Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 17-08-2007, 05:24   #1
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default una femmina di clc e una femmina di .....???

ciao a tutti... scrivo, per un consiglio...il mio branco ha la possibilità di allargarsi, con una nuova cucciolina, di tutt'altra razza che io osservo già da un po' di tempo... e che desidero, da quando sono bimba!!!
ma... il problema lavoro non sussiste, il problema lasci sola Ombra neanche..perchè viene con me a lavoro, e la nuova arrivata starebbe con mia madre, al mattino e al pomeriggio e sera con me!!! Nitro sterebbe con papà, naturalmanete!!!
insomma i presupposti ci sono, ma mi sorge un dubbio...
non ho voluto prendere un maschio per via della indone di Nitro...!!!
allora ho optato per una femmina...
ma due femmina una clc, e una di una razza cmq potrebbe accadere qualcosa??' quale potrebbe essere la reazione di Ombra??? naturalmente ho pensato di farlo ora perchè è cucciola!!! probabilmente se mi fosse capitato più in la' non avrei neanche pensato di poterlo fare...

ma gli esperti cosa consigliano??'
si potrebbero sbranare???
potrebbero andare d'amore e d'accordo??
potrebbero sorgere problemi in furuto???
molto probabilmente l'ultima arrivata la farei pure sterelizzare...
potrebbero sorgere dei problemi con Ombra???
....................

spero in tante vostre risposte... ho tempo 4/5 gg per decidere...!!!
aiutatemi...!!
Old 18-08-2007, 10:43   #2
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Originally Posted by pulciaccia View Post
ho tempo 4/5 gg per decidere...!!!
E poi che succede?!

Scusa ma mi sa che in questo periodo non credo ci sia molta gente che legge il forum...

Il mio personale consiglio, dettato unicamente dal raziocinio che non dall'esperienza (dato che ho solo un cane), è ovviamente quello di non prendere decisioni affrettate. Mi pare di capire che tu abbia già 2 cani e ne vorresti un terzo...
Per quanto mi riguarda, nel mio caso trovo già impegnativo gestirne un o, figuriamoci 2 (3 non ne parliamo! )... ma io parlo ovviamente per me.
Pensaci bene e non farti condizionare solo dal fatto che "lo vuoi da quando eri bambina"... il cane non è un oggetto, ma questo lo saprai meglio di me dato che ne hai già due.
Per quanto riguarda la convivenza, credo che potrebbe capitare tutto e il contrario di tutto, non credo ci sia nessuno in grado di darti una certezza.
Dato che la tua femmina è ancora cucciola, introdurre un'altra cucciola ora credo potrebbe far pensare che le cose siano facilitate, però non credo sia una regola...
Io cercherei di non avere fretta e aspettare qualche altra esperienza "vissuta"!
Old 18-08-2007, 12:48   #3
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

succede che decido di testa mia, senza consigli, da magari persone più esperte di me!!!

cmq ti ringrazio moltissimo per la tua opinione...

l'ho notato che non c'è quasi più nessuno che legge il forum, ma va beh, fa lo stesso!!!
Old 18-08-2007, 15:05   #4
Thor75
Junior Member

Thor75's Avatar

Send a message via Skype™ to Thor75

Ciao!
avere pareri è comunque bello e magari ci fa vedere la situazione sotto altri punti di vista che magari non avevamo considerato.
Io credo che... ma chiaro non prendere per oro colato quello che ti dico, in quanto io ho solo un cane.
Però io penso che da una parte prendere un'altra clc cucciola quando la tua Ombra è ancora piccola può essere una cosa positiva in quanto le due cangole crescerebbero insieme e quindi ci potrebbero essere meno problemi, ma questo non è sicuro.
Da un altro lato però potrebbero anche diventare troppo dipendenti, l'una d'alltra e magari escludere te. Non so, questa è una cosa che mi raccontò un'amica.... su una cosa che successe a lei.
Secondo me la cosa è fattibile, ma tu dovrai importi come alfa e sicuramente anche se hai due cucciole cercare di educarle separatemente e far si che vedano sempre te come capobranco e che non tendano a unirsi e non ascoltarti.
Poi sei solo tu a dover decidere..... ovvio che il lavoro è tanto, ma certo che ci sono tante persone che hanno anche due clc femmina e le cose vanno bene. Elisa poi aveva Djuma e poi da adulta è arrivata Petra... lei ti saprà raccontare la sua esperienza, che a me sembra del tutto positiva.

Pensaci bene e poi fai la tua scelta.
Old 18-08-2007, 15:19   #5
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA

...................
Old 18-08-2007, 15:27   #6
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA

...................

Tutte queste domande potrei rispondere si' ma anche no.
Dipende dai casi specifici.
Ambra è cresciuta all'interno di un branco di shar-pei,Andromeda viveva con un king charles spaniel .Ci sono molti casi che la convivenza non da nessun problema.Ma purtroppo conosco i casi tragici finite con la morte di uno dei due.Secondo me è importante ,quando c'è la differenza di taglia grande,di non lasciarli soli.Comunque se mi vuoi telefonare fai pure ,così potrei capire meglio la situazione.
Old 18-08-2007, 15:34   #7
Betti
Senior Member

Betti's Avatar

Send a message via Skype™ to Betti

ciao, mi spiace nn averti risp. prima, ma ero un pò..... come dire, incasinata. Io nn sò dirti cosa è meglio,abbiamo avuto 2 f. di pt, di cui una grigia, con 1 maschio, ma tra le due femmine c'erano 2 anni di differenza, x cui la gerarchia era ben chiara; adesso abbiamo 3 femmine (2 clc+ 1 meticcia di 15 anni) e un maschio di dogo arg. La decisione di prendere la 2° femmina è stata ben pensata, la paura era che una volte adulte Emi e Kaimi nn si mettessero in competizione, mi spiego meglio, vicino a noi c'è una ragazza che ha 2 clc femmine sorelle, e finchè erano cucciole tutto bene, una volta diventate adulte hanno incominciato a voler prevalicare una sull'altra, morale 4 volte dal vet. a farle ricucire, ed infine giardino diviso in 2 da una rete molto alta; nn si possono tenere insieme. Questo era un pò il ns. problema, ci ha convinto a prendere Kaimi il fatto che cmq. Emi è + grande di lei di 10 mesi , x cui quando è arrivata la piccola Emi aveva già 1 anno; lo sò che è poco x la maturazione , sò anche che potrebbero subentrare problemi quando anche Kaimi sarà + grande, x adesso la gerarchia è molto chiara, primo in assoluto Oliver, poi Emi, poi Kaimi. Capisco anche la tua voglia di prendere un cucciolo ( che razza?) che hai sempre desiderato, ma sapranno gestire bene le gerarchie 2 cucciolotte? Nitro è un capo branco? Le saprà mettere " al loro posto" se occorre? E se tutt'e due le cucciole voglione essere le Alfa?
Secondo il mio parere ( da ignorante, intendiamoci) fra Ombra jr e un'altra femmina ci dovrebbero essere molti mesi di differenza. Cmq. come hai detto tu, è giusto che la decisione sia tua, tu vivi con i tuoi cani e sai come sono. Mi spiace che hai posto questo quesito in un periodo di ferie, molto probabilmente persone molto + esperte di me potevano consigliarti meglio.
Ciao
Old 18-08-2007, 15:37   #8
Betti
Senior Member

Betti's Avatar

Send a message via Skype™ to Betti

Ops, mentre scrivevo nn avevo visto che ti avevano risp. persone con molta + esp. della mia, sorry
Old 18-08-2007, 17:56   #9
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

ciao Betty, e grazie a tutti per le risposte!!!
cipicchia è una scelta difficile... Nitro, è un.... non so' definirlo, cucciolone, e forse il capo branco lui lo sogna con mille conigli dietro di lui che lo rinseguono e quando gli fanno i dispetti, li mangia!!!che fantasia, cipicchia!
Ombra... Ombra ha capito benissimo almeno per ora che il capo branco sono io! sottomissione a 1000 se combina qualcosa e io la sgrido... non può stare senza di me, forse questo è un difettuccio! ma mi fa piacere lo stesso...! con Nitro, si ha capito che è più grande, ma Nitro non vuole che si avvicini a lui solo quando mangia.. per il resto, se lei inizia ad abbaiare e fa finta di correre con quel suo codone tutto alzato, lui come uno scemotto, gli corre dietro... insomma lei provoca e lui risponde!!!
Avere un'altra cucciolotta, porterrebbe via un sacco del mio tempo...! sarebbe un gran bel impegno! Però pensavo che con Ombra cucciola, magari le poteva fare piacere, però nello stesso tempo, ho paura esattamente quello che ha scritto Betty, che un giorno potrebbero odiarsi...!!! dalle foto che posto, si può capire benissimo quando affiatamento e amore ci sia tra Nitro e Ombra e sono certa(non chiedetermi il motivo) che tra loro non succederà mai nulla!!! però tra due femmine Non sorelle, potrebbe cmq accadere qualcosa..! Beh cmq da considerare che non lascerei mai Ombrina da sola... come potrei fare???!!! non ce la faccio a soli due mesi che è con me! pensa quando è più grande!!
beh vedremo!!!
Old 18-08-2007, 18:12   #10
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

il carattere: Cane di indole coraggiosa e decisa. Il suo temperamento è calmo e non insofferente alla disciplina. Cane tranquillo quando sta con persone che conosce, ma sa anche essere un discreto cane da guardia se ci sono estranei che cercano di varcare il suo territorio, sia che si tratti di persone, sia che si tratti di animali. E’ anche un valido amico e compagno sul quale si può fare affidamento senza mai dubitare della sua lealtà.

questo è quello che di dice.. che gli allevatori dicono e che i giornali e i libri scrivono del suo carattere!!!
beh però probabilmente una cosa positiva c'è... forse visto che è piiù portato per stare con le persone, magari insegnerebbe a Ombra a fidarsi di questi umani, un po' così...!!! al contrario di Nitro... che quando esce con lui fa tutta la figa, con il codone in su, con la camminata molto sciallosa, e invece quando è da sola, oplà... ecco che l'uomo non si può avvicinare che lei mi si attacca alla gamba come una scimmia!!!
beh vediamo cosa dicono gli esperti, e NON di questa cosa sapendo il carattere che dovrebbe avere la prossima cucciola!!!
sono aperte le danze...
Old 19-08-2007, 13:26   #11
ghiga
Nitro...tvb!

ghiga's Avatar

quoto Fabrizio e Betti!
tutti comunque ti hanno consigliato giusto.
io ho solo 1 cane ma aspetterei la maturità del mio prima di prenderne un altro.da quello che ho capito anche 2 femmine possono essere molto incazzose tra di loro!
io non avrei fretta però e ci penserei molto bene.
ovviamente sono solo mie opinioni!
ciao Ste

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 15:02   #12
Harja
Member

Harja's Avatar

Send a message via MSN to Harja

Ciao,
ti hanno risposto in tanti e dato ottimi consigli...
per quanto riguarda il far crescere due cucciole insieme, non ho esperienza in merito, sicuramente ci sara' un momento in cui dovranno stabilire tra loro una gerarchia che poi dovrai essere tu in quanto capobranco a dover fare rispetare..ma non saprei dirti se questo potrebbe avvenire in maniera indolore o meno....
la mia esperienza è con i due cani (maschi interi meticci molossoidi) che stanno giu' dai miei, il secondo è stato preso all'eta' di un mese quando l'altro aveva gia' 5 anni e mezzo, quindi con notevole distanza d'eta', all'eta' di tre mesi ho cominciato a farli approcciare sotto sorveglianza, poi a lasciarli insieme, quello che ho cercato di fare è stato mantenere la gerarchia e questo ha fatto in modo da non creare problemi tra i due al raggiungimento della maturita' dell'ultimo arrivato, solo ora che il grande(york) ha quasi 9 anni e Leon 3 e mezzo si sta avendo un cambio di ruoli, ma molto gradualmente e senza traumi..
in breve quando rientravo il primo a ricevere le coccole era York e così pure al momento della pappa (hanno 2 ciotole separate distanziate l'una dall'altra) prima mettevo la pappa nella ciotola di York e poi in quella di Leon, e così anche quando Leon si ribellava ad un rimprovero del suo superiore in mia presenza veniva da me rimproverato, ovviamente i miei familiari si comportavano in egual maniera....adesso (e l'ho potuto constatare quando sono scesa dai miei in ferie) le cose cominciano a cambiare e Leon sta prendendo il posto di York che va diventando piu' anziano, naturalmente e gradualmente ma mantenendo comunque una forma di rispetto nei suoi confronti....
questa è la mia esperienza...spero possa esserti utile in qualche modo!
Old 19-08-2007, 16:46   #13
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

grazie a tutti per avermi dato una mano...!!! oggi dovrei ricevere le foto della cucciolotta... e dopo di chè prenderò la mia decisione, spero di farcela!
spero in altri consigli nel frattempo!
Old 19-08-2007, 18:57   #14
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Djuma e Kim sono sempre andati d'accordo, lei arrivata a tre mesi quando lui aveva sei anni. Non ha mai messo in discussione la superiorità di Kim ma facendosi rispettare (e lui comunque l'ha sempre rispettata anche se da capo).
Petra è arrivata ad un anno e mezzo di età trovandosi già Djuma di due e mezzo e Kim anzianotto. Nessun problema perché l'ultima arrivata ha un carattere facile da sottomettere e Djuma ha chiarito immediatamente chi comandava. Mai messo in discussione i ruoli, non seriamente almeno. Mai ferite. Vanno d'accordo ma è un fatto, oltre che di età, caratteriale, dato che con altre femmine non c'è stato verso invece di fare amicizia, probabilmente perché Djuma è molto sicura di se coi consimili e non lascia mai trapelare nessuna debolezza, mentre con femmine più titubanti c'è stato scontro a volte e con una di un'amica Petra non si può vedere purtroppo.. in quel caso la gerarchia non è stata chiarita o accettata. In altri casi Petra si è sottomessa ma risultando un pò schiacciata, e standosene un pò in disparte, mentre con Djuma questo problema non c'è molto, essendo una leader che non ci tiene a infierire, solo a sottolineare chi comanda in caso di necessità - quindi molto raramente.
Con Kim invece qualche problema è saltato fuori quando Petra, che già non aveva buon feeling col Collie (anche se scontri mai) ha deciso di tentare la scalata... e ci sarebbe riuscita fin troppo, dato che l'aveva ferito seriamente. Ma l'ho rimessa in riga, tenendoli separati in mia assenza e in mia presenza cazziando ogni sguardo feroce della Petra verso il veterano, che non se l'era manco presa . Non era quello il caso di assecondare la naturale gerarchia, troppo rischioso per Kim che seppur più debole non voleva cedere il trono di Re Leone nonostante i rischi non che sia feroce povero, ma non si metteva certo a leccare le labbra della sciacquetta in segno di sottomissione alla sua età!
La vita in casa l'ha calmata, e il tempo sembra averle fatto dimenticare quella fase critica, ora vanno d'accordissimo tutti e tre ma ci sto sempre attenta e se non ci sono anch'io Petra e Kim continuano a non incontrarsi.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 20:25   #15
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

qui consigli non saprei dartene, ogni cane ha il suo carattere, però c'è una cosa che ti voglio chiedere che mi fa morire di curiosità...che razza èèè?????
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 20:31   #16
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Quote:
Originally Posted by chiara.giardini View Post
qui consigli non saprei dartene, ogni cane ha il suo carattere, però c'è una cosa che ti voglio chiedere che mi fa morire di curiosità...che razza èèè?????
chiara...! purtroppo non posso ancora dirlo, per il semplice fatt che magari qualche consiglio viene dato a seconda del gusto!! quindi... schhhhhhhhhhhhhhhhh... miraccomando!
Old 19-08-2007, 20:47   #17
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

nooooo, io consigli non ne posso dare, in quanto non mi è mai capitata una cosa così...mandami un messaggio privato....te ne prego, sono curiosissima....
Old 19-08-2007, 20:53   #18
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Quote:
Originally Posted by chiara.giardini View Post
nooooo, io consigli non ne posso dare, in quanto non mi è mai capitata una cosa così...mandami un messaggio privato....te ne prego, sono curiosissima....
:e vil_lol

è riuscita a trovare la soluzione per farselo dire...!! cipicchia, ma non molli mai???!!
Old 19-08-2007, 20:57   #19
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

più fai cosi più sono curiosa....dimmeloooooooo
Old 19-08-2007, 21:01   #20
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

:t wisted: