Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 07-09-2007, 10:43   #1
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Default Paura

Ciao a tutti, volevo un parere.
Quando ho preso Ghost ovviamente aveva un po' paura delle cose che non conosceva, ma si e' subito abituato.
Fin da piccolo l'ho portato in piu' posti possibili,e ho cercato di fargli vedere piu' cose , persone ecc....
Andavamo anche spesso in centro.
Il piccolo si e' ambientato ,bene, venendo da qualsiasi parte, senonche' adesso da circa un mesetto (lui ora ha sette mesi) ha alcune paure, la principale e' che non vuole entrare in alcuni negozi, forse quelle piu' stretti ma non sono sicura. Va proprio in panico e indietreggia e scalpita come un cavallo imbizzarrito.
lo fa soprattutto nei posti chiusi, anche bar ecc.....
Secondo voi come mai? prima non lo faceva e non si e' spaventato di niente.
Pensate che potra' peggiorare? e soprattutto cosa posso fare per risolvere questa cosa?
Ciao a tutti
Old 07-09-2007, 10:44   #2
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Che possa peggiorare (cribbio), non si puo' correggere
Old 07-09-2007, 11:22   #3
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

è nei critici mesi"della paura"è abbastanza normale di solito crescendo passa.
Old 07-09-2007, 11:27   #4
Ricky's Wolf
Distinguished Member

è piccolo ancora...avoja a te a paure eventuali che possono nascere e morire nei prossimi mesi....ti faccio un esempio con i miei: voice maschietto ancora piccolo(9mesi) va dappertutto e dove lo metti si sta...non ha paura di macchine, moto, negozi nulla...l'unica cosa che ha e' che a primo impatto non ama essere toccato da chi non conosce e non si fida...gioca e salta addosso solo alle persone a cui vuole bene, e a volte anche ad estranei che gli sono simpatici e che non sono invadenti e non ha mai creato problemi di alcun genere...Ashoka (cucciolona di 19 mesi) è una tremenda giocarellona con chiunque, salta addosso, lecca in faccia tutti ed ha un carattere che secondo me fa parte di una percentuale bassa per questa razza pero' anche lei ha le sue fobie: agli estranei fa le feste ma se (come spesso accade) si forma il cerchio di gente che chiede e vuole toccere (chisa' che caz se vojono tocca' per forza) lei si innervosisce e mi salta addosso a modo "ce ne andiamo?"...inoltre ha la fobia dei pulman...si spaventa alla vista dei pulman...ora va un po' meglio perche' sto cercando di limare anche queste altre cose.
Il tutto per dirti che e' normale sopratutto a 7 mesi avere dei timori particolari e non è detto che possano essere totalmente eliminati per sempre...devi abituarlo con costanza senza mai mai forzarlo ad entrare..(che so prova ad entrare tu ed invitalo con qualche cose in cui lui è goloso) questo potrebbe essere un modo....cerca di far entrare qualcosa o qualcuno a cui lui e' legato che segue sempre dentro il negozio e lo fai chiamare con golosità da dargli se fa cio' che ti aspetti...questi sono due tra vari consigli che potrebbero andare secondo me ma in tutti i modi le regole basilari sono: NON FORZARLO MAI! e CERCA DI NON FARE COCCOLE,SMANIUCCE O RASSICURAZIONI VARIE QUANDO LUI E' IMPAURITO in quel luogo...sii indifferente, lui sente il tuo stato d'animo ed e' meglio se lo sente tranquillo ed indifferente alle sue "stupide" paure.
Un abbraccio
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2007, 13:27   #5
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Ciao a tutti, volevo un parere.
Quando ho preso Ghost ovviamente aveva un po' paura delle cose che non conosceva, ma si e' subito abituato.
Fin da piccolo l'ho portato in piu' posti possibili,e ho cercato di fargli vedere piu' cose , persone ecc....
Andavamo anche spesso in centro.
Il piccolo si e' ambientato ,bene, venendo da qualsiasi parte, senonche' adesso da circa un mesetto (lui ora ha sette mesi) ha alcune paure, la principale e' che non vuole entrare in alcuni negozi, forse quelle piu' stretti ma non sono sicura. Va proprio in panico e indietreggia e scalpita come un cavallo imbizzarrito.
lo fa soprattutto nei posti chiusi, anche bar ecc.....
Secondo voi come mai? prima non lo faceva e non si e' spaventato di niente.
Pensate che potra' peggiorare? e soprattutto cosa posso fare per risolvere questa cosa?
Ciao a tutti

Ciao Claudia,
il periodo dell'impronta della paura (quello che potrebbe creare problemi per il cane più grande in maniera piuttosto forte) va dalla 8° alla 11° settimana.
Dai 6 ai 12 mesi c'è invece il secondo periodo della paura in cui il cane può all'improvviso dimostrare paura per cose che prima non lo infastidivano minimamente.
Di solito le paure in questo periodo non si radicano (a meno che non siano traumi profondi) e tendono a passare col tempo senza lasciare il segno.
Quindi sdrammatizza e non dare troppo peso. Magari evita le circostanze evitabili e comunque non rinforzare in lui il comportamento pauroso ma dimostrati tranquilla.

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2007, 13:32   #6
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Vi ringrazio molto per i consigli, li mettero' senz'altro in pratica.Ora sono piu' tranquilla...............mi faceva una tenerezza con quelle orecchine indietro e quello sguardo spaventato.
Ciao a tutti

Posting Rules