![]() |
![]() |
|
Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
![]() |
|
Thread Tools
![]() |
Display Modes
![]() |
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
Ciao sono Giovanna, vi scrivo per un parere, i lupacchiotti in questione hanno poco meno di 11 mesi, scelti a suo tempo di due linee di sangue diverse con l'idea di promuovere 1 o 2 cucciolate qualora le condizioni si fossero rivelate idonee. Oggi gli esemplari sono sani e di buon carattere, ma i nostri dubbi i seguenti: Il calore del quale fino ad ora non si è avuta traccia, non tarderà a presentarsi, i veterinari consigliano di saltare il primo perchè la femmina non completamente formata, ritenete l'accoppiamento prematuro? Escludendo senza appello la possibilità di separare i due, esistono sistemi o prodotti di dissuasione o inibizione che dir si voglia?E' un luogo comune pensare che una cucciolata sia per i soggetti un evento positivo dal momento che i piccoli saranno ben presto staccati dai genitori? Sul carattere della femmina agisce positivamente la maternità realizzata attraverso la gravidanza o negativamente la separazione dalla prole?Rinunciando alla riproduzione la sterilizzazione attuata ora puo' comportare un anomalo sovrappeso oppure è da subito un buon modo di prevenire i tumori? Esistono interventi di sterilizzazione che comunque permettono il manifestarsi del calore e l'accoppiamento onde evitare nel maschio la tendenza a fuggire? Buona estate a tutti e un grazie speciale a chi avrà la pazienza di rispondermi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Junior Member
|
![]() Quote:
Quote:
Io per non farli accoppiare li devo necessariamente separare,portando il maschio a vivere da mia figlia perchè altrimenti andrebbe fuori di testa, perchè non esistono prodotti di dissuasione o di inibizione che riescano a coprire l'odore della femmina o i suoi atteggiamenti e chiuderlo in un box distante dalla femmina c'e sempre il rischio che ne percepisca l'odore La sterilizzazione se non si vuole far accoppiare la femmina è uno dei sistemi per prevenire i tumori ma esistono altri sistemi Attilio |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
Ciao Giovanna,
le lastre sarebbero la prima cosa per la cucciolata(12 mesi è l'età giusta). I due soggetti sono giovani, la femmina è preferibile farla coprire a circa due anni(sviluppo scheletrico terminato e carattere più disponibile)però molte lupe hanno dei calori tardivi nel senso che se il primo compare a due anni puoi farlo oppure(come credo che succederà) il primo che avrà a breve lo salti e aspetti il secondo(quando hanno il maschio vicino anticipano il calore che di norma in questa razza è verso i 16-18 mesi). Prevanzione: il maschio non è ancora del tutto pronto ad accoppiarsi(fino a 14-16 mesi)sicuramente è ancora tontolone....io non mi fiderei del tutto a lasciarli soli(non si può dire...ci proverà per gioco...però giocando giocando!!!)esistono dei prodotti spray che"camuffano"l'odore degli ormoni, ma quando lei sarà in piena ovulazione(seconda settimana di solito)non c'è spray che tenga!Potresti separarli solo per quei giorni"caldi 14-24giorno magari in un box modulare ben piantato a terra con il cemento fissato nel giardino se proprio non vuoi portare uno dei due in pensione(consiglio ottimale così il maschio non sente l'odore). Sterilizzazione molti vet dicono che per evitare il tumore alle mammelle bisogna sterilizzare prima del primo calore(la totale che non permette accoppiamenti perchè viene asportato l'utero e le ovaie la cagnetta non ha più il calore!);altra sterilizzazione è la parziale in cui vengono chiuse le tube delle ovaiela lupa va in calore si accoppia e non può avere cuccioli sul tumore non credo che abbia un azione preventiva.... Il carattere: quando si accoppia in età giusta la femmina cambia il suo carattere è più dolce e disponibile più mamma..la separazione se viene fatta all'età giusta(60 gg)non comporta nessun trauma sulla madre(ti assicuro che se sono tanti sarà lei a chiderti di allontanarli per esasperazione!) Spero di esserti stata di aiuto in qualche modo! Saluti a tutti Simona OLim PAlus |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
![]()
Ciao Giovanna sono Stefano-Colle Ventoso-volevo solo aggiungiere qualcosa alle gia'esaurienti risposte di Delphine e Attilio.Concordo pienamente con i loro consigli ma vorrei permettermi di dartene uno piu' 'tecnico'.Al di la' della difficolta' di tenere un maschio e una femmina insieme nel periodo del calore(io ho due femmine e un maschio che vivono sempre insieme)e dei 'discutibili' traumi che i cani possono riscontrare se non separati, ti consiglierei, oltre ad ufficializzare le lastre, di condurre una vera e propria indagine, servendoti anche di wd, sulla compatibilità delle tue due linee. Questo lo puoi fare andando a ritroso con i pedigree fino a dove è possibile riscontrare i risultati delle lastre, perchè purtroppo a volte non basta accoppiare due 'A' per ottenere soggetti sani. Ci sono infatti eclatanti casi di cani sani e plurititolati che accoppiati senza tener conto della compatibilità hanno dato risultati disastrosi. Un saluto dal 'Tuscany pack'.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
![]()
ciao giovanna,sono alex!!...le risposte che hai già avuto sono state davvero chiare e ben pesate,ma aggiungerei ancora qualcosa...nei metodi sopra citati,come la legatura delle tube,c'è un rischio importante che potrebbe insorgere, quale la gravidanza isterica....perchè ci sono "aspiranti mamme" che ci credono davvero nella loro ambizione e si convincono talmente tanto
![]() ![]() Se posso darti un consiglio,separa i due al primo calore e al secondo (età alla quale potrai davvero dire "hanno entrambi un buon carattere").....falli coronare il desiderio di una cucciolata insieme e sarà di grande esperienza per loro ma anche per te!!! Davvero Giovanna,evita categoricamente l'accoppiamento al primo calore,ci sono gravidanze che vanno perfettamente, ma altre che danno risultati disastrosi con a volte il risultato di dover necessariamente sterilizzare la femmina.....ahh, per il problema displasia,è importante aver il rispetto di una specie che abbiamo voluto noi accanto e questo pregiudica anche una forte responsabilità su quella che è la salute dei nuovi nati...un pò ci siamo messi al posto della selezione naturale (prendetela con le pinze) e questo va benissimo, se però anche "minimamente" cerchiamo di rispettarne l'attitudine!!! ciao ragazziii..... |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|