Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 01-07-2005, 09:11   #1
merk
Junior Member

merk's Avatar

Default Quando iniziare?

Ciao a tutti!
Finalmente sono stato colpito anche io dalla "calamità naturale"
Ho una lupastra di 4mesi e mezzo :>.....Lybra!
Sono ormai 3 settimane che vive con me e sono intenzionato a farle frequentare un campo di addestramento.
Non è particolarmente distruttiva e/o ribelle, ma penso che non gli faccia male...
Gentilmente sapreste dirmi se è ancora presto,o sono terribilmente in ritardo per questo?

Vi ringrazio :>
merk jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2005, 09:56   #2
Artů
Member

Artů's Avatar

Io ho cominciato subito, due giorni dopo che era arrivata a casa la cucciola.

Chiaramente con un corso puppy!

...se hai un campo valido nelle vicinanze, ti consiglio di iniziare subito, così dai modo al tuo cane di conoscere e frequentare da subito cani e persone diverse e instauri da subito un rapporto corretto con lui.
Inoltre avrai un appoggio nelle eventuali situazioni "critiche"...

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2005, 12:35   #3
Reka
Junior Member

Ciao Merk! Benvenuto a te e aLybra!
L'addestratore mi ha sempre consigliato di cominciare il prima possibile,dando però prima il tempo alla belva di di adattarsi alla sua nuova dimora e all'ambiente circostante in genere,e soprattutto di affezionarsi a me. Non dimenticare infatti che tutti gli esercizi che ti insegneranno da subito(seduto-terra ecc) sono visti dal cane come un modo tuo di imporgli la tua dominanza...
In bocca al "lupo"!!
Old 01-07-2005, 12:35   #4
Reka
Junior Member

Ciao Merk! Benvenuto a te e aLybra!
L'addestratore mi ha sempre consigliato di cominciare il prima possibile,dando però prima il tempo alla belva di di adattarsi alla sua nuova dimora e all'ambiente circostante in genere,e soprattutto di affezionarsi a me. Non dimenticare infatti che tutti gli esercizi che ti insegneranno da subito(seduto-terra ecc) sono visti dal cane come un modo tuo di imporgli la tua dominanza...
In bocca al "lupo"!!
Old 04-07-2005, 09:03   #5
Artů
Member

Artů's Avatar

Quote:
Originally Posted by Reka
Non dimenticare infatti che tutti gli esercizi che ti insegneranno da subito(seduto-terra ecc) sono visti dal cane come un modo tuo di imporgli la tua dominanza...
In bocca al "lupo"!!

Dipende dal metodo utilizzato per insegnare al cane gli esercizi...

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2005, 09:03   #6
merk
Junior Member

merk's Avatar

kk grazie del consiglio, Visto che quest'estate la passerò con il mio cucciolo,mi attivo subito per trovargli un bel corso per farlo socializzare con gli altri cagnolini :P

ah un altra cosa... come ho detto la mia lupetta ha 5 mesi... ce l'ho da un mese circa, ho cercato di portarla fuori il piu possibile ....

Praticamente ora la bestiolina non ha piu paura delle auto e dei camion,se vede persone in lontananza rimane diffidente (se le sono vicine va subito a cercare le coccole :>)e lo stesso con gli altri cani(dopo che si sono annusati un po' si rilassa)

Mi servirebbe qualche vostra esperienza per confrontarmi un pochetto ,sinceramente ho paura che mi rimanga timorosa.

Volevo sapere..il tutto è nella normalità o devo lavorarci di più?
grazie!
Old 12-07-2005, 09:45   #7
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Mi pare di aver capito che l'hai presa a 4 mesi giusto?
Per un clc 4 mesi senza una socializzazione "Intensiva" può essere molto ma ci puoi lavorare.
Io stessa ho preso Kira a 3 mesi e aveva vissuto in campagna lontana da persone e rumori,inizialmente aveva paura anche dei cassonetti.
Ho insistito moltissimo,stavo spesso fuori con lei al prato con altri cani e ovviamente proprietari,la portavo ai mercati,in mezzo al traffico,con gli amici...insomma l'ho bombardata!
E ha funzionato.
Non esagerare nel senso di esporla a situazioni traumatizzanti però.
Da quello che racconti comunque non è niente di esagerato quindi insisti e basta con molta pazienza (la nostra parola d'ordine!)
CIao
Old 12-07-2005, 14:00   #8
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Ha detto bene Kika, attenzione a non traumatizzarla (posti troppo affollati subito).
Io ho l'esperienza di due casi opposti... Djuma presa cucciola molto timorosa dell'uomo (non si riusciva nemmeno a prenderla in allevamento) e portata dall'inizio in centro è rimasta molto diffidente (anche se con gli anni si è calmata). In città non ha più attacchi di panico ma si scosta se cercano di toccarla o la fissano, intimorita, ed è visibilmente a disagio, tant'è che ormai la porto solo se indispensabile (l'ho stressata per 2 anni sperando in un miglioramento, ora la lascio in pace e la porto più spesso in campagna!) La tua sicuramente non è così dato che si lascia coccolare (djuma piuttosto si strozzava per scappare).
Petra presa da un allevamento in montagna a 1 anno e mezzo, quasi sicuramente mai portata fuori, viveva in un box, alla prima passeggiata (il giorno stesso che l'ho presa) in paese (dovevo incontrare una persona) non aveva paura di niente e nessuno, curiosa di annusare tutto e tutti. Questa situazione idilliaca è durate poco ahimé... pochi gg. dopo mio padre dimentica il cancello aperto, abituato agli altri miei cani che non escono, e lei scappa, vagando tutta la notte per strade anche trafficate, facendo zig-zag tra le auto , così mi hanno detto.
Per me notte da incubo alla sua ricerca disperata (avvistata a 10 km da casa alle 18.30, cioè quando mi sono accorta della fuga, avvenuta alle 18 circa..). Alla mattina rientro demoralizzata e la trovo nella cuccia!!!
Da allora però ha paura di tutti i mezzi di trasporto, e in città, dove prima non temeva nulla, non è più così tranquilla.. se passano mezzi si spaventa e si chiude rifiutando anche le persone... per fortuna non è sempre così, ed in genere è felice di andare in giro, tanto da saltare in mezzo alla folla per prendersi le coccole, ma è diventata più imprevedibile e c'è la volta che ha paura... è stata traumatizzata insomma.
Comunque tutt'ora non è paragonabile a Djuma, assai più schiva.
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 16-07-2005, 08:11   #9
merk
Junior Member

merk's Avatar

:>

grazie a tutti
Reply

Posting Rules