![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Member
|
![]()
Ho un problemino con Balto che ha ormai 3 mesi e mezzo. Quando l'ho preso non ho potuto farlo uscire subito perchè nella mia zona c'era un'epidemia di gastroenterite e la mia vet mi ha consigliato di fargli finire il ciclo delle vaccinazioni. Il piccolo usciva solo per andare a casa di mia mamma (100 m circa) oppure lo portavo nella nostra casa al mare. Il risultato è che ha il terrore della gente. Quando lo porto fuori e incontriamo qualcuno si spaventa tantissimo e cerca di scappare. Balto vive con Laila, pt di 2 anni circa e Camilla, meticcia di 1 anno circa. Ho notato che quando esco con tutti e 3 i cani il piccolo si sente più sicuro. Ho interpellato un addestratore che mi ha spiegato che Balto sente come proprio branco quello canino e non noi "umani". Ci ha consigliato di separarlo dagli altri cani e di giocarci da solo per far si che inizi a "fare branco" con noi. Purtroppo in questo periodo non possiamo iniziare l'addestramento al campo perchè fa molto caldo e ci sono poche persone che ci vanno. Inizieremo a settembre ma fino ad allora ... dovremo cercare di far socializzare il piccolo senza traumatizzarlo. Con gli altri cani non ha nessun problema. Si avvicina baldanzoso e fa le feste a tutti, piccoli o grandi che siano.
Vorrei conoscere le vostre esperienze e ... si accettano suggerimenti. Besos a todos Laura |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]()
Ciao Laura, credo che il tuo addestratore ti abbia deto delle cose giuste. Posso dirti come ho fatto io con la mia. Avevo bisogno che fosse socializzata al massimo perchè ho anche un bambino e così, anche se non aveva le vaccinazioni, la portavo in braccio tutti i giorni al centro commerciale. La facevo toccare da tutti perchè il contatto è molto importante, stavo delle ore dentro con carrelli che passavano da tutte le parti, altoparlanti e gente frenetica. La portavo ai giardini dove sapevo che erano pieni di ragazzi e bambini e la facevo spupazzare. La portavo a scuola (ora ci sono i campi estivi) in mezzo a orde di barbari urlanti....insomma un gran bagno di socializzazione. Costante, tutti i giorni! Risultato? Ombra salta addosso alle persone per leccarle ed ho il problema contrario....è troppo socializzata.....eheheh...Forza e coraggio, rimboccati le maniche e recupera il tempo perso finchè sei in tempo, non forzandola ma sempre con dolcezza e gradualità.Cerca di non tirarla se non vuole venire, ma cerca di motivarla per venire con te, magari con dei premietti gustosi. Saluti
Alessandra |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]()
Giustissimo quanto detto da ALe,
ti aggiungo che io ho preso Kira a tre mesi e fino ad allora i suoi riferimenti erano solo i cani,non mi dava nemmeno retta,potevo lasciarla al prato a giocare e andavo via e nemmeno se ne accorgeva. La parola d'ordine in questo caso è "pazienza"...tutti i giorni una goccia di vita sociale,varia gli stimoli che gli dai altrimenti diventano cose d'abituidne e non servono. Portalo anche ai negozi,se ci sono mercatini portacelo a passeggio,ovunque puoi portarlo portalo ma inizialmente per poco,non deve essere un trauma (es:io al mercatino la portavo ogni venerdì ed era la cosa più "traumatica" con tanta gente che nemmeno si camminava....il resto della settimana cose più soft) Vedrai che piano piano ci riesci...facci sapere. CIao
![]() |
#4 |
Member
|
![]()
Ciao, anch'io sono d'accordo con quanto detto, ma aggiungo una considerazione: appena presi Ross, era mooolto vivace ed abitando in appartamento all'epoca, non riusciva a sfogarsi, così ogni giorno appena tornavo dal lavoro lo portavo al parco con gli altri cani....risultato: lui mi ignorava, con me non giocava, era possessivo dei suoi giochini ecc,,, mi rivolsi ad un addestratore e lui mi disse le stesse cose che hanno detto a te. Così passai molto più tempo con lui (anzi passavo il mio tempo libero SOLO con lui), per 3 mesi circa lo portavo raramente al parco con gli altri cani e cercavo di essere un po' il suo "mondo" .....le cose sono migliorate moltissimo.....
Spero possa servirti....+ ciauuuu MAtteo & Ross |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]()
Giusto però ricordiamoci che al momento Balto ha paura delle persone quindi non deve stare solo con la sua padrona ma essere immerso nelle novità.
Ciao
![]() |
#6 |
Member
|
![]()
ciao Kika, ehm mi scuso ma forse non mi sono espresso bene: io intendevo che deve anche andare in giro in mezzo alla gente, ma con lei e non con gli altri due cani.....anche perchè (non conosco il carattere di Balto), ma se lui non individua subito come riferimento lei da grande saranno .........
Sorry....... Ciauuuuuu MAtteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]()
Ok ok.....
Sai perchè ho capito così?Perchè "Pare" che il buon cane da lavoro debba avere come esclusivo punto di riferimento solo il proprietario (della serie stai sempre in box e esci solo per giocare con me!)....pensavo che ti avessero detto questo e questo tu avessi riferito. CIau
![]() |
#8 |
Member
|
![]()
Si ho sentito e "visto" questo in giro,....ma non fa per me, anzi al campo venivo cazziato perchè non chiudevo mai nel kennel Ross.....ma sai io sono fatto così....
ciauuuuu MAtteo & Rossino |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
![]()
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Abbiamo notato che se usciamo dopo cena, anzichè durante il giorno, Balto è "leggermente" più tranquillo. Con la bella stagione dalle mie parti si esce alla sera e si va al lungomare, in gelateria o a prendere qualcosa di fresco al bar. Portiamo Balto con noi ma lui ... si nasconde sotto le sedie e, se si avvicina il cameriere per le ordinazioni, ... apriti cielo! Per la prima volta oggi l'abbiamo separato dagli altri cani ... spero non distrugga il box. Vi terrò aggiornati Laura |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|