Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 22-01-2007, 11:11   #1
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

Default giramento (torsione) dello stomaco

Ciao a tutti,
volevo aprire una discussione per avere qualche idea un po' più precisa sulla possibilità che si verifichi il "giramento dello stomaco".
C'è chi mi ha detto di evitare di far giocare il cane dopo i pasti e chi mi ha sconsigliato di fare tragitti in auto.

Da quanto ne so il giramento dello stomaco avviene solo per cani di grossa taglia e solo per movimenti particolari a stomaco pieno.
Che io sappia non ho mai assistito ad un solo caso di questo genere, ma mio padre ha visto un San Bernardo morire perchè aveva fatto un allenamento intenso (salti, etc,) subito dopo aver pranzato.

Ora, sapendo bene tutti quanti noi come giocano i nostri mostriciattoli .... a me viene sempre il dubbio.....

Quando è venuta Rory a trovarci ho cercato di dare da mangiare a Misha - tardi - quando poi si andava a dormire e il giorno dopo ho saltato il pranzo, lasciandole rotolare per bene e posticipando il pasto ad una più lauta cena dopo esserci salutate.

che dite, chi ne sa qualcosa in più?

ciao
valentina e misha
http://www.canelupocecoslovacco.info...at.php?cid=447

Last edited by Navarre; 16-01-2010 at 18:24.
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 22-01-2007, 11:31   #2
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Ciao Vale, è appena capitato al pastore tedesco del mio istruttore, il quale conoscendo bene la sua cagnola si è accorto di cio' che stava succendendo..è corso dal veterinario e senza fare radiografia l'ha fatta aprire e..erano passate solo 2 ore dai primi sintomi..lo stomaco era già in necrosi per il 30 %

ora la torsione si verifica nei cani di grossa taglia come i nostri, ora..non tutti ovviamente sono a rischio e con un attimo di precauzioni si puo' star tranauilli

i cani voraci sono piu' predisposti perchè ingurgitano tutti in meno di 3 secondi cosicchè lo stomaco si dilata troppo in fretta e succede cio'..fai conto che questa cagna mangiava in un minuto la zua razione, il tempo di mettere la ciotola a terra ed era tutto finito..ad esempio Rey ci mette quasi 20 minuti a magiare tutto e comunque non è affato vorace quindi è meno esposto a questo rischio, bisogna anche controllare l'acqua che non sia troppo fredda e che ..per esempio dopo una passeggiata non ne beva 1 litro tutta di corsa, devono stare tranquilli un oratta dopo il pasto..

il nostro istrurrore ci ha spiegato che esiste una operazione preventiva che lega lo stomaco alla parete e che fa si che lo stomaco non possa girarsi, ma è sempre un'operazione..e qa quanto detto non è duratura e se non è fatta bene fa opeggio....io non la farei...
dice di suddividere il pasto in 2 volte...poi appunto se non hai una cane vorace credo che ci siano meno problemi...il mio mangia alle 8 d'inverno e subito dopo va a nanna..d'estate mangia piu' tardi perchè è attivo piu' a lungo

cmq io posso dirti solo queste poche cose..magari qualcuno è piu' esperto!

ciao Ste e Rey
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 22-01-2007, 11:36   #3
ornella
Junior Member

ornella's Avatar

Send a message via Skype™ to ornella

Anche a me il veterinario ha consigliato di non dare da mangiare a Vjuma se dopo deve andare al campo o giocare in maniera sfrenata (ehm.. ) per evitare la torsione dello stomaco. Io mi regolo cosìrimo pasto dopo la passeggiata mattutina verso le 7,45, secondo pasto verso le 20 cui segue, sul tardi, l'ultima tranquilla passeggiata prima della nanna. Così c'è un lungo intervallo libero da "cibo" in cui la principessa può scatenarsi senza rischiare la pellaccia
Ciao
Ornella & Vjuma
ornella jest offline   Reply With Quote
Old 22-01-2007, 11:54   #4
divina
Member

divina's Avatar

puo' succedere hai cani di taglia grossa o con torace prominenete, giustissimo dividere il pasto in due e razionare l'accqua , tenerli tranquilli dopo il pranzo e' fondamentale!
sopratutto dovesse accadere essere tempestivi ad andare dal veterinario i sontomi vanno dal non riuscire a stare seduti ,sforzi per vomitare e defecare senza successo, respiro affannoso, il ventre si gonfia e il cane e' inquieto, io faccio la prova del nove quando ho un dubbio e provo ad offrirgli un biscotto se il cane non mangia e ha questi sintomi correre!
con un alano tre lupe e un san bernardo sono sempre attenta!
poi purtroppo mi e' capitato di vedere morire un cagnone di torsione quando lavoravo in pensione!
comunque non e' cosi' facile accada con un po' di accortezze si puo' stare tranquilli
divina jest offline   Reply With Quote
Old 22-01-2007, 12:07   #5
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Ciao a tutti,
il problema della torsione dello stomaco è presente anche nella nostra razza. Non esiste una sicurezza per evitarla al 100%, ma ci sono delle regole d'oro che abbassano il rischio in modo sostanziale:

- niente attività sfrenata dopo il pranzo per almeno 3-4 ore (e non 1 sola).
- anche l'agitazione senza attività di corsa o salti può essere rischiosa, quindi date da mangiare quando la situazione intorno è rilassata.
- salvo esigenze dei cani da lavoro che devono essere pronti all'operatività in ogni momento del giorno, è consigliato suddividere il pasto in 2 (mattino e sera). Se frequentate un campo, fate lunghe gite, ecc. saltate quello del mattino. Alla sera il pasto sia l'ultima cosa che fa il cane, anche perchè se fate una tranquilla passeggiata, non si sa mai gli incontri che si fanno e magari senza ricordarvi lo fate giocare o correre.
- Evitate che il cane beva tanta acqua subito prima e subito dopo *) il pranzo, se non mangia il problema è minore, ma è buona cosa dare spesso da bere piuttosto che 1 sola volta abbondante.
- evitate cibi che possono creare eccessiva fermentazione durante la digestione.
- il rutto finale, anche se un po'grezzo, è sintomo di normalità, significa che l'aria può avere sfogo, non dilata lo stomaco e non c'è occlusione.
- al contrario la pancia gonfia e tesa è sintomo di possibile torsione: l'aria che si crea nella digestione non ha possibilità di sfogo ed è meglio intervenire subito. Se il veterinario è lontano da voi, è meglio procurarsi un ago chirurgico (magari con valvola) da piantare nello stomaco (non cè rischio di lesioni) per dar sfogo all'aria. Questo, anche se un po' crudo, permette di raggiungere il vet, ma non lo sostituisce.
- l'operazione per fissare le pareti dello stomaco non è consigliata in modo preventivo (a causa dei maggiori problemi che l'anestesia può dare), ma viene eseguita normalmente se avviene la torsione.
- un consiglio: non abituate il cane a orari regolari per il cibo, sarete più liberi di dargli da mangiare a seconda delle situazioni senza rischi.

Come detto da altri: con un po' di accortezza si può stare tranquilli.

*) Piccola rettifica, l'acqua ingurgitata può creare un effetto spugna con le crocchette.

Per chi vuole approfondire: http://baiaazzurra.homestead.com/dil...ors_gastr.html

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 22-01-2007, 12:07   #6
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Altra prevenzione è tenere le ciotole del cibo rialzate (ad es. con portaciotole) all'altezza dello stomaco. Non è naturale pasteggiare in piedi con il cibo al livello del suolo
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 22-01-2007, 12:51   #7
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Ciao DIego, qui da me in questo momento vai da qualsiasi veterinario e ti consigliano di fissare lo stomaco al cane se hai una di quelle razze a rischio...si vede che qui da me è moda..giusto per spillarti dai 600 ai 1000 euro!

Grazie per avere corretto la durata..3-4 ore di tranquillità..che per un clc sono infiniteeeee hihi
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 22-01-2007, 16:04   #8
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

Ho deciso di approfondire l’argomento e ho approfittato di internet.
Il giramento dello stomaco è qualcosa con cui non si fanno mai i conti, i casi che si sentono sono pochi e sembra una cosa lontana…. Una cosa che non ci riguarda…….
Più osservo Misha giocare in modo “lupesco” e più mi rendo conto che forse non è un argomento da sottovalutare, anzi.
Con i dovuti accorgimenti e l’adattabilità di quanto scritto caso per caso, cane per cane, credo che avere un’infarinatura di massima non faccia male a nessuno, quantomeno ci aiuterà a prevenire…..
Ecco un sunto veloce tratto da vari articoli letti questa mattina, ringrazio tutti quanti quelli che hanno risposto e hanno anticipato quanto riporto qui in allegato.

Ciao
Valentina e Misha
http://www.canelupocecoslovacco.info...at.php?cid=447

E' da poco passata l'ora del pasto: il nostro cane ha mangiato avidamente e sembra star bene. Poi, all'improvviso, qualcosa non va...il quattrozampe si accascia, il suo addome si gonfia, la respirazione è sempre più diffcoltosa. Il cane fa tentativi di vomitare, ma non ci riesce: in questi casi l'intervento del veterinario è d'obbligo - e urgente; la malattia che ha colpito improvvisamente il nostro amico a quattro zampe può essere mortale. Si tratta di torsione dello stomaco.
Una concomitanza di varie condizioni: la distensione cronica delle pareti dello stomaco e la difficoltà più o meno marcata nell'eruttazione dei gas.
La dilatazione gastrica acuta si ha in seguito al mancato svuotamento dello stomaco e al conseguente aumento della pressione interna dovuto alla mancanza di fuoriuscita di sostanze gassose, liquide e solide che tendono, ovviamente, ad accumularsi.
Lo stomaco - già dilatato e atonico per natura - si riempie di gas che non riesce ad essere espulso attraverso l'esofago e la bocca. Arrivato a un certo punto, il gas "cerca spazio" all'interno della cavità addominale e, complici le contrazioni viscerali anomale, lo stomaco a questo punto si torce lungo il decorso del suo asse maggiore.
Tutto ciò comporta, quindi, una compressione a carico degli organi e dei visceri con l'insorgere di problemi di coagulazione nonché di difficoltà del ritorno venoso a carico delle vene porta e cava creando, così, una condizione di shock ipovelmico ed endotossico.

LE CONSEGUENZE DELLA TORSIONE
Che succede al cane? Le conseguenze immediate e più importanti della torsione dello stomaco sono lo stiramento dei vasi sanguigni che irrorano lo stomaco e il coinvolgimento della milza che, essendo unita allo stomaco attraverso dei legamenti, viene trascinata in basso dal movimento rotatorio dello stomaco stesso.
Come se non bastasse le cose si complicano con la comparsa di aritmie cardiache e gravi disturbi elettrolitici. In breve ci si trova davanti a una situazione molto grave che necessita sempre dell'immediato intervento veterinario. In casi come questo, infatti, anche un solo minuto di ritardo può risultare fatale per la vita del nostro cane.
Se non diagnosticata in tempo, si andrà inevitabilmente incontro a shock, coma e morte

LE CAUSE
Molteplici i fattori, tra cui le abitudini alimentari del cane, l’età del soggetto, la conformazione anatomica del torace e, dicono, il sesso vista la percentuale maggiore di casi di maschi rispetto alle femmine colpiti.
Tra le cause possibili quella anatomica: sono, infatti, maggiormente a rischio gli animali di grossa taglia e con torace profondo, seguono quelle legate alla contemporanea ingestione di aria, acqua e cibo, alla presenza di alcuni batteri gastrici, al ritardato svuotamento gastrico, ad eccessive quantità di cibo o di liquidi, giochi e corse dopo i pasti, etc.
Altre correlate ad un pasto troppo abbondante, all’esercizio fisico dopo un aver mangiato, all’ipomotilità dello stomaco e alla lassità dei legamenti dello stomaco

I SINTOMI SUDDIVISI IN FASI A SECONDA DELLA GRAVITA’

Fase 1
• il cane e' agitato e deambula, il cane ansima e produce molta saliva.
• Tentativi improduttivi di vomitare (ogni 10-20 minuti).
• L'addome esibisce la pienezza e cominciare ad ingrandirsi.
Fase 2
• Il cane e' molto agitato, geme, ansima continuamente, produce molta saliva.
• Tentativi improduttivi di vomitare (ogni 2-3 minuti).
• Gengive rosso scuro.
• Alto BPM di frequenza cardiaca (80 - 100).
• L'addome è ingrandito, emette il suono vuoto una volta battuto (segno di presenza di molto gas al suo interno).
Fase 3 (fase mortale)
• Le gengive sono di colore bianco/azzurro.
• Il cane e' incapace di levarsi in piedi.
• L'addome è molto ingrandito.
• Frequenza cardiaca estremamente alta (100 impulsi deboli di BPM).

PREVENIRE E' D'OBBLIGO

• sempre due pasti al giorno: uno solo potrebbe sovraccaricare troppo lo stomaco del cane e distendere le pareti in modo eccessivo
• diminuire il quantitativo di acqua specie post-prandiale o dopo attività fisiche.
• osservare i nostri amici dopo che hanno mangiato.
• evitare - nelle due ore che seguono i pasti - un'attività fisica eccessiva e disordinata: niente corse dietro alla bicicletta, riporto di oggetti lanciati, salti dalle panchine, giochi super movimentati etc. viene suggerito di evitare l’eccitamento anche un’ora prima dl pasto.
• il cane deve mangiare con calma e tranquillità: i mangiatori voraci sono particolarmente predisposti alla torsione.

NB: Camminare è giusto perché contribuisce a stimolare la funzione gastrointestinale normale.

INTERVENTO CHIRURGICO

L'intervento chirurgico di decompressione e riposizionamento dello stomaco, ed eventuale asportazione della milza, se effettuato precocemente, rispetto ai primi sintomi, contiene la mortalità dei soggetti colpiti nei limiti del 30/40%, limiti che salgono al 70/80% se si opera dopo 6/7 ore dal manifestarsi dei primi sintomi. Dobbiamo aggiungere, per dovere professionale, che i soggetti sopravvissuti a dilatazione gastrica ed eventuale torsione sono purtroppo esposti al rischio di una seconda dilatazione con probabilità intorno al 70/75%.
La prognosi è comunque valutata a seconda del caso, ma diventa infausta se non si interviene entro le prime 4 ore.
Intervento chirurgico d'urgenza: gastrotomia e correzione chirurgica della torsione seguita da gastropessi: in altre parole è necessario aprire e svuotare lo stomaco e dopo averlo riposto nella corretta posizione, fissarlo mediante sutura alla parete addominale.
Importante è ricordare che le recidive sono frequenti, così come le complicanze postoperatorie
Con il verificarsi della torsione dello stomaco, spesso, si ha una dislocazione della milza tale che diventa essa stessa soggetta ad un'analoga torsione, a sua volta causa dell'occlusione della vena splenica con conseguente splenomegalia e che può renderne necessaria, a volte, l'asportazione chirurgica.
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2008, 02:23   #9
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Scusatemi se riapro questa discussione grazie Vale per questa discussione che è la risposta ai miei dubbi anche se ne ho ancora un pochi perche domattina presto porto i lupetti in montagna..di solito gli do da mangiare presto (7.00 circa)in questo caso penso che forse è meglio non dargli da mangiare domattina vero?tenendo conto che poi faranno un viaggetto in auto e verso le 8 saranno sui prati a correre non vorrei mai che gli succedesse questo..
Sono nel dilemma totale...che cosa mi consigliate è meglio che gli do da mangiare al ritorno ?ho la perplessita per il fatto che se gli lascio andare affamati poi se li libero e passa qualche animale che qui da noi puo capitare.. blesk essendo abituato a mangiare la mattina non so come reagirà..(scusatemi per questi dubbi)mi rendo conto che l'ora è tardi spero che qualche buon'anima sia sveglia a darmi una risposta..grazie in anticipo
Old 29-05-2008, 08:01   #10
maya
Guest

Io ad Olcan ho preso queste ciotole,non so se si vedono bene dalla foto , si alzano a seconda dell'altezza del cane, inoltre hanno dei gancetti che blocano le ciotole, cosi evito che nanetto me le porti in giro per casa, ora le ho messe più in alto in modo che non si debba abbassare troppo con il corpo, putroppo Olcan è voracissimo e finisce il suo mangiare in un minuto o forse meno, per il momento sta ancora facendo 3 pasti al giorno, e dopo ogni pasto cerco di farlo stare fermo, o calmo per due/tre ore più o meno, per ora ci riesco, il caldo aiuta in questo

Reply With Quote
Old 29-05-2008, 08:32   #11
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

X FraWolf:

Fagli saltare il pasto del mattino, senza problemi, non diventano bestie assassine accecate dalla fame per questo.
Inutile anche raddoppiare il pasto serale, anzi, se non abituato a quantità maggiori della normale razione potrebbe dare problemi.

Per maggiori dettagli puoi riferirti al mio post più sopra.

Old 29-05-2008, 09:03   #12
Laila
Member

Laila's Avatar

Send a message via Skype™ to Laila

Tanti anni fa, (circa 18 ) ho perso la mia adorata pt Kira proprio per la torsione dello stomaco. All'epoca non si sentiva parlare di torsione e mi porto ancora il rimorso di essere stata io la causa della sua morte.
Kira mangiava una volta al giorno, alla sera. Quella sera, dopo averla fatta mangiare, ci giocai tantissimo, pur avendo 12 anni, Kira era una cagnetta energica con tanta voglia di saltare e correre da una parte all'altra. Verso mezzanotte Kira andò a dormire nella sua cuccia e io andai a nanna. La mattina successiva mia madre mi svegliò alle 7 dicendomi che Kira era morta
L'abbiamo trovata sdraiata su 2 gradini gonfia come un pallone.
All'epoca alcuni veterinari mi parlarono di infarto o ictus, solo in seguito capii che la mia adorata Kira era morta di torsione.
Da allora io ho sompre suddiviso il pasto dei miei cani in 2 porzioni, una al mattino presto ( quando poi li metto nel box) e uno alla sera tardi prima di andare a dormire.
Nelle prime 4/5 ore dopo i pasti cerco sempre di non farli correre e saltare, anche se con Balto ed Ariel è un pò complicato perchè appena finiscono il pasto, soprattutto quello serale si scatenano
Quando devo portarli fuori a correre, o devo andare in expo, o fare delle gite gli do solo un pugnetto di crocchette, giusto per non farli andare in ipoglicemia (ma questa credo che sia più una mia fissazione ) e gli faccio saltare il pasto, tanto male non gli fa
Per quanto riguarda la velocità nel mangiare Laila e Camilla battono tutti Ariel, mangia normalmente e il più lento è Balto che, non essendo mai stato un mangione, sembra assaporare crocchetta su crocchetta impiegandoci un tempo infinito

Besos a todos
Old 29-05-2008, 11:14   #13
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

non so se sono documentati casi di torsione tra i clc, di sicuro se fosse, lo considererei una rarità.
Facile invece tra gli alani, credo ci sia anche una ereditabilità.
Per i miei cani di casa, ho sempre attuato una pratica solitamente non condivisa: lascio acqua e cibo a disposizione sempre, il cane (o meglio i cani che ho avuto in casa: alano, whippet, dobermann, clc) si autoregola. Mangia quando ha fame e non si abbuffa mai.
Lasciando perdere il ragionamento gerarchico, ho trovato che questo modo di procedere è interessante.
Per arrivare a questo c'è un passaggio intermedio: riempivo la ciotola la sera, se la trovavo vuota la mattina probabiblmente il cane necessitava di altro cibo, se la sera successiva allora era probabilmente in eccesso la dose che avevo somministrato. Se vuota intorno al mezzogiorno, allora ok.
Il passo successivo è stato quello di riempire in abbondanza la ciotola e non li ho mai visti abbuffarsi. (e sono sempre rimasti in splendida forma anche...)

Ovvio che questo non si può fare con avanzi o cibi cucinati appositamente, ma solo con crocchette. A proposito di crocchette, inzuppandole d'acqua triplicano circa di peso.

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2008, 13:53   #14
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

...tra i CLC non so, ma tra i PT sicuramente. Considerata la discendenza e la similitudine, io non trascurerei il problema, che più che di ereditarietà parlerei di predisposizione fisiologica dovuta alla taglia.

Quote:
Lasciando perdere il ragionamento gerarchico, ho trovato che questo modo di procedere è interessante.
Arnaldo, ora però spiega bene anche cosa comporta per un cane nell'aspetto gerarchico e nell'aspetto dell'addestramento / lavoro il tuo modo d'agire.
Prima che qualcuno segua inconsciamente questa linea e si trovi con "problemi" poi...

Quote:
A proposito di crocchette, inzuppandole d'acqua triplicano circa di peso
Già, ma anche il volume e inoltre velocizza la fermentazione nello stomaco, cosa decisamente da evitare proprio per la torsione.

P.S. Ovviamente il discorso si riferisce solo al cibo. Acqua invece sempre in abbondanza!!!

Old 29-05-2008, 15:46   #15
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

La cosa è d'attualità anche sul sito WD francese:

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...39255&langid=7

Old 29-05-2008, 18:41   #16
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Vi ringrazio davvero per le vostre risposte..alla fine mi sono alzata prima e gli ho dato da mangiare leggero (meno del solito)ed ho aspettato che passino le 2 ore e poi siamo partiti non hanno ne vomitato ne niente sono stati tranquilli ,sono contenta Claudia non avevo mai visto quel dosatore che bella invenzione per adesso blesk è tranquillo a mangiare però non si sa mai è una bella idea grazie
Old 29-05-2008, 19:19   #17
Ulisse74
Anonymous

Ulisse74's Avatar

Send a message via ICQ to Ulisse74 Send a message via AIM to Ulisse74 Send a message via MSN to Ulisse74 Send a message via Yahoo to Ulisse74 Send a message via Skype™ to Ulisse74

Lo stomaco dei cani di grandi dimensioni può contenere fino a 8 litri;
per fare un paragone lo stomaco umano arriva a 5,5.
Quando un cane ingurgita molto velocemente tutto il suo pasto, lo stomaco può girare sul proprio asse e chiudere tutto.
Comunque, la torsione può verificarsi in tutti i cani indipendentemente dalla razza ed è più frequente nei maschi.

Qui l'argomento è trattato splendidamente:
http://baiaazzurra.homestead.com/dil...ors_gastr.html
http://baiaazzurra.homestead.com/dil...s_gastr_2.html
Old 29-05-2008, 22:28   #18
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Diego hai ragione a invitarmi a un chiarimento (anche se si spera che con tutto quel che abbiamo scritto sull'argomento, almeno qualcosa sia rimasto )

Prima però solo una precisazione: indicavo che le crocchette inzuppate triplicano peso (e volume forse anche di più) proprio per dire che una volta mangiate e con abbondante bevuta, il volume nello stomaco è molto di più di quanto non si possa pensare (e perciò più a rischio).

Per la gerarchia ripeto ancora un concetto fondamentale: il controllo delle risorse è proprio dei dominanti, quindi un dominante mangia prima e meglio.
Ergo un cane con cui non è chiaro il ruolo, il controllo del cibo è importante proprio fino a quando le gerarchie non siano stabilite.
Tra l'altro con cani "stronzetti" una delle prime cose consigliate è proprio controllargli l'alimentazione, altrimenti se ha la panza piena... che gli frega di ascoltare... (semplifico il più possibile eh )
Però quando le gerarchie sono chiare, non c'è nessun problema a condividere un panino col proprio cane.

Sempre a tal proposito nelle lezioni di base spiego che il regalare bocconi come premio deve essere una via con più significati (associazioni positive, dare valore a un gesto attraendo l'attenzione, motivazione e rinforzo ecc.), ma non deve trasformare il padrone/conduttore in un distributore di cibo altrimenti chi decide e quindi tendenzialmente comanda, è il cane.

Dunque in addestramento meglio il cane a stomaco vuoto sia per il rischio torsione sia per il miglior risultato dell'addestramento stesso.

Aggiungo ancora che il cucciolo è tremendamente vorace (esce da una competizione tra fratelli) quindi sconsiglio l'autoregolazione fin da subito altrimenti fa male allo stomaco che viene riempito a dismisura (lo stesso può succedere per cani provenienti da una promiscuità da canile).

Ecco dunque che gradualmente, una volta che il cane si abitua che nessuno gli ruba il mangiare e non ha dubbi su chi comanda, si può portare l'alimentazione sulla strada dell'autoregolazione.
Certo vale per il cane di casa, quello/i che vivono nei box invece hanno altri problemi. Non che non valga per loro, ma ovviamente il cibo abbondante può richiamare ospiti indesiderati vari, inzupparsi se piove ecc.
Anche se in alcune circostanze si può fare, il principio è lo stesso.

Da ultimo si può fare anche se il cane di casa non è uno solo: io per un periodo avevo 4 cani, un alano e 3 whippet. E una vaschetta di plastica sul balcone piena di cibo. Mai avuto nessun problema

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 30-05-2008, 08:55   #19
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
si spera che con tutto quel che abbiamo scritto sull'argomento, almeno qualcosa sia rimasto
VERO, ma: "Repetita iuvant" ...
...sopratutto considerato i molti "novizi" che magari non hanno ancora sfogliato le innumerevoli pagine di WD, i troppo facili fraintendimenti che un forum può dare e l'esperienza sul campo dove anche se ripeti 1000 volte un concetto, serve sempre la 1001esima spiegazione.

Grazie mille per la perfetta e chiara spiegazione.

Old 30-05-2008, 10:36   #20
FRANCESCA
Senior Member

FRANCESCA's Avatar

Scusate l'ignoranza, ma le crocchette è meglio bagnarle prima di darle al cane?
Secondo quello che ho letto se si bagnano prima e quindi aumentano di volume prima di essere mangiate si evita che questo succeda nella pancia del cane.
Giusto?

Posting Rules