Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-09-2006, 09:03   #1
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default Ha iniziato a scappare

Eccomi qua un po' disperata e proccupata perchè Rey ha scoperto qualcosa fuori di casa che lo attira molto e..ha iniziato a scappare.
non so se cerca me, infatti scappa solo se non ci sono, e non so se sto facendo la cosa giusta portandolo con me ormai sempre, viene in ufficio, viene se devo uscire, ma credetemi non riesco ad andare via di casa con l'idea che scappi e che finisca sotto qualche macchina, o che si perda o che qualcuno lo picchi!
l'altro giorno la prima volta che è scappato ero ing iro con la macchina con le fontane agli occhi, già pensando al peggio!
ora gli metto a posto il recinto cosi' staro' piu' tranquilla anche se non avrei mai voluto segregarlo in un box quando io non ci sono..ma che altro fare?
se lo perdessi una parte di me se ne andrebbe con lui, e anche se averlo qui ai miei pidi in ufficio è stupendo di certo non posso continuare cosi'.
sapevo che erano inclini alla fuga ma siccome lui a casa non è solo non credevo arrivasse a tanto!
a questyo punto mi chiedo se lo fa per cercare me o se lo fa x divertimento..voi cosa credete?
Ciao Stefania
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2006, 09:50   #2
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Molto probabilmente scappa per venire a cercarti molti clc lo fanno.Se hai un giardino grande e hai la possibilità di fargli un box grande vedrai che non ci sarà nessuna sofferenza per il tuo Rey,starai più tranqilla te e il cane.
Io che ho un giardino piccolo quando vado via lo lascio in casa e chiudo la porta d'ingresso caso mai riuscisse ad aprirla,ma sono fortunata il mio clc non distrugge niente(lo ha fatto molto poco anche da cucciolo)
Per favore evita di legarlo con catene e simili in giardino,quello è veramente pericoloso per il cane.

Anto&Miki
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2006, 09:59   #3
merk
Junior Member
 
merk's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Rho (MI)
Posts: 28
Default

scappa dal giardino di casa?
se riesci a capire da che punto scappa puoi cercare di evitare la fuga in qualche modo e eviti anche di chiuderlo nel box.


Dovresti cercar di capire cosa lo spinge alla fuga.

Anche la mia scappava per farsi il giretto in piu' al giorno, attirata dai campi qui in torno e i mille odori.
Finalmente si è calmata,ma son sicuro che se trova il cancello aperto non ci pensa 2 volte

Se scappa solo quando non ci sei,potresti blindare il giardino.si abiutuerebbe vedendoti tornare ,magari gli porti anche un bocconcino.




Sicuramente qui sul forum c'è gente con piu "esperienza" che potrebbe darti altre valide alternative :P
__________________
Marco e Lybra :>
merk jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2006, 10:30   #4
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

se e' davvero inevitabile aggiusta il suo box e fai in modo che ci si abitui bene, proprio per una tranquillità maggiore di entrambi...e poi perdonatemi, il box di per se' se e' messo in un buon punto(con ombra), se non e' troppo piccolo, e' un qualcosa di una utilità notevole a mio parere...non e' una galera assolutamente!!! ma e' la loro tana..il loro rifugio/territorio...son stato bravo ma sopratutto fortunato con la mia ASHOKA, i primi tempi i pianti si sprecavano..ora guai a chi le tocca il suo box..(spazioso arieggiato e coperto)...io gioco ed ho giocato spesso con lei li' dentro proprio per farle capire che non e' una galera...e' scontato che un clc tenuto molti gg senza uscire dentro un box non e' che vive felice, ma se esce tutti i gg anche per piu' di una volta ecco che il box diviene come descrittovi precedentemente...cmq io parlo di esperienza personale e di un mio parere.baci
RICCARDO&ASHOKA
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2006, 11:38   #5
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

il nostro prato è molto grande ho circa 3000 mq di giardino già blindato poichè la femmina di terranova che avevo prima scappava, il problema è se arriva gente...se ci siamo noi controlliamo ma se arrivano al mattino o al pome e noi non ci siamo mia nonna non controlla (è anziana e certe cose non le capisce piu' )
di notte non scappa quindi la notte rimarrebbero liberi, di giorno dalle 12 alle 14 li libererei e cmq di sera io torno alle 17 quindi in pratica rimarrebbero nel box 7 ore.
il box è grande, all'incirca 10 mt x 4 con spazio coperto e cemento 2 cuccie di legno enormi e poi x 2/3 c'è prato, unico inconveniente è che devo risistemarlo perchè confina con i miei vicini e non posso mettere la rete sulla loro..che ora è proprio bassa... quindi devo spostarlo di almeno 2 mt e mettere la reta di mt 2,50 spero che basti no?
di certo starei piu' tranquilla...poi 2 giorni alla settimana viene con me in ufficio, insomma non sarebbe segregato in un box!
io il box lo vedo come ultima chance
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2006, 11:58   #6
aeon
Junior Member
 
aeon's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 225
Default salve..

...ma scherzi??!!....il tuo box è perfetto e riccardo ha ragione nel dire che per il tuo lupetto diventerebbe un rifugio....anche herald all'inizio mi ha fatto passare certe pene per la "strana" voglia di non starci quelle poche ore al mattino e invece ora qualsiasi oggetto divertente e prelibatezza da sgranocchiare lentamente la porta lì e se la gode sapendo che lì non lo disturba nessuno...un consiglio: se continui a portarlo SEMPRE con te,soffrirà probabilmente da ansia da separazione quando tu andrai via e credimi,è una patologia comportamentale fastidiosissima per te, il cane e i vicini che poi rompono perchè il "lupo" ulula (che poi lo fanno pure i setter e vabbè.... ) Abitualo il prima possibile a stare solo e non assecondarlo MAI quando cercherà di attirare la tua attenzione piangendo e tentando di rompere recinzione e denti per raggiungerti (perchè lo farà,si che lo farà....) abitualo gradualmente dandogli il resta per pochi minuti e solo se sta tranquillo premialo e lodalo... e gradualmente aumenta i tempi (l'apprendimento se graduale non è traumatico) ah,con me ha funzionato farlo stancare con lunghe corse prima dell'esercizio..si stanca prima a piangere... fidati,quando piange fai finta di essere sorda!!!!!! ( è difficile ma devi riuscirci) anche oggetti cavi,tipo palline riempite con sottilette e cose così lo aiutano a passare il tempo..........ultima cosa: elimina i rituali di uscita ed entrata....non farti vedere mentre ti prepari e quando torni aspetta che si calmi prima di spupazzarlo...lo so è difficile per quanto ne siamo innamorati ma serve ad una buona e serena convivenza!!!
aeon jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2006, 12:09   #7
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

AH x wlupi..mai e poi mai metterei un cane alla catena, questo è sicurissimo!
finora, non ha mai subito la ansia da separazione difatti prima che iniziasse a scappare era sereno anche se non c'ero, probabilmente la prima volta che è scappato ha trovato qualcosa al di fuori che gli è piaciuto..chi lo sa..la liberà, qualche cagnolino con cui giocare, qualche odore da seguire..
cmq grazie a voi credo che iniziero' a portarlo nel box e a fargli capire che è il suo spazio, e intanto iniziero' i lavori di blindaggio
che ne so iniziero a dargli la pappa li e a giocarci dentro a mettere qualche giochino nella cuccia e a portare la sua brandina!
grazie a tutti , credo che chi non ha animali non capisca quanto siano importanti x noi, quando l'altro giorno lo cercavo ed ero veramente disperata ho visto faccie di gente a cui chiedevo se l'avevano visto, molto perplesse..come x dirmi..ma è solo un cane!!

si solo un cane..forse x loro è solo un cane...per me è il mio pupotto!

Stefania
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2006, 13:05   #8
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default box

Ciao ,l'idea del box è l'unica alternativa!!!Iche abbia(cosa importante) nessuna via di fuga verso l'alto, anche se la rete fosse alta 4 metri pe loro non è un problema, in quanto salgono arrampicandocisi come i gatti...quindi chiusa anche sull'alto.Cemento per terra in quanto scavano....fare in modo che i vicini non le possano lanciare bocconi(inevitabilmente le prime volte farà un gran casino) ricorda che non ci sono vicini buoni e tolleranti....quindi il lato che confina coi vicini che sia inaccessibile ai lanci........... e poi stai tranquilla ok??Avrai una cucciola in tutta sicurezza...lasciale un bel po' di giochi ......grande com'è mettici ogni tanto l'altro cane a tenerle compagnia :-) ciao lory
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2006, 13:15   #9
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

quello della catena te l'ho detto perchè molte persone pensano che il cane stia meglio legato a una lunga catena che dentro un box,bah..magari credono che cosi' stia meglio e più libero..solo per quello !
Se ce lo tieni solo sette ore credo prprio che non avrai problemi soprattutto se prima si è stancato con folli corse,vedrai che poi non vedrà l'ora di andare a riposarsi e sonnecchiare un pò all'ombra.
Se gli vuoi mettere qualche gioco non lasciarglielo sempre li' ma daglielo tipo premio quando è entrato e poi quando la sera torni e lo liberi glielo togli.
Ottimi rimedi alla noia sono le cose da sgranocchiare(tipo ossa di pelle di bufalo )o come ti hanno detto giochini tipo Kong o ghiaccioli al brodo di carne(buoni anche per rinfrescare il cane)
Vedrai che sarà molto meglio per il cane farsi due pianti ora quando vai via che venire con te e poi soffrire da ansia da separazione.
ho trovato in un sito quello che avviene ai cani affetti da questa malattia

"Lo stesso individuo può presentare uno soltanto o alcuni dei comportamenti che qui vengono descritti ; le vocalizzazioni, il comportamento distruttivo rivolto a mobili, vestiti, giocattoli e suppellettili varie, l’eliminazione inappropriata di feci e/o urina in casa, lo scavare buche e distruggere le piante nel giardino, sono solo i segni più evidenti dello stato emotivo vissuto dall’animale, che anche può presentare i sintomi di un vero e proprio attacco di panico, quali tremori, aumento della frequenza cardiaca e respiratoria, eccessiva salivazione, diarrea e vomito. Possono anche comparire fenomeni di autotraumatismo, quali lesioni da leccamento sugli arti, soprattutto anteriori, o da leccamento/mordicchiamento sui fianchi o a carico della coda; l'ansia da separazione può anche esprimersi con manifestazioni depressive, con scarsa attività generale, bulimia o inappetenza, assenza di gioco."



Anto&Miki
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2006, 14:53   #10
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Lory..Rey è un maschietto
comunque staranno tutti e due nel box anche perchè sono inseparabili quindi non mi sembrerebbe giusto separarli!
Oggi ho scoperto da dove scappa e mai l'alvrei pensato...praticamente si arrampica sul motore del cancellone e scavalca!

mmmm ok il box sarà progettato da qualche professionista di fughe cosi' da renderlo invalicabile!
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2006, 18:44   #11
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default box

Quote:
Originally Posted by Sunnyna
Lory..Rey è un maschietto
Un maschietto?? oooooohhhh ma allora cambia tutto......
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2006, 22:49   #12
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Stefania, tranquilla, molto probabilmente è proprio te che cerca Rey! Il piccolo cresce e si lega sempre più a te, quindi pian piano le tue seppur brevi assenze gli pesano!
Ad ogni modo quoto in pieno quanto ti ha suggerito "aeon" (scusa, ma come ti chiami? hai un nick quasi impronumciabile!!! ) e Lory, per quel che riguarda la fortificazione del castello residenziale dei piccoli ( ) e le tattiche per abituarlo a starci dentro e riconoscerlo come tana! Ci vorrà un pò di tempo, tanta pazienza e coerenza (=coraggio di non prenderlo in considerazione se piange o fa casino! E' durissima, ma ci devi riuscire!), ma vedrai che poi sarà molto meglio per te e per lui!
Se il box è 10x4 è una reggia! Sai che cosa mi ha detto il titolare della ditta che ha montato il mio box? (identiche misure 10.50x 4) Che non aveva mai visto tanto "spreco" di spazio per due cani soli!!!!!!!! lo spazio per un cane, anche per i privati, di solito è 2x3, quando ne ha tanto!
Baci e facci sapere come procede
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2006, 09:55   #13
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Ci vorrà un pò di tempo, tanta pazienza e coerenza (=coraggio di non prenderlo in considerazione se piange o fa casino! E' durissima, ma ci devi riuscire!)



Abitualo il prima possibile a stare solo e non assecondarlo MAI quando cercherà di attirare la tua attenzione piangendo e tentando di rompere recinzione e denti per raggiungerti (perchè lo farà,si che lo farà....) abitualo gradualmente dandogli il resta per pochi minuti e solo se sta tranquillo premialo e lodalo... e gradualmente aumenta i tempi (l'apprendimento se graduale non è traumatico)

fidati,quando piange fai finta di essere sorda!!!!!!

Parole giustissime, un po' "crudeli" per noi, ma serve come il pane sunnyna credimi. Abituarlo al box (che ribadisco per me e' il posto ideale dove deve vivere un cane in assenza del padrone e se deve stare solo) e' la cosa migliore che tu possa fare, io ho iniziato ad abituarla gia' a due mesi e mezzo..piano piano....e cmq lei ha sempre dormito nel suo box dal primo giorno che e' venuta a vivere da me,ed ora che ha 8 mesi posso dire con soddisfazione che e' la sua tana!!!...sembra assurdo ma e' cosi'...i consigli di aeon sono giusti. Piano piano devi inculcargli che quel posto non e' un qualcosa di vincolante e brutto. Ulteriori miei consigli che sono serviti a raggiungere il "traguardo" sono: gioca con lui dentyro il box...tanto! condividi LI DENTRO molte sensazioni assieme a lui...inizialmente molto!!! ..poi piano piano sempre meno ma non venire mai meno a coccole giochi ecc LI' DENTRO...e' come se devi fargli raggiungere la sensazione di SENTIRSI LIBERO E SICURO nel suo territorio recintato...la grandezza del box e' ottimale e fidati e' la strada migliore per tutti nonche' una consapevolezza maggiore per lui che lo arricchira' ulteriormente. Io lascerei qualche gioco dentro il box cosi' passa il tempo. Pero' nn il gioco da lui preferito, nel senso: lasciagli diversi giochi con cui lui puo' mozzicare perche' ne hanno bisogno per i denti (la mia mozzica tutto ) pero' non lasciargli mai il suo gioco preferito (per la mia e' il salcicciotto da addestramento)...quel gioco glielo presenti quando vuoi insegnarli qualcosa o quando vuoi premiarlo...e' importante...e poi mi farei una passeggiata dai vicini per informali che da li' a poco e per qualche tempo lui piangera' e fara' casino .... ehehehe....la mia ora ulula solo quando, dopo averla sistemata e dopo che l'ho rimesa nel box, mi allontano....5-10 min max e poi tutto tranquillo.
baci
RICCARDO E ASHOKA
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2006, 11:53   #14
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Pazienza, è quella cosa che credevo di non avere insieme ai nervi saldi, ma da quando ho lui ho capito di essere abbastanza giusta x un clc, non lo dico x fare la "sborona" anzi ci sono momenti che ti chiedi "dove azzarola ho sbagliato? perchè fa cosi?" ma ci sono momenti pieni di gioia, quando per esempio al corso (noi frequentiamo un campo d'addestramento da quando aveva 3 mesi) si complimentano con me per l'impegno che ci mettiamo e quando gli dai un comando lo fa guardandoti come per dire "visto che bravo che sono??"
GRAZIE a tutti voi per i consigli!
non lo nego non avevo mai pensato al box perchè mi sembrava una punizione, ma da come me lo avete raccontato non è cosi'...di certo ci avvicineremo pian piano a questa nuova cosa, non voglio traumatizzarlo e voglio che lo prenda come sua propietà dove poter stare tranquillo e credo che anche con l'aiuto del Fax (l'altro cane) tutto sarà piu' facile!
GRAZIEEEEEEEE Stefania
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2006, 12:10   #15
aeon
Junior Member
 
aeon's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 225
Default salve

ross scrive:
(scusa, ma come ti chiami? hai un nick quasi impronumciabile!!! )

Mi chiamo alex,effettivamente dovrebbe essere un pò più semplice .....cmq a quanto pare io e te viaggiamo più o meno sulla stessa linea riguardo l'educazione di stì cagnacci!
Hai visto le foto di Herald??....le ha messe gianluca in una discussione sul forum....vorrei sapere cosa ne pensi! bye


x running: stà Ashoka mi stà incuriosendo troppo...mi sa che oltre ai navarri verrò a trovare anche lei ad anagni.... (peccato che non posso sperare in un inchuciamento con herald....sono fratellastri )[/quote]
aeon jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2006, 17:38   #16
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default Re: salve

Quote:
Originally Posted by aeon
ross scrive:
(scusa, ma come ti chiami? hai un nick quasi impronumciabile!!! )

Mi chiamo alex,effettivamente dovrebbe essere un pò più semplice .....cmq a quanto pare io e te viaggiamo più o meno sulla stessa linea riguardo l'educazione di stì cagnacci!
Hai visto le foto di Herald??....le ha messe gianluca in una discussione sul forum....vorrei sapere cosa ne pensi! bye
[/quote]

Bè, Alex è sicuramente più semplice....e anche più carino !
E' vero, abbiamo la stessa visione, ma confesso che ho dovuto cominciare a fare il corso istruttori per rendermi conto che ciò che certi..."colleghi" c.d. professionisti mi avevano fatto passare per oro colato , poi tanto oro non lo avevano!!!! Anzi......!!! E meno male che il fatto di avere 3 clc mi ha fatto considerare l'opportunità di imparare ad addestrare personalmente i miei cani piuttosto che svenarmi in un campo!!!!!
Sì che ho visto Herald ! In un paio di foto mi ricorda tanto il mio Wani quando era piccolino! No, perchè non so se lo sai ma Ascù-Wani è fratello di primo letto (ma proprio primo!!!) di Herald!!!!
Ad ogni modo: Navarre....che sia un bel cane non ci sono dubbi!
Nia è una gran bella cagnina! Potevano essere brutti i loro figli? Anzi, Heral ha le orecchie più corte di quelle che aveva Wani, e questo è un punto a suo favore. Certo ha ancora la testa da "ragazzino", è un pò "acerbo", ma è noramale è ancora giovane!
Baci al fratellino
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 13-09-2006, 09:18   #17
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default Re: salve

Quote:
Originally Posted by aeon
ross scrive:


x running: stà Ashoka mi stà incuriosendo troppo...mi sa che oltre ai navarri verrò a trovare anche lei ad anagni.... (peccato che non posso sperare in un inchuciamento con herald....sono fratellastri )
[/quote]


come gia' detto sei il benvenuto anche perche' se vivi nel sud e devi andare a Roma per forza devi passare ad Anagni, c'e' l'uscita sull'a1 ANAGNI-FIUGGI TERME. Basta che mi fai sapere in anticipo...per l'inciuciamento mi spiace moltissimo hanno lo stesso papa' e sono fratellastri, anche se non mi sarebbe affatto dispiaciuto. In riferimento a cio', informo che tra qualche tempo Ashoka avra' un amico (perche' piccolo inizialmente) che si trasformera' nel suo maritino IN FUTURO...cio'significa che prendero' un maschio e sara' un bel maschio con i controc.....ops scusate ma l'istinto ogni tanto ti fa "sparare" ste frasi eehehhe....non dico altro


BACI
RICCARDO&ASHOKA
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 13-09-2006, 13:12   #18
aeon
Junior Member
 
aeon's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 225
Default hehehe

...ok affare fatto.....!!! bari-anagni-roma......
Da come ne parli sembra che tu abbia già puntato una possibile cucciolata dalla quale prendere il fortunato maschione (come ti invidioooooo!!!!! )....solo che ora sono curiosoooo.......
...Allora vediamo un pò,a te piacciono i lupastri scuretti......eumh...............borko.....troppo vicino alla tua ashoka......l'accoppiata lucky-ko ko sembra interessante però...hehehehe (scherzo naturalmente)
aeon jest offline   Reply With Quote
Old 13-09-2006, 13:20   #19
aeon
Junior Member
 
aeon's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 225
Default heheh

...guardavo le cucciolate future.....anch'io voglio prenderne un'altrA!!!!!!
aeon jest offline   Reply With Quote
Old 13-09-2006, 14:28   #20
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Re: salve

Quote:
Originally Posted by runningwolf
cio'significa che prendero' un maschio e sara' un bel maschio con i controc.....
Ma dai, tanto lo sappiamo tutti che tu sei un vero Amico del Lupo...

__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 04:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org