![]() |
#1 |
Member
|
![]()
Buonasera a tutti, vorrei sapere come vi regolate in queste notti di gelo con i vostri cani... mi spiego: fino a dieci gg. fa circa, Noor ( quasi 4 mesi) ha dormito in casa, mentre al mattino verso le 7 la lasciavo in box per andare al lavoro; visto che si era abituata benissimo al box, ho deciso di fare la prova anche la notte mettendoci dentro la sua brandina e il risultato è stato ottimale, grassa nanna fino al mattino, senza guaire nè sporcare...il problema è che da oggi qui fa davvero molto freddo e sono molto indecisa se farla dormire dentro per qualche notte rischiando di farle perdere l'abitudine, o continuare con box+ brandina... i box sono questi:
![]() ![]() Sulla cancellata ho messo del telo in pvc che non fa passare il freddo e in effetti dentro c'è qualche C° in più rispetto a fuori, ma la piccola è ancora...piccola! Inoltre il sottopelo è ancora scarso, data l'età. Che ne pensate? Fino a ieri non avevo dubbi, ma oggi...si gela davvero! Si accettano suggerimenti! Grazie...
![]() |
#2 |
Member
|
![]()
Io la terrei in casa anche se loro hanno una buona resistenza al freddo pero' e' davvero piccina.
scusa se te lo chiedo ma tra giorno e notte quante ore passa chiusa in box??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
![]()
No, tranquilla, non ci sta tutto il giorno! Io lavoro dalle 8 alle 14 e (ormai da 14 anni...) mi alzo alle 6 se non prima per i cani, dopo che hanno mangiato Jack resta fuori, Noor è libera di entrare in casa finchè mi preparo, poi alle 7.20 esco con mio figlio e lei va in box; mio marito però fa i turni ed è a casa la mattina, per cui la fa uscire di solito verso le 11, 12 al max. Come dicevo poi, ce l'ho abituata gradualmente e lei ci sta tranquillissima, non distrugge nulla (brandina, copertina) nè rovescia l'acqua o sporca; penso lo consideri come sua tana e per questo mi spiacerebbe far un passo indietro...
![]() |
#4 |
Junior Member
|
![]()
Beh, è ancora piccolina..io fuori e in un box così piccolo e poco coibentato non la lascerei.
Fa veramente troppo freddo per un cucciolo!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Neo & Bill
|
![]()
L'anno scorso di questi tempi Neo e Bill avevano 7/8 mesi, avevano già messo un bel pelo e han passato l'inverno dormendo nelle loro cucce di legno piuttosto ben coibentate e riparate dal serraglio. Quasi sempre hanno dormito in due nella stessa cuccia (e spesso lo fanno ancora oggi anche se sono cresciuti del doppio) riscaldandosi meglio. Però l'inverno scorso è stato meno rigido di questo.
Io un topolotto di 4 mesi lo terrei un pò più al caldino. Le previsioni per i prossimi giorni su Milano danno minime di -8°!!!
![]() |
#6 |
Member
|
![]()
Seguirò il vostro consiglio, almeno finchè non passa questo gelo tornerà in casa; per il prossimo inverno si sarà attrezzata con un folto sottopelo... D'altronde visto che fino a pochi giorni fa aveva dormito comunque in casa, spero che non ci siano regressioni nel suo stare tranquilla nel box al mattino.
Grazie e ciao, ![]()
![]() |
#7 |
VIP Member
|
![]()
Le mie dormono in casa e quando la sera la faccio entrare se hanno freddo lo capisco perché aspettano che io apra stipate contro la porta e come apro si fiondano sul divano tutte intirizzite.. a Djuma a volte battono pure i denti
![]() ![]() Last edited by elisa; 05-01-2009 at 00:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Distinguished Member
|
![]()
ma quanto è grosso il box? perchè dalle foto sembra grande quanto il kennel che ho in macchina!
quando presi miki l'allevatore mi disse di non farlo dormire fuori finchè non fosse cresciuto...poi è andata a finire che una notte fuori se la deve ancora fare dopo cinque anni ma questa è un'altra storia...
![]() |
#9 |
Junior Member
|
![]()
anch'io mi sono posta la stessa domanda di Antonella!
NOn riesco a trovare un termine di paragone con qualcosa... non si capisce se è un box bello alto, dalla foto sembra piccolo! Comunque io ti consiglio vivamente di tenerla dentro!!! Avrai tempo di abituarla al box quando ci sarà una temperatura più accettabile.... oppure fai come Antonella!!! ciao e una coccola alla piccola Noor
![]() |
#10 |
Presente
|
![]()
sempre fuori senza problemi!!!! questa mattina senza sole, -9 lei dormiva sul ghiaccio!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
![]()
Mi rendo conto che la foto può ingannare, è fatta dalla finestra del piano di sopra...non saranno i box più grandi che ci siano in commercio, ma considerate che li ho comprati 10 anni fa e son stati indubbiamente un buon acquisto, vista la riuscita; la pareti sono di assi di legno doppie e molto spesse, l'unico neo è la cancellata aperta, ma all'epoca la volli così perchè i Pt, anche se pure loro ci "abitavano" pochissimo, preferivano vedere fuori... Per la grandezza, io ci sto in piedi e sfioro il soffitto (sono 1,70), di larghezza x prof. dovrebbero essere 2,20x 1,70 ca., cm più cm meno.
![]()
![]() |
#12 |
Junior Member
|
![]()
Ciao!
immaginavo che la foto era presa male e me ne hai dato la conferma! Non era certo una critica per il box! Era solo per capire meglio. Ma in ogni caso box o non box io ti ho detto come la penso.... cioè che visto le cosi basse temperature di quest'anno è meglio sicuramente tenerli in casa, grandi e più giovani! rimando una coccola a Noor.
![]() |
#13 | |
Member
|
![]() Quote:
P.S. scusate se scrivo a singhiozzo ma ogni tanto va via la connessione. Ora vi saluto, noi dieci zampe si va a passeggio... oggi c'è un gran sole! ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Distinguished Member
|
![]()
a me sconsigliarono vivamente di mettere un cucciolo al freddo,anche qando cambiano il pelo è difficile che alla prima muta abbiano già il sottopelo e a 4 mesi sottoporla a temperature sottozero non è il massimo anche perchè nel box è sola... magari se avesse avuto un compagno a cui accucciarsi vicina si sarebbe scaldata con lui.
abituala la mattina a stare nel box poi a primavera mettila nel box anche di notte dentro una cuccia. io farei cosi.
Antonella&Miki "Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto" Last edited by wilupi!; 05-01-2009 at 17:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Distinguished Member
|
![]()
Ciao fin che è piccola secondo me faresti meglio a tenerla in casa ora che è freddo e come dice wilupi abituala magari di giorno in giornate asciutte a stare sola in box cosi quando vai via poi non avrai tanti problemi perche si sarà gia abituata,
Ice non fa bene a Myha dormire al freddo sulla neve perche non ce niente di peggio per i cani che il freddo e l'umidita x fargli venire i reumatismi ti copio un pezzetto della salute del cane, sicuramente ora ci sta fuori tranquilla ma con gli anni poi potrebbe soffrire di reumatismi okkio ciao Fra La salute: I cani soffrono spesso di reumatismi, non fategli prendere umidità o troppo freddo. Se si bagna asciugatelo bene. Tenete il loro giaciglio pulito e asciutto, in luogo asciutto. Non lavate il vostro cane troppo spesso (bastano una o due volte l’anno). IL CANE IN COMPAGNIA O IN GIARDINO: Oltre a seguire le regole già esposte, curate la sua sistemazione:
Last edited by Floydredcrow; 05-01-2009 at 17:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]()
In natura sopporterebbero temperature molto rigide, ma... i cuccioli si accoccolerebbero tutti insieme e poi avrebbero la possibilità di scavarsi delle tane.. invece così.. senza neppure una cuccia... nei box in genere deve esserci anche una cuccia che essendo + piccola consente al calore prodotto dal cane di non disperdersi...
certo questi box sono davvero piccoli... io già mi sento in colpa per il mio che ritengo sia proprio il minimo tollerabile (3 x 2) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
![]()
Non so quanto tempo passa il tuo nel box, la mia come dicevo ( a parte la notte, che è appunto il problema che mi ero posta ) ci sta pochissime ore solo al mattino, il minimo indispensabile proprio; (non mi è mai piaciuto rinchiudere i cani, l'ho fatto e lo faccio solo quando è necessario per la loro incolumità) per il resto della giornata sta con noi.
La cuccia come dicevo la trovo una buona idea, oggi oltre che x saldi si va a dare un'occhiata. Grazie a tutti per i suggerimenti , ciao!
![]() |
#19 |
Senior Member
|
![]()
i nostri cani dormono in casa, precisamente in camera nostra, però ad una porta ke esce direttamente in giardino abbiamo applicato quei meccanismi x farla richiudere se l'aprono ( nn so se mi sn spiegata, avete presente quei braccini ke sono applicati ad alcune porte dei negozi?) così le bestiacce quando vogliono uscire, si aprono la porta, vanno afarsi i loro giretti e quando sono stufe rientrano senza problemi. Per quanto riguarda il gelo: Emina va allo stagnetto, spacca il ghiaccio con le zampe e si fa il bagno,ma di notte preferisce stare al calduccio, Kaimotta nn ci pensa nemmeno di farsi il bagno con queste temperature, ma di notte stà quasi tutto il tempo fuori, però loro sono ormai adulte.
ciao betti
![]() |
#20 |
Member
|
![]()
Betti questa è un'idea niente male, non credo purtroppo sia applicabile da me, per vari motivi, non ultimo il fatto che entrerebbe anche il maschietto Jack che adora marcare il territorio...
Anche Noor ama stare fuori, se fosse stata adulta non mi sarei fatta troppi problemi a tenerla in box la notte, ma in effetti il cambio di temperatura di questi gg. è stato troppo repentino per un cucciolo; Per spiegarmi meglio con M.Greta, so come ho specificato all'inizio, che i box non sono i più grandi in commercio e in effetti sui "Preferiti" ho una marea di indirizzi di produttori di box, nel caso ce ne fosse stato bisogno...però ho constatato che la grandezza di quelli che avevo è proporzionata al poco tempo che la cucciola vi passa e (per ora) al suo carattere; fermo restando che se dovessi vedere che soffre per qualcosa, rivedrei le mie posizioni! Mi fa piacere che mi abbiate risposto in tanti, come ho scritto altrove, questo forum è sempre utile per i nuovi arrivati (anche le osservazioni, se costruttive, lo sono e le accetto ), per cui ancora una volta vi ringrazio.
![]() |
|
|