![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Wolves pack
|
![]()
Ciao ragazzuoli......giusto una curiosità visto che tra un pò è maggio e inizia il periodo per proteggere i nostri CLC dalla filaria......
Voi cosa gli date normalmente per salvarli da questo pericolo? Usate il "Cardotek Plus" o altri prodotti? Enrica & Lhasa |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
![]()
Puntura dal vet, fatta sabato mattina scorso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]()
Cardotek Plus scatola marrone, ogni 28 gg e non 30.
Così li tengo anche sverminati, anche se in modo blando. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
fica secca
|
![]()
A detta della mia veterinaria la puntura per la filaria ha parecchi contro: in primis è stata già ritirata dal commercio in vari paesi tra cui gli usa e giappone, e in secondo luogo è un business per i veterinari.
Con i pro del cardotek il cane viene pure sverminato. Al di là di ogni parere personale ognuno deve decidere in base al luogo in cui vive, chi per dire vive es. a Rovigo...lì la filaria ci sarà quasi tutto l'anno per cui meglio la puntura, chi invece vive in montagna potrà ricorrere più facilmente al cardotek.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]()
anche se il rischio fosse tutto l'anno io prediligerei comunque il cardotec.
Se alcune delle microcapsule a lento rialscio contenute nella puntura (o qualcosa del genere) si rompono prima del tempo ..il cane muore ... troppo rischioso quando c'è poi la possibilità di cavarsela con una pasticca al mese, che il cane, in genere, gradisce anche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Wolves pack
|
![]()
Effettivamente io ho sempre dato il Cardotek a Lhasa e non ho mai avuto problemi......però volevo avere anche qualche altro parere......avevo sentito parlare della puntura, ma in molti me l'avevano sconsigliata.....
Sinceramente una masticatina al Cardotek pare essere più che gradita dalla mia belvaccia..... In ogni caso grazie per le vostre opinioni....... L'importante è che i lupastri stiano al sicuro, perchè in vita mia ho visto un pastore tedesco di una mia amica ammalarsi di filaria e poi inevitabilmente morirne......vi posso dire che è stato davvero straziante..... Giusto una cosa in più....io normalmente copro il periodo maggio/ottobre, voi fate lo stesso o avete scelto dei periodi diversi? Abitando in Val di Susa dovrei essere un pelino più al sicuro, ma visto il clima e i suoi cambiamenti tendenti al caldo non so ancora per quanto posso stare tranquilla..... E dalle vostre parti invece? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
da due anni a questa parte cardotek dodici mesi su dodici.
non gela più d'inverno...sig!
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Gran Lup Mannar
|
![]()
Ciao,
qui da noi viene dato questo: Program Plus LL, della Novartis.
![]() |
#11 |
Wolves pack
|
![]()
Ciao Diego....
Dopo tanti anni ci rileggiamo sul forum...... Come sta Shinook ? è sempre bellissimo ? Ho letto la tua risposta......ma è un prodotto simile al Cardotek (cioè le tavolette masticabili) o si tratta di altro ? Tu come ti trovi con questo prodotto, lo usi da tanto? Secondo te se volessi dare un'occhiata al medicinale lo trovo anche dalle mie parti o è un'esclusiva del tuo Cantone ? Ciao Enrica & Lhasa |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Gran Lup Mannar
|
![]()
Ciao,
anche a me fa piacere rileggere di te e Lhasa. Shinook sta benissimo ed è in formissima. per il bellissimo, lascio giudicare gli altri... ![]() Non so risponderti, il cardotek non lo conosco. Ho sempre dato questo a Shinook e non ho mai avuto effetti collaterali, oltretutto è anche antipulci e antivermi. È un prodotto fabbricato dalla più grande casa farmaceutica svizzera (fusione nel 1996 di Ciba-Geigy e Sandoz): http://www.ah.novartis.com/. Credo che in Italia sia commercializzato come "Interceptor flavor": http://www.presskit.it/default.cfm?id=11662. Il principio attivo è differente dal cardotek: Milbemycin-Oxim (x la filaria) + Lufenuron (x le pulci) invece dell'ivermectina. Di più non so!
![]() |
#13 |
Wolves pack
|
![]()
Grazie per le info Diego......provvederò a chiedere ragguagli ad alcuni miei amici veterinari che di solito mi passano il cardotek gratis.......
Perchè se fosse più efficace potrei anche cambiare....... Giusto una cosina in più, ma tu glielo dai tutto l'anno o ti limiti ai periodi più caldi ? Ciao Enrica & Lhasa |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
VIP Member
|
![]()
Anche noi nei mesi + "caldi" usiamo il cardotek, anche se la filaria qui a Roma non ci dovrebbe essere.
Alcuni veterinari senza secondo fine ci hanno sconsigliato la puntura anche a noi. Ma in Svizzera c'è la filaria ?
![]() |
#15 |
Member
|
![]()
Per forza!!
Con quello che costa!! I vet.. debbono acquistare il flacone che costa loro oltre le 400 €uro..e se non hanno i clienti sufficienti... Vanno in perdita! Anche perchè la durata è abbastanza breve una volta aperto il flacone ! Un vaccino "normale" costa intorno ai tre €uro.. Massimo, Sunny, Usha, Astra & Alud www.lupimax.com www.wolfdogitaliangroup.it www.animalsociety.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Gran Lup Mannar
|
![]() Quote:
La discussione è apertissima nei vari ambienti: c'è chi dice di no c'è chi dice che lentamente (come anche la leishmaniosi) si sta espandendo anche al nord e quindi alle basse altitudini c'è rischio, anche se moderato. Per quanto riguarda Shinook, io faccio la prevenzione anche per un altro motivo: ci spostiamo molto con la PC in zone dove è praticamente a rischio e non avendo controindicazioni, da aprile a ottobre / novembre somministro la pastiglietta (mica tanto ...etta) ben avvolta in una fettina di salame. Con somma gioia del mostro divoratore. Per quanto riguarda la leish, sembra che ormai nonsi scappi più neanche qui da noi e alcuni casi documentati nelle valli sul confine ci sono già stati. Collarino ormai sempre sul lupo e zampe, code e orecchie incrociate. ![]()
![]() |
![]() |
|
|