![]() |
#1 |
Member
|
![]()
So che l'argomento è stato trattato cento volte,ma ultimamente nn seguo piu' molto e poi per come va oggi l'italia,spuntano novita' ogni giorno.
Qualcuno è informato per certo su come ora il clc è considerato? Fa parte dei famosi cani della LISTA NERA? Poichè devo rinnovare l'assicurazione della mia lupa,in passato mi è stato chiesto se facesse parte delle razze ritenute pericolose,perchè in quel caso il contratto non mi sarebbe stato fatto...o forse ci sarebbero state delle condizioni particolari..di cui non ho idea,anche loro erano abbastanza confusi in merito ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]()
Le razze classificate a rischio di maggior aggressività - sulla base anche del parere espresso dal Consiglio superiore della sanità, sono ridotte alle seguenti: american bulldog; cane da pastore di Charplanina; cane da pastore dell'Anatolia; cane da pastore dell'Asia centrale; cane da pastore del Caucaso; cane da Serra da Estreilla; dogo argentino; fila brazileiro; mastino napoletano; perro da canapo majoero; perro da presa canario; perro da presa Mallorquin; pitbull; pitbull mastiff; pitbull terrier; rafeiro do alentejo; rottweiler; tosa inu.
A quello che so, anche il mastino napoletano, l'unico italiano ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]()
la lista è esatta..ma presto sarà debellata (è stato detto) mantenendo certe costrizioni legate alla costituzione del cane..ma i sistemi di classificazione sono ancora in fase di ideazione..speriamo bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|