Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 07-04-2006, 10:27   #1
Pika78
Junior Member

Send a message via MSN to Pika78 Send a message via Yahoo to Pika78
Default "feste" eccessive

Ciao a tutti, apro questo topic, anche se discorsi su questo argomento ce ne sono parecchi per chiedervi un consiglio.
Io e la mia piccola Ira, clc di 5 mesi, stiamo affrontando l'addestramento base rivolto all'educazione del cucciolo quindi richiamo, obbedienza, condotta al guinzaglio, rapporto proprietario cucciolo.. insomma un primo approccio per costruire una buona educazione e un buon rapporto tra noi due.
Ovviamente l'addestramento con lei non è sempre roe e fiori ma, anche se non voglio sbilanciarmi, credo stia procedendo bene.
Ma un consiglio vorrei comunque chiederlo.
Quando incontriamo degli amici o comunque quando qualcuno che non fa parte del suo piccolo branco si avvicina per conoscerla e coccolarla lei, presa da una felicità estrema comincia a leccarli, cerca di saltargli addosso per giocare e li mordicchia.
Non pretendo che elimini questi comportamenti, anche perchè credo che non avere paura degli estranei, essere socievole e non aggressiva siano delle qualità positive (correggetemi se sbaglio) ma vorrei correggerlo o almeno farle capire che l'intensità con cui esterna la sua felicità è un pò eccessiva e non da tutti apprezzata.
In quei momenti è difficilissimo correggerla e comunque non credo di farlo nel modo più appropriato.
Mi potete dare qualche consiglio
Grazie mille

P.S.

Preciso che i consigli per quanto riguarda la mia lupetta vengono rivolti principalmente all'allevatore, che si è sempre dimostrato non solo molto disponibile ma anche un amico, ma che comunque mi piace avere diversi pareri e sopratutto confrontare le esperienze.

Ciao ciao

Silvia e Ira
Pika78 jest offline   Reply With Quote

Posting Rules