Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 11-06-2008, 14:30   #21
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

non so dirvi, magari ci saranno degli organismi che elencano marca per marca.....
...tra quelli che ho postato io, la lista oipa di giuseppe e i link di elisa.....
di marche cruelty free e non dovrebbero essercene abbastanza ...
se state scegliendo ora prendetene una dalla lista "pulita", se invece volete avere notizie su marche "non nominate" o chiedete direttamente all'azienda produttrice oppure speriamo che qualcuno (RANDAGIO!!!!) pubblichi un ulteriore link!

purtroppo di più, al momento, non so....
Old 11-06-2008, 14:55   #22
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Quote:
Originally Posted by gnardex View Post
sia chiaro: non e' che voglio fare a tutti i costi una lista di buoni o cattivi. In un certo senso, dove ci sono soldi sono "un po' tutti cattivi": sta a noi poi scegliere la strada che piu' ci conviene.
burns e eaglepack, dopo gli scandali IAMS (purina in italia) a cui hanno fatto seguito a valanga tutte le altre (andrea ha citato i filmatini...non guardateli se non li avete visti...), hanno fiutato che il business poteva essere quello di fare dei marchi di qualita' e certificazioni "cruelty free" sull'onda dello sgomento che avevano suscitato le indagini e gli scandali purina-hill's-royal.
chiaro che a noi personalmente conviene, indipendentemente dal fatto che le "motivazioni" originali potessero essere "nobili" o "meno nobili".

esattamente allo stesso modo per quanto riguarda le certificazioni per la "nostra" pappa (certificazioni BIO, hormone-free, antibiotici-free etc etc): chiaro che chi le fa e le promulga lo fa con lo scopo di guadagnarsi fette di mercato (e quindi gli scopi NON sono i nobili scopi che spesso vengono pubblicizzati...). Ma a noi questo non importa: indirettamente i nostri cani (o noi) ne beneficiamo , e quindi benvengano
besos
giuseppe
Quotissimo!
L'importante è che siano quanto meno degli alimenti un po' meno 'monnezza'. Poi ognuno si fa le sue scelte.

Comunque moltissima gente non sa veramente nulla e in buona fede, o magari proprio su consiglio dei veterinari, compra senza sapere cosa c'è dietro, quindi è bene che se ne parli a quante più persone possibili (io sono una discreta rompi-biip e triturando i maroni con questi discorsi ho convertito al cruelty free un bel po' di persone ).
Se volete vedere qualche filmato sulla sperimentazione lo trovate qui http://www.peta.org/feat/iams/video.html, non so se siano immagini forti o meno, io non ho il coraggio di guardare questo genere di cose.

NATUR DOG ( intendi questo? ) credo sia cruelty free, è in vendita in un sito che commercializza solamente prodotti biologici, olistici e naturali. (se interesssa http://www.animalsclub.it)
Old 11-06-2008, 16:02   #23
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Quotissimo!
L'importante è che siano quanto meno degli alimenti un po' meno 'monnezza'. Poi ognuno si fa le sue scelte.

Comunque moltissima gente non sa veramente nulla e in buona fede, o magari proprio su consiglio dei veterinari, compra senza sapere cosa c'è dietro, quindi è bene che se ne parli a quante più persone possibili (io sono una discreta rompi-biip e triturando i maroni con questi discorsi ho convertito al cruelty free un bel po' di persone ).
Se volete vedere qualche filmato sulla sperimentazione lo trovate qui http://www.peta.org/feat/iams/video.html, non so se siano immagini forti o meno, io non ho il coraggio di guardare questo genere di cose.

NATUR DOG ( intendi questo? ) credo sia cruelty free, è in vendita in un sito che commercializza solamente prodotti biologici, olistici e naturali. (se interesssa http://www.animalsclub.it)
questo è il vero sito della Natur dog...!

http://www.natureitalia.com/it/
Old 12-06-2008, 08:42   #24
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Mi sono espressa male.

Non ho trovato Natur Dog in nessuna lista, nè in quelle delle aziende cruelty free che in quelle no ma, considerando che il sito che ho indicato io commercializza SOLO prodotti cruelty free, ho dedotto che lo sia.
Old 12-06-2008, 09:04   #25
Luchino
e la sua "piccola" Maya..

Luchino's Avatar

Send a message via Skype™ to Luchino

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
Colli di tacchino e pollo....da agricoltura bio immagino...perché altrimenti sai dove vengono iniettate le ripetute cure antibiotiche? (massicce per il pollame in batteria).
si ok capisco... però non bisogna esagerare... sennò noi umani, per noi stessi, dovremmo veramente smettere di andare a fare la spesa ai supermercati !!! ... ed anche fare l'orto a casa non sarebbe poi tanto conveniente visto il livello di inquinamento nell'aria...

www.casolareilcondottiero.com
Luchino jest offline   Reply With Quote
Old 12-06-2008, 09:21   #26
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

si non bisogna esagerare... certo... ma anche stare un po' più attenti....
e scegliere con un po' di più cura - per noi e per loro!!!!
Old 13-06-2008, 04:22   #27
randagio
Junior Member

randagio's Avatar

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
Randagio ...

Marche provenienti da ditte che testano su animali per produrre il petfood:
Alpo, Arthur's Bonio, Winalot, Bounce, Cesar, Chappi, Choos Edward Baker, Eukanuba, Felix, Fido, Friskies, Frolic, Hill's Science e Prescription Diet, Iams, Kitekat, Nutro, Pedigree Pal, Progres Bayer (Pro Gres ecc), Purina (One, Pro Plan ecc), Royal Canin, Sheba, Spillers, Whiskas.
Ouch... mi ero perso il topic... sorryyyyy

Sulla IAMS aggiungo un sito aggiornatissimo:
http://www.iamscruelty.com/

Vale e Elisa avete detto praticamente tutto e le marche ci sono tutte.

Posso solo più aggiungere che alcune marche, oltre a condurre test crudeli su animali, fanno uso di conservanti potenzialmente cancerogeni. Questi conservanti sono BHA (idrossianisolo butilato anche detto E320), BHT (idrossitoluene butilato anche detto E321) ed Ethoxyquin (etossidiidrotrimetilchinolina). Ovviamente controllate sempre di non trovare questi conservanti anche in altri prodotti/marche.

Una lista positiva aggiornata è quella dell'OIPA:
http://www.oipaitalia.com/petfood/liste.htm

Oppure:
http://www.consumoconsapevole.org/pe...visezione.html
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2008, 10:38   #28
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Io ai gatti sto dando renal della Royal perche' hanno problemi renali, sapete se nelle marche alternative c'e' qualcosa di simile? specifico per l'insufficenza renale? Non trovo niente.....
Old 13-06-2008, 10:41   #29
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

Quote:
Originally Posted by Luchino View Post
si ok capisco... però non bisogna esagerare... sennò noi umani, per noi stessi, dovremmo veramente smettere di andare a fare la spesa ai supermercati !!! ... ed anche fare l'orto a casa non sarebbe poi tanto conveniente visto il livello di inquinamento nell'aria...
esagerare nell'attenzione, no..però se Gwen mangia pollo da batteria il giorno dopo comincia a venirle la congiuntivite che se non curo immediatamente le fa venire un'occhio gigante che lacrima continuamente, se mangia i polli dei contadini non le succede niente...pensa te di che schifezze ci nutriamo anche noi...
Old 13-06-2008, 11:27   #30
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Io ai gatti sto dando renal della Royal perche' hanno problemi renali, sapete se nelle marche alternative c'e' qualcosa di simile? specifico per l'insufficenza renale? Non trovo niente.....
Anche io ho 7 gatti e so bene che rottura siano i problemi renali, tempo fa usavo lo stesso prodotto.
Ho un gatto particolarmente soggetto a cistiti emorragiche e che ha avuto crisi abbastanza preoccupanti. Non ti dico cosa ho speso in antibiotici, mangimi specifici (renal, urinary e chi più ne ha più ne metta) e antiemorragici. Il vet mi aveva persino prospettato un futuro in cui non avrebbe più potuto mangiare crocchette, solamente umido.
Da quando uso la Almo non è mai più tornata la cistite nè hanno avuto nessun problema.

Ovviamente se hanno problemi più seri o patologie specifiche bisogna prima chiedere conferma al vet.
Old 13-06-2008, 11:37   #31
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

la mia veterinaria per i gatti mi ha sempre sconsigliato le crocchette appunto per evitare problemi renali, così ho sempre dato umido della almo e al momento stanno benissimo, certo che le crocchette costano un pò meno e sono più comode...
Old 18-06-2008, 12:44   #32
gamakatsu
Junior Member

gamakatsu's Avatar

mammamia!...praticamente tutti fanno esperimenti sugli animali!..io alla scemetta do le corcchette della Nutro,e come premio quelle della Frolic.Cacchio,non lo sapevo!

Ma quali sono le marche di crocchette che non fanno esperimenti sugli animali?..anche perchè ho finito il saccotto e dovrei comerarne u altro. Avevo pensato alle crocchette della Nature Dog,perchè avevo letto che sono fatte con ingredienti sani e senza (o con poche)porcherie. ora però dopo aver letto tutte queste informazioni sono un pò incerto...anche perchè non riesco a troarle in nessun negozio di animali.

Non sò che fare.

Ah,dove posso trovare una buona alimentazine casalinga?...su internet ho cercato,ma non ho trovato molto...anche perchè non ho cercato molto

...ieri l'altro la scemetta ha fatto 4mesi!!!!...tra un pò la lastro...speriamo bene...
gamakatsu jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2008, 12:56   #33
gamakatsu
Junior Member

gamakatsu's Avatar

...un ultima cosa è meglio aspettare un altro pò per dargli la carne?
Old 18-06-2008, 13:41   #34
gnardex
Junior Member

gnardex's Avatar

ciao davide, non ho capito perche' dici di aspettare per darle la carne...
la petrina fino a 6 mesi mangiava SOLO carne...

per quanto riguarda i mangimi, cambiali un po' per volta (devo dire la verita'...io predico bene e razzolo male, ma perche' non ha mai avuto problemi ma so di cani che possono avere un po' di diarrea cambiando alimentazione).
poi: per quanto riguarda i "quali", anche in questo stesso forum dovresti trovare un forum su alimenti (oltre a questo). ricordo che c'era.

mangimi buoni ce ne sono tanti: eaglepack, nutro e almo sono tutti e tre buoni e tutti piu' o meno facilmente reperibili.

se vuoi cercare su internet, prova a cercare "cruelty free" come keyword. Anche se "cruelty free" e "mangimi con ingredienti buoni" sono in linea di principio due cose diverse, di solito tutti i mangimi cruelty free stanno attenti agli ingredienti (che siano meno peggio di altri...).

Per la dieta casalinga e' gia' piu' difficile trovare info, mentre ne trovi tantissime (di info) sulla "dieta barf" (metti cosi' in google), alimentazione a base di ossa e carne cruda (Bones And Raw Food).

buona fortuna
giuseppe
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2008, 13:47   #35
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Quote:
Originally Posted by randagio View Post
Qui trovi l'elenco dei produttori di mangimi separati in cruelty free e non.
Old 18-06-2008, 17:30   #36
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

non ho letto la marca che dò io a miki,la fitness trainer della nova food,comunque quando parlai con il rappresentante mi disse che era cruelity free
Old 18-06-2008, 17:53   #37
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

"cruelty free"...bisognerebbe vedere cosa si intende : magari è normale che i produttori di mangimi abbiano provato le loro crocchette su un campione di cani prima di metterle in commercio...questo è "cruelty"?

Meglio dare delle crocche testate o fare da tester per crocche mai provate da nessuno ?
Oppure : in teoria uso alimenti talmente buoni e naturali () che non c'è alcun bisogno provarli prima ? Se uso ingradienti sani non avrei alcun bisogno di accanirmi su topi (o cani ) da laboratorio.

Boh, francamente non saprei, ma sta storia del "cruelty" mi puzza di slogan per vendere( o quantomeno far vendere di meno altri)
Old 19-06-2008, 08:59   #38
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

scusate se mi permetto di intervenire in questo post.
per come la vedo io non è tanto il test in se e per se (ovvero "far mangiare i mangimi a cani, topi,ecc..) in teoria quello che mettono nel mangiare, si presume, che sia commestibile e che, quindi, non necessiti di test..
o potrebbe essere che magari sono anche giusti questi test : (magari ipotizzando come dice NAvarre che i mangimi più sicuri sono quelli che poi sono anche testati..)
ognuno può avere la sua opinione su questo non si discute..
Il problema vero e proprio secondo me,è che i cani (e gli altri animali) sottoposti a questi test sono tenuti barbaramente e trattati ancor peggio..
vengono sovralimentati (spesso tramite alimentazione forzata) tutti "ramassati" in un buco con scarsa luce e igiene pressoche inesistente..
e purtroppo di questo ci sono documentazioni sia scritte che in supporto video reperibili in qualsiasi sito animalista.
Per l'uomo non si è mai sentito dire che per "testare" la carne in scatola siano stati presi degli esseri umani, buttati poi in uno "sgabbiozzo" con poca luce e sommersi dalla loro stessa urina (e non dico altro) per poi essere uccisi di cirrosi o peggio per essere stati sovralimentati forzatamente attraverso un tubo infilato in gola...non s'è mai sentito..
e non voglio credere che non ci sia un altro modo per fare questi test..
non ci voglio proprio pensare..
sperimentazione???ci sta che a qualcuno vada bene..
ma c'è modo e modo..e per quel che ho visto fare in certi "centri di studio" posso tranquillamente dire che non siamo proprio proprio sulla strada giusta..

scusate per la descrizione cruda
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2008, 10:10   #39
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Non è una descrizione cruda, purtroppo è la realtà.

Io non penso affatto che le ditte NON cruelty free siano angioletti che si prodigano a trovare gli ingredienti migliori per la pappa dei nostri pet, tutt'altro .
MUCCA PAZZA DOCET
Per un'azienda è più remunerativo tenere bassi i costi di produzione (ovvero utilizzare ingredienti a basso costo= scadenti) anche quando tratta di alimentazione umana, figuriamoci per quella degli animali.
D'altronde molte grosse multinazionale della produzione di mangimmi sono le stesse dell'alimentazione umana.

Leggendo l'etichetta però preferisco vedere carne come primo ingrediente anzichè farina di carne o peggio mais, o farina di mais, o glutine di mais. E controllo anche i conservanti, meglio se proprio non ci sono. Tanto più sono strambi i cibi elencati tanto più cerco di informarmi (visto che il più delle volte ci sono nomi incomprensibili) e di stare attenta.
Lo faccio anche per i cibi che compro per me.
Ovviamente può darsi che scrivano un sacco di panzane sulle etichette ma d'altronde è così anche per gli alimenti di noi umani. La mano sul fuoco non la metto per nessuno.

Per un discorso etico però mi sembra giusto far sapere che certi mangimi (ad esempio quelli specifici per determinate patologie) sono stati ottenuti inducendo malattie in animali sani. Non mi sembra una cosa nè corretta nè utile.
Se, come dice giustamente roby, gli ingredienti fossero commestibili non ci sarebbe bisogno di test.

Ognuno poi è libero di fare come meglio crede e scegliere gli alimenti che considera migliori.
Old 19-06-2008, 10:11   #40
gamakatsu
Junior Member

gamakatsu's Avatar

un grazie a elisa e a giuseppe!!

..aspetto a darl la carne perchè ho sentito dire molte persone(allevatori e veterinari) che al cucciolo sarebbe bene dare solo crocchette (ovviamente si spera di qualità!!!) in quanto necessitano di un alimentazine equilibrata...cosa che magari con la carne sarebbe un pò difficile...
...ma anche qui esistono milioni di teorie tutte giuste e scegliere è praticamente impossibile...bho. Cmq ora guarderò la dieta barf...

Per quanto riguarda il discorso "cruelty free",bho,vai un pò a saperlo cosa combinano co ste crocchette!
magari un'azienda che si pubblicizza come "cruelty free" compra gli ingredienti da un altra azienda che però fa testare i propri prodotti su animali.

sono daccordo con Navarre quando dice: Boh, francamente non saprei, ma sta storia del "cruelty" mi puzza di slogan per vendere( o quantomeno far vendere di meno altri).

se uno vuole essere sicuro di non dare al prorio cane mangimi testati su animali penso che l'unica cosa da fare è quella di aprire il frigorifero e cominciatre a cucinare!!!

scappo

Posting Rules