestito nei campeggi o si cercano idonei pietroni. Sempre da motociclista: tenda e saccopelo da mezzastagione ma abbigliamento a strati.
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
![]()
per il materassino io uso quello auto-gonfiante che è leggero, comodo, non costa troppo e non hai il problema del gonfiaggio (sopratutto se matematicamente ti dimentichi pompa per gonfiarlo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Gran Lup Mannar
|
![]()
1. era una una scusa per mettere un paio di fotine,
![]() 2. quella sera ne abbiamo montate 2 mentre voi piazzavate la vostra da club med con annessi e connessi ![]() 3. al mattino noi eravamo pronti all'escursione e qualcuno ancora litigava per rimettere via la "tenda automatica" ![]() ![]() ![]()
![]() |
#19 |
VIP Member
|
![]()
Anche il suggerimento di Jal non è male:
![]() ![]()
![]() |
#20 |
Junior Member
|
![]() |