![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
Scusate sono nuovo e avrei bisogno di un consiglio per il mio clc che si chiama Argo e ha circa 10 mesi.Io possiedo un grande giardino con bosco (recintato), ma il cane vive sul terrazzo di casa ed esce solo in presenza di qualcuno della famiglia.Quando lo portiamo a spasso per strada è tranquillo e socievole, ma ultimamente quando è a casa è piuttosto nervoso, e abbaia ad ogni minimo rumore (porta di casa che si apre,finestra ecc.).Anche con gli estranei o con le persone che vede poco che vengono in casa sembrerebbe piuttosto aggressivo! Abbaia il pelo si rizza e la cosa che non capisco è che la coda a volte è dritta e a volte scodinzolante.Io provo a tranquilizzarlo ma non ci riesco.Quindi quando viene qualcuno siamo costretti a metterlo nel box, anche perche le persone spesso vedendolo abbaiare e con il pelo dritto non vogliono farsi annusare.L'idea che mi sono fatto è che Argo è in una fase di cambiamento inizia a sentire il territorio e forse la maturita sessuale.Comunque io vorrei che in nostra presenza(in famiglia siamo in
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Tommaso secondo il mio parere l'età e' un pochino tremenda, iniziano ad avere piu' consapevolezza dei loro mezzi,cominciano a sentirsi piu' forti e sicuramente come tutti (sopratutto maschi) ha possessività del territorio ma volevo chiederti due cose: 1. Argo ha ben impresso nel cervello chi e' il capobranco...insomma chi comanda dentro il tuo territorio? 2.ci sono stati episodi spiacevoli, improvvisi in casa tua per i quali l'animale potrebbe provare qualche remora/paura? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
Tu invece lo devi calmare, non permettergli di saltare addosso, fallo mettere seduto e quando si è calmato fagli annusare gli ospiti...se proprio necessario mettigli il guinzaglio per farlo mettere seduto ma sarebbe meglio evitare (il bastardo si sente più forte se "collegato" con te) e occhio che se "assaggia" una volta e gli va bene poi è difficile togliere il vizio.
![]() |
![]() |
#4 |
VIP Member
|
![]()
[quote="tommaso"] ma il cane vive sul terrazzo di casa
scusa eh,magari è una preoccupazione da nulla,ma cosa vorrebbe dire?quanto ci sta in ore,al giorno,sul terazzo di casa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
![]()
Attento a una cosa: non è detto che lo "scodinzolare" sia sinonimo di essere allegro!
Anzi! Se associato a pelo ritto e altri segnali di dominanza o aggressività, denota invece nervosismo! Claudia&India |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Menopausa precoce
|
![]()
Ehhhhh Tommaso.......................mi dispiace per te, io credo che l'unico rimedio sia quello di cambiargli il nome!!!!!!!
![]() Ciao Scila e coyote di nome Argo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
VIP Member
|
![]()
spin-off
"Scila e coyote di nome Argo" beh io Argo l'ho visto e non sembra mica tanto un coyote! a parte il carattere"roccioso" ma come coyote io e altri intendiamo..altro!non certo Argo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Junior Member
|
![]() Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
![]()
diciamo che è "normale" per un CLC.... inizia a mettere su il carattere (tu sei pronto?
![]() cerca di portarlo in mezzo alla gente, di socializzarlo , quando viene gente a cas non chiuderlo nel box ma tienilo con te al guinzaglio in maniera indifferente...vedrai che lui capirà hce non ci sono rischi e con il tempo si abituerà .... quando maturerà sarà molto più indifferente con gli estanei... ciauuuu matteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
![]()
Grazie per i consigli, comunque volevo fare alcune precisazioni e chidervi ancora qualcosa!!
Il cane sta sul terrazzo quando noi siamo in casa oppure non ci siamo,per il resto lo portiamo 2, 3 volte al giorno a correre in giardino,e un paio di volte a settimana "in città". In famiglia siamo in 8. Quattro figli , due genitori,nonna, e prozia.Del cane me ne occupo io che sono il figlio piu grande,e gli altri miei due fratelli maschi che hanno 24 e 17 anni.Diciamo che il cane obbedisce di piu a me e credo quindi di essere io il capo branco.Anche se ultimamente Argo si ribella e ringhiotta spesso, con me molto meno rispetto ai miei fratelli.A proposito di questo vi volevo chiedere un consiglio!!Le situazioni dove ogni tanto capita che il cane ringhi, e ti sfidi sono: quando gli impediamo di entrare in casa(fin da cucccilino è sempre vissuto sul terrazzo),quando ruba un oggetto(calzino ecc.),ma soprattutto quando ci avviciniamo che ha l'osso in bocca.In queste circostanze noi lo sgridiamo e cerchiamo di sottometterlo(schienarlo) , a volte sono delle battaglie ma ci riusciamo.quando ha l'osso in bocca il ringhio è molto piu cattivo,in quel caso gli stiamo alla larga e lo lasciamo tranquillo,cercando di evitare di farlo ringhiare.Ultimamente l'osso gli viene dato solo come premio quando viene messo nel box. Mi devo preoccupare oppure Argo è nella norma? Grazie Tommaso |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
![]()
...scusa forse non ho capito bene
![]() i clc hanno bisogno di sentirsi parte di un branco, soffrono terribilmente il fatto di stare da soli mentre i resto del loro branco è da un'altra parte..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
![]()
Il terrazzo è proprio davanti al porta di casa!.per entrare in casa bisogna passare dal terrazzo.IL cane vive li.Comunque viene portato spesso in giardino, ma in casa non ci viene mai! i miei genitori non vogliono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
![]()
allora hai sbagliato razza!!!!...lui è nervoso per questo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]()
Lui non credo sia nervoso per questo...che non sia la soluzione ottimale siamo tutti daccordo ma da qui a dire che è questo il motivo dei ringhi
![]() Mi sembra piuttosto che non si comporti diversamente da ogni cucciolo maschio di quella età. Senz'altro Tommaso sarebbe meglio convincere tua madre a farlo entrare magari ogni tanto..gioverebbe molto al vostro rapporto Ciao
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
![]() Quote:
Sbaglio o anche Shinook di Diego non entra mai in casa??Eppure mi pare sia venuto benino. Può darsi che mi sbagli ma mi sembrava di ricordarmi qusta cosa. Ciao
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
![]()
Non credo che il motivo del ringhiare sia il fatto che non entri in casa!.Argo ulula solamente quando noi siamo fuori (in giardino,oppure non ci siamo) e lui rimane sul terrazzo, mai quando noi siamo in casa e lui sul terrazzo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
![]()
Sulla questione dell'osso avete qualche consiglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
---- Consiglio dato da un autodidatta senza garanzie di successo o di incolumità per chi lo esegue.... okkio quindi ---- Ed è un problema d'inizio, perché sono cose che andrebbero insegnate entro il 5-6mese... Svarog si lascia prendere da sotto il muso la ciotola senza fiatare, così come si siede a comando e non si muove finché non gli si dice vai... Si lascia togliere di bocca qualsiasi cosa anche se con un po' di resistenza ma senza ringhi, dopotutto con il riporto siamo indietro e quindi non si può chiedere di più. Ringhiotta e fa il gradasso solo quando gli apro la bocca per fargli sputare qualche schifezza, neanche a me piacerebbe che qualcuno mi ficcasse le dita in bocca per togliermi un bel boccone di mozzarella di bufala... ma non si azzarda a fare molto... bene che gli vada finisce con la bocca serrata! Dimenticavo... sgridalo quando ringhia e non giocarci... deve capirlo che il suo comportamento è ritenuto riprovevole... e non avere paura di affrontarlo... lui sente la paura e si comporta di conseguenza... affrontarlo non significa solo fisicamente.... ma soprattutto psicologicamente... fallo mettere seduto e a terra e tienilo così il più possibile... magari aiutandoti con il guinzaglio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|