![]() |
#1 |
Distinguished Member
|
![]()
Ciao a tutti, volevo raccontarvi un fatto.
Ieri mi sono vista con alcuni amici che seguono dei master inerenti al comportamento canino presso una nota Universita'. Mi hanno raccontato di essersi trovati a cena con alcuni docenti e personaggi noti tra i quali anche autori di famosi libri (dei quali ovviamente non posso fare il nome) e.....ahime'....a quanto pare e' venuto fuori di tutto sui nostri clc. I miei amici mi hanno riferito che ne hanno parlato malissimo, dicendo che sono cani ingestibili, mordaci, inaddestrabili, diffidenti, primordiali (in senso dispregiativo)e anche un po' stupidi ![]() ![]() Poi e fin qui ci siamo, che ce ne sono troppi, che vengono dati senza accorgimenti,ad anziani, a bambini con problemi, che i canili ne sono pieni e che tra poco ne saranno ancora piu' pieni ( E qui spero che si sbaglino ![]() Ora secondo me c'e' una totale disinformazione, che siano cani difficili non c'e' dubbio io stessa quando qualcuno mi chiede informazioni acutizzo i difetti,ma farli passare per degli idioti mi sembra troppo soprattutto perche' detto da persone che "dovrebbero" essere competenti. Poi c'e' l'altra parte che sottovaluta, non tiene conto della loro sensibilita' e difficile gestione.... E' vero anche che io temo che tra un po' possano crescere gli abbandoni,,, Cosa possiamo fare per tutelarli ????? Ah pare che passino attraverso le fessure ![]() ![]() ![]() Giuro.... mi hanno detto cosi? vi risulta? magari sono io che ho un clc strano....
![]() |
#2 |
Distinguished Member
|
![]()
Cara, non potete fare niente, ormai si è fiutato il business.... e l'uomo quando ci sono di mezzo i soldi non ha pietà per nessuno.
Si puo solo sperare, come al soltio, all'anima buona e generosa dei tanti volontari dei canili e nel sito adozioni... e quando la razza ormai sarà sput....a rimarranno solo i veri appassionati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Distinguished Member
|
![]()
Nel disastro forse sarebbe meglio che girasse solo la corrente degli " espertoni", mi fanno innervosire, pero' se tutti pensano che forse sono animali cosi' terribili forse non ci pensano nemmeno a prenderli......
Ma poi mi chiedo: e tutti quelli che gia' ci sono? e quelli nei canili? che disastro.......
![]() |
#4 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
VIP Member
|
![]() ![]() ![]() non che ci sia molto da ridere.. però ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Member
|
![]() Quote:
tzè sti stupidi di CLC, sapessero che anche i lupi ormai non sanno dove andare dato che le foreste ora son pascoli.... se non paesi! ![]() Quote:
cmq devono associarci anche altre razze con queste peculiarità, eh non ci sono SOLO i CLC ad avere questi comportamenti e a vivere queste situazioni, mi pare un poco restrittivo e semplicistico il loro ragionamento! MA ... lo sanno sicuramente data la loro competenza! Quote:
ECCO e anche questo è vero ![]() ANZI questa è una peculiarità che lo distingue dalla massa delle razze aventi le particolarità comportamentali sopradescritte ![]() ma allora le loro conclusioni quali sarebbero?
http://www.canelupocecoslovacco.net ____ - ... non sò se mi sono spiegato! Disse il paracadute al paracadutista. Last edited by rosa; 16-01-2009 at 17:03. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Presente
|
![]()
avevo qualche presentimento anche io che fossero stupidi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
![]()
Che sono stupidi nn ci piove!e penso che siamo tutti daccordo!!
![]() sulle altre cose bhe che dire,è triste sentir parlare così dei nostri luponi . Bho,che dire... Quando mi fermano per strada e mi fanno le solite domande stupide,ma è un cane o un lupo?è buono o cattivo?...rispondo sempre elencando tutti i difetti,l'impegno che necessita ,che non è un cane da guardia perchè è molto diffidente con gli estranei e ha quasi paura,che sono molto distruttivi... Più di così penso che non si possa fare. Chi è interessato veramente ad avvicinarsi al clc non si fermeràdopo aver ascoltato ilmio elnco di difetti,ma s'interessera di più per cercare di capire meglio la razza(o almeno spero!),chi invece vuole un clc pechè "fa figo andare in giro con un lupo o averlo in giardino"questo potrebbe dissuaderli. cmq bisogna sempre fare molta attenzione a chi ci si trova davanti altrimenti si corre il rischio del cosiddetto effetto boomerang!
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]()
davveri i clc passano dalle fessure??????
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() questa mi ha fatto morire...! ![]()
![]() |
#10 |
Junior Member
|
![]() HTML Code:
E' vero anche che io temo che tra un po' possano crescere gli abbandoni,,, Cosa possiamo fare per tutelarli ????? obbligando i nuovi proprietari a prendere uno speciale porto d'armi.
![]() |
#11 |
Member
|
![]()
In questo momento sto riflettendo sul termine stupidità:
guardo il mio Border Collie che, per la 126esima volta, sta riportando un rametto a chiunque gli si presenti di fronte e guardo il mio CLC che da sdraiato guarda il Border Collie e con una chiara espressione, pare dica: - ma che @azzo fa quello lì?! ![]() non per nulla! http://www.canelupocecoslovacco.net/wolf/Article47.html ______________________________
http://www.canelupocecoslovacco.net ____ - ... non sò se mi sono spiegato! Disse il paracadute al paracadutista. Last edited by rosa; 17-01-2009 at 21:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
![]()
digli:
è un LUPO CATTIVO ha già mangiato Cappuccetto Rosso, Nonna e soprattutto Cacciatore, fucile compreso! se mi riesce fra tre giorni facciamo la Festa anche ai tre porcellini! deve sapere che non è vegetariano! io glielo sconsiglio! ![]()
![]() |
#13 |
Member
|
![]()
Ma cos'è, uno scherzo? Quei sapientoni che pontificano così tanto sui clc , loro ce l'hanno un clc? Sanno come diventano con il passare degli anni? Cosa ne sanno della loro sensibilità? Stupidi?
![]() Maria Grazia & Tajga |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
VIP Member
|
![]()
A me una volta chiedevano sempre se erano lupi, ora chiedono meno ma sento i commenti, sempre più spesso di questo tipo.. "lupi cecoslovacchi.. vanno di moda!"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Neo & Bill
|
![]()
Millan dice che:" un cane è
primo: un animale secondo: è un cane terzo: appartiene ad una razza quarto: è il nome che gli ha dato il suo capobranco".
![]() |
#16 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Sono perfettamente daccordo, loro ne parlano in termini negativi, come se fossero dei celebrolesi ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Distinguished Member
|
![]()
Il fatto è che le cose per sentito dire non sono mai giuste e le persone dovrebbero parlare solo di cose concrete ,vissute.
è evidente che queste persone non hanno vissuto un clc e “purtroppo “aggiungo ,queste persone non sono gli unici ad avere questa idea del cane lupo cecoslovacco, me ne accorgo spesso quando siamo in giro . Oggi per esempio sono andata in banca allo sportello e blesk era con me ,è uscito un signore molto elegante e mi dice,”che bello come è grande strano sia cosi calmo “ed io come mai lo trova strano?e mi ha risposto che praticamente conosce delle persone con un ristorante dalle parti di verona verso i lessini da come ho capito hanno uno o due clc non ho capito ,ma li tengono sempre chiusi,gli stavo chiedendo piu informazioni ma gli è suonato il telefono e questo signore mi ha detto” scusa devo andare è stato un piacere ciao” ed è andato purtroppo ,non è l’unico che mi dice “strano che è cosi calmo” il fatto che il mio cane si dimostra calmo mi fa davvero un gran piacere ma la domanda mia è perche come dovrebbe essere secondo loro ? cerco di non perdere il punto , sicuramente la “colpa” principale è di chi non lo vive e non dovrebbe tagliar sentenza sul loro carattere ma secondo voi non è un po anche colpa nostra?di come si scoraggia spesso qui chi è interessato alla razza ?è un bene o è un male?pure io uso dire di pensarci ma a volte leggo descrizioni paragonabili al lupo mannaro che a volte mi fanno sorridere perche ci intravedo un senso folcloristico nel descriverli unico e sicuramente un voler proteggere i cani cosa che è sicuramente ammirabile. Ma il descriverli cosi brutalmente può si scoraggiare una persona indecisa sul prenderli ma puo anche far una cattiva pubblicita di loro o una piccola barriera contro chi vuole prenderli o li ha presi e non scrive perche magari pensa (o dio se scrivo qua mi mangiano ) Non sono brava a spiegarmi scrivendo ,sicuramente a voce mi riesce meglio questo si sa ormai,ma quello che cerco di dire è che noi essendo tantissimi utenti qui e girando qua e la in montagna o citta con i nostri cani dove puntualmente si incontra 9 volte su 10 chi rimane folgorato e dice che lo vuole prendere anche lui ...invece di scoraggiare che a volte puo fare un effetto contrario perche ormai questi sono li incantati e chiudono gli occhi che gia si vedono un lupetto accanto a loro ,non è meglio parlare piu con calma con chi si avvicina a questa razza sia di persona che nel forum,lasciando le porte aperte diciamo x chi vuole saperne di piu senza sentirsi sotto esame ma avendo un quadro del carattere della razza ben chiaro sia x il lato positivo che quello piu problematico? Ma soprattutto essere piu diplomatici con chi gli da via,non dico andargli incontro con il tappeto rosso questo no ma nemmeno partire subito con bast* str* ecc.. quello pensiamolo pure ma una mano gliela dobbiamo tendere sempre per i cani ,perche è peggio non fare cosi se non si rivolgono a noi a chi si rivolgono?canili,pensioni ,persone poco serie ce il rischio che succeda cosi.. Spero mi state seguendo perche sono una vera frana a spiegarmi , Mi sono resa conto di questo,vivendo la storia di quella clc di cui vi ho parlato tempo fa li mi sono resa conto di come la gente ha paura di un giudizio, e spesso chi ci rimette x i loro complessi sui giudizi sono i cani perche nel frattempo della loro indecisione a questo cane gli si sarebbe gia trovata una casa migliore e cure in un posto migliore piu di un fienile, Come queste persone che non lo dicono pubblicamente e apertamente chissa quante altre ce ne sono ,e il problema è che spesso si è troppo duri qui ,è giusto essere duri ma se una persona vede che verrebbe attaccata di sicuro non ci chiede aiuto proverebbe altre vie e quelle sono le peggiori x il bene dei cani . Non voglio assolutamente fare le prediche né, per carità ragazzi ma stiamo attenti e proviamo ad essere piu aperti e meno criticosi verso chi si rivolge o si vuole rivolgere a noi perche la prima cosa è pensare di fare restare sempre questi cani in buone mani,nel frattempo che magari un giorno ci saranno regole piu precise x salvaguardarli e riprendere questa situazione generale che sembra sfuggita un po di mano . Non so se mi sono spiegata
Francy e banda "Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..." Last edited by Floydredcrow; 20-01-2009 at 21:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|