Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 25-07-2008, 11:40   #1
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Default Comportamento...domanda

Mi è capitato di discutere in un altro forum su alcuni atteggiamenti di cani
io ho visto che quando 2 clc si conoscono usano darsi "zampate" su muso e spalle....ma è stato solo un caso, o è vero che usano questo tipo di comunicazione?
è un segnale di dominanza o calmante? lo fanno tutti o no?
grazie a chi mi aiuterà a capirlo!

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2008, 11:49   #2
ila & maico
Maico & il Nano

ila & maico's Avatar

Send a message via MSN to ila & maico

Per quanto ristretta ti rispondo in base alla mia esperienza: lo fanno di abitudine,da cuccioli è un invito al gioco,da adulti non vorrei dire una boiata ma,sempre correlata alla comunicazione "sociale" (e quindi non di aggressività) credo sia segno di dominanza......Ma posso sbagliare per cui spero in risposte da persone più esperte!

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2008, 12:00   #3
maya
Guest

Credo lo facciano tutti i clc, Olcan lo fa da quando è piccolo, la zampetta sulla spalla è un segno di dominaza, Olcan lo facva anche quando aveva 4 mesi , tanto per provarci come si dive a roma per fa il coatto,
La zamapetta davanti al muso anche senza toccare mi sa più di invito al gioco o un buon misto.
Quando strillo Olcan anche a me mi richiama con la zampa sulla coscia e le orecchie a fraccia, ma lo fa anche quando lo guardo e faccio dei versi strani per giocare, lui mi guarda e alza la zampetta davanti fa troppo ridere
Potrebbe essere un segnale calmante?
  Reply With Quote
Old 25-07-2008, 12:09   #4
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

dipende dalle situazioni, da come il cane posta le orecchie, Gwen quando vuole schiacciare un cane dà una zampata forte in testa e tiene le orecchie belle dritte ma più che altro li butta giù tenendo il loro muso nelle sue fauci, quando invece (raramente) si è sottomessa orecchie all'indietro e piccole zampate sul muso del cane...comunque hanno tanti di quegli atteggiamenti che a noi possono sembrare simili tra loro ma che hanno mille sfaccettature...ci sarebbe da scrivere un romanzo
Old 25-07-2008, 12:29   #5
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

...non è per riempire tutti i trade delle nostre foto , ma ho una foto fresca fresca in tema: non solo i clc lo fanno... anche altre razze... ovviamente le + espressive (ed il pastore svizzero bianco è tra queste, molto "primitivo" nel giocare) ... e nei soggetti + intraprendenti :
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2008, 14:40   #6
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

te lo ripeto anche qui Greta....è bellissima la pastorina!
nulla da togliere a Bless...ma anche il pastore svizzero ha un fascino!

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2008, 19:13   #7
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Quote:
Originally Posted by chiara.giardini View Post
dipende dalle situazioni, da come il cane posta le orecchie, Gwen quando vuole schiacciare un cane dà una zampata forte in testa e tiene le orecchie belle dritte ma più che altro li butta giù tenendo il loro muso nelle sue fauci, quando invece (raramente) si è sottomessa orecchie all'indietro e piccole zampate sul muso del cane...comunque hanno tanti di quegli atteggiamenti che a noi possono sembrare simili tra loro ma che hanno mille sfaccettature...ci sarebbe da scrivere un romanzo
Sono d'accordo. La zampata sul muso/spalle è un modo di comunicare molto fisico ripreso dall'avo lupo. Dal gioco alla dominanza può voler dire tutto o niente. Bisogna vedere il contesto e la postura di corpo e orecchie, oltre alla mimica facciale che è fondamentale.
Tutte le razze molto lupine (il clc, lo svizzero, il cls, le primitive e gli spitz) hanno conservato, chi più chi meno, questo modo di comunicare.
Old 25-07-2008, 20:28   #8
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Credo che l' esempio della foto di Greta sia in teoria un gesto di dominanza ; in pratica è l' inizio del gesto della monta.
Però spesso è usato dalle femmine per stuzzicare i maschi ( a volte se li montano proprio) e come invito al gioco, di solito la zampata è fugace o appena accennata seguita da una fuga repentina per poi tornare alla carica.

Diverso è , credo, la zampata in faccia o quasi; mi ricordo Navarino a una expò che cercava di farsi filare da un bulldog che pareva dormisse in piedi : lo prendeva a zampate sul testone e sul labbrone che sbatacchiava e poi gli abbaiava in faccia come a dire "SVEGLIA!" e quello rimaneva impassibile !
Una scena da sbudellarsi dalle risate.
Reply

Posting Rules