Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 28-09-2006, 22:02   #1
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default Quanta pazienza che ci vuole!

Scusate ma ho proprio bisogno di uno sfogoooooooooo!!!!

Quanta pazienza ci vuole ...ultimamente Bless mette a dura prova il mio equilibrio!!!! :eek
Ieri ho deciso che (almeno finchè non migliorerà) non lo lascerò + libero nei campi dove lo portavo a scorazzare... perchè il pischello ha deciso di non obbedire + al richiamo .
Si vede che ora, alla veneranda età di 8 mesi e mezzo, non ha + paura di allontanarsi troppo, conosce bene la zona e non casca + nel trucchetto "ciao, vado via"... tanto al massimo mi raggiunge di corsa avendo cura di superarmi per non lasciarsi prendere...

...forse un ultimo tentativo lo farò portandolo fuori a digiuno per vedere se così alle parole "vieni che ti dò una cosa" la sua voracità prevarrà sull'orgoglio e sulle mire di indipendenza.

...e la "sordità" al richiamo non basta.... per lui stare nel box significa lamentarsi con pause di silenzio al massimo di 10-15 minuti. (ma su questo non posso che prendermela con me stessa che non ce l'ho abituato fin da piccolo, come le amiche con esperienza mi dicevano )

E poi sembra che stia bene anche senza di me... mi "snobba"
Mi tiene il muso se lo sgrido, insomma ha un bel caratterino, che fa saltare i nervi!!!
eppure lo so che la cosa + importante è mantenere il selfcontrol, essere superiori, con lui la cosa migliore sarebbe ignorarlo, ma è dura perchè deve aver ormai capito come gli sono legata ed anche quando vede che non lo considero x un pò è tranquillo perchè sa che poi lo perdono!!!!
Al tempo stesso però è buono e coraggioso, socievolissimo, non ha mai paura di nulla. ...Insomma un potenziale capobranco ...AIUTOOOOOOOOO !!!!!!!!!
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2006, 22:33   #2
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Ma vàààà?
Che aveva un bel caratterino mi sa che te lo avevano detto subito...o sbaglio ??
Mhà....puoi fare due cose:
sfruttare il suo bel caratterino per farlo diventare un super cane da UD (cosa che la sua mamma avrebbe fatto stra bene se alla sua proprietaria fosse piaciuta come disciplina...stra maledetta...chi c'ha il pane non c'ha i denti!! ) oppure "ammazzare" un pò il suo carattere con giornalieri esercizi di obbedienza.PIegare un cane di carattere non è facile sopratutto per chi come te (ma anche come me....non ti credere...e perchè ho due femmine io invece del maschio ehehe?mica scema prrr)non ha esperienza o poco polso.
Inoltre.....sti gran farabutti hanno un periodo (e l'età corrisponde) in cui provano a rimettere in gioco tutto, gerarchia compresa e il non rispondere al richiamo fa parte di questa "discussione".Insomma ce stanno a provà....fosse mai che avevano capito male chi comandava.
Cmq sappi che Kira per il suo primo anno di vita mi ha fatto patire perchè non tornava mai...e io ho insistito tutti i giorni con almeno 10 minuti di eserci zi di obbedienza.Adesso è "quasi" perfetta nella vita quotidiana.
Così facendo l'ho però molto schiacciata ma all'epoca pensavo solo di volere un cane che mi obbedisse e non pensavo certo alla UD.
Oh...poi magari sbaglio....si accettano altri consigli.
Ciao ciao
Old 28-09-2006, 23:01   #3
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Ohhh Kika, grazie della risposta, nei momenti di sconforto una voce amica fa piacere
... lo so, si vedeva che era il + mascalzone della cucciolata, ma io lo risceglierei di nuovo, questo è logico, anche se mi fa impazzire soprattutto ora che dovendo preparare l'orale per diventare avvocato ho già i nervi a fior di pelle!!!
Per quanto riguarda il discorso sull'addestramento, credo che un cane come lui, se avesse un padrone esperto, sarebbe perfetto anche per la protezione civile, oltre che per l'UD.
Ora devo riprendere l'add. dopo la lunga pausa estiva, ma temo che al di là del mio impegno nel frequentare il campo forse ci vorrebbero atteggiamenti + rigorosi e meno coccoloni quando sta a casa più ore nel box.
Credo che già il fatto di non poter + scorazzare libero al di fuori del giardino, dovrebbe già servire a fargli capire chi comanda.
Poi sinceramente mi ci vorrebbe un campo di add. + vicino da frequentare magari 2 volte a sett.
Perchè dove vado ora ci vuole una buona mezz'ora ad arrivarci, ma campi vicini con add. esperti in clc non ce n'è.
ma secondo te quel che ho letto in altri topic a proposito dell'importanza che ti vedano mangiare e mangino dopo di te è così importante?
perchè la sera conciliare i tempi fra lui (5 secondi ciotola vuota) e mio marito 2 ore a tavola sarebbe un pò difficile, almeno che il povero Bless non mangi alle 10 di sera!!!!
Old 28-09-2006, 23:22   #4
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Senza dubbio ci vorrebbero meno coccole....ma su questo non sono brava neanche io a seguire questo "insegnamento" dell'addestratore.
Il fatto di non lasciarlo libero credo che servirà solo a tenerlo più carico visto che non potrà correre,così sarà più riposato per farti saltare i nervi in casa.
Buona l'opzione del digiuno prima dell'uscita e in più gli porterei dietro dei bocconi davvero succulenti tipo pezzi di ciccia!
Magari all'inizio tienilo libero poco e ogni volta che ti si avvicina anche senza chiamarlo lo premi.Insomma,se vedi che comincia a mollare e a farsi gli affari tuoi...si torna a casa.Non per punizione ma per tenergli alta l'attenzione su di te.
Mezz'ora credimi non è male per andare al campo...c'è chi ci mette di più,meglio una volta sola a settimana che nulla ma se puoi vai,tutto lavoro che ti ritrovi nella gestione da adulto.
Per il mangiare...dipende.Tanto dipende dal cane che ti trovi di fronte.Io non c'ho mai dato assolutamente peso,kira e Wasat mangiano prima di me così accattonano meno a tavola e non è certo questo a stabilire chi comanda,sono tantissime altri atteggiamenti a stabilirlo.
Con un cane che da problemi di gerarchia ovviamente si devono mettere TUTTI i puntini sulle I....vedi te se è il tuo caso.
Ma allora dovremmo parlare anche del divano ehm ehm.Noo???

Ciaoooo
Old 29-09-2006, 09:51   #5
Mowgli
Junior Member

Send a message via MSN to Mowgli

ciao MGreta...ho letto i tuo sfogo..eh-eh......tieni duro....e se continua a farti disperare...vorrà dire che gli commineremo qualche pena...detentiva...o alternativa alla detenzione, tipo affidamento in prova...o semilibertà...o detenzione domiciliare...o...ops, scusa, deformazione professionale..!?!?!?Tieni duro, in tutti e due i sensi (cane/esame)..
a presto..
a.
Mowgli jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2006, 12:45   #6
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Greta anche a me Ashokuccia sta attraversando un periodo (8mesi anche lei) in cui comincia a rompere le p..... quando e' libera nel bosco o nel prato vicino casa nn viene subito al richiamo....io le volto le spalle e me ne vado senza dirle nulla continuo ad ignorarla anche quando poi come sempre mi segue, solo dopo un po' la accarezzo e premiuccio. pero' credo abbia ragione zikikka e' un periodaccio indipendentemente da quanto carattere hanno o meno. Lei ad esempio e' remissiva nei miei confronti e' ben chiara la situazione del chi comanda eppure alle volte fa finta di non sentire, io le tengo il muso, ma nn per finta devi vedere che grande attore sono ...... lei accusa questo mio atteggiamento, tanto da "scusarsi" restando ferma accanto a me (che sto sempre col broncio )sino a quando non la ricoccolo....certo poi riprende a fare un pochino come vuole al richiamo in libertà, ma credo che per lei sia il metodo giusto e poi penso sia anche la loro indole. Per cio' che concerne il mangiare prima, ti dico che una volta ogni tanto io mettendo la ciotola ad Ashoka mi abbasso e faccio finta di mangiare io, lei aspetta che io termino e che le metto davanti la ciotola (questo l'ho fatto da quando era piccola, ora non lo faccio quasi piu', e secondo me e' importante per far capire chi e' il capobranco, diviene molto importante se si ha un cane con un carattere molto forte)...discorso coccole: secondo me quando lo liberi dal box devi coccolarlo un po' devi dargli 10 min per sfogarsi un pochino come faccio io con Asho perche' in quel momento "lo liberi", ma successivamente basta coccole! nel senso liddove stai facedogli capire qualcosa e nn lo fa serve il pugno duro, per me e' importante imporsi sempre con i dovuti modi,toni e atteggiamenti ma devon capire bene chi comanda...imporsi nn significa gridare e fare i pazzi ma attuare una serie di atteggiamenti in cui lui accusa il fatto che tu sei arrabbiato ed offeso con lui. Al contrario quando invece si comporta alla grande atteggiamento esattamente opposto...coccole e premi vari...i problemucci che ho con lei son altri...1.macchina: se nell'ultimo viaggio non ha vomitato o altro risale tranquillamente altrimenti non ne vuol sapere...soluzione: sta a me cercare di guidare pianissimo e farle fare piu' viaggi in cui lei non soffre mai...solo cosi' non avra' piu' timore...2.salta addosso...qui il problema e' un pochino meno risolvibile in maniera facile...spero che quando sara' grande anche grazie alle volte che mi faro' sentire smetterà....
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2006, 15:18   #7
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by runningwolf
2.salta addosso...qui il problema e' un pochino meno risolvibile in maniera facile...
- Fucile da tiro al piattello : mentre è ancora in volo...BOOM

Greta, come dice Kika, stomaco vuoto e pezzetti di tacchino bollito nel marsupio !!! Chiamalo spesso, premialo e poi fallo di nuovo giocare per un po'.
Evita di chiamarlo se vedi che in quel momento proprio non ti si filerebbe di pezza e non chiamarlo continuamente...deve venire al 1° richiamo, altrimenti si abitua che può venire anche al 5° 6° che tanto è uguale.

Se non fai progressi portalo nel prato con un guinzaglione di 10-15 metri (avvolgibile da tenda per es.) in modo da essere sicura che "ritorni" ogni volta che lo chiami.

Se stai in un ambiente "controllato" dove il cane non può scappare puoi provare a tirare nei pressi del belvo un collare metallico, in modo da richiamarne l' attenzione e poi chiamarlo subito e premiarlo quando viene. In questo caso se è come immagino però andrà a vedere che diavol oera quella cosa tintinnante in mezzo al prato...provare però non costa nulla.
Old 29-09-2006, 16:28   #8
naiger
Member

naiger's Avatar

...ehehe greta come ti capisco. Comunque l'età tra 8-16 mesi è quella più critica per loro. Io ho avuto la tua stessa esperienza con Ross. Quindi mooolto polso, se non ti fila, non preoccuparti, fa che sia lui a cercarti per le coccole. Per il richiamo invece io ho utilizzato un metodo diverso, perchè avevo notato che è vero che veniva con la carne in tasca, ma se c'era qualcosa di più interessante non bastava un'ntera bistecca. Il metodo che ho utilizzato è il "cazziatone" (cioè devi fargli capire che un ordine è un ordine, quindi devi dargli una punizione, ma non fisica se non torna, se torna invece un bel premio, così anche per gli esercizi di obbedienza.
Lo stesso metodo l'ho applicato anche con la Demon, ma da subito, ed ora posso permettermi di portarla senza guinzaglio anche tra altri CLC, o in presenza di gatti, conigli ecc.... e ti assicuro che tutti e due non sono affatt oschiacciati come carattere, anzi....
ciauuuuu
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2006, 17:33   #9
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Ciaooooooo Matteoooooooooooo.........................senti hai detto che l'età tra gli 8 e i 16 mesi è quella più critica, e i 3 anni come la vedi?????

Ciao
Scila e coyote
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2006, 17:44   #10
naiger
Member

naiger's Avatar

ahhhhhhhhhhhhhh ma te sei un caso raro tra i propietari di CLC...
Old 30-09-2006, 15:14   #11
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Grazie a tutti dei consigli ...mal comune, mezzo gaudio, che in fondo è un pò la nota dominate di questo forum !!!!!
Quote:
Originally Posted by zikika
Kira e Wasat mangiano prima di me così accattonano meno a tavola e non è certo questo a stabilire chi comanda,sono tantissime altri atteggiamenti a stabilirlo.
Con un cane che da problemi di gerarchia ovviamente si devono mettere TUTTI i puntini sulle I....vedi te se è il tuo caso.
Ma allora dovremmo parlare anche del divano ehm ehm.Noo???
Divano? quale divano... io in sala ho solo una grande cuccia bianca di Bless !!!!!!!!!!
...ormai come si fa... mica posso improvvisamente spodestarlo, c'è stato fin da quando è arrivato, ..e da quando è nato da Tizi!!!

per quanto riguarda il mangiare, anch'io prima glielo davo prima di noi, così poi mangiavamo tranquilli, senza quello sguardo afflitto puntato addosso, ma da due giorni ho provato a darglielo quando io ho finito: se ne sta ad aspettare sdraiato a terra accanto al tavolo (forse xchè è offeso?!) e non elemosina. Bho?
cmq è abituato che posso togliergli la ciotola, gli ossi ed anche il mangiare (che rubacchia) dalla gola (!!) se necessario; in questo ...è migliorato molto da quando gli do le ali di pollo (crude) tenendogliele in mano e dicendo "pianino" mentre le rosicchia, così non le ingurgita intere e può "far forza" per strapparne i pezzi.

Quote:
Il fatto di non lasciarlo libero credo che servirà solo a tenerlo più carico visto che non potrà correre,così sarà più riposato per farti saltare i nervi in casa.
Lo so, è che mi sono presa troppa "paura" quando una delle ultime volte si è messo
1) a rincorrere una bicicletta (ho dovuto chiedere gentilmente al ragazzo di fermarsi senza aver paura così riuscivo a recuperrarlo)
2) a saltare addosso ad un corridore che passava di li (per giocare col suo tenero braccio). Sono campi quasi sempre deserti, ma può capitare che passi qualcuno.
..e se non viene normalmente, figurarsi quando c'è una simile distrazione!
...e poi lasciarlo sfogare libero era utile soprattutto per farlo stare + buono ( o meglio, meno cattivo!) non tanto in casa, dove soprattuto dorme, ma nel box, dove lo metto (siamo al traguardo di 3 ore!!!! )subito dopo la passeggiata.
... ora, invece, mi tocca fare footing per farlo almeno trotterellare un pò, poi si sfoghicchia in giardino..., certo lasciare che corra da solo sarebbe sicuramente + comodo!

Quote:
Originally Posted by Mowgli
ciao MGreta...ho letto i tuo sfogo..eh-eh......tieni duro....e se continua a farti disperare...vorrà dire che gli commineremo qualche pena...detentiva...o alternativa alla detenzione, tipo affidamento in prova...o semilibertà...o detenzione domiciliare...o...ops, scusa, deformazione professionale..!?!?!?Tieni duro, in tutti e due i sensi (cane/esame)..
a presto..
bhe... stando al mio campo (+ civilistico) dovrei chiedergli piuttosto un risarcimento per danno alla salute !!! grazie ed in bocca al lupo anche a te!

Quote:
Originally Posted by runningwolf
...imporsi nn significa gridare e fare i pazzi ma attuare una serie di atteggiamenti in cui lui accusa il fatto che tu sei arrabbiato ed offeso con lui
...certo, in teoria lo so , ed a volte ho anche sperimentato come l'indifferenza sia davvero x loro la peggior punizione, ma sono l'unica a cui a volte saltano i nervi e tira qualche sbagliatissimo e controproducente URLO/ PACCA SUL MUSO (perche sul sedere ormai servirebbe solo a trovarmi una mano violacea e dolorante) !?!?!
... il fatto che sia sbagliato cmq. si capisce subito dalla fuga pazza e divertita di quel delinquente che salta via con precisione millimetrica tra i mobili e gli spigoli...

Quote:
Originally Posted by navarre
- Fucile da tiro al piattello : mentre è ancora in volo...BOOM
...........
stomaco vuoto e pezzetti di tacchino bollito nel marsupio !!! Chiamalo spesso, premialo e poi fallo di nuovo giocare per un po'.
Evita di chiamarlo se vedi che in quel momento proprio non ti si filerebbe di pezza e non chiamarlo continuamente...deve venire al 1° richiamo, altrimenti si abitua che può venire anche al 5° 6° che tanto è uguale.
Se non fai progressi portalo nel prato con un guinzaglione di 10-15 metri (avvolgibile da tenda per es.) in modo da essere sicura che "ritorni" ogni volta che lo chiami.
Se stai in un ambiente "controllato" dove il cane non può scappare puoi provare a tirare nei pressi del belvo un collare metallico, in modo da richiamarne l' attenzione e poi chiamarlo subito e premiarlo quando viene. In questo caso se è come immagino però andrà a vedere che diavolo era quella cosa tintinnante in mezzo al prato...provare però non costa nulla.
...ma il tiro al piattello potrebbe andar bene anche quando non torna al richiamo, no?!
...appena mi vien voglia e son nello spirito di andare a passeggio con le mani che puzzano , sostituirò ai comodi bocconcini che si comprano, TRANCI DI CARNE CRUDA, (tipo domatori di tigri). Per la corda lunga, visto quanto si allontana ci vorrebbe una cordina di c.a. 100 mt!!!!! forse era meglio usarla da piccino..., ma allora veniva!
...ma tutti i tentativi van fatti prima della capitolazione !!!!
Quote:
Originally Posted by naiger
Il metodo che ho utilizzato è il "cazziatone" (cioè devi fargli capire che un ordine è un ordine, quindi devi dargli una punizione, ma non fisica se non torna, se torna invece un bel premio, così anche per gli esercizi di obbedienza.
ma tu ad esmpio quale punizione non fisica gli davi? tipo rimprovero ed andare subito a casa va bene?
Old 30-09-2006, 17:15   #12
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by m.greta
...appena mi vien voglia e son nello spirito di andare a passeggio con le mani che puzzano , sostituirò ai comodi bocconcini che si comprano, TRANCI DI CARNE CRUDA, (tipo domatori di tigri).
Non c'è da scherzare, che speri di motivarlo con un croccantino ? Tanto vale che usi una pallina allora!!!!

Quote:
Originally Posted by m.greta
Per la corda lunga, visto quanto si allontana ci vorrebbe una cordina di c.a. 100 mt!!!!!
Ecco...è questo il punto, 100 metri non si deve allontanare perché così lontano è difficile avere il controllo. Legalo al guinzaglione e provoca la situazione difficile (corridore, ciclista, nutria impazzita)...prima che parta dagli il resta, se parte lo stesso chiamalo e se non ti si fila, prima che arrivi a fine corsa dagli una strattonata. Richiamalo, quando viene lo fai mettere seduto vicino a te e lo premi.
Old 30-09-2006, 21:33   #13
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Mumble....quello che non capisco è come fai a non accorgerti che arriva il cliclista o il corridore se sei in un campo aperto??
O ho capito male io?
CHiaramente se ci sono distrazioni neanche Wasat torna ma cerco sempre di prevenire.
Fin'ora ci sono riuscita sia con Kira che con la befana (wasat) ...aspetto ancora il giorno che mi toccherà rivolgerti a te non come amica ma come avvocato
Insomma....quando sono libere tutte e due di certo non mi godo la passeggiata perchè la mia testa sembra un radar impazzito che scruta a destra e a manca per avvistare il minimo pericolo.
Kira si ferma anche a 100 mt ormai.
Wasat l'unico modo è tenermela vicina (adesso non serve neanche più il bocconcino)la chiamo se si allontana troppo ma la chiamo sempre con una scusa,o una carezza,o un legnetto oppure vabbè....chiamo Kira e viene anche lei ma questo facilita solo alcune volte perchè wasat rincorre anche i foglietti che svolazzano per il vento
Insomma....mi viene il dubbio che fai troppa attenzione a lui e poca a quello che ci sta intorno.
Se riesci a individuare il ciclista da lontano con una scusa (pallina,boccone,corsa in senso contrario)ti avvicini la belva a te e lo "recuperi".
La corda non è male....io la usavo con Kira,circa 10/15 mt...era libera ma all'occorrenza la pestavo (avevo cura di stare sempre vicino alla fine della corda) e ovviamente si fermava di botto.Prova,anche se Bless ormai sarà dura fermarlo con un pestone (se non sulla zampa ahaha) però se è abbastanza lunga lui non la sente nemmeno.
Ciauuu
Old 01-10-2006, 22:14   #14
naiger
Member

naiger's Avatar

...la punizione dipende dal vostro rapporto... per esempio con ross usavo o il terrazzo ( lo chiudevo fuori per 10 minuti...lui soffre terribilmente se io sono in casa e lui fuori..), oppure una bella strigliata con la voce, oppure a volte se non veniva andavo da lui e lo prendevo ( anzi lo prendo) a volte per la collottola...ma MAI punizioni fisiche...

questo pero' è stato preceduto da un po' di lavoro.. nel senso che prima devi insegnargli il richiamo ... poi se vedi che non lo fa perchè non vuole (e non perchè non ha capito il comando) allora secondo me deve FARLO...
ora con Ross il richiamo non funziona solo in presenza di GATTI ....

a dimenticavo: vedrai che maturando diventerà mooolto più ubbidiente, tu continua a lavorarci..
ciauuuuu
Old 01-10-2006, 23:15   #15
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Quote:
Mumble....quello che non capisco è come fai a non accorgerti che arriva il cliclista o il corridore se sei in un campo aperto??
O ho capito male io?
CHiaramente se ci sono distrazioni neanche Wasat torna ma cerco sempre di prevenire.
[...]Se riesci a individuare il ciclista da lontano con una scusa (pallina,boccone,corsa in senso contrario) ti avvicini la belva a te e lo "recuperi".
Il mio problema è proprio che, pur avvistando le "distrazioni", prima di lui e richiamandolo prima che se ne accorga, lui non viene lo stesso, anche se non si è ancora accorto di nulla.

Quote:
Fin'ora ci sono riuscita sia con Kira che con la befana (wasat) ...aspetto ancora il giorno che mi toccherà rivolgerti a te non come amica ma come avvocato
...non te lo auguro, ma cmq se aspetti me... fai tempo a prenderti altri 2 o 3 cani!!!!!!!!!!
Old 01-10-2006, 23:37   #16
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Allora direi che è strettamente necessario che imposti un pò di obbedienza altrimenti il povero Bless è costretto a vivere una vita da recluso e non credo che tu voglia questo per lui.
Valgono tutti i consigli sopra.
Dato che non mi sembra un cane dal carattere facilmente "schiacciabile" ti consiglio quotidiani esercizietti di richiamo con un bocconcino prelibato (leggasi qualcosa di verametne succulento che a lui piaccia molto!),All'inizio bastano distanze brevissime,tipo pochissimi metri.
Ma più di tutto ti consiglio di andare al campo di addestramento,credimi,ti semplificherai molto la vita dopo!
Ciaooo
Old 02-10-2006, 14:26   #17
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

No di certo, farlo correre solo in 70 mq di giardinetto è una sofferenza ...e poi è così bello vederlo libero. Inoltre come dici tu non c'è modo di schiacciarlo, si ottiene solo di farlo imbestialire, meglio prenderlo x la gola !!!!!!!!!

Già questa mattina sono passata all'azione:
passeggiata a digiuno (anche mio) alle ore 7:30 , carne macinata cruda nel marsupio, corda di 20 mt., per il caso in cui i prelibati bocconi non avessero avuto efficacia ...sembravo Rambo!!!!

...Bhe, in effetti, non solo tornava ad ogni richiamo, ma addirittura, per farlo allontanare, dovevo lanciargli dei sassi da rincorrere. La corda non è servita, così gliel'ho tolta e tornava lo stesso.
Ora che la cosa ha funzionato, non vorrei che il furbino si abituasse presto, magari, a mangiare + tardi la mattina, così da fregarsene dei miei prelibati bocconi, vanificando L'ENORME sforzo che faccio per uscire a passeggiare a quell'ora !!!!!!!

Quindi non so se è meglio fare questa cosa tutte le mattine, oppure, altrernare con mattine in cui farlo mangiare all'ora di sempre (7:30) e dopo portarlo in passeggiata, magari senza liberarlo, oppure usando corda + bocconcini di carne.
Insomma secondo te/voi è meglio che non diventi un rito quotidiano? Anche se, al tempo stesso ho dei dubbi, xchè ho notato che il fatto di ripetere le stesse cose prima di entrare nel box lo rende + tranquillo.
Grazie
Old 02-10-2006, 18:43   #18
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Ciao Greta!
Per mio consiglio, dato dall'osservazione delle mie tre belve, ti direi di evitare monotonia e ripetitività!
Per un pò continua così (si esce con i bocconi e la cordona, prima della pappa) in modo che Bless "assimili" il concetto richiamo=buona pappa da mangiare. Poi comincia a cambiare l'ordine delle cose: pappa poi uscita con guinzaglione e richiamo con bocconi; pappa poi uscita con guinzaglione e senza bocconi, solo un bravo quando lo chiami e viene; poi di nuovo uscita con bocconi e senza guinzaglione, pappa dopo. Altrimenti l'abitudine ti frega, nel senso che capito il meccanismo lui ricomincia a farsi i c...suoi!
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 03-10-2006, 10:33   #19
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

beh io con Miki ho fatto cosi':
quando uscivamo gli portavo qualcosa che anche a stomaco pieno gli poteva interessare,lo liberavo e mi ci mettevo a giocare (tipo gli lanciavo bastoni)ogni tanto lo chiamavo a me gli davo un bocconcino due carezze e poi lo facevo tonare a giocare,ripetevo questa cosa per tre quattro volte poi magari alla quarta lo legavo e tornavamo a casa(cosi non ha collegato il richiamo ad essere legato).Poi quando le cose sono migliorate, gradatualmente ho sostituito i bocconcini con le carezze e adesso lo libero dovunue senza problemi e senza dovermi portare dietro un kilo di formaggio o wurstel.
Old 03-10-2006, 11:02   #20
Artů
Member

Artů's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre
stomaco vuoto e pezzetti di tacchino bollito nel marsupio !!! Chiamalo spesso, premialo e poi fallo di nuovo giocare per un po'.

Quoto, se non ti fa schifo puoi provare con fegato bollito, più gustoso e... ..."odoroso"...

Posting Rules