Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 03-01-2009, 17:55   #1
nespola
Junior Member

Question nuovo

ciao, sono un ragazzo che è intenzionato a prendere un cane... e da quello che leggo "purtroppo" mi sono innamorato dei clc... so che è una domanda un po ripetitiva... ma neanche abituandolo fin dalla più tenera età è possibile farlo convivere con gatti senza problemi? cioè voglio dire il rischio permane sempre e comunque?
perchè pare di parlare di una tigre più che di un cane... sembra quasi impossibile date le esperienze avute con cani precedenti che non si accorgevano neppure che i gatti mangiavano nelle loro ciotole quasi...
nespola jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2009, 18:51   #2
barker_cry
Junior Member

Allora per quanto mi riguarda Samantha convive con 7/8 gatti.
Ogni tanto prova a prenderne qualcuno ma senza troppo impegno, il problema si presenta se iniziano a correre che magari stimolano un pò di istinto predatorio, comunque per ora nessun problema.
Considera però che ha solo 4 mesi...
Old 03-01-2009, 19:40   #3
eleraja
Senior Member

eleraja's Avatar

La mia opinione è che non ci sono regole o schemi comportamentali: dipende da mille fattori che si possono riassumere in "ambiente ed educazione". Qua http://www.youtube.com/user/elenaraja puoi farti un'idea della mia esperienza: un po' di video di Luna, tar cui molti coi gatti di casa (2 femmine e un maschio: il maschio è innamorato di Luna)
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2009, 19:40   #4
vogliotti.loredana
Member

Default ciao nespola

Quote:
Originally Posted by nespola View Post
ciao, sono un ragazzo che è intenzionato a prendere un cane... e da quello che leggo "purtroppo" mi sono innamorato dei clc... so che è una domanda un po ripetitiva... ma neanche abituandolo fin dalla più tenera età è possibile farlo convivere con gatti senza problemi? cioè voglio dire il rischio permane sempre e comunque?
perchè pare di parlare di una tigre più che di un cane... sembra quasi impossibile date le esperienze avute con cani precedenti che non si accorgevano neppure che i gatti mangiavano nelle loro ciotole quasi...
Ciao nespolo,scommetto che in fondo in fondo un nome anche tu ce l'hai....qui una volta se non ci si presentava con nome e cognome eri bannato, ma anche qui cambiano le cose, o le lasciano cadere(opp sono già fuori topic)Quanti anni hai?? perche' se sei troppo giovane lascia stare, e vai piuttosto alla ricerca di una bella ragazza, in quanto ti stuferai presto, quanti cani hai avuto?? per avere questa certezza che i cani mangiano nella stessa ciotola dei gatti devi averne avuti vero??? purtroppo nei td passati troppe volte si è letto di ragazzi giovani che chiedono:aiutomoorachefacciomimorde..oppure strani figuri cho scarpe zozze da far schifo che passano la sera a grattare la frittellina della cagna (che vive in un'ambiente squallido e sporco) per sapere se è incinta o meno.Ti sentirai dire di tutto qua dentro...oooohhh si si prendilo io ne ho 4 e vanno daccordo....ti faranno pure vedere che lo tiene in bocca appena nato il gatto (tanto sto gatto in qualche modo doveva morire).Per esperienza personale: il rottweiler (il mio ) lascia stare i gatti di casa la lupa se puo' se li mangia, e certo è che il gatto non sta fermo in riflessione a dire..e mo?? corro o divento preda o sto fermo mi appello a tutte le mie vite??lascia stare ok?? si sta appena giustamente parlando in questi giorni di fare in modo che il clc lo abbiano solo persone con almeno tre neuroni in testa piu' del normale (e solo uomini) perchè le donne o prendono il clc per farci allevamento o lo prendono per caricare.....e gli cambiano nome almeno a ogni ciclo...troverai anche chi mi da contro per farti prendere il cane e dividere la frase(mal comune mezzo gaudio) senti nespola...ci sono cani in adozione, perche' non fai un corso con loro e ti cimenti con animali che sono chiusi in un gabbione perchè erano......erano...perche' i padroni si sono stufati???ma prima di tutto cio' vatti a leggere il td "cosa riesce a fare un clc"ah..ultimo consiglio...comprarti la lambretta'?? no eh???
ecco...leggiti qua...questo td è stato fatto in maniera molto leggera e simpatica, in quanto gli allevatori devono pur vendere no????
ed ora il via ai...BENVENUTOOOOOOOOOOOooooo...anche tu nel nostro fantastico mondoooooooo :-)

Last edited by vogliotti.loredana; 03-01-2009 at 19:46.
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2009, 21:47   #5
katia
Vivi e lascia vivere...

katia's Avatar

Default Ciao Nespola...

Benvenuto, mi chiamo Katia e ahi mè sono un allevatrice Amatoriale oltre ad essere un Educatrice cinofila, la mia più grande passione quella dei CLC nasce 4 anni, fà, arrivo da una convivenza con vari meticci, e l'ultimo era un Rottweiler, Possiedo due CLC Vigos e Ziena ma per gli amici si chiamano Manny e LUna poi cè Ambra una meticcia di pastore Biellese... poi il mio branco è formato da 6 gatti l'ultimo è Lupo un micino abbandonato vicino a una cassonetto e allattato da LUna insieme ai suoi 4 cuccioli... Che dirti la convivenza possibile, basta che ci sia un incontro alla primissima età vale a dire tra la 4 e 5 settimana di vita, ma si può instaurare una buona convivenza anche a 8 settimane ovvero quando tu lo porterai a casa. Ti consiglio per una buona riuscita avere un cucciolo di gatto più o meno delle stesse settimane del cane. Cane cucciolo e gatto adulto non posso legare come due cuccioli, si sopporterebbero ma difficie fusione, mentre due cuccioli hanno la possibilità di crescere insieme...
Per quanto riguarda la tua scelta su questa razza bè deve sicuramente essere una scelta ben ponderata, è una razza che richiede molto tempo, e va plasmata fin da subito. Ha bisogno di vivere a stretto contatto con la famiglia ha bisogno di socializzare tantissimo con gli altri cani, soprattutto se diversi dalla specie d'appartenenza, inoltre ha bisogno di sperimentare nuovi luoghi , nuove persone, nuove esperienze, se avrai il tempo di crescere con lui, perchè è questo che devi fare allora sopporterai con più facilità il filo da torcere che ti darà... in caso contrario allora forse è meglio che ti cerchi un cane meno impegnativo, ma ricordati una cosa qualsiasi cane tu cercherai avrà bisogno sempre della tua presenza, perchè oltre ad essere un impegno tu dovrai prenderti la responsabilità di crescerlo, educarlo e curarlo... Certo un cane cambia la vita, ma se è una scelta ragionata non può che cambiartela in meglio....
"Nespolo " è un nome carino ... simpatico... a mè piace....
Se vuoi vedere delle foto carine clicca su questo link http://fotogalleryclc.blogspot.com
katia jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2009, 22:24   #6
vogliotti.loredana
Member

Default Fantastica Katia

Quote:
Originally Posted by katia View Post
Benvenuto, mi chiamo Katia e ahi mè sono un allevatrice Amatoriale oltre ad essere un Educatrice cinofila, la mia più grande passione quella dei CLC nasce 4 anni, fà, arrivo da una convivenza con vari meticci, e l'ultimo era un Rottweiler, Possiedo due CLC Vigos e Ziena ma per gli amici si chiamano Manny e LUna poi cè Ambra una meticcia di pastore Biellese... poi il mio branco è formato da 6 gatti l'ultimo è Lupo un micino abbandonato vicino a una cassonetto e allattato da LUna insieme ai suoi 4 cuccioli... Che dirti la convivenza possibile, basta che ci sia un incontro alla primissima età vale a dire tra la 4 e 5 settimana di vita, ma si può instaurare una buona convivenza anche a 8 settimane ovvero quando tu lo porterai a casa. Ti consiglio per una buona riuscita avere un cucciolo di gatto più o meno delle stesse settimane del cane. Cane cucciolo e gatto adulto non posso legare come due cuccioli, si sopporterebbero ma difficie fusione, mentre due cuccioli hanno la possibilità di crescere insieme...
Per quanto riguarda la tua scelta su questa razza bè deve sicuramente essere una scelta ben ponderata, è una razza che richiede molto tempo, e va plasmata fin da subito. Ha bisogno di vivere a stretto contatto con la famiglia ha bisogno di socializzare tantissimo con gli altri cani, soprattutto se diversi dalla specie d'appartenenza, inoltre ha bisogno di sperimentare nuovi luoghi , nuove persone, nuove esperienze, se avrai il tempo di crescere con lui, perchè è questo che devi fare allora sopporterai con più facilità il filo da torcere che ti darà... in caso contrario allora forse è meglio che ti cerchi un cane meno impegnativo, ma ricordati una cosa qualsiasi cane tu cercherai avrà bisogno sempre della tua presenza, perchè oltre ad essere un impegno tu dovrai prenderti la responsabilità di crescerlo, educarlo e curarlo... Certo un cane cambia la vita, ma se è una scelta ragionata non può che cambiartela in meglio....
"Nespolo " è un nome carino ... simpatico... a mè piace....
Se vuoi vedere delle foto carine clicca su questo link http://fotogalleryclc.blogspot.com
Un link da morire.....si dai , io ho una gatta che si crede un lupo, perchè quando sono arrivate Atheris e juba lei c'era già quindi è lei la capobranco, ma qui il discorso è un'altro, rimanendo fermo su quello che è stato detto l'altro giorno , che è molto importante, forse è bene disilludere chi vuole avvicinarsi a questa razza, su quello che sta succedendo oramai....140 allevamenti...sono tanti, prima o poi ci si rende conto che il lupetto che hai preso è troppo solo durante il giorno e allora gli regali la compagna.e di qui a diventare allevatore il passo è breve.Disilludiamoli, e anzi...perche' non cerchiamo di far prendere loro dei cani abbandonati??c'è una sfilza di lupi che non bramano altro... proprio sotto la tua guida, che magari che ne so'...sara' quasi gratis,pur di salvare un cane che ne dici????complimenti Katia per tutto...
Old 03-01-2009, 22:42   #7
katia
Vivi e lascia vivere...

katia's Avatar

Allora, dobbiamo fare un NETTA DISTINZIONE. non tutti gli allevatori sono uguali, cè chi lo fà con testa ed effettua una severa selezione su chi avrà o meno il suo cucciolo, e chi lo fà per soldi, non curandosi di tante cose.
Il nostro compito è quello di far capire a chi si avvicina a questa razza attraverso le nostre esperienze che non è così semplice come sembra... certo molti hanno guadagnato sul fascino di questo cane, che comunque rimane un CANE.... molti vanno in giro a pavoneggiarsi e a dire io ho un LUPO CECOSLOVACCO tralasciando CANE DA....
ok sono d'accordo con te fino a un certo punto, ma se non sbaglio anche tu hai due CLC; erano cuccioli o erano adulti quando li hai presi??? Io non ti conosco e quindi non lo sò.
Poi... ADULTO.. bene tu hai l'esperienza di portarti a casa un cane adulto di questa razza magari non socilizzato???? tu sai quanto lavoro cè per recuperare un cane che non ha avuto una buona educazione da cucciolo??? bè te lo dico io... ci vuole tanto lavoro, tanti sacrifici, e tantissima pazienza senza contare i soldi che devi impiegare per chiedere aiuto a qualcuno....
Tra i numerosi magari cè anche il soggetto mansueto, ma occorre comunque prudenza, come la stessa prudenza occorre nel comprare un cucciolo, perchè richiede impegno e tantissima responsabilità...
Io quando ho venduto i miei ho fatto firmare un contratto di 16 punti 2 dei quali davo la possibilità di restituirmeli, e di castrarli se in caso li volevano girare ad altri proprietari. almeno così si toglie anche la prospettiva di chi vuol portarsi a casa un soggetto per farlo riprodurre con il soggetto d'appartenenza, proprio per evitare cucciolate vendute a chiunque per poi avere canili pieni di cani in addozioni perchè venduti a chiunque...
Occore una buona informazione bisongoa fare l'avvovcato del diavolo e far vedere sempre i lati negativi che poi i lati negati sono solo i nostri...
Il problema se noi non possediamo tempo da dedicargli non è il cnae che fà per noi... meglio un maltese...
questa mia umilissima opinione. Niente di personale.
Old 04-01-2009, 00:18   #8
riko06
Member

riko06's Avatar

Send a message via Skype™ to riko06

Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana View Post
Disilludiamoli, e anzi...perche' non cerchiamo di far prendere loro dei cani abbandonati??c'è una sfilza di lupi che non bramano altro... proprio sotto la tua guida, che magari che ne so'...sara' quasi gratis,pur di salvare un cane che ne dici????complimenti Katia per tutto...
Intanto carina e gentile come sempre...
Poi, almeno che nespola non sia una persona con un'esperienza di un certo livello è decisamente meglio evitare di fargli prendere un cane tra quelli in adozione, caratterizzati, in genere, da problemi comportamentali (dovuti ad un'errata educazione, lo sottolineo per nespola).
Il rischio che si corre è quello di togliere un cane in adozione per poi rimetterglielo dopo poco e questo causerebbe solo ulteriori danni a livello caratteriale per quei poveri cani, che sono già stati costretti ad allontanarsi dal loro branco una volta!

X nespola_ condivido quello scrive Katia e vorrei aggiungere che il problema non riguarda solo la socializzazione del clc col gatto, ma anche quella del gatto col clc. Mi spiego, il clc potrebbe vedere il gatto come una preda, ma anche il gatto potrebbe vedere il clc come una minaccia, specie i primi mesi quando il clc è particolarmente dedito al gioco. Se il gatto si spaventa potrebbe anche cavargli un occhio....
Ecco, questa, secondo me, è un'altra cosa da tenere in considerazione.
Old 04-01-2009, 00:21   #9
riko06
Member

riko06's Avatar

Send a message via Skype™ to riko06

Aggiungo (anche se magari è scontato) che nell'eventualità in cui il cane dovesse essere in qualche modo graffiato e quindi spaventarsi, poi, sarà decisamente difficile se non impossibile farlo socializzare con i gatti, che vedrà come una minaccia, con tutto quello che ne potrebbe conseguire.
Old 04-01-2009, 03:26   #10
Adrhyss
Junior Member

Adrhyss's Avatar

non è una tigre , un leone o tanto meno un lupo è sempre un Cane
un cane difficile ma sempre un cane

penso sia difficile ma non impossibile
Adrhyss jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2009, 10:28   #11
katia
Vivi e lascia vivere...

katia's Avatar

Default cani e gatti

Per quanto mi riguarda non è stato difficile.
Tutto ha avuto inizio con Manny e Toma li vedete nel mio avantar. sono scresciuti insieme e avevano la stessa età. poi quando è arrivata Luna lo ha accettato perchè vedeva Manny che ci giocava. Poi quando è arrivata Ambra la meticcia di 3 anni si è adeguata alla situazione. Per quanto riguarda LUpo il piccoletto di gatto abbandonato Luna vuoi per ilsuo senso materno in quel momento così sviluppato causa cucciolata lo ha acconto tra le file dei cuccioli senza problemi, e ora vivono praticamente insieme. Lupo devo dire che non ha atteggiamenti da gatto capisce molto bene il linguaggio dei cani...ed evita le situazini di possibile pericolo (vedi come andare a mangiare nella ciotola dei cani) e anche quando è successo i cani lo hanno allontanato senza fargli del male limitandosi a una gran musata.
Tutto questo sempre sorvegliato dalla sottoscritta. per quanto riguarda ilcavare gli occhi io consiglio di spuntare ogni tanto le unghie del gatto per renderle meno affilate e taglienti in caso di graffiata in faccia.
Comunque dipende da moltissimi fattori ma non è impossibile...

Vi lascio qs link altre foto con lupi e gatti http://www.flickr.com/photos/sulleor...7604229159443/
Old 04-01-2009, 11:48   #12
nespola
Junior Member

grazie a tutti dei consigli... comunque scusate se non mi ero presentato, mi chiamo Alessandro ed ho 21 anni, la grande esperienza con i cani non e sicuramente la mia quanto quella di mia madre.
riguardo il discorso di intimorirmi sulla scelta di questa razza, credo che faccia bene, altrimenti non avrebbe senso scrivere in questo forum per informarmi, riguardo lambretta e tutto il resto penso che tu abbia sbagliato persona.
Old 04-01-2009, 12:06   #13
nespola
Junior Member

...ah cmq premetto che non ho intenzione di prenderlo a breve nel caso... mi sto solo informando... grazie ancora...
Old 04-01-2009, 12:34   #14
vale+luna
Junior Member

vale+luna's Avatar

Send a message via MSN to vale+luna

Ciao Alessandro, quando ho preso la mia lupa non mi sono informata molto sulla razza (a differenza di molti) e ti posso dire che non mi sono mai pentita della mia scelta, ho una cagna fantastica, brava e ubbidiente, è sempre andata d'accordo con gli altri miei cani e pensa che si faceva mettere i piedi in testa dalla bassotta e poi con le persone e i bambini non mi da nessun problema e ubbidisce in egual maniera a tutti i membri della mia famiglia. Per come ho vissuto io questa esperienza in questo forum ci sono persone che tendono ad esagerare a volte nel descrivere questa razza. E' vero che discende dal lupo ma è CANE DA... e come ogni cane ha i suoi pregi e i suoi difetti, può essere bravo o no, il maschio è più impegnativo della femmina però alla fine tutto dipende anche da te, da come lo educherai. Io non ce l'ho con nessuno in questo forum però a volte ho davvero l'impressione che si tende ad esagerare, sfido chiunque a trovare un cane di un'altra razza che non è aggressivo o che non odia i gatti o che è ingestibile, ce ne sono di cani così al mondo, non è solo un problema del CLC. Sono cresciuta con i cani e sono futura veterinaria, un pò di esperienza con i quadrupedi ce l'ho, ripeto non ce l'ho con nessuno questa è una mia opinione.

www.canelupo-cecoslovacco.com
vale+luna jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2009, 12:51   #15
katia
Vivi e lascia vivere...

katia's Avatar

Default hai ragione

Quote:
Originally Posted by vale+luna View Post
Ciao Alessandro, quando ho preso la mia lupa non mi sono informata molto sulla razza (a differenza di molti) e ti posso dire che non mi sono mai pentita della mia scelta, ho una cagna fantastica, brava e ubbidiente, è sempre andata d'accordo con gli altri miei cani e pensa che si faceva mettere i piedi in testa dalla bassotta e poi con le persone e i bambini non mi da nessun problema e ubbidisce in egual maniera a tutti i membri della mia famiglia. Per come ho vissuto io questa esperienza in questo forum ci sono persone che tendono ad esagerare a volte nel descrivere questa razza. E' vero che discende dal lupo ma è CANE DA... e come ogni cane ha i suoi pregi e i suoi difetti, può essere bravo o no, il maschio è più impegnativo della femmina però alla fine tutto dipende anche da te, da come lo educherai. Io non ce l'ho con nessuno in questo forum però a volte ho davvero l'impressione che si tende ad esagerare, sfido chiunque a trovare un cane di un'altra razza che non è aggressivo o che non odia i gatti o che è ingestibile, ce ne sono di cani così al mondo, non è solo un problema del CLC. Sono cresciuta con i cani e sono futura veterinaria, un pò di esperienza con i quadrupedi ce l'ho, ripeto non ce l'ho con nessuno questa è una mia opinione.
quoto in pieno sopra... bisognerebbe fare "informazione" e non "intimidazione"... giusto dire che è un cane impegnativo... ma a volte colpa nostra se diventa un esagitato anche perchè la sua educazione dipende molto dal nostro tempo che noi dedichiamo a lui. E' un cane coem tanti altri e può diventare pericoloso esattamente come il LABRADOR trascurato....
Nespola continua per la tua strada ascolta sia le esperienze positive e negative,perchè anche dagli errori degli altri si può imparare...
Rigardo la Simpatia di alcuni, bè non farci caso non tutti siamo "Simpatici " allo stesso modo credimi....

E poi il mondo è bello perchè è vario.... o avariato??? non ricordo bene!!!!
Old 04-01-2009, 17:51   #16
briccica2
Senior Member

Caro Alessandro, ti racconto la mia esperienza. Quando la piccola Trudi è arrivata, in casa c'erano già altre due "cane", la Clio - dobermann - e la Briccica, meticcetta piccolina ma con un carattere bello tosto, più due gatti già un po' malmessi sopratutto per via della piccoletta. Fin dall'inizio le tre pesti hanno fatto branco a danno dei poveri gatti che oramai stanno in prigione nella stanza della lavatrice. Ci sono stati momenti critici, ma fin'ora abbiamo evitato tragedie. Il problema secondo noi è il fatto che sono tre (anche due sarebbe la stessa cosa) è troppo bello darsi gas a vicenda per polverizzare la preda! Per il resto non abbiamo avuto nessun problema con la Trudi che è davvvero molto docile per essere un clc. Il mio consiglio è di studiarti bene la faccenda, perché comunque non sono proprio come gli altri cani, sono forti, con sentimenti estremi e con una testaccia molto indipendente. Vai a vederli! Magari aggregati a uno dei nostri raduni, mi pare la cosa miglire. Comunque non ti posso biasimare, hai messo gli occhi su un cane molto impegnativo, ma è anche una fuoriserie! Auguri da Paola
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2009, 22:00   #17
vogliotti.loredana
Member

Quote:
grazie a tutti dei consigli... comunque scusate se non mi ero presentato, mi chiamo Alessandro ed ho 21 anni, la grande esperienza con i cani non e sicuramente la mia quanto quella di mia madre.
riguardo il discorso di intimorirmi sulla scelta di questa razza, credo che faccia bene, altrimenti non avrebbe senso scrivere in questo forum per informarmi, riguardo lambretta e tutto il resto penso che tu abbia sbagliato persona.
Ciao Alessandro, perdona la mia brutalità, ma avevo intuito la Tua giovane età.Come detto in altri post purtroppo si regala per la "laurea" o la "maturita" un clc premio ambito, ed è ovvio che chi ha avuto batoste come me per esempio, tenda a sconsigliarti, anche perche' ricordo lontanamente un mio figliolo che voleva tanto il Pastore tedesco, e poi chi lo ortava a spasso ero io...e poi di qui..la tiritera che ci si stufa...quando ho, consigliato di prendere un clc "usato" intendevo appunto sotto la guida di Katia che è una comportamentalista (questo l'ho scritto chiaro) comunque visto che il nosto amico è molto piu' intelligente di tutti noi ed ha colto, è inutile Kiara che si esaltibo le doti del clc coi lupi....Franci e tanti altri potrebbero raccontarci la fine fatta dei loro gatti, e nemmeno coi clc.Caro Alessandro, studiali ancora per un po' di anni dal di fuori questi fantastici quadrupedi, poi..piu' in la'...magari........spero di averti intimorito abbastanza
Con simpatia
Old 05-01-2009, 09:12   #18
katia
Vivi e lascia vivere...

katia's Avatar

Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana View Post
"usato" intendevo appunto sotto la guida di Katia che è una comportamentalista (questo l'ho scritto chiaro)

Ciao, scusa ma vorrei precisare una cosa se quella Katia che citi sopra sono io: IO NON SONO UNA COMPORTAMENTALISTA MA SONO UN EDUCATRICE CINOFILA.
C'è UNA GRANDE DIFFERENZA.
Perchè il comportamnetalista è quella figura che ricopre l'ETOLOGO ovvero quella persona che ha svolto anni di studi sul comportamento animale, in università e possiede una laurea, mentre io ho solo attestati di frequeza a diversi corsi che in realtà non valgono una cicca bucata perchè non esiste ancora un Albo per questa categoria, In questi corsi ho appreso diverse tecniche che poi ho messo in pratica con il lavoro sui miei cani e i cani che seguo. posso dire che collaboro con un Etologa Comportamentalista e che la mia cucciolata è stata seguita da un suo programma. Da lei stò imparando ancora molto perchè il capire il comportamento dei cani attraverso quelle sfaccettature che a volte anzi che la maggior arte delle vole noi non percepiamo perchè non sappiamo leggere i loro segnali, mi è molto utile la sua collaborazione.
La tecnica che si impara dai corsi è solo la punta dell'iceberg se si vuole davvero imparare qualcosa bè allora servono altri studi.
Di corsi ce ne sono molti ma bisogna stare molto atenti pechè costano tanto e a volte ti danno veramente poco, con il rischio di far dei danni in seguito. Ma questo è un'altro discorso.
Voglio precisare questo punto, pechè non mi sembra giusto nei confronti di chi è e di chi sè fatto un culo a capanna per diventarlo.
Io educo, posso insegnare tante cose, ma per quanto riguarda cani disadattati io mi appoggio sempre a lei, e poi metto in pratica quello che lei mi dice di fare. Cè un grande lavoro psicologico sul cane, e sulla persona. Non si ottiene nulla da un cane se prima non si lavora sulla persona.
Questa precisazione deve essera intesa non come una critica mi raccomando loredana, ma è giusto precisare.

ps: poi se non ero io quella che intendevi, bè come non detto...
Old 05-01-2009, 15:08   #19
nespola
Junior Member

cmq grazie ancora a tutti per le risposte... per ora mi limiterò allo studio sui vari forum e caso mai ad visitare qualche allevamento per vederli e parlare con qualche allevatore...
Old 05-01-2009, 15:28   #20
ice
Presente

ice's Avatar

Send a message via MSN to ice

Quote:
cmq grazie ancora a tutti per le risposte... per ora mi limiterò allo studio sui vari forum e caso mai ad visitare qualche allevamento per vederli e parlare con qualche allevatore...

piutto di fare questo che vedi poco e rischi di capitare dove ti dicono palle x farti pagare... vai da chi lo da da qualche anno e da chi lo ha da molti anni... e fatti spiegare bene...

di dove 6?

Posting Rules