![]() |
![]() |
|
Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
e la zecca Misha
|
![]()
urge consiglio in ambito extra cani
breve sunto della situazione una signora moldava -bravissima- che prestava servizio come badante con regolare permesso dopo due anni e passa che non vedeva la sua famiglia è tornata a casa per due mesi, in accordo con la famiglia presso cui prestava servizio. ieri è ritornata in italia, come previsto e per motivi squallidi che non sto a riportare, una rappresentante della famiglia è andata a prenderla in stazione e le ha dato - seduta stante - il ben servito dicendole che da quel momento in poi non poteva più lavorare per quella famiglia. le hanno pagato una notte di albergo che questa mattina ha dovuto lasciare come è consuetudine pena il pagamento di un'altra notte. Non avendo nemmeno idea di dove poter andare, si è ritrovata a girovagare da sola per la città con la sua valigia.... frastornata dall'accaduto e non trovando un motivo valido per tanta cattiveria. Le hanno detto che le pagheranno i 15 giorni per il mancato preavviso - punto, niente più. domani cercheremo di capire bene quali sono i suoi diritti, ho già contatto delle istituzioni che si occupano proprio delle badanti, ma ragazzi.... se qualcuno di voi ha esperienze dirette e non, conosce la legislazione in materia, oppure - semplicemente - ha qualche consiglio da darmi - sarebbe sempre un ottimo aiuto mi affido a wd anche se mi rendo conto che è proprio un argomento OT, so che siete sempre stati tutti pronti a tendere una mano e a urlare contro i sopprusi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
VIP Member
|
![]()
rivolgetevi alla CGIL(son dei duri) e ditegli di presentarsi a un giudice del lavoro
non possono"cassarla" così il licenziamento cè solo con giusta causa,non così x l'aria che tira neanche la legge bossi fini permette ste"rottamazioni"!! ovvio ci vuole qualcuno che l'assista,immagino sia psicologicamente distrutta
![]() |
#3 |
e la zecca Misha
|
![]() HTML Code:
immagino sia psicologicamente distrutta l'aiuterò fino alla fine e se ci sarà bisogno economicamente per quel che possiamo non ci tireremo indietro. Anch'io avevo pensato alla CGIL, domani mattina ho trovato una persona che l'accompagnerà per me in giro (purtroppo al lavoro son messa male e non riesco a prendermi un permesso) Le ho anche trovato un posto dove dormire, ma certo che a livello umano ..... davvero è K.O. che schifo.... vi farò sapere gli sviluppi |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
![]()
UN ABBRACCIO GRANDE!
Cerchero' di informarmi! Certo che certa gente fa proprio pieta' non sanno nemmeno dove sta di casa la buona educazione e il rispetto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
VIP Member
|
![]()
ottimo
ricordatevi che per controversie in campo lavorativo il periodo "per arrivare alle carte" è di due mesi;oltre anche se uno ha ragione,non cè piu nulla da fare
![]() |
#7 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
Il Servizio di Patronato di Wolfdog risponde..
![]() Per il licenziamento non c'è nulla da fare; per la "figura" delle badanti non è prevista "giusta causa", si licenzia interrompendo il rapporto di lavoro punto. Se c'è preavviso bene altrimenti si pagano i 15 gg. stop. Il problema più grosso è legato al permesso di soggiorno ed alla sua scadenza, poiché, a norma vigente, al momento del rinnovo la Signora DEVE poter dimostrare di essere assunta regolarmente in nuova occupazione. Altrimenti niente rinnovo e "teoricamente" dovrà uscire dal territorio nazionale. .....serve un nuovo datore di lavoro .... ![]() Ciao !!
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
VIP Member
|
![]()
è sempre stato così....?o è la riforma maroni-biagi?
![]() |
#9 |
e la zecca Misha
|
![]()
grazie - grazie davvero di cuore a tutti, sapevo di poter contare sul popolo di wd, quello presente quotidianamente in prima linea sui thread e quello silenzioso...
siete persone speciali - tutti voi - merito dei lupacci? e per Davide... merito di bontà? sentite....facciamo il caso per ipotesi pessimistica che non riesca a trovare un lavoro entro la scadenza del suo permesso (qs sera le chiederò quando scade esattamente) .... so quanto ha stretto i denti per ottenerlo ..... e anche com'è l'italia (ha dormito in piedi fuori dalla porta delle poste in mezzo ad una folla di persone per inviare la busta all'ora giusta) io non navigo certo nell'oro, ma nella peggiore delle ipotesi se dico che lavora per me e l'assumo che costi avrò? improponibili? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]()
Anche questa è una domanda da fare alla CGL, ma anche a uno sportello IMPS o a un patronato. A occhio direi che si tratterebbe di pagarle i contributi, questo per quanto riguarda la possibilità di farle rinnovare il permesso. E comunque se questa persona è come la descrivi, non dovrebbe essere difficile per lei trovare un nuovo lavoro, anche eventualmente cambiando città. Sono contenta di sapere che sei così buona, e ho sempre più voglia di incontrarti! Ciao, Paola
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
diciamo un frullato di norme sul collocamento...
Molto importante, mi ero dimenticato: la Signora in questione è fondamentale che PRIMA della scadenza del permesso di soggiorno si presenti presso l'Ufficio di Collocamento per l'iscrizione alle liste di disoccupazione. Da tale data avrà automaticamente altri SEI mesi di proroga. Alla scadenza dei quali, comunque, dovrà risultare occupata. Valentina, se ti fidi della signora e se decidi di "assumerla", detto in poche righe, il numero minimo di ore settimanali per giustificare l'assunzione è di 25/30 per un costo mensile di circa cento euro di contributi. Tutto qua. dopo due o tre mesi, rinnovato il permesso di soggiorno , licenziamento...e si ricomincia da capo... questo in grandi linee. Per Lei Vai presso un Patronato con le spalle "solide" tipo INCA/CGIL e per l'assunzione vai comunque presso un sindacato che ne macini parecchie di queste pratiche... ad es. servizi paghe di CNA, Confesercenti ecc... Aho! ma che mi fate lavorà anche quà ora!!??? eh no no no no eh !! ![]() ![]() ![]()
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
e la zecca Misha
|
![]()
ragazzi grazie.....
siete una forza della natura e mi state commuovendo per tanta solidarietà. ieri l'ho incontrata, non aveva bisogno di un posto dove dormire perchè è andata da una sua amica. e' talmente distrutta che le scoppia la testa, è frastornata e amareggiata. questa famiglia aproffittando della sua fragilità ed ingenuità dettata dalla buona fede le ha fatto firmare un foglio di licenziamento in modo tale da sistemare - credo definitivamente - la parte burocratica. le ho detto che saremmo andate insieme dalle varie associazioni, ma al momento lei vuole solo riscattarsi e trovare presto un posto di lavoro. La capisco, è una reazione abbastanza normale, butti tutto dietro alle spalle e cerchi di ricominciare... solo che così gli arroganti ricchi, quelli che devono sempre essere uno scalino più in su, ce l'hanno vinta, perchè nessuno si impunta. non è giusto, lo so, ma devo rispettare il suo volere, anche se cercherò di aiutarla almeno a chiudere a testa alta, evidenziando la mancanza di un minimo di sensibilità, lei non è un giocattolo rotto o una cosa.... diavolo è una PERSONA che ha abbandonato il suo paese, la sua famiglia e il suo lavoro (insegnava lingue in una scuola) perchè facevano la fame!!!!! il permesso scade in agosto, tornata da Gubbio, penso che prenderemo in mano la situazione meglio, lei forse si sarà ripresa e magari sarà moralmente più forte. tramite voi che mi avete scritto in privato e sul thread ho raccolto qualcvhe prima informazione sul da farsi che seguiremo alla lettera, incalzate dalle associazioni provinciali a servizio delle badanti. e se non troverà nulla.... allora grazie alle info di jal che ha detto che la spesa non è insostenibile l'assumerò io, facendo figurare che lavora per me e le pagherò i contributi.... se quella è la cifra ovvio che riesco a metterla nel budget mensile..... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
e la zecca Misha
|
![]()
volevo aggiornarvi sulla situazione per gli sforzi e l'aiuto di tutti voi.
a trento abbiamo sparso la voce che c'era una persona molto brava che cercava lavoro ed - elisa - grazie ad una dottoressa è riuscita a trovare una famiglia che l'ha già messa in regola e che le offre vitto e alloggio - in modo tale da non perdere il sudatissimo permesso questa famiglia credo abbia una situazione abbastanza pesante da gestire, elisa già provata per il brusco e repentino cambiamento sta stringendo i denti e sono sicura che presto si adatterà.... è una persona molto forte! dal punto di vista dei sindacati, della vecchia famiglia etc. lei non ne vuole più sapere nulla, nonostante (scusate il paragone) ... un cane sarebbe stato trattao meglio.... ha deciso di voltare pagina e di non fare assolutamente nulla, dicendomi che lei sta meglio così.... ricomincerà da zero. per fortuna ho l'occasione di vederla spesso e di starle vicino, sono sicura che ci saranno tempi migliori e che presto tornerà a sorridere. qui in città ci siamo ritrovati in tanti ad allungarle una mano in segno di aiuto e so che se avrà bisogno ci saremo ... almeno potrà stare tranquilla. per il resto, tutte le volte che ci rifletto, mi viene schifo a pensare a come si sono comportati i vecchi (ricchissimi) datori di lavoro e mi si apre ancora il cuore a pensare al suo smarrimento trovandosi in mezzo ad una strada, con in mano la valigia, senza sapere dove andare. grazie ancora a tutti per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|