Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 27-02-2006, 19:43   #1
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

Default condrogen

ciao a tutti
avrei una domanda da porre a proposito del condrogen.
quando ho preso Nitro l'allevatore mi ha consigliato di darglielo fino circa ad un anno di vita; così ho fatto fino ad oggi che ha 4 mesi . poi ieri per caso controllando la scatoletta delle pastiglie ho notato che consigliano la sospensione ogni mese , mese e1/2, di cura per circa un mese e poi riprenderla. ora sono in dubbio se continuare come ho fatto fino adesso senza sospensione o fare un mese si e uno no.
qualcuno sa darmi delle indicazioni?
p.s. tra 5 giorni finisco la scatoletta di condrogen non potrei dargli invece il mesoflex+ upsicrock come tanti mi consigliano?
ciao e grazie
ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2006, 21:53   #2
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Opinione personale.
Se il Tuo piccolo peloso è sano, ha una alimentazione corretta, non ha avuto problemi di salute che lo hanno debilitato, ha uno sviluppo corretto ecc. ecc. perchè somministrare farmaci ?
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2006, 00:57   #3
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Il condrogen, come il mesoflex, NON sono medicinali, ma integratori alimentari. Per la mia esperienza, per un anno Wani ha preso il mesoflex e mi sono trovata benissimo, Purtroppo Laguna lo prende da un anno e continuerà a prenderlo per prevenire il peggioramento della displasia, Eblis lo sta prendendo e continuerà a prenderlo almeno fino ai 12 mesi. Non ho mai interrotto il trattamento e mi son trovata bene........il mio portafoglio un pò meno!!!!!!
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2006, 01:08   #4
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Come detto da Ross il condrogen(e simili) non sono farmaci ma integratori, sono molto utili per prevenire(e curare) vari problemi articolari.Sono costosi anche perchè la "cura" è molto lunga!Sarebbe meglio darli ma puoi anche evitare, il consiglio del tuo allevatore è giusto!
Saluti Simo Olim Palus
simo jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2006, 03:06   #5
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Ad esempio: Il condrogen non è un integratore ma un condroprotettore, aiuta nella riduzione di problemi articolari e protegge le articolazioni, favorisce la ricostituzione del tessuto cartilagineo. Composizione: Condroitina + ALA

- Condroitina o meglio Condroitinsolfato: presente in tutte le cartilagini è un normale componente della sostanza fondamentale del tessuto connettivo. In tutti i tessuti animali animali il condroitinsolfato è legato al calcio.
- ALA= Semi di lino
Il lino è una delle migliori fonti dell’alfa acido linoleico (ALA)

Ossa, Cartilagini, Semi di Lino :-)))
(Se usate un secco di qualità, leggetene la composizione...)
Cane sano, alimentazione corretta: secondo voi è proprio indispensabile-utile-necessario e soprattutto salutare dare sempre il condrogen?
Old 01-03-2006, 09:27   #6
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Io non ho mai dato niente a Kira ed è cresciuta benissimo lo stesso...un metro e mezzo de coscia lunga
Ciao
Old 01-03-2006, 13:45   #7
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Si è vero, Giuseppe (Gnardex) a suo tempo ci aveva fatto notare che le stesse cose erano presenti nel cibo che gli davamo (Nutro in quel caso).

Noi quindi non abbiamo mai dato niente in più.
Old 02-03-2006, 16:34   #8
spatarialex
Junior Member

Default condrogen

Ciao
Mila ha 4 mesi, e anche io gli ho dato interrotamente condrogen.
Mezza pastiglia la mattina, mezza la sera, come consigliatomi dall'allevatore.
continuerò sino a 10 mesi, il veterinario non ha nulla in contrario, e la cagnetta non mi sembra avere problemi.
Ciao Alessandro

Quote:
Originally Posted by ghiga
ciao a tutti
avrei una domanda da porre a proposito del condrogen.
quando ho preso Nitro l'allevatore mi ha consigliato di darglielo fino circa ad un anno di vita; così ho fatto fino ad oggi che ha 4 mesi . poi ieri per caso controllando la scatoletta delle pastiglie ho notato che consigliano la sospensione ogni mese , mese e1/2, di cura per circa un mese e poi riprenderla. ora sono in dubbio se continuare come ho fatto fino adesso senza sospensione o fare un mese si e uno no.
qualcuno sa darmi delle indicazioni?
p.s. tra 5 giorni finisco la scatoletta di condrogen non potrei dargli invece il mesoflex+ upsicrock come tanti mi consigliano?
ciao e grazie
spatarialex jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2006, 17:42   #9
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Estremizzo un poco il concetto

Il mondo è bello perchè è vario...
C’e chi cresce i propri figli da Mc Donald e spende una fortuna rimpinzandoli di vitamina A,B,C,D.E,F.G.H,I.,L,M ,N,O,P,Q ecc. ecc. + integratori, ricostituenti, fortificanti, irrobustenti stimolatori dell’intelletto, ansiolitici &/o antidepressivi e quant’altro.

E chi li cresce a frutta verdura fresche, pastasciutta, tortelli e tortellini, ecc. ecc...

Stessa cosa accade per i cani.....

La differenza è “solo” nella scelta etica del comportamento....
Old 03-03-2006, 10:43   #10
spatarialex
Junior Member

Scusami Jal, ma non sono affatto daccordo.
Non gli sto dando stupefacenti, ansiolitici o quant'altro.
E non vuol nenache dire che non gli faccio assagiare frutta, verdura, ed altro.
E' semplicemente un rafforzativo che viene utilizzato nel primo anno di età, e stai sicuro che non lo uccide o fa diventare matto.
Diciamo chè è un aiuto controllato della crescita del peloso.
naturalemente è arbitrario, ma non vuol dire che il cane non mangia altro.
Un saluto Alessandro
Quote:
Originally Posted by Jal
Estremizzo un poco il concetto

Il mondo è bello perchè è vario...
C’e chi cresce i propri figli da Mc Donald e spende una fortuna rimpinzandoli di vitamina A,B,C,D.E,F.G.H,I.,L,M ,N,O,P,Q ecc. ecc. + integratori, ricostituenti, fortificanti, irrobustenti stimolatori dell’intelletto, ansiolitici &/o antidepressivi e quant’altro.

E chi li cresce a frutta verdura fresche, pastasciutta, tortelli e tortellini, ecc. ecc...

Stessa cosa accade per i cani.....

La differenza è “solo” nella scelta etica del comportamento....
spatarialex jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2006, 11:04   #11
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Male non fa, se non alle tasche del portafoglio

Però controllate la composizione del mangime...può essere che già state dando le stesse sostanze.

Comunque è vero che se il cane è sano sti condroprotettori non serve a niente, ma se invece dovesse avere qualcosa lo può aiutare un pochino.
Old 07-03-2006, 02:06   #12
vogliotti.loredana
Member

glucosamina, sostanza a cui fanno uso i bodybuildingh,per ovviare i dolori ecc ecc.. e il condrogen...la differenza...qualcuno l'ha mai usata ???
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2006, 04:20   #13
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Send a message via ICQ to lupakkio

Quote:
Originally Posted by gabibbo
glucosamina, sostanza a cui fanno uso i bodybuildingh,per ovviare i dolori ecc ecc.. e il condrogen...la differenza...qualcuno l'ha mai usata ???
Dal sito http://www.naturmedica.com/glucosamina.htm

"Recenti ricerche hanno dimostrato che l'alimentazione può giocare un ruolo importante nel prevenire, mitigare, trattare e persino invertire il danno causato dall'osteoartrite. Glucosamina solfato e condroitina solfato sono fra i più potenti fattori nutrizionali ad essere stati studiati per il trattamento dell'osteoartrite".

Personalmente sono contrario all'uso di sostanze chimiche a meno che non sia realmente necessario, sia per l'uomo che per gli animali. Nel caso del cane di gabibbo forse tenterei il trattamento, ma se l'animale è sano sarei contrario, perché penso che per aggiustare un male presunto se ne potrebbe causare uno reale (es: l' ipervitaminosi A può dare origine a fenomeni tossici)... ma non sono né un medico, né un veterinario per cui ognuno si regoli come crede.
--------------------
Giovanni
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2006, 11:04   #14
vogliotti.loredana
Member

Quote:
Originally Posted by Kenichi
Personalmente sono contrario all'uso di sostanze chimiche a meno che non sia realmente necessario, sia per l'uomo che per gli animali. Nel caso del cane di gabibbo forse tenterei il trattamento, ma se l'animale è sano sarei contrario,
--------------------
Giovanni
Certo, ad un animale sano..(displasico anche se non evidente all'occhio non vuol dire sano)non darei nulla nemmeno io.Era sapere questo tipo di prevenzione che ruolo gioca nella displasia.Le sostanze chimiche le ritroviamo nei mangimi quindi non credo faccia tanto danno sulla fin fine no??
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 08-03-2006, 14:46   #15
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Risparmiate i vostri soldi...
un buon alimento è più che sufficente!!!!! opinione personale che però mi sono fatta sentendo chi ne sa di più
ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 08-03-2006, 15:07   #16
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Dal sito http://www.naturmedica.com/glucosamina.htm

"Recenti ricerche hanno dimostrato che l'alimentazione può giocare un ruolo importante nel prevenire, mitigare, trattare e persino invertire il danno causato dall'osteoartrite. Glucosamina solfato e condroitina solfato sono fra i più potenti fattori nutrizionali ad essere stati studiati per il trattamento dell'osteoartrite".

Personalmente sono contrario all'uso di sostanze chimiche a meno che non sia realmente necessario, sia per l'uomo che per gli animali. Nel caso del cane di gabibbo forse tenterei il trattamento, ma se l'animale è sano sarei contrario, perché penso che per aggiustare un male presunto se ne potrebbe causare uno reale (es: l' ipervitaminosi A può dare origine a fenomeni tossici)... ma non sono né un medico, né un veterinario per cui ognuno si regoli come crede.
--------------------
Giovanni[/quote]
Dipende molto dal tipo di integratore che usi. Il Mesoflex è il.....meno chimico (o più naturale) che ci sia in commercio. Non sono tanto d'accordo sul fatto che possa "invertire il danno causato dalla osteoartrite", ma certamente è un'ottima protezione per tutti i piccoli microtraumi o eccessive sollecitazioni causate dall'iperattività di un cucciolo-cucciolone che sfoga le sue giovani energie con corse e salti. Certo se un cane nasce displasico, non sarà un condroprotettore a far sì che le articolazioni si...aggiustino!
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 14:28   #17
Luchino
e la sua "piccola" Maya..

Luchino's Avatar

Send a message via Skype™ to Luchino

Maya ha 6 mesi quasi, da oggi inizierei a dargli il CONDROGEN, una pasticca al giorno per un mese di fila. Poi un mese di pausa e poi di nuovo un mese di pasticche...
Domanda: Fino a quando dovrò somministrargli qs. condroprotettori ? Voglio dire, dovrò farlo una volta iniziato tutta la vita o ad una certà età non servirà più ?
CI tengo a precisare che per ora è una cucciola sanissima. Ho parlato con il mio vet. il quale mi ha consigliato comunque di dargli il condrogen visto che non è un medicinale ma un integratore e che male non fa !
In sostanza mi ha detto: se il cucciolo continua a crescere sano come è ora il Condrogen non serve a niente... però se glielo vuoi dare comuque in previsione di eventuali problemi articolari che potrebbero verificarsi in futuro puoi farlo...

www.casolareilcondottiero.com
Luchino jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 15:02   #18
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

Anche se da tempo non uso più i loro prodotti (visto che misha è adulta e non presenta disturbi displasici), quest'anno ho avuto modo di conoscere virtualmente la ditta CEDIS - INNOVET (= condrogen) e devo dire che sono stati molto disponibili nel darmi informazioni tecniche.

a misha ho sempre dato il condrogen fino a un anno anno e due mesi senza mai interromperlo...
Il mangime che le davo e che le do ancora oggi, comunque, contiene condroprotettori, ma so di per certo che tutti i mangini di buona qualità lo riportano nei vari componenti.

so che darne di più non ha controindicazioni e su questo ho sempre riposto la sicurezza di non interrompere la somministrazione

Comunque è di certo un argomento da approfondire bene, sia tecnicamente che scientificamente, perchè farmaco o no, è imporatnte sapere se l'elemento è davvero un aiuto per i nostri cani, che come sappiamo non sono esenti da patologie displasiche.
Old 02-10-2008, 18:23   #19
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

Ho avuto modo di aggiornarmi con la ditta che produce il condrogen (CEDIS INNOVET) e posso girarvi delle informazioni che possono esservi utili:

CONDROGEN in sostanza è
un supplemento nutrizionale (ex-integratori) a base di sostanze naturali con provata attività condroprotettiva., serve a ridurre il rischio artrosi nei soggetti predisposti che sono:

- cuccioli appartenenti a razze notoriamente portatrici di malattie displasiche (Atlante BOA su http://www.innovet.it/scripts/sys/pagina.php?pagina_id=25);
- cuccioli positivi o figli di genitori positivi alla displasia dell'anca e/o del gomito;
- cuccioli sottoposti ad intenso esercizio fisico;
- cuccioli con traumi articolari.
L'artrosi è una malattia degenerativa che, nel cane, accompagna, pressoché sempre, le famigerate "displasie" articolari. Nei soggetti affetti da tali malattie, l'artrosi, è la vera responsabile della zoppia, del dolore e in ultima analisi della limitazione dei movimenti.Il condrogen serve a proteggere le articolazione dell'artrosi che, come detto, si sviluppa a seguito delle malattie ortopediche primarie (soprattutto displasie)
è tanto più utile quanto prima viene usato per questo scopo.

ATTENZIONE non serve né a curare né a prevenire la displasia dell'anca e/o del gomito.
Old 02-10-2008, 18:54   #20
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

A me hanno spesso detto che il migliore è il Cosequin, nato come dice il nome stesso per i cavalli e ottimo anche per i cani.
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules