![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
Sono nuovo del branco e vorrei una mano d'aiuto nel trovare un buon cucciolo di clc, da veri amatori e non da commercianti, perchè mi sa ke un pò tutti hanno la testa fottuta ... un cucciolo 1000/1500 euro penso ke non è detto ke da figli di ... nasca un campione, anke se da cani belli per es. 8 cuccioli ci sarà una prima e una seconda scelta anke una terza.
Non penso ke in giro ci siano molte ferrari, ma ci sono molti con la testa rossa!!! Grazie mi kiamo giuseppe e il mio cognome lo potete vedere nella mia e- mai : gmontaltofly@libero.it se qualcuno volesse contattarmi il mio cell. 3488523981. Mi scuso con tutti coloro che amano, ma lo amano sinceramente il clc e vi scrivo xkè vorrei diventare uno di questi!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
![]()
testa fottuta??? i prezzi comunque si aggirano intorno a quelle cifre.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]()
Non è vero che i prezzi si aggirano solo su quelle cifre...alcuni privati li fanno meno e....ci sono anche dei clc in adozione.
Non tutti vogliono un cane perchè figlio di campioni o per le esposizioni,alcuni vogliono solo un cane che magari gli piace esteticamente ma senza grosse pretese. Puoi spendere meno,puoi anche trovare chi però non bada troppo alla salute del cane (occhio alle lastre per la displasia e al carattere dei genitori). Poi,se proprio non vuoi spendere vai in canile,là ci sono tanti splendidi cagnetti. Lo dico perchè può sembrare assurdo pagare un cane cifre alte (ed in altre razze sono molto più alte)ma conta che spesso chi te li alleva ci spende di esposizioni,vaccini,pratiche da sbrigare e mantenimento quindi è logico che ci vogliano riprendere anche le spese e guadagnarci su. La "fatebenefratelli" esiste solo nei canili....un ottima scelta se si vuole un cane a costo zero ma che senz'altro darà lo stesso affetto. Ciao
![]() |
#4 |
Member
|
![]() ![]() io capisco che il costo di un cucciolo puo' sembrare alto, ma come gia' detto piu' volte fare una cucciolata non e' proprio economico,vedi spese veterinarie ,spese di monta con conseguente viaggio, mangime particolare per la cagna in lattazione, spese veterinarie per i cuccioli, microchip, iscrizione dei cuccioli all' enci e pedegree. Onestamente non so chi puo' darti un cucciolo di 60 giorni e sapere se sara' di prima , seconda o terza scelta visto che poi con la crescita le meraviglie cambiano e anche moltissimo. Se hai scelto un clc come compagno di vita puoi cercare tra quelli in adozione o cercare qualche privato che puo' venderteli a meno , ma come ti hanno consigliato occhio alla displasia e informati sulla linea di sangue. Comunque io come molti altri facciamo parte di quelli che amano i propri cani e la razza e proprio per questo teniamo a dare via cuccioli sani e con una buona socializzazione iniziale questo porta via molto tempo e soldini non per questo mi sento di avere una testa fottuta! Spero troverai il tuo compagno Saluti Francesca |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]()
Spero di non essermi spiegata male.
Valgono ovviamente tutte le raccomandazioni fatte fin'ora però può darsi che ci sia qualche privato che vende i cuccioli a meno della cifra media.Io non ne conosco al momento. Non è neanche detto che per forza siano cani di serie B o con displasia,spesso in questa razza i privati sono molto attenti.Però possono esistere persone che accoppiano i propri cani senza molte cognizioni e se tu non sei proprio esperto magari non te ne accorgi. Credo che se cerchi un cane e non un campione qualcosa a meno trovi (anche perchè come ti ha detto francesca definire un cucciolo di prima scelta non è poi così scontato e spesso è pure un pò una bufala,puoi avere un buon accoppiamento e magari sul momento un cucciolo rispetto ad un altro può apparire più corretto ma ...è tutto da vedere). Quello che penso io (e magari è sbagliato ) è che chi circola un pò nell'ambiente magari conosce un pò le linee di sangue o come minimo si è fatto una sua idea e di certo i prezzi sono quelli detti,forse puoi trovare a 800.Chi è molto fuori dall'ambiente potrebbe venderli a meno ma magari avendo poche conoscenze (insomma,dubito che uno che ha il cane ma non va in expò,non ha contatti con il mondo dei clc abbia poi tutte queste conoscenze sulla razza)non è detto che faccia splendidi accoppiamenti ma forse più dettati dal caso "ho una femmina,tu hai un maschio,li accoppiamo?". E fino a che si parla di morfologia pazienza,che ci può scappare?Un clc magari non perfettamente in standard ma che puoi amare allo stesso modo.Invece se il caso è bastardo e l'incrocio ti porta problemi di salute...ecco...non rischierei sulla salute del mio cane. NOn puoi avere la certezza nemmeno con privati super esperti o allevatori super esperti ma almeno io mi sentirei la coscienza a posto per l'aver cercato un pò meglio. Ma non siamo tutti uguali...quindi...a te la scelta.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]()
Come dice kika ci sono privati (e non per questo meno attenti alla salute) che vendono cuccioli al di sotto dei 1000 euro.
Ma se spesso chiedono molto di + per "sgorbiettini di razza" alti 20 cm... ...ti rendi conto di quale meraviglioso esemplare ti accingi a comperare!?? della particolarità rispetto alle altre razze (vicinanza dell'incrocio col lupo), della difficoltà e dei lunghi viaggi spesso necessari x trovare il compagno/a giusto viste le poche linee di sangue disponibili?! non è che incontri il tuo vicino di casa e gli dici <aoh se fanno accoppià i nostri cani?> Magari non sarà proprio detto che da campioni nascano campioni ...ma la selezione per mantenere certe caratteristiche dello standard di razza (quelle che ti hanno colpito e ti fanno desiderare un clc, tipo mascherina corretta, sedere non discendente, orecchie non paraboliche, ecc.ecc.) ... bhe, si fa accoppiando i cani "portatori" delle caratteristiche migliori.... spesso campioni, o figli/ nipoti di campioni. il discorso certo cambia una volta che è diventato tuo perchè ameresti anche il meno bello dei clc... ma prima dell'acquisto è così. ...è vero che possono esserci campioni non proprio perfetti e ci sono cani perfetti che non vengono portati in expò, ma in questo caso devi conoscere tu in prima persona le linee di sangue ed i parenti per valutare la cucciolata. Insomma io penso che o si è contrari a pagare x un cane ed allora ci sono i canili... oppure se si vuole il cane con quelle determinate caratteristiche... si dev'essere disposti a pagare ...anche perchè la spesa x l'acquisto ...è solo la prima di una lunga lunga lista!!!!!!!!!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
![]()
P.S.
Quote:
se ti leggi un pò tutti i vecchi tread capirai che è un mondo di gente votata al sacrificio (!!!) x questi bellissimi e intelligentissimi cani che richiedono tanta pazienza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
wanilagu
|
![]()
Non ci lamentiamo tanto dei prezzi che girano per i clc!
![]() A parte il fatto che, come diceva Kika, a fare anche solo una cucciolata ci sono un sacco di spese e almeno quelli li devi tirar fuori, altrimenti rischi pure di prendere un cucciolo che non ha nessuna minima garanzia dal punto di vista salute (=lastre displasia ai genitori! ![]() Ad ogni modo, oggi parlavo con una signora che ha preso un terranova in allevamento. Soggetto ASSOLUTAMENTE inadatto alle esposizioni (dichiarato) perchè con coda corta(per così dire lo scarto di produzione!). Per questo motivo era rimasto per ultimo e non scelto, quindi ormai di 6-7 mesi. Prezzo 1350 € ![]() ![]() Ross & Banda |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
![]() Quote:
![]() http://www.bottegadarte.irisceramica...ll.php?lang=it ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
![]()
Ciao Fly sono Stefano (Del Colle Ventoso)ho letto il tuo post e volevo darti ,se vorrai accettarlo,un consiglio.Ho acquistato il mio primo soggetto nel 2001(quando per vedere un clc dovevi comprare in edicola l'elenco degli allevatori 'all breeds')dopo essermi innamorato di un soggetto visto in foto e completamente ignaro delle caratteristiche e pecularieta'varie della razza.Essendo sicuro(in quel momento)che non mi sarebbe mai interessato iniziare una-seppur modesta-attivita'di selezione e men che meno il mondo delle expo,adottai la' politica' del risparmio.Cosi dopo un giro di telefonate(allora gli allevatori erano 5 o 6)optai per una cucciolata di una privata,una signora che aveva solo la femmina e la foto del padre(mandata via fax).Nel giro di pochi mesi,dopo essermi 'nutrito'di raduni,stages,libri,riviste etc etc..,l'entusiasmo lascio'il posto ad una leggera amarezza alimentata dalla presa di coscienza di avere un soggetto non in tipo e con un carattere 'particolare'.Certo,ora adoro la mia'nonnina' e non me ne separerei per niente al mondo,questo pero' non mi impedisce di essere obbiettivo e di fare in modo che la mia esperienza possa servire a chi si avvicina alla 'regina'delle razze.Una grossa somma non e'sinonimo di qualita' assoluta,questo e' vero,ma una cifra eccessivamente bassa lo puo'diventare per 'magagne'e anomalie varie.Un ultima raccomandazione:leggi,frequenta,confronta,viaggia e parlane;la fretta,anche in questo caso,e' pessima consigliera.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() (aggiungo)..i prezzi si sa vanno dagli 800 in su....ovvio che piu' basso è il prezzo e più "gatta ci cova" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
![]()
doppio......
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
wanilagu
|
![]()
Come in tutte le cose, possono esserci pro e contro sia nel grande allevamento che col privato. Ci sono grossi allevamenti che "mischiano scriccioli", come dice Loredana, e comunque con tanti piccoli da accudire, ne trascurano la fase di socializzazione, ma ci sono anche grandi allevamenti che hanno un buon nome e non vogliono giocarselo per qualche cucciolo in più e comunque seguono con scrupolo carattere e salute dei riproduttori.
Allo stesso modo ci sono semplici proprietari che hanno talmente tanta passione per la razza che prima di accoppiare la propria femmina si curano di controllarne la salute, la educano in modo da farne un cane equilibrato e aperto, cercano un riproduttore che abbia le stesse caratteristiche, controllano le linee di sangue e curano i cuccioli con grande scrupolo, ma ci sono anche quelli che, per egoismo, fanno coprire la propria femmina senza nemmeno fare le lastre per la displasia. Io credo che la cosa più giusta da fare sia proprio quanto ti ha consigliato Stefano!!! Ross & Banda |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Distinguished Member
|
![]()
come ha detto kika ci sono privati che sono dei veri appassionati di questa razza , conoscono le linee di sangue e cercano di scegliere quello che secondo loro è il maschio migliore e hanno i cani sani e lastrati.
ci sono e ci sono state delle ottime cucciolate di privati magari sui 800 euro che però hanno dato soggetti tipici e di buon carattere poi c'è chi è un pò"fuori dal giro" ha un lupo cecoslovacco e ha voglia di fare una cucciolata magari in buona fede.. ma non sà che i cani vanno lastrati e che bisogna conoscere di chi sono figli perchè c'è un altissima probabilità in questa razza che ci sia consanguineità. Mi è già capitato un paio di volte di aver avuto delle richieste di accoppiare il mio maschio con femmine da padroni che avevano visto miki e gli piaceva.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]()
Ciao Peppe,
anche io mi chiamo Peppe, e per certi aspetti la penso proprio come te. Anche io dopo un lungo periodo di informazione sulla razza mi sono deciso ad acquistare un cucciolo e sono ormai in procinto di farlo. Sentendo i primi prezzi a momenti cadevo dalla sedia. Non sono daccordo con chi dice che se non si vuole pagare bisogna andare nei canili,io mi sono sempre rivolto ai canili ma in passato ho avuto anche un pt da esposizione regalato. Così come ho trovato il proprietario di una cucciolona di clc che mi ha detto che se aspetto mi regala un cucciolo. Queste tuttavia sono eccezioni nel mondo dei clc la realtà è diversa purtroppo. Io capisco chi mi parla delle spese sostenute per le fattrici e quelle per gli stessi cuccioli,ma oggettivamente credo che chi vende una cucciolata di 8-9 cucicoli a milletrecento euro mette da parte i soldi per un utilitaria,e bando alle chiachciere, alla passione per la razza unisce pure un bel guadagno. Come giustamente hanno gia' spiegato innanzi, dagli 800 ai 1500 euro si trova di tutto,senza che la qualità dei cucicoli sia direttamente proporzionale al prezzo,anzi talvolta succede il contrario. Anche io quindi ho dovuto vincere la mia naturale riluttanza a cnsiderare un cane come una merce,sono troppo innamorato di questa razza. Sono uno studente e lavoro occasionalmente,ringraziando il cielo non ho problemi economici ma ti assicuro che nella mia scelta ho seriamente preso in considerazione solo quelli che non mi proponevano prezzi esagerati.La considero anche una questione di etica animalista.E' un opinione personale tuttavia e non giudico gli altri. Potresti aspettare una sorta di "last-dog",come mi ha consigliato qualcuno,aspettando che in cucciolate numerose restino cuccioli invenduti e che quindi i proprietari possano trattare seriamente il prezzo;io non ho potuto farlo in quanto penso di potermi dedicare pienamente ad un cucciolo molto meglio a dicembre-gennaio oppure a marzo . Sono quindi bloccato per quanto riguarda il periodo inoltre per penso di aver gia' individuato delle ptenziali cucciolate vendute a prezzi abbastanza ragionevoli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Mica dico che fai male,dico solo che anche tu hai una debolezza come noi che siamo qui,ci siamo innamorati di questa razza. Ciao
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
![]()
Ho 27 anni,da piccolissimo mia mamma ha preso due bastardini in canile visuti a lungo e meravigliosamente.
A 11 anni ho avuto il mio meraviglioso pt vissuto 13 anni, purtroppo portato via da un tumore. Da 10 anni vive in casa con noi una splendida trovatella, ha 12 anni e gode di ottima salute. Ho cercato,non so se ci sono riuscito, di stimolare una maggiore riflessione sull'argomento vendite,imepgnandomi quanto piu' possibile a non risultare offensivo nei confronti di nessuno,ovviamente mi aspetto lo stesso impegno anche da chi ha la presunzione di giudicare dopo poche righe. Credo che le risorse finanziarie no nsaranno affatto un problema con il mio clc,forse qualcuno ha volutamente frainteso il mio ragionamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
![]()
Zikka hai centrato perfettamente la mia incongruenza,alla fine questa debolezza la "pago" anche io.L'unica linea di coerenza da parte di chi ,come me acquista un cucciol odi clc, potrebbe essere solo quella di non spendere esageratamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]()
Piccolo racconto.
Quando dovevo prendere la mia prima clc femmina, feci un giro per allevamenti. In uno non riuscii a passare e quando chiesi il costo per telefono, mi risposero che il maschio costava 500,00 € e la femmina 300,00 € (che già lì non vedo il motivo di far pagare di più il maschio, idem per la prima scelta piastrella e seconda scelta piastrella per me sono tutti uguali, i fuoriclasse si vedono molto più avanti dei 50/60 gg!!) e loro lo davano via a 8 mesi già ADDESTRATO. All'epoca non sapevo taaaante cose, ma ugualmente non mi lasciai ingannare... Mesi dopo vidi quel cucciolone e capii il perchè di tutto...forse non era nemmeno tutto sangue di clc!! Prova a prendere un bulldog inglese o altre razze... Quoto i ragazzi che hanno scritto finora, soprattutto Francesca e nemmeno io mi sento con una fottuta testa! Per non parlare poi se vuoi far conoscere i tuoi riproduttori o fargli prendere dei titoli... Le spese da affrontare sono davvero tante, ma per uno che non è dentro sembra impossibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|