![]() |
![]() |
|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Distinguished Member
|
![]()
Riporto di seguito la notizia ANSA. Il Tar del Lazio torna a dire no al divieto d'uso di collari elettrici, confermato dal recente decreto del ministero della salute, come già aveva fatto con riferimento al precedente decreto in materia emesso il 5 luglio 2005.
Con una ordinanza emessa nei giorni scorsi il Tar ha sospeso l'applicabilità dell'art.4 dell'ordinanza del Ministero della Salute dello scorso 12 dicembre sulla tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di cani. L'articolo concerne il divieto dell'uso 'di collari elettrici o altri congegni atti a determinare scosse o impulsi elettrici sui cani' in quanto 'procura paura e sofferenza e può provocare reazioni di aggressività da parte degli animali stessi'. L'impiego di tali strumenti, afferma il decreto, 'si configura come maltrattamento e chiunque li utilizzi è perseguibile'. Il Tar, accogliendo un ricorso della società ******, che commercializza articoli e accessori per l'educazione animale, ha ritenuto 'che sussistono le ragioni richieste dalla legge per l'accoglimento della domanda cautelare in quanto l'ordinanza impugnata appare la mera reiterazione della precedente ordinanza annullata, e peraltro è stata adottata senza alcuna nuova istruttoria e senza la sopravvenienza di alcun evento nuovo'. Il riferimento del Tar è alla sentenza con la quale lo scorso mese di settembre era stata annullata la precedente ordinanza ministeriale in materia. Rimangono salvi, dopo l'ordinanza del Tar, i principali articoli del decreto che prevedono tra l'altro il divieto di addestramento inteso ad esaltare l'aggressività dei cani.
![]() |
#2 |
Presente
|
![]() ![]() propongo di iniziare ad utilizzarli.... sui figli dei produttori!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Distinguished Member
|
![]()
se pensi che molti cacciatori usano sparare con il fucile cartuccie con pallini molto piccoli nel sedere del cane...beh chissà cosa è meglio..
![]() ![]()
![]() |
#4 |
Member
|
![]()
O ancora peggio sono quelli che usano il collare alla citronella!
![]() |
#5 | |
Maico & il Nano
|
![]() Quote:
Ragazzi non andiamo fuori dal seminato per favore...I collari alla citronella sono delle bazzecole....Io personalmente l'ho visto usare per l'addestramento e lo uso con Maico per l'abbaio quando è sola.I risultati li danno, è un fastidio,come dire "NO"...ma non provocano ansie o disturbi, assolutamente. Maico sà benissimo che è il collare che spruzza e se lo fa mettere e levare senza alcun problema.Ho visto ovviamente le sue reazioni quando questo spruzza...Praticamente NULLA.Quindi non ingigantiamo le cose per favore.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]()
Non è il problema del collare elettrico, il problema è di chi lo acquista, nel senso che può essere anche utile ma bisogna anche saperlo usare ed in più come dicono molti addestratori è l'ultima risorsa.
Purtroppo invece viene venduto a cani e porci e usato da questa gente in ogni momento e per ogni minima cosa, senza aver provato con altri sistemi. Tanti cani sono stati rovinati per questo motivo ![]()
![]() |
#7 |
Distinguished Member
|
![]()
infatti il problema è quello..non dovrebbero essere venduti a tutti e il voltaggio dovrebbe essere minimo non come filmati in cui ho visto cani saltare da quanto forte ricevevano la scarica.
Poi secondo me nell'addestramento tipo ud non servono proprio a niente l'unico utilizzo ragionevole potrebbe essere appunto per i cani da caccia quando scappano dietro ad un capriolo(andandosi poi a perdere nel bosco invece di fare il loro lavoro)però ripeto comunque a basso voltaggio. il fato che siano nuovamente utilizzabili un pò mi inquieta
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
![]()
[/quote]Nonostante il decreto, i collari sono stati comunque usati da chi già lo possedeva e comunque acquistati da quelli che non lo avevano.
Il voltaggio dovrebbe essere intorno ai 9 volt. Quote:
Ripeto, secondo me, può essere utile, ma SOLO se usato da chi ne è capace.
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
![]()
sbagliato íl voltaggio puo' variare da 3 a 9 volt, in base alla taglia dell'animale. Inoltre sono "impropriamente" chiamati collari elettrici ma sono solo "scariche elettrostatiche" della durata di qualche frazione di secondo (tipo quando scendiamo dall'auto) che al cane fanno " il solletico". quello che si ottiene é solo uno "spavento leggero" per un qualcosa di improvviso. Al cane non portano NESSUN DANNO FISICO
Quindi PER FAVORE non spariamo a zero.... questi sono utilizzati in tutti gli altri paesi del mondo .... dove credo che abbiano molti meno problemi di noi nella gestione dei cani.... se il TAR del lazio invece di occuparsi di queste cavolate pensasse a chi abbandona, maltratta, addestra il cane in aggressivitá oppure usa COLLARI elettrici MODIFICATI (tipo quelli di striscia).....non sarebbe meglio??? matteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() Magari tu l'odore lo senti a malapena, ma l'olfatto del cane, rispetto al nostro, quanto è maggiore? Quello che per noi può essere un flebile odore per loro può essere un puzzo intollerabile. Guarda che i danni all'apparato olfattivo provocati dal collare alla citronella sono stati provati!!!!
![]() |
![]() |
#11 |
VIP Member
|
![]()
Il collare elettrico è solo uno strumento che può anche essere utile, usando delle parole di Alessio "come ultima risorsa prima di dover abbattere il cane".
Purtroppo invece che per risolvere gravi problemi viene usato per lo più nel normale addestramento, per correggere e velocizzare l' apprendimento e questo è un gran male, specie nel lupo ceko, che è un cane molto sensibile e un trauma psicologico del genere, in alcuni soggetti, può portare gravi danni. Parliamo di ciò che conosciamo, perché oltre ad aver personalmente provato l' elettrico sulla nostra pelle (e a al massimo non è proprio una come una semplice"carica elettrostatica") abbiamo visto rovinare un dobermann di 5 anni già IPO3 in pochi istanti, da un addestratore incompetente (ma famoso e che vince tante gare!) e da una proprietaria deficiente.
![]() |
#12 |
Member
|
![]()
Parliamo di ciò che conosciamo, perché oltre ad aver personalmente provato l' elettrico sulla nostra pelle (e a al massimo non è proprio una come una semplice"carica elettrostatica") abbiamo visto rovinare un dobermann di 5 anni già IPO3 in pochi istanti, da un addestratore incompetente (ma famoso e che vince tante gare!) e da una proprietaria deficiente.[/quote]
...allora era un collare elettrico taroccato. Quelli certificati (tipo PET SAFE) sono assolutamente innocui, ed inoltre dopo 3 tentativi si disattivano... io prima vivevo in centro con una recinzione di soli 1,50 metri....ho utilizzato un collare del genere (utilizzatissimo in USA) che viaggiava ad onde radio...bene non mi sembra che Ross e Demon siano cani "ROVINATI"....ripeto come in tutte le cose ci vuole buon senso. Anche lo strozzo se usato male puo' fare tantissimi danni su un cane! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
E' un valido ed efficace strumento in addestramento che però usato in modo sbagliato può rovinare il lavoro fatto con un cane. Ti faccio solo un esempio: Al mio ragazzo, che addestra cani da caccia, hanno portato un pointer. Il signore che l'ha avuto prima di lui per correggerlo al frullo, ha usato in modo non corretto il collare elettrico. Risultato, il cane fermava la selvaggina a terra e chi conosce questa razza sa benissimo che il pointer è un cane che deve fermare eretto. Per recuperarlo ci ha impiegato un sacco di tempo e non sempre questi errori si possono recuperare.
![]() |
![]() |
#14 | |
Maico & il Nano
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Distinguished Member
|
![]()
Diciamo che questi strumenti per alcuni sono una scorciatoia per la facile, ma non definitiva risoluzione di un problema?
Sono ben conscia che mettendo lo strozzo a Sirius non risolvo il problema del panico quando sente quei maledetti rumori. Evito però che mi scappi con il rischio di finire sotto una macchina. Non ho risolto la causa, ma evito le conseguenze della sua reazione. Nel frattempo mi adopero per risolvere il problema alla radice. (ci provo almeno) Comunque il collare "elettrico" non mi piace, troppi str...i in giro per poterlo commercializzare tranquillamente. Un po come quando vendi un frustino per cavalli, di per se innoquo e valido strumento per mettere all'erta cavalli un po svogliati. Ma mica sai se la persona che lo compra ne farà un corretto uso o se sfogerà con esso le sue frustrazioni..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Presente
|
![]()
Io direi che sti cavolo di collari qualsiasi voltaggio abbiano e qualsiasi sia l uso.. nn dovrebbero essere messi in commercio se nn ad addestratori certificati, in quanto in altri casi farebbero solo che casini.X la gente comune 99,9% a mio avviso è completamente inutile...
ciausss |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
![]()
Chi dice che il collare elettrico non provoca alcun danno o è un ignorante o è in malafede.
C'è un interessantissimo studio effettuato dalla dottoressa Raffaella Cocco (comportamentalista che segue i miei cani) e il dott. Stefano Visco proprio sull'agomento che dimostra che i danni ci sono ... eccome. Non è solo una questione di dolore inflitto al cane, ma di danni neurologici provocati e, aggiungo io, di percezione che ha il cane del tele, che è poi il motivo del suo "essere efficace". Ho spesso riso quando mi si dice: "io ho provato il tele su di me. Direttamente sulla pelle, senza la protezione del pelo. A bassa intensità non si sente nemmeno e se alzi si sente comunque poco" Ora, la percezione che un cane ha della scossa elettrica è paragonabile a quella che avrebbe un bambino di due anni, che non sa cosa sia l'elettricità. Mi chiedo se quei signori che tanto si vantano di aver provato il tele su di loro lo proverebbero su un bimbo di due anni. Il tele genera paura prima ancora che dolore ed ha conseguenze devastanti non solo sul piano fisico. Per questo funziona. E per questo riduce (mi dicono se usato male...secondo me solo se usato) soggetti di grandissima tempra a dare manifestazioni di paura. Anche perchè il cane non capisce cosa gli stia succedendo, ma, come lo capirebbe il bimbo di due anni, capisce che a provocargli quella "cosa" è l'uomo. Per chi fosse interessato http://www.caniecultura.it/cultcollare.asp Besos a todos
![]() |
#18 |
VIP Member
|
![]()
Forse il messaggio non era chiaro, ma concordo con Ice, non è che il collare elettrico è giusto che vada usato dai professionisti, è invece giusto che non vada usato proprio per niente!
Persino quei poveri cani da caccia! Ma che siamo scemi ???? E fino a qualche anno fa che i c.e. non esistevano i cani che facevano, non andavano a caccia??? Pazzesco, e anche pazzesco che le persone lo ammettano così come se niente fosse. A questo punto ben venga una legge in materia perché il + delle volte viene usato come scorciatoia da addestratori incompetenti. x Matteo : io lo si,tu vuoi bene hai tuoi cani e hai provveduto di conseguenza, ma ti assicuro che i collari che si usano in addestramento non sono ne SAFE ne tanto meno si spengono dopo il terzo impulso. E sul pelo la scossa è molto più amplificata che sul braccio, perché il pelo è un ottimo conduttore.
![]() |
#19 |
Senior Member
|
![]()
no, venivano corretti a fucilate con cartucce a sale grosso o addirittura con piombo usato per gli uccelli.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() la scossa non è di poco conto, almeno per quello che ricordo dei modelli antiabbaio di alcuni anni fa. diciamo che dava un bel po' fastidio, se non male; se in seguito hanno modificato i parametri per la sicurezza non so proprio perchè non me ne interesso. C'era comunque uno studio fatto da docenti dell'università di milano, pubblicato su un numero della vecchia rivista "cinologia" in cui si parlava non male ![]() A parte questo e le varie considerazioni che già sono riportate qui, aggiungo che diversi anni fa era stato fatto uno studio in america sui condizionamenti della corrente elettrica. Un recinto il cui pavimento era rivestito con una rete metalica era diviso a metà da una divisoria. Quando il pavimento dalla parte del cane veniva elettrificato, questi saltava dall'altra parte. E viceversa. Continuando a elettrificare si aveva il povero cane che andava avanti e indietro. Quando però si rendeva conto che il pavimento era tutto elettrificato smetteva di saltare e anche a stimoli successivi non reagiva più. Entrava in uno stato di frustrazione totale. Quindi con la corrente c'è poco da giocarci, "esperti" o meno... Diversa la recinzione per il bestiame: in questo caso l'oggetto che emette il fastidio è ben visibile, individuabile, esterno. L'animale lo riconosce e gira lontano; dal collare elettrico invece non può allontanarsi, è un qualcosa che arriva improvviso e non è così scontato che lui lo possa associarlo all'evento da evitare, anzi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|