Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 11-07-2008, 17:39   #1
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Default Ha mangiato di nascosto il cacao ..le fara male?

Ciao scusatemi per questa buffa domanda,mi stavo scaldando il latte col cacao e hanno suonato il campanello blesk era in giardino con me mentre Sinclar mi è scappata in casa..sono entrata e mi è venuta incontro con il musetto marrone..ho pensato ..terra?..no....
Cacao..si è fatta fuori un quarto di cacao in polvere!!che mi ha rubato dal tavolo.. le farà male?
Old 11-07-2008, 17:49   #2
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

ma era cacao il polvere amaro, che percentuale?

io andrei dal veterinario, e veloce, perchè sinclair non pesa tanto

io copio incollo...
---------------------------------------------------------------
Effetti sugli animali

La teobromina contenuta nel cioccolato è tossica per i cani, i cavalli ed altri piccoli animali che sono incapaci di metabolizzarla [1]. In piccole quantità riesce ad essere un potente stimolante per i cavalli, al punto da essere bandito dalle corse in quanto sostanza illegale.
Se un animale mangia del cioccolato in quantità consistente, la teobromina può permanere nel suo sangue fino a 20 ore, provocandogli disturbi che possono andare dalle convulsioni all'attacco cardiaco all'emorragia interna fino - nei casi peggiori - alla morte. Il primo trattamento, da eseguirsi entro due ore dall'ingestione, consiste nel provocare il vomito. È quindi necessario interpellare un veterinario.

La DL50, ossia la dose letale per il 50% del campione, della teobromina per i cani è 330 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo, un dato simile a quello della caffeina per gli esseri umani. Un cane di circa 20 Kg di peso soffrirà qualche disturbo intestinale dopo aver mangiato circa 250 g di cioccolato al latte, bradicardia o aritmia cardiaca se ne mangia mezzo chilo. Cinque chili di cioccolato hanno il 50% di probabilità di ucciderlo. Col cioccolato fondente le dosi sono inferiori, essendo questo più ricco di cacao.
Old 11-07-2008, 18:03   #3
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

ovviamente non è che ne può aver mangiato tantissimo, non sarà una cosa grave, però comunque potrebbe star male
Old 11-07-2008, 19:27   #4
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Michela GRAZIE!
la tua risposta veloce ,leggere gli effetti sui cani velocemente ecc
mi ha fatta correre dalla veterinaria piu vicina a casa mia, che è stata MOLTO gentile gliel'ho portata quasi subito...dopo 20 minuti si è alzata la temperatura di sinclar aveva 39 e 3 poi un po di tremolio alle gambe dietro ..
La veterinaria ora le ha messo un flebo perche si purifichi almeno un po anche se mi ha detto ormai l'ha gia digerito ora Sinclar è in ambulatorio con la vet che l'ha voluta tenere in osservazione questa sera ..
Mi sono data colpe per non essere stata abbastanza attenta a spostare la scatoletta ma non si puo pensare a tutto bhe dai il flebo male non gli fara ..spero e spero stia bene.. siamo qui io e blesk e mi manca la mia piccolina che immagino sarà li che piange senza di noi
Old 11-07-2008, 19:27   #5
kama
Member

kama's Avatar

Ciao, come ti hanno già risposto dipende dalla quantità e dal peso di Blesk.
Taiga, nel periodo natalizio, un paio di anni fa, ha rubato dal tavolo metà stecca di torrone rivestita di cioccolata...me ne sono accorta perchè( me la centellinavo) quando sono andata per prenderla ..la scatola era sul tavolo e al suo posto...ma... vuota!!!
Dopo il primo smarrimento e le domande di rito , sono corsa fuori e sull'erbetta brillava la carta dorata del torrone!!!
Il giorno dopo Taiga ha fatto una...cacca meravigliosa, scura e soda...lei che, di solito, è diarroica!!!

Controllalo, però!

Maria Grazia & Taiga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 11-07-2008, 19:31   #6
kama
Member

kama's Avatar

Ops, ci siamo incrociate!
Bene, la piccola è sotto cura! Si vede che la quantità era concentrata, essendo in polvere!

Auguroni alla bimba!

Maria Grazia e Taiga
Old 11-07-2008, 20:42   #7
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Alla faccia della telepatia
il fatto è che ne ha mangiato un quarto di scatoletta circa e per capirci la scatoletta è quella formato famiglia ..lei è piccolina per questo mi sono spaventata e la vet mi ha detto di portargliela subito prima che faccia effetto
comunque ho chiamato la vet poco fa e sentivo che "urlava "povera si chiederà dove siamo finiti tutti.. forza quindi per fortuna ne ha ,ma la veterinaria mi ha detto che dobbiamo aspettare ancora un'oretta..
Caspita però pensare che una cosa cosi buona x noi umani come il cioccolato x i cani puo essere letale o dare effetti nervosi tipo tic permanenti come mi ha spiegato la vet sembra assurdo spesso !!eppure è cosi..
la dottoressa mi ha tranquillizzata perche il tremolio alle gambe sembra le è passato..meno male.
Mannaggia a me e quel campanello che mi ha fatta correr fuori ad aprire lasciando la scatoletta sul tavolo..comunque dai ci è andata bene pare ..
METTETE SEMPRE LE COSE IN ALTO !!ma questo gia lo sapete tutti molto meglio di me ..
Che dire..aspettiamo di riavere qui la nostra streghetta !
Old 11-07-2008, 21:14   #8
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

HOOOOLEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sta bene la mia principina ed ora ce l'andiamo a riprendere ARRIVIAMOOO MON AMOUR!
blesk è un po stronzetto però èhpensavo che sentisse la mancanza invece e qui che dorme
Old 11-07-2008, 22:18   #9
kama
Member

kama's Avatar

BEEENEEE!!!!

Meno male, la cosa è finita bene...chissà le feste!!!
Povera, da sola in un posto sconosciuto e dolorante!
Buoni festeggiamenti!

Ciao
Maria Grazia & Taiga
Old 11-07-2008, 22:32   #10
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Tornati da mezz'ora ..
appena mi ha vista mi è corsa incontro che sembrava non mi vedesse da 100 annila vet mi ha detto che è stata brava ma che spesso guardava la porta e ululava.. ora sono qui con me
La vet le ha rasato il pelo quando le ha messo il flebo povera è un po spellacchiata ..ma crescerà
Reply

Posting Rules