Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 18-02-2009, 12:33   #101
Dueagosto82
Junior Member

Dueagosto82's Avatar

Send a message via MSN to Dueagosto82

è senza dubbio tutto molto interessante.
soprattutto perchè ho notato (nel mio caso) che ciò che per me era dominanza per il loro modo di agire era l'esatto opposto e viceversa.
certo nel mio caso sono abbastanza in equilibrio perchè essendo di sesso opposto ognuno dei due si manifesta nella conseguente natura.

purtroppo (e parlo per me) la mancanza di nozioni creano distorsioni, per esempio, piuttosto che guardare chi mangia per primo io guarderei chi si arroga il diritto di spazzolare la ciottola dell'altro, e il comportamento che ne consegue.

infatti vedo hanuck, qnd gli si da la pappa attacca e finchè non finisce non molla , akira è un pochino più limitato...però sta di fatto che rarissime volte akira riesce a mangiare i rimasugli di hanuk...anche perchè prima fa fuori tutto il "buono".
il contrario invece è routine, tantè, per evitare che hanuk diventi una botte, sequestro la pappa ad akira se non attacca a mangiare entro 5 minuti.
spesso akira ringhia qnd gli porto via la pappa, ma sto cercando di assumere un comportamento "snob" nei loro confronti.

per le liti tra di loro, anche noi abbiamo avuto varie battaglie, per fortuna senza sbreghi, io sono dell'idea di lasciarli fare e qnd esagerano, più che dividerli distrarli...
certo poi la percezione di forza della sfida è soggettiva per ognuno di noi, e ci porta ad un intervento o prematuro, tempestivo o tardivo

trovo dei risultati nel adottare la loro stessa tecnica, ovvero essere intransigente, pretendere e ottenere quello che voglio, poi le loro scaramucce sono affar loro.

se ci si pensa bene qualsiasi tipo di gerarchia si mette in discussione qnd cominciano a vacillare i punti fermi, o magari non sono marcati a dovere.
penso sia abbastanza chiaro che appena c'è anche solo la possibilità di "carriera", i malefici non ci pensano 2 volte.

inevitabilmente ogni storia è a se, percui l'importante è avere spirito d'osservazione e cercare di interpretare al meglio ciò che vediamo.

qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2009, 12:53   #102
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

non ho abbastanza esperienza o nozioni per dire la mia, ma antonella non posso non appaudire il tema della discussione visto che è davvero interessantissimo, brava!
Old 18-02-2009, 13:12   #103
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

BELLo qesto argomento
Old 18-02-2009, 14:49   #104
Sirius
Distinguished Member

eppure io nella mia ignoranza sono dell'idea che il mio cane non abbia il diritto di sottomettere tutti i cani maschi che incontra, ne tantomeno di provarci, però non so come evitarlo, non so se mi spiego... anche perchè se l'altro proprietario non interviene, non vedo perchè il suo cane debba fare il gradasso con il mio... sigh....

mi trovo spesso a essere accusata di essere in colpa perchè io il mio non lo libero e di conseguenza secondo molti lui è piu "agressivo".... vagli a spiegare che i cani devono stare al guinzaglio....
molte volte veramente non si sa come comportarsi...

anche perchè ognuno conosce il proprio cane e se ci sono femmine sirius sente l'obbligo della conquista e gli altri maschi diventano rivali
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2009, 17:28   #105
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Non so se può essere utile ma vorrei riportare quello che facciamo nel nostro campo di addestramento: se le scaramucce sono tra cuccioloni o tra maschio e femmina (per es. nel caso di avances non gradite ) si lascia correre.
Anzi è utilissimo che il cane impari a comportarsi da cane e a confrontarsi con i suoi simili.

Con i cani adulti il discorso un po' cambia.
Se ci sono cani che le promettono o che cominciano a stuzzicarsi vengono fermati all'istante prima che la cosa degeneri.

Effettivamente Sirius il guinzaglio amplifica l'aggressività, peggio ancora se il cane tira e viene trattenuto. Ma non si può nemmeno liberare tutti i cani e lasciare che si menino tra di loro e magari si facciano del male.
Dipende sempre dai soggetti: con molti cani è possibilissimo farli convivere pacificamente, altri invece tenderanno a darsele appena ne avranno la possibilità.
Old 18-02-2009, 17:46   #106
ila & maico
Maico & il Nano

ila & maico's Avatar

Send a message via MSN to ila & maico

A tal proposito...consiglio vivamente di partecipare se possibile ai corsi di Angela Stockdale sui "teaching dogs". è una concezione diversa di lavoro col cane,ovvero sono i gruppi di cani che "lavorano" insieme creando dinamiche per le quali altri cani "problematici" o "aggressivi" imparano come comportarsi, come fare/interpretare i segnali....Ve lo consiglio perchè si capiscono cose davvero interessantissime, e prendi coscenza del tuo cane in un modo tutto nuovo.
PS: quoto Elisa, il Peggior modo per far incontrare 2 cani è al guinzaglio,soprattutto se con il collare,soprattutto se a strozzo!!!!
(certo, non si può mollar tutti allo sbaraglio ma i modi ci sono....)

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2009, 18:26   #107
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

io intendevo se ringhi e scaramucce avvengono fra due cani che convivono o quasi.

Biondo! invece di dire solo che è interessante l'argomento perchè non dici come fai tu?? io mi ricordo che li lasciavi fare quando si ringhiavano o quando anouk sottometteva kun anche in modo pesante,dai da mangiare prima ad anouk,coccoli prima lui,fai salire in macchina prima lui ecc..ec..adesso che hai letto il libro di Millan ti comporti ancora cosi??

solitamente io di carattere tendo a cercare di evitare qualsiasi ringhio o scaramuccia,anche in questi tre giorni che miky ha passto con neo le pochissime volte che miky lo ha sottomesso io l'ho lasciato stare poi appena insisteva un pò troppo(secondo me...ed è forse qui che sbaglio perchè sicuramente non posso vederlo dallo stesso punto di vista dei cani)gli dicevo di fare più piano e solitamente miky mi dà retta e lo lascia o alleggerisce la sottomissione.

il punto secondo me è che o si deve seguire il metodo millan oppure l'altro,non ci possono essere vie di mezzo(come faccio io..)
il dubbio era che visto che i clc sono più vicini ai lupi rispetto agli altri cani se non fosse meglio lasciargli stabilire fra loro la gerarchia(fra i due cani intendo ..naturalmente la leadership del padrone non deve essere mai messa in discussione)che non reprimere ogni segno di minima aggressività che cipuò essere fra loro..
Old 18-02-2009, 20:22   #108
BWolf
Ely, Yuk e Megh

BWolf's Avatar

Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf

Scusa Anto, ma l'importante è essere individuati NOI come pack leader poi tra loro è inevitabile che ci siano gerarchie.
Ma se tu sei il pack leader sei tu che decidi fino a che punto lasciarli "giocare" a chi è il più forte. Essere il capo branco significa che TUTTI se fanno qualcosa la fanno se tu gliela lasci fare. Con un minimo sforzo devi essere in grado di porre qualsiasi soggetto del branco in una condizione di calma.
Questa l'ipotesi, se vuoi ideale, verso cui il metodo dovrebbe condurre.

Nella nostra esperienza lasciamo quasi sempre che Yuk si faccia rispettare e sottometta Ely, diamo da mangiare prima a lui (dopo di noi però), che entri negli ambienti prima di Ely (ma sempre dopo di noi), che schieni Ely quando lei alza un po' troppo la cresta ecc... se però diciamo stop ai "giochi" di lotta tra loro, stop deve essere: questo deve essere tassativo e deve essere imposto con la massima calma e assertività. Difficile da spiegare ma funziona davvero... In realtà fuori dal giardino le cose si complicano non poco, ma non certo nel controllarli a vicenda e con il dominante dei due ma con la predatrice alla quale se le si accende l'occhio non c'è metodo Millan che tenga ... almeno per ora
Ps: Yuk, da solo anche davanti ai cinghialotti in fuga (con MAMMA) al richiamo è tornato come se avessimo avuto il telecomando, fosse capitato con la ragazza... beh, meglio non pensarci...

Cmq, bel tema Anto!

Ste

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2009, 21:51   #109
wolflinx

wolflinx's Avatar

Io ho trovato principalmente interessanti le posture di Millan e i vocalizzi , innegabile che hanno un effetto decisamente calmante, per il resto lascio chiarire i due ,ma nello stesso tempo evito situazioni che scatenano aggressivita' tra i due .
Poi sono sincero di mio ci metto poco fanno tutto loro speriamo vada sempre così .
Old 18-02-2009, 22:16   #110
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

quindi continui a"privilegiare" anouk? tipo dandogli prima da mangiare,riservandogli prima le coccole ecc..?

hai ragione stefano dipende poi anche dal carattere del cane,miky quando sottomette troppo un altro basta che gli dica "piano" che lo lascia oppure davanti ai selvatici si ferma aspettando che gl dia un comando "vai"o "fermo"sicuramente miky come yuk sono cani più gestibili.
Mi incuriosiscono particolarmente i rapporti maschio-maschio e femmina -femmina che credo siano quelli più difficili da gestire e da capire,anche se come ha detto marco anche nella coppia delle volte pensiamo una cosa(per esempio che sia il maschio a comandare e poi non è cosi')ho visto per quel poco che posso aver notato che nei rapporti con lo stesso sesso se rimangono questioni aperte poi è peggio,è difficile che in un branco l'alfa si intrometta nell'aggressione metti del beta contro l'omega.
Millan dice che prima di essere razza sono cani e cche quindi sono tutti uguali,questa frase mi lascia un pò perplessa come perprlessa mi lascia la struttura del suo branco come ho già detto più simile l branco di cani selvatici che non di lupi questo mi ha messo dei dubbi in testa.
per il resto oro colato quel libro!!

Last edited by wilupi!; 18-02-2009 at 22:31.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2009, 22:59   #111
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Noi abbiamo le due femmine che seppure non spessissimo, si sono frequentate sin dalla...nascita
E fanno un po' ridere perché Evelina è ormai il doppio di Isabeau ma con lei si comporta come se fosse una cucciola.
Quindi seguire le gerarchie è facile perché il maschio comanda e le femmine hanno ben chiaro il loro ruolo.

Per la pappa è facile, nessuna osa mangiare finché non mangia Navarino, anche se poi ognuno rispetta l'altro (ogni tanto ci provano con Evey, ma basta un' occhiataccia nostra e lasciano stare).

Per i bocconi fuori pasto o extra invece si siedono intorno vicini vicini e a turno mangiano prendendo al volo il boccone. La cosa divertente è chiamare un nome e stai sicuro che solo quello chiamato salta per prendere, mentre gli altri due aspettano fiduciosi il turno.

Se invee non chiami nessuno, tutti si sentono autorizzati, ma di solito il più svelto è Navarre, a volte Evey...Isa continua ad aspettare fiduciosa
Old 18-02-2009, 23:21   #112
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

eheheheh che buffa isabeau!!!

navarre ha mai sottomesso pesantemente una di loro due? siete intervenuti?
voi lo privilegiate tipo che ne sò accarezzando per primo navarre oppure non ci fate caso e li trattate tutti e tre allo stesso modo?
Old 18-02-2009, 23:40   #113
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
navarre ha mai sottomesso pesantemente una di loro due? siete intervenuti?
voi lo privilegiate tipo che ne sò accarezzando per primo navarre oppure non ci fate caso e li trattate tutti e tre allo stesso modo?
Isabeau non l' ha mai sottomessa troppo, da cucciola ci giocava (ma non le concedeva troppo, non lo poteva toccare nemmeno per sbaglio) e adesso c'è grande rispetto tra i due -e Isa in caso di dissidi diventa brutta, ma brutta... E mena come 'no scaricatore di porto.

Entrambi invece sottomettono ultra-pesantemene Evelina quando viene a casa nostra, più che altro i primi 5 minuti; noi lasciamo fare e al limite cerchiamo di distrarli un po'.

Le carezze non ci facciamo troppo caso, ma abbiamo notato che quando c'è Evelina, non ci riesce di accarezzare mai nessun altro : Evey se ci spupazziamo Isabottina, subito la aggredisce (o meglio : infastidisce) e la costringe ad andarsene, col padre è meno rompipalle ma riesce lo stesso a farlo andare via e a sostituirsi a lui, leccandolo a più non posso

Insomma lei dovrebbe essere l' omega ma se in casa gira una coccola, questa tocca solo a lei.

Strane situazioni, nei loro rapporti non è mai tutto ben chiaro e lineare da capire per noi.
Old 19-02-2009, 00:27   #114
wolflinx

wolflinx's Avatar

Io li incito alla lotta ,voglio che ne rimanga solo uno e voglio il più forte .
a parte le minchiate che ho appena detto spero di sentire piu' interventi possibili per sbagliare meno tipo quelli di NIo e Bill, Isabeau e Evelin magari Wasat Kira , Petra Djuma, KAimi Emy e ovviamnte chi ha anche clc maschio e femmina per i poveri proprietari di un singolo cane tenetevi per voi le vostre idee .... Scherzo , dite la vostra egoisticamente mi serve .
Old 19-02-2009, 01:16   #115
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Ho iniziato solo ora a leggere questo argomento interessante, non tutto il topic ma dai post in cui si parla del libro di Milan perché vorrei leggerlo e giusto giusto quando mi chiedevo se scrivere qualcosa mi sento presa in causa.. ecchime!
Ho scritto diverse volte del comportamento delle due befane, spero di non annoiare quindi (per questo ero dubbiosa se scrivere).
Arrivando al punto.. Djuma e Petra si sono conosciute da adulte (Djuma più vecchia di un anno) ma Petra era molto immatura e sottomessa, vista anche la situazione in cui si trovava (era tra le femmine più giovani in un allevamento e veniva all'occasione menata duramente da femmine più adulte almeno l'ho visto succedere..) sicché quando si sono incontrate pur essendo nel territorio di Petra questa si è messa a pancia all'aria scodinzolante.. c'è da dire che era anche molto felice di rivederci dato che c'ero già stata con Djuma per portare cibo
Djuma che normalmente era abbastanza dominante vedendola sottomessa non ha infierito (non è mai stata la tipa che infierisce..).
Per farle conoscere meglio le ho portate subito a spasso insieme, per tutto il giorno, e non ci sono state nemmeno occhiate storte. Così la sera a casa era tutto a posto.. o quasi. Qualche ringhiata dopo un pò che erano libere in giardino me la ricordo da entrambe le parti ma non si sono attaccate veramente. Le ho portate molto in giro nei giorni seguenti in posti piacevoli (campagna) e hanno fatto in breve amicizia.
La dominante è sempre stata Djuma ma la rompiscatole è Petra. Penso non ci sia molta differenza di gerarchia, non ce n'è una schiacciata e l'altra che la mena, sono piuttosto tranquille e in sintonia. Giocano senza troppe sfide. Se c'è una che sfida però è SEMPRE Petra, che stuzzica Djuma la quale non perde la calma. Se in quel momento Djuma sta giocando e ha voglia di continuare fa la matta.. ignora la sfida e corre giocosa distraendo Petra dai suoi intenti competitivi. Se sta abbaiando a un cane che passa o ignora la rompiscatole (Petra non lascia interagire nessuno senza mettersi in mezzo.. se Djuma se la piglia con un cane che passa lei se la piglia con Djuma, se Djuma cerca le coccole idem, se noi le facciamo a lei stessa roba. Petra in un modo o nell'altro è sempre tra le ).
Di solito Djuma è indifferente anche perché ha un carattere molto diverso, molto meno invadente e bisognoso di conferme, ma quando Petra secondo Djuma esagera sul serio allora viene sottomessa... non striscia mai sotto Djuma, resta sempre con la coda alta ma rinuncia alla sfida allontanandosi... da quello si capisce che chi comanda in realtà è Djuma, pur non essendo mai quella che punzecchia.
Se c'è una coccola, se la prende quasi sempre Petra perché è quello che cerca mentre Djuma ne fa anche a meno, viene di sua spontanea volontà a darti una leccata e se ne va, è a posto così, mentre Petra ti sale in braccio esigendo le coccole e non vuole che altri le prendano (ma sempre senza aggressività), se solo chiamo dolcemente un altro cane lei mugola infastidita e corre a mettersi in mezzo per essere la destinataria della coccola.. se la scacci se ne va, non comanda lei, ma ci prova sempre.
Con femmine esterne al branco: Djuma al guinzaglio ringhia, sia da sola che con Petra (di più da sola dato che se c'è Petra si contiene un minimo per non beccarsi le sue pinzate), Petra da sola le ignora, con Djuma fa una scena esagerata. Lasciate libere con altre femmine la più bastarda è Petra, ma solo se le due colleghe sono insieme, altrimenti da sola tende un pò di più a farsi i suoi... però quando è libera se si avvicina un'altra femmina ci prova a far la grossa. Djuma libera è sotto controllo quindi in genere è più tranquilla.. ma dipende sempre dai contesti.
Con un maschio in mezzo.. Djuma protegge Kim e degli altri maschi sembra infischiarsene, Petra vuol piacere a quasi tutti i maschi che incontra (forse sempre per la storia che deve stare tra le pa##e ), se sono lei Djuma e un maschio no problem anzi dopo poco segue più Djuma del maschio. Se tra lei e un maschio ci si mette un'altra femmina a cui non sia sottomessa invece cerca lo scontro.
Dimenticavo.. il cibo non è un problema e il posto preferito dove mettersi nemmeno.. non litigano per queste cose, a volte mangiano persino dalla stessa ciotola ma solo per poco perché poi Djuma la scaccia - non violentemente. La ciotola la dò prima a Djuma. Il divano.. prima ognuna aveva il suo, poi Djuma ne ha fatto fuori uno e da allora il restante e ambito era della prima che ci si buttava (ma ho provveduto a mettere un altro cuscino poverine)
Questo è tutto credo.. ho solo descritto, non ho molto da insegnare perché fanno tutto da sole, io non ho usato precauzioni particolari essendo fondamentalmente innocue l'una per l'altra e anzi piuttosto in simbiosi. Se litigano non intervengo a meno che non ci vadano giù pesantemente, ma sarà accaduto un paio di volte.

Mi interessano anche altre testimonianze, soprattutto tra M e F (anche se uno o entrambi sono sterilizzati.. e anche se il maschio non è un clc).
Petra ha sempre dimostrato di cercare un maschio a differenza di Djuma ma poi stando insieme al maschio qualche giorno i rapporti a volte peggioravano (e Petra finiva per averne paura o esserne infastidita). Com'è la convivenza M-F? Molto diversa secondo voi da quella F-F che vadano d'accordo? O posso pensare che le mie siano già a posto così? C'è il maschio ma a volte mi chiedo quanto conti il fatto che è sterilizzato.. forse conta di più il fatto che è anziano e poco incline a sopportare le maniere forti di queste clc.. soprattutto di Petra.. ormai però sono entrambe caute, vedendolo così..
Immagino che non ci sia una risposta e dipenda sempre dal carattere come nel caso F-F o M-M... ma in generale si può stabilire la differenza.

P.S.: se penso a Kim vedo un comportamento molto diverso da quello dei clc nei confronti degli altri cani.. lui vedendoli in giro soprattutto da giovane piagnucolava per raggiungerli e una volta raggiunti era tutto felice e scodinzolante, soprattutto se femmine ma anche coi maschi di piccola taglia.. Aveva un paio di antipatie (maschi che abitavano lungo la sua passeggiata quotidiana non molto amichevoli) ma per il resto era molto desideroso di compagnia canina. Salvo scoprire in un raduno in Abruzzo che detestava tutti i clc maschi (forse erano troppi e inca##osi.. Kim si era agitato parecchio..)
Lui mi sembrava persino troppo sensibile.. era triste quando non poteva raggiungere un altro cane, avrebbe giocato con tutti. Qualche esperienza negativa l'aveva avuta da giovane (era stato picchiato una volta da un branco di cani liberi in campagna) ma a parte quella tutto a posto anche perché i cani maschi del quartiere erano tutti di piccola taglia ed amici. Eppure sembrava molto territoriale da quanto marcava in continuazione e desiderava sempre stare in giro ad allargare il suo territorio... evidentemente una cosa non esclude l'altra.
Mi ha sempre fatto molta tenerezza.. Presi Djuma anche perché mi metteva tristezza vederlo piangere dietro il cancello ogni volta che passava un cane.. (tutto il contrario dei clc.. ) e in generale vederlo così socievole coi suoi simili e desideroso di giocare.
Ovviamente a Djuma si è abituato subito e non c'era smania, non era nemmeno più giovane ormai, anzi ricordo che all'inizio era geloso di me ma senza essere mai aggressivo.. erano forse più paranoie mie il fatto che avesse bisogno di una compagnia.. ma poi a lui piacevano più i cani piccoli.. - non che Djuma sia enorme . Da giovane però giocava per ore con altri cani e quando ce n'era la possibilità era al settimo cielo.
Credo si siano comunque fatti tanta compagnia tutti e tre.. anche adesso. Hanno giocato tante volte, se non altro per quello.
Questo era un OT ben poco tecnico, ma ormai da mesi ho sempre in mente Kim con nostalgia dei vecchi tempi da giovane leone desideroso di conquistare il mondo (ma, da Signore qual'è, senza prepotenza).

Last edited by elisa; 19-02-2009 at 02:31.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2009, 09:30   #116
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
 lasciamo quasi sempre che Yuk si faccia rispettare e sottometta Ely,
 diamo da mangiare prima a lui, lasciamo che entri negli ambienti prima di 
Ely, lasciamo che schieni Ely quando lei alza un po' troppo la cresta ecc
M A S C H I L I S T I !!!!!!!!

- firmato misha -
Old 19-02-2009, 21:26   #117
dany
Neo & Bill

dany's Avatar

Send a message via Skype™ to dany

Ragazzi questo argomento è bello ma ci voglion dei papiri!!!
Bhe o..chi non è interessato non legga.
Per rispondere ad Anto, premesso che sono perfettamente d’accordo con Francesco ed Elisa nel dire che ci vuole anche un po’ di fortuna, che molto dipende dall’indole dei cani, e che si spera che le cose vadano sempre bene, io cerco di “appoggiare” ma soprattutto di “non discreditare” più o meno nel modo in cui diceva Anto, Bill che ho individuato (nella mia emerita ignoranza, quindi sarei ben felice se qualcuno potesse magari correggermi ed illuminarmi) come capo tra loro perché:

• Bill è più intraprendente, affronta le situazioni nuove con molto più interesse, con prudenza ma senza eccessiva paura, non ha particolari fobie, mentre Neo è molto più guardingo e fifacchione. E’ Bill che prende l’iniziativa, solo quando fanno sumo è quasi sempre Neo a inzigare al gioco.
  • quando andiamo da loro, fosse anche 50 volte al giorno, è Bill che deve per primo essere salutato coccolato e via dicendo. Per fare ciò, nel venire da noi continua a bloccare il passo a Neo parandoglisi davanti con la coda alta e ringhiottando a mo di predica, mentre Neo sa che deve stare un passo indietro e ogni tanto fa un guaito lamentoso del tipo: “ ho capito, lasciami stare”. Una volta che si è compiuto il rito, Bill da il permesso a Neo di raggiungerci e beccarsi la sua dose di complimenti. Se proprio Neo non resiste (lui vive per essere accarezzato), cerca di distrarre Bill facendo finta di acchiappare un gioco, se quello abbocca e ci si fionda, lui ha terreno libero, ma non si ribella alla volontà di Bill.
  • I giochi sono di Bill, solo se lui vuole li molla a Neo. A volte sembra che Neo riesca a sottrarglieli ma è che Bill l’ha lasciato fare e se invece glielo ha rubato davvero, Bill fa credere comunque che sia una sua concessione, snobbando l’oggetto. Quando ci sono le contese, Neo fa versi come a dire “ uffa, lascia giocare anche me”.
  • Per entrare nel serraglio non c’è problema di primo o secondo e se dormono ognuno in una cuccia scelgono indifferemente l’una o l’altra, ma se decidono di dormire insieme è Bill il primo che entra e anche se rimane sul fondo, è lui quello che guarda fuori ed il primo ad uscire.
  • In passeggiata Bill deve stare almeno di una testa più avanti di Neo se no ci rimetto io che lo tengo e mi fa allungare il braccio di 10 cm a volta ed è molto più reattivo verso gli stimoli che incontra.
  • Se sono entrambi sullo stesso piano a dormire a volte uno è sdraiato sull’altro, indifferentemente da chi sopra e chi sotto, ma se solo uno è sul balcone, quindi più in alto, sicuri che è Bill.
  • Fino a prima della litigata i ruoli erano meno scanditi ed era sempre Bill a rimetterci qualche mm di pelo se “baruffavano” e spesso vedevo Neo masticare il muso di Bill, l’ultima volta le ha suonate anche Bill e adesso Neo è molto più misurato, certo però, che è più grosso...
  • Quando discutono è sempre Bill che inizia, Neo risponde quando non ce la fa più ma non è mai lui l’attaccabrighe. Però Bill si limita più a ringhiare e ad assumere posture minacciose, mentre Neo è quello che usa più velocemente i denti (sto stronzo).
  • Se nel giocare con me Neo esagera e io comincio a lamentarmi, Bill arriva e lo porta via, inizia con le buone, ma se non capisce, chiarisce il concetto e Neo la smette.
  • Non ho raffronti sul cibo perché Bill è molto meno vorace di Neo (per esempio lui salta il pasto di mezzogiorno). Neo aspira le crocchette, Bill ne mastica una per una (anche un po’ per fare lo stronzo e fare invidia all’altro). Se Neo potesse, aspirerebbe anche quelle di suo fratello, ma gli viene impedito da noi e dai ringhi di Bill. Tuttavia una volta è riuscito a tuffarsi nel pentolino di Bill che ovviamente si è sonoramente ribellato, ma Neo pur di mangiare sopporterebbe anche le legnate, quindi ha completato l’opera (poca roba per fortuna) ad occhi chiusi e schivando le ire di suo fratello, ma non l’ha affrontato nemmeno dopo aver finito.
Come dice Marco e non solo lui, comunque è sempre auspicabile non fomentare gli affronti per cui per esempio, ai pasti è sempre presente uno di noi e devono mangiare in quei 15 min max, se no, via la ciotola, mangeranno il giorno dopo.
Anch’io quando vedo che c’è baruffa nell’aria cerco soprattutto di distrarli, per ora è sempre bastato. Solo un paio di volte durante quel famoso giorno e mezzo di discussioni ho dovuto fare la voce grossa e minacciare. Poi ho cercato di passare tutto il tempo che potevo con loro ed effettivamente hanno cominciato a rilassarsi fino a tornare quelli di prima se non meglio. Direi perciò che cerco di intervenire seriamente solo vedo che tirano a farsi male. Per ora la nostra leadership è sempre rispettata.

C’è un altro concetto che esprime Millan che mi fa riflettere e di cui non sono completamente sicura per i clc: dice infatti che sono pochissimi quei cani che nascono leader, molti lo devono diventare per la sopravvivenza del branco ma la stragrande maggioranza di essi preferirebbe proprio non doverlo diventare.
Questo concetto a volte il cane lo estende anche al branco umano, quando non trova un capobranco che gli comunica forza e certezze.
Vale anche per i clc o questi sono gli unici cani carrieristi in circolazione ai quali piace fare i boss?

Per finire FINALMENTE dico che quello che ho raccontato è solo quello che succede a casa mia, senza nessuna presunzione di fare le cose giuste o di insegnare a qualcuno, tutt'altro, sono qui per imparare e ben volentieri ascolterei molti altri pareri.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2009, 21:54   #118
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

grazie dany mi ha fatto un sacco piacere leggerti e vi ammiro molto,due clc maschi non sono certo una passeggiata e per questa vostra umiltà sono molto incuriosita di come li gestite,credo ci sia molto da imparare da persone come voi.

Elisa..hai descritto esattamente il comportamento di anouk è incredibile quanto si somiglino!

SECONDO ME...come ho detto nel precedente post Millan partendo dal presupposto che prima di essere razza i cani sono cani si comportano tutti alla stessa maniera..non ne sono cosi' convinta soprattutto se si parla di clc.
Credo che i clc siano più inclini rispetto a qualsiasi altro cane alla scalata gerarchica,all'interno poi della razza cane lupo mcecoslovacco ci sono soggetti più remissivi e altri più dominanti e quindi magari più vogliosi di prendere il comando.
Una cosa è sicura però che se un cane ha ben in mente che è un gregario sicuramente vive più tranquillo,con meno problemi,meno responsabilità,meno conflitti passatemi il termine"interiori".... infatti mi è piciuto molto quando parla su come essere dei capibranco"calmo-assertivi"
Old 19-02-2009, 23:02   #119
maya
Guest

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Quindi seguire le gerarchie è facile perché il maschio comanda e le femmine hanno ben chiaro il loro ruolo.

certo certo ...questo è quello che le femmine gli fanno credere

diaboliche
  Reply With Quote
Old 19-02-2009, 23:35   #120
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Io in genere le tratto allo stesso modo ma all'occorrenza cerco di favorire Djuma perché reputo più prudente che resti lei il capobranco, essendo meno rompiscatole.. Se comandasse Petra potrebbe essere più bastarda.. ma tanto non credo che comanderà mai perché è fondamentalmente insicura... fa tanta scena ma alla prova dei fatti non vuole scontrarsi sul serio e cede.
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules