Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 20-04-2007, 23:15   #1
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Default arriva la bella stagione e...

arrivano le pulci,zecche,le zanzare,le processionarie ecc...

sicuramente sono cose che sapete già ma ho trovato un sito in cui vengono descritti i rischi della bella stagione per il cane e i rimedi da adottare.

per quanto riguarda punture di api,vespe ecc..in questo sito si consiglia solo di andare di corsa dal veterinario(ed è la cosa migliore)ma prima di correre dal veterinario posso applicargli già qualcosa(quale cortisonico??),sò che le punture sono molto percicolose e visto che il mio veterinario è un pò lontanuccio da casa mia vorrei avere in casa qualcosa che possa nel frattempo che andiamo dal vet.arginare i danni.Mi sapete consigliare qualcosa??

comunque il sito è questo:http://www.leishmania.org/pagine/pericoli_estivi.asp
Old 21-04-2007, 16:39   #2
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Quando Wani era piccolo (4 mesi non ancora compiuti) una domenica sera (!) ha avuto la bella idea di provare ad assaggiare un calabrone (quei grossi vesponi rossicci e neri che viaggiano anche la notte, maledetti loro! Il pizzico di 5 di stè bestiaccie ti manda al creatore!). Immediatamente si è gonfiato che sembrava un molossoide, tanto aveva il naso grosso, respirava a fatica e ha richiato lo shock anafilattico. La mia vet era di turno e siccome abita non tanto distante da me mi ha detto che passava a portarmi il bentelan (che ovviamente allora non avevo ancora di scorta in casa!). Nel frattempo, mentre l'aspettavo, mi ha consigliato di sfregare il musino di Wani con due o tre spicchi d'aglio un pò pestati per sgonfiare. A parte il fatto che il piccolo puzzava da far schifo, non mi è sembrato così efficace, ma pare sia l'unico rimedio valido!!!!!!
Non mi assumo responsabilità sulla "validità" del suggerimento! Te lo........"vendo come l'ho comprato" (come si dice da queste parti! )
Old 21-04-2007, 16:54   #3
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

no no io volevo sapere proprio il nome del prodotto cortisonico da dare,mi hai detto "bentelan"giusto?
in crema vero?
Old 21-04-2007, 17:00   #4
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

No, fiale intramuscolo!
Per il dosaggio devi chiedere al vet, va a seconda del peso del cane!!! Tieni conto che la cute del cane è molto più spessa della nostra e se la puntura non la prende proprio sul tartufo, devi combattere anche col pelo, individuando il punto esatto in cui è stato punto. Tieni anche conto che la puntura di vespa, ape, calabrone, ....brucia e fa un male boia, quindi Miki (ma nessun cane) sarebbe disposto a lasciarsci tranquillamente pastrugnare in una zona in cui sente tanto dolore! La crema direi che fosse poco pratica, se non inutile, in questo caso!
Old 21-04-2007, 17:09   #5
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

sicuramente la puntura è la cosa migiore, le pomate servono a pochissimo, in più la puntura và subito in circolo..il bentelan è miracoloso
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2007, 08:12   #6
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

anche il mio vet mi ha fatto la ricetta per il bentelan (puntura) che porto con me in montagna....puro cortisonico che però aiuta nel tragitto

valentina e misha
http://www.canelupocecoslovacco.info...at.php?cid=447
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2007, 10:06   #7
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

o nooooo le punture,io non sò neanche da che parte cominciare a fargliela!!!!! speravo in una cremina cutanea o in una pillola ufffff
Old 23-04-2007, 11:42   #8
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

penso che in determinate situazioni s'impari in fretta... se ci penso nemmeno io credo di essere in grado, ma se servisse DAVVERO, penso che non mi farei proprio nessuno scrupolo.

valentina e misha
http://www.canelupocecoslovacco.info...at.php?cid=447
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2007, 11:56   #9
fizban
Junior Member

fizban's Avatar

Prendi la pelle ed un po di ciccia tra le dita, spari dentro l'ago (perpendicolarmente) in modo deciso, premi lo stantuffo e via.. l'ho imparato e testato su un parente lo scorso anno, dato che non c'era nessun'altro a poterlo fare sapete come si dice "di necessita' virtu'". Se le siringhine in questione non sono di quelle gia riempite devi far uscire eventuali bolle d'aria tenendo la siringa in verticale con l'ago verso l'alto e premendo lo stantuffo fino a liberarti delle indesiderate

PS: mai fatto su un cane, ma se non collabora l'unica credo sia sfruttare il tuo peso, ginocchio sul collo, ginocchio sul posteriore (cosi da avere le mani libere anche se sei da solo), decisione e via
Old 23-04-2007, 12:45   #10
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

ocio che la pelle dei un cane è molto più dura della pelle umana, bisogna essere molto decisi (a noi una volta si è persino rotto l' ago!!!!)
Old 23-04-2007, 13:55   #11
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

o mamma mi sento già svenire....
Old 23-04-2007, 14:02   #12
aeon
Junior Member

aeon's Avatar

...per le sottocutanee,è semplicissimo...generalmente si fanno dove la cute è più abbondante e meno innervata (se nn sono "fifoni" nn se ne accorgono neanke) cioè sulla collottola...solleva il lembo di pelle con pollice ed indice e tra loro inserisci più parallelamente possibile al corpo,l'ago...se vedi uscire il medicinale,no panic,hehehe,tira un pochetto indietro la siringa senza uscire totalmente (meglio bucare poche volte,anche per le sottocutanee)..generalmente le prime volte può capitare di trapassare la pelle,ma basta retrarre un pochetto o avanzare...se la siringa non scorre quando cerchi di iniettare il medicinale,curva leggermente la siringa verso il basso (ahhh il medicinale iniettato crea un piccolo bozzo nel sottocute..è tutto NORMALE!!!solitamente stà cosa manda in panico i proprietari.. )
aeon jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2007, 14:33   #13
ste
wise and beautiful member

ste's Avatar

Send a message via Skype™ to ste

Il bentelan (con la siringa se no averlo dietro è inutile...)non serve solo per gli shock, a me ha salvato le chiappe anche quando Tris si è bloccato in montagna per accumulo di acido lattico e non riuscivo a portarlo giù, l'unica è stata iniettarglielo nella coscia (mai fatto prima, ma la necessità...) e seguirlo mentre scendeva da solo...
Molto utile anche l'acqua ossigenata, non per disinfettare ma per indurre il vomito!
Ciao Ste
ste jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2007, 15:00   #14
aeon
Junior Member

aeon's Avatar

non inducete il vomito "a membro di segugio"...soprattutto se nn sapete con certezza cos'è ke ha ingerito il peloso!!..alcune sostanze,fanno molti più danni se riportate su,piuttosto che lasciate lì dove ormai sono e diluite in altri modi...in ogni caso,per il vomito,basta anche un pugnettino di sale "sparato" in gola...
aeon jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2007, 15:04   #15
LOGAN
Junior Member

LOGAN's Avatar

Anto le fiale sono le migliori ma se proprio non sopporti l'idea allora tieniti una scatola di deltacortene e all'occorrenza gli spari 2 pasticche in bokka.

Emiliano
LOGAN jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2007, 17:14   #16
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

ohhhhhhh finalmente qualcosa per bocca..

non sò se si è capito ma io ero la classica bambina che veniva rincorsa dall'infermiera per tutta la casa con la siringa in mano,odio le siringhe

meglio portarsi nella borsetta un bel boccione di DDT e spararlo adosso a qualsiasi imenottero si avvicini a miki....prevenire è meglio che curare!!!

viva gli animaletti e l'ambiente!!!

naturalmente scherzo
Old 25-04-2007, 17:27   #17
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

No, il deltacortene per bocca agisce dopo dopo un paio d' ore e se il cane va in shock o gli si gonfia la lingua al punto che non respira due ore sono troppe!!!!

Quindi in montagna (ma anche a casa) è bene avere una scatola di bentelan con siringhe...l' ideale sarebbe spararla direttamente in vena ma se uno non se la sente va bene anche intramuscolo (più lenta ad agire ovviamente)

Diciamo questo perché proprio ieri ci siamo fatti l' "Annuale Corsa con le Chiappe in Mano" dal vet (ogni anno per un motivo diverso ovviamente) , perché Navarino, detto Lo Sterminatore delle Vespe e il Flagello dei Calabroni per la prima volta in vita sua ha avuto la peggio e probabilmente è stato punto : in 15 minuti si è gonfiato come un pallone !!!!

Il pericolo in questi casi è appunto che la lingua si gonfi al punto da non permettergli più di respirare.

-----------

Il vet ci ha detto che non si trova più il siero antivipera, qualcuno sa qualcosa su questo ?
Old 25-04-2007, 17:37   #18
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Sì, è vero, il veleno antivipera è stato tolto dal commercio, perchè le "modalità e precauzioni d'uso" erano tali da renderlo praticamente più dannoso del veleno della vipera stessa. Le fiale vanno conservate a temperatura costante fino alla somministrazione (cosa impossibile durante una gita), e il punto in cui iniettarlo va colcolato con ottima precisione, cosa altrettanto difficile nel caso in cui non siamo sicuri del punto in cui è stato morso il segugio clc!
Molto meglio trasportare il cane (facendolo stare il più fermo possibile per evitare che il veleno entri "troppo" in circolo!) dal vet più vicino. Lo so che se sei a 2000 mt. in mezzo al bosco sò ca##i, ma così mi è stato detto!
Old 25-04-2007, 22:29   #19
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Anche a me hanno detto la stessa cosa. Se il siero non è iniettato nel punto giusto può essere letale.
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules