Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 24-03-2006, 11:40   #1
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

Default MANGIASASSI!

ciao mi togliete una curiosità: ma anche i vostri pelosi mangiano i sassi ? Ormai è impossibile portare Nitro a passeggio! Io cammino e guardo lui...ogni mezzo secondo prende qualcosa in bocca ,mi fermo, gli apro le mascelle, lui si dimena ,arriccia il nasino, gli metto la mano nelle fauci, ravano e cosa trovo? niente!due secondi dopo è dinuovo lì che mastica...lo ucciderei! porca miseria gli faranno male tutti sti sassolini no?mi mette un nervoso!
Poi come se non bastasse arrivo a casa va nell'orto e cerca la cacca della capra e mangia anche quella...mi fa impazzireeee!Manco gli facessi fare la fame ...
ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2006, 13:07   #2
fizban
Junior Member

fizban's Avatar

Default MANGIASASSI!

Quote:
Originally Posted by ghiga
ciao mi togliete una curiosità: ma anche i vostri pelosi mangiano i sassi ? Ormai è impossibile portare Nitro a passeggio! Io cammino e guardo lui...ogni mezzo secondo prende qualcosa in bocca ,mi fermo, gli apro le mascelle, lui si dimena ,arriccia il nasino, gli metto la mano nelle fauci, ravano e cosa trovo? niente!due secondi dopo è dinuovo lì che mastica...lo ucciderei! porca miseria gli faranno male tutti sti sassolini no?mi mette un nervoso!
Poi come se non bastasse arrivo a casa va nell'orto e cerca la cacca della capra e mangia anche quella...mi fa impazzireeee!Manco gli facessi fare la fame ...
Ciao,

In generale, parlando di cani, quando provi a levare qualcosa dalla bocca con la forza, quello che ottieni è che il cane "scappa", o ingoia, a seconda delle situazioni.. quindi quello è un approccio sbagliato.. Quello che devi fare è educare il cane che non si mangia quello che c'è a terra, e che qualora abbia qualcosa in bocca mostrartelo è una cosa divertente

Con tutti i cani con i quali ho avuto a che fare un approccio come quello che puoi leggere su http://www.dallapartedelcane.it/correzioni/pica.htm ha funzionato.. prova anche tu

Comunque il fatto che ingoi cose o cose sgradevoli è una cosa comune.. ciò non toglie che sicuramente non sia una buona cosa

Ciao,

Andreas
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2006, 14:17   #3
gnardex
Junior Member

gnardex's Avatar

A parte le questioni comportamentali (che andreas ha suggerito e che non ho avuto il tempo di leggere) ci potrebbero essere anche motivazioni fisiologiche in tale comportamento.
Spesso i cani mangiano le feci (degli altri) o i bordi dei muri quando gli mancano sali minerali.
Per quanto riguarda i sassi, invece, nell'area cani dove porto la petra c'era un bulldog americano che si faceva scorpacciate di sassolini e non c'era verso di fargli passare il vizietto. Poi il vet gli ha detto che lo faceva per "zavorrare" le feci, ed ha fatto una prova passando ad un mangime ricco di fibre (aumentando le dosi in modo da lasciare invariato l'apporto calorico).
Non dico che debba essere cosi' anche nel tuo caso e prendila per come te la dico... ma il bulldog ha smesso di mangiarsi i sassi.

In bocca al lupo... (in tutti i sensi?)
ciao ciao
giuseppe
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2006, 14:50   #4
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy
Default MANGIASASSI!

Quote:
ciao mi togliete una curiosità: ma anche i vostri pelosi mangiano i sassi?
Ora un po meno, ma quando era piccolo ingurgitava di tutto... cmq io adotto questa tecnica: metto il palmo della mano sotto la gola e con pollice e medio premo la pelle alle estremità posteriori della bocca cosicchè non chiude perchè sente che si morde le labbra e contemporaneamente tiro la mano verso il basso per fargli girare il muso in giù in modo che non possa ingurgitare, quindi se non sputa lui, provvedo io ad estrarre...

Quote:
Anche questo è normale... il mio va a cercare le cacche delle galline!
Old 25-03-2006, 12:03   #5
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Buon sangue non mente!!!
Miki(Misha suo fratellone)non mangia i sassi ma come lo libero in un prato ne va a cercare subito uno per giocarci anche se fin da cucciolo l'ho sempre e solo fatto giocare con i legni e mi sono sempre arrabbiata appena iniziava a volerne sgranocchiare uno!!

Anto&Miki
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 25-03-2006, 12:05   #6
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Ah dimenticavo..se lecca sassi,muri ecc.. oppure mangia la cacca magari gli mancano i sali minerali
Old 28-03-2006, 09:33   #7
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

come glieli integro i sali minerali?
ehm scusate l' ignoranza!
Old 28-03-2006, 13:34   #8
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

con gli integratori,ce ne sono vari e fanno bene pure alle cartilagini ,io glieli ho dati fino ad un anno d'età.
Senti il veterinario e fatti indicare qual'è il migliore per il tuo problema..per i cani di grossa taglia può essere un aiuto dare degli integratori per un migliore sviluppo osseo e cartilagineo.
io gli davo il mesoflex.

Anto&Miki
Old 28-03-2006, 16:21   #9
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

io gli sto dando già il mesoflex e pure l' upsi crock e prima per 2 mesi gli ho dato il condrogen.
secondo me il caso di Nitro è di avversione alle cose che è bene fare e adorazione dei miei strilli!!!
Reply

Posting Rules