Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 30-07-2008, 17:42   #1
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Default argo:problemi di salute

Mi è stato richiesto di aprire e chiarire il problema di salute di pasquale, giustamente anche perchè avevo invaso il post di Tessa e non avevo spiegato proprio bene quali fossero tutti i problemi.
Il veterinario che ha visitato pasqualone ieri come ho già detto è uno di quei tipi un po' strani, un vecchietto con anni e anni di esperienza alle spalle e conosciuto in tutta italia, da lui vengono proprio da tutte le parti perchè molto molto bravo e vanno da lui tutti quelli che non hanno risultati con altri veterinari, lo conosce bene anche Silvia di Susie che può confermare la sua bravura e ho saputo che ci andava anche Sarka, il suo nome è Fabbri, quindi già tutto questo da una sicurezza maggiore rispetto ad un'altro veterinario.
La visita è stata così: prima lo ha fatto camminare avanti e indietro, poi ha iniziato a toccargli l'addome, la pancia fino alle gambe dietro, poi me lo ha fatto tirare su sulle zampe dietro in modo da vedere la pancia....credo.
Da quì è partita la sua diagnosi, non ha neanche nominato alcun tipo di esame, ha detto che ha un'infiammazione generale milza e apparato digerente e a guardarlo bene bene sembra gonfio.
E poi mi ha elencato quale secondo lui è la probabile causa del suo male, problema genetico principalmente, ambientale e in fine alimentare.
Le tonsille gliele ha tolte 3 settimane fa un'altro veterinario, il quale lo ha visitato tempo addietro, cura di 2 settimane di antibiotici i sintomi erano calati ma non erano spariti così si è deciso di operarlo.
La cosa che Fabbri mi ha detto è che è praticamente impossibile che ha un cane adulto di 5 anni gli venga una tonsillite, i sintomi non sarebbero quelli che ha pasquale e soprattutto avrebbe la febbre cosa che lui non ha mai avuto.
Se le tonsille sono veramente messe male il problema è un'altro:leucemia o un'altra malattia sempre grave con un nome stranissimo che non ricordo, malattie che si vedono solo con esami specifici, comunque lui in questo momento le esclude quindi io evito di pensare al peggio.....
E' andata così, adesso lo curo e tra 1 settimana - 10 giorni si dovrebbero vedere i primi miglioramenti.............speriamo.

Saluti
Scila e pasquale
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2008, 19:32   #2
kama
Member

kama's Avatar

Ciao Scila, mi dispiace per il tuo lupotto.
Ma posso chederti alcune cose?
Il problema alimentare è specifico di Pasquale o è una problematica che interessa la razza? Il veterinario ti ha consigliato un certo tipo di regime alimentare? E se sì , quale dieta? Io credo che l'eccesso di proteine favorisca l'insorgere di vari disturbi...
Il fattore climatico riguarda la razza in generale, ma forse c'è anche una predisposizione individuale? vero? Il caldo eccessivo favorisce i pruriti e le forme infiammatorie?

Grazie se mi vorrai rispondere.
Tanti tanti auguroni al lupone...chissà che il" vecchietto" sappia il fatto suo!

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2008, 09:33   #3
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Ciao Scila, mi raccomando dai notizie sul lupone!
Old 31-07-2008, 09:34   #4
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Non fasciarti la testa prima del dovuto!
forza! vedriai che il tuo lupone guarirà e ti farà impazzire come tutti i clc sanno fare!
un abbraccio!

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2008, 09:47   #5
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
forza! vedriai che il tuo lupone guarirà e ti farà impazzire come tutti i clc sanno fare!
un abbraccio!
forza .... ciao Angela Michele e Rajka

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2008, 09:59   #6
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Vedrai che Pasqualone si riprenderà alla grande.
Forza!
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2008, 10:03   #7
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Ciao Maria Grazia, allora quando ho detto al "vecchietto" che davo ad argo un manime ipoallergenico lui si è messo a ridere e ha detto che non serve a nulla, nel suo caso, infatti appena finisco il sacco di mangime che ho il prossimo sarà un mangine normale di mantenimento e appena argo compie 6 anni ha detto di passare al mangime per anziani probabilmente perchè meno carico di quelli per cani adulti.
Il clima secondo lui influisce sulla razza in generale dice che l'umidità soprattutto ammazza questi tipi di cani,poi anche tra di loro c'è sicuramente chi ne risente di più e chi di meno, figurati se il mio non è tra quelli.....sfigati , in Emilia Romagna ce ne sono di clc però da quello che so la maggior parte di questi vivono anche in casa e non sempre fuori in giardino come il mio e la cosa cambia.
Esatto Maria Grazia questo tipo di caldo afoso per chi è già predisposto aumenta il prurito e l'infiammazione infatti Pasquale fino alla fine di settembre inizio ottobre non si deve muovere, gli ha dato dei calmanti in modo da tenerlo il più rilassato possibile perchè l'agitazione in questo caso influisce molto sul suo stato generele di infiammazione cronica.
Per il resto...........spero non sia un'altro problema, spero di non dover fare esami del sangue specifici anche se, probabilmente paranoie mie, ma ha alcuni sintomi di quella malattia, beve molto cosa che in estate non ha mai fatto, pipì spesso più del solito e calo di peso in 3 settimane ha perso 2 kg.
Faccio passare questi 10 giorni e poi vediamo.

Ciao
Scila e pasquale
Old 31-07-2008, 10:33   #8
amaguk
Junior Member

amaguk's Avatar

Send a message via MSN to amaguk

Cara Scila...
ora prova questa cura per una decina di giorni.... speriamo in un miglioramento...ma cosa ti ha prescritto? e per il prurito? sarà ma io un esamino del sangue lo farei....
forse sono io che sono diventata paranoica... ma una diagnosi così a vita senza esami che la confermino mi lascia un po' perplessa....

"il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" Chaumont
amaguk jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2008, 10:34   #9
amaguk
Junior Member

amaguk's Avatar

Send a message via MSN to amaguk

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
beve molto cosa che in estate non ha mai fatto, pipì spesso più del solito e calo di peso in 3 settimane ha perso 2 kg.
Faccio passare questi 10 giorni e poi vediamo.
tieni d'occhio il peso e quanto beve... sono segnali molto importanti

"il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" Chaumont
amaguk jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2008, 10:51   #10
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Oggi guardo il nome delle medicine e poi vi so dire.
Per l'esame del sangue vedo, cioè vedo come reagisce a questa prima settimana di cure e se continua a bere e pesandolo il peso cala allora mi adopero in fretta per fargli questi esami.
Vorrei tanto non arrivare a quel punto.
Grazie Tessa e coraggio anche a te

Ciao
Old 31-07-2008, 10:58   #11
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

senti tanti pareri non fermarti a due....so che è impegnativo e faticoso, ma quando c'è di mezzo la salute e le cose non ci convincono fino in fondo è bene continuare a chiedere...
quando troverai due o più pareri concordi allora saprai che sei sulla strada giusta!!!
Old 31-07-2008, 14:56   #12
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Allora le medicine che gli ha prescritto sono: stomorgyl per l'infiammazione, konakion per fermare il sangue, atarax per l'allergia, adepril per tenerlo calmo e tranquillo e cutilen per il pelo, pelle e facilitare la muta, anche perchè è ancora pieno di sottopelo la muta non l'ha fatta!!!

Scila
Old 31-07-2008, 21:42   #13
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Ciao Scila, come sta il lupone? Scusa se mi permetto ma continuo a pensarci.....probabilmente il vet ha visto giusto pero' per scrupolo non ti converrebbe fare qualche analisi del sangue o accertamenti?Questo ovviamente se il lupo si lascia maneggiare senza problemi, se ci fosse da fare anestesie non mi sembrerebbe il caso. Capisco che se si sentono piu' pareri si va in ansia e confusione pero' forse con dei dati alla mano si e' piu' certi della diagnosi.
Le feci sono sempre nere? .Il veterinario come ha spiegato questa cosa?
Scusami ancora se mi sono permessa, sicuramente sai meglio tu cosa fare per il bene del tuo lupone, .
Mi raccomando comunque continua a dare notizie. Forza
Old 01-08-2008, 00:49   #14
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
un abbraccio!
Forza!ti sono vicina anch'io
Old 01-08-2008, 09:27   #15
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Ciao Scila, come sta il lupone? Scusa se mi permetto ma continuo a pensarci.....probabilmente il vet ha visto giusto pero' per scrupolo non ti converrebbe fare qualche analisi del sangue o accertamenti?Questo ovviamente se il lupo si lascia maneggiare senza problemi, se ci fosse da fare anestesie non mi sembrerebbe il caso. Capisco che se si sentono piu' pareri si va in ansia e confusione pero' forse con dei dati alla mano si e' piu' certi della diagnosi.
Le feci sono sempre nere? .Il veterinario come ha spiegato questa cosa?
Scusami ancora se mi sono permessa, sicuramente sai meglio tu cosa fare per il bene del tuo lupone, .
Mi raccomando comunque continua a dare notizie. Forza
Gli esami del sangue se saranno da fare glieli faccio solo tra 1 settimana, quando richiamo il veterinario e gli dico le cose come vanno tanto se è qualcosa di brutto una settimana non cambia nulla, non è bello da dire ma effettivamente è così
Le feci ieri erano già meno nere, prende 4 pastiglie al giorno di konakion che serve a fermare il sangue, lui dice che gli è venuta l'ulcera dalla troppa infiammazione che ha ma non mi è sembrato particolarmente preoccupato di questo.
Pasquale stà....non so dire se bene o male anche perchè la cura l'ho iniziata da qualche giorno, però i calmanti secondo me stanno iniziando a fare effetto la cosa che mi fa più tenerezza è la grande voglia di coccole, ormai è un po' di tempo che la notte quando arrivo a casa sto con lui ad accarezzarlo per quasi mezz'ora.....quando stava bene???due carezze e se ne andava

Ciao
Scila
Old 01-08-2008, 11:19   #16
Hayla
Senior Member

Hayla's Avatar

Che tenero...sono proprio come bambini in certe situazioni.
Incrocio le dita per voi
Old 01-08-2008, 11:30   #17
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Tenerissimo.....forza
Old 01-08-2008, 11:55   #18
Ethel_Onnis
Junior Member

Ethel_Onnis's Avatar

Ciao Scila,
Coraggio vedrai che andrà tutto bene. Non per essere alternativa, ma se provassi con l'omeopatia? si risolvono casi anche particolari.
Ti siamo vicini.
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2008, 17:59   #19
Betti
Senior Member

Betti's Avatar

Send a message via Skype™ to Betti

Scila mi dispiace, qui abbiamo incrociato tutto; un abbraccio fortissimo, ciao
Old 01-08-2008, 21:54   #20
kama
Member

kama's Avatar

Ciao Scila, ti ringrazio di avermi risposto.
Spero che il tuo lupone stia meglio! Ti ho rivolto quelle domande anche perchè Tajga è stata sempre soggetta a problemi di cute con l'arrivo del grande caldo: ogni anno, a fine luglio, metà agosto, aveva dermatosi varie ...curate con prodotti spesso omeopatici. Ricordo che un anno, andando in una località di montagna, (con clima fresco!!!) il problema si era risolto rapidamente! In più ,Tajga aveva uno squilibrio ormonale che ha provocato una cisti ovarica; lo squilibrio ormonale pare che incida nell'insorgenza di problematiche cutanee. Ora è stata sterilizzata e voglio vedere se riesce a passare l'estate senza problemi di cute!
Sto anche molto attenta all'alimentazione: le do 3-4 volte alla settimana riso stracotto, pesce, verdure e un pò di frutta e gli altri giorni crocchette ipoallergeniche con verdure cotte , ma senza aggiungere dell'altro pesce(come facevo prima) per non caricare troppo l'apporto proteico!
Dici che beve molto , fa pipì e cala di peso? Negli umani , a volte, sono sintomi del diabete...ma sicuramente non è il caso del povero Argo!!! Però se persistono io farei degli esami del sangue.
Ti faccio tanti auguroni per il lupone, chissà che si risolva tutto per il meglio!

Un caro abbraccio

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules