Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 10-03-2010, 13:40   #121
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by valentina View Post

non è che si parla di segregazione o divisione dei cani a vita e continua .... stiamo parlando di lavorarci in due persone diverse, intensamente in determinati momenti, in un modo razionale almeno per il primo anno di vita.... è un impegno, certo, ma può dare i suoi frutti!

con questo nessuno dice che i cani non stiano insieme o che non ci sia interazione tra loro, ma in modo controllato
Si parlava di tenere il cucciolo rinchiuso nel recinto per un anno, mentre quello grande era libero di girare ovunque in giardino e in casa.
Una cosa è relazionarsi col singolo cane, un'altra impedire che si relazionino tra loro, da soli, cosa che imho non può che limitare dei benefici, altrimenti tanto vale prendersi un secondo cane già adulto.

Poi tutto dipende: se uno non vuole convivere con i propri cani ma farne puro addestramento può prenderne dieci, lasciarli sempre chiusi in gabbia e tirarli fuori solo quando si fa addestramento/gioco, e loro saranno felicissimi di soddisfare il loro dio padrone inaccessibile, felicissimi di fare dei perfetti cani da circo.

La questione dell'autonomia del piccolo nei confronti dell'anziano mi sembra un non problema: se hai controllo sul cane anziano difficilmente potresti non avere controllo anche sul cane cucciolo, questo perchè, oltre alla tua educazione diretta sul cucciolo, avresti il supporto dell'educazione diretta (cazziatoni) e indiretta (emulazione) che farebbe l'anziano, sempre purchè venga rispettato e data importanza al suo ruolo di capo in seconda.
Il problema, ovvio, si porrebbe se invece non hai il pieno controllo sul cane anziano, ma in tal caso perchè complicarsi la vita con due cani se non si ha risolto nemmeno con un cane.
Old 10-03-2010, 13:47   #122
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
[html]
stiamo parlando di lavorarci in due persone diverse, intensamente in determinati momenti, in un modo razionale almeno per il primo anno di vita.... è un impegno, certo, ma può dare i suoi frutti!
Buona idea: il capo sarà uno, ma i referenti saranno diversi.

L'importante è dare importanza a Misha: lei sarà ancora più contenta di venire da sola con te al lavoro.
Guai però, ad esempio, a lasciare Misha da sola e farle vedere che ve ne andate col cucciolo, o darle il biscottino dopo del cucciolo, and so on...
Old 10-03-2010, 14:38   #123
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
Sono profondamente contrario alla separazione .
Nel mio piccolo i due maschietti stanno sempre insieme , tutto il giorno , mangiano uno vicino l'altro .
Ad ogni separazione poi segue un rituale di riaccettazione del branco
Ecco, sintetizzato il concetto dall' unico prop. che conosco che ha due clc adulti maschi che vanno d' accordo. E spero che tenendoli sempre insieme vada così anche per i nostri.

Nel caso di Vale loro sono si DUE ma hanno la medesime passioni (a parte l' Alfa), i cani, le passeggiate in montagna ecc. tutte cose che si fanno in due insieme a tutti i cani, quindi perché complicarsi la vita ?
Invece far portar un bestio ad Ago al lavoro è giustissimo perché almeno lo tiene sotto controllo e non bisognerà aprire un nuovo thread "Accidenti MishO"
Old 10-03-2010, 14:47   #124
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Dipende tanto dal tipo di vita che uno fa, alla fine... e comunque:

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Secondo me sfugge un po' il senso della questione di Valentina

E' ovvio che se IO avessi DUE clc sarebbero sempre insieme... io sono UNA
nel senso che... vabbè non lo so spiegare, me ne vado
Old 10-03-2010, 14:51   #125
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
nel senso che... 
vabbè non lo so spiegare, me ne vado
miky, siamo in due .....
Old 10-03-2010, 15:10   #126
maya
Guest

dai vale io ho capito, non ti buttare giù ehehe
  Reply With Quote
Old 10-03-2010, 15:27   #127
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Mah, non ho mai creduto a quelli che dicono "il cane ha un solo padrone" e infatti è assolutamente falso: i nostri cani non ubbidiscono a entrambi in egual misura
Old 10-03-2010, 15:35   #128
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Secondo me sfugge un po' il senso della questione di Valentina

E' ovvio che se IO avessi DUE clc sarebbero sempre insieme... io sono UNA
beh non è vero...i miei a volte non stanno insieme, e sopratutto nelle passeggiate se esco da sola ne porto solo uno sopratutto ora che il Rey è sotto controllo ma la safi è una iena, non avrei la forza di tenerli tutti e due! e anche quando c'è mia mamma è dura..in quel caso devo tenere a bada 3 anime...2 cani e una persona

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2011, 14:28   #129
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy

Riesumo, grazie all'intervento di Valentina, me lo ha ritrovato lei ( detto così pare una cosa brutta ), questa discussione...
Bè me la sono anche riletta, mi sono fatto tutte le considerazioni del caso....
Ma alla fine...si arriverà il secondo clc..o meglio la clc...
Sistemato la nuova casa ( quasi ) trovato modo di farla socializzare senza dover uscire con uno solo lasciando l'altro a casa...si...la seconda approderà presto su queste pagine blu...

P.s....ma qui chi ha aperto la discussione...ancora latita su un nuovo probabile arrivo...

Last edited by FraFairy; 30-08-2011 at 14:44.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2011, 14:56   #130
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

frà...ma tu sei già al secondo clc e io ancora qui ad aspettare la tua prima porchetta con birra?????

scherzi a parte...e bravo frà!
Old 30-08-2011, 15:04   #131
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
beh non è vero...i miei a volte non stanno insieme, e sopratutto nelle passeggiate se esco da sola ne porto solo uno sopratutto ora che il Rey è sotto controllo ma la safi è una iena, non avrei la forza di tenerli tutti e due! e anche quando c'è mia mamma è dura..in quel caso devo tenere a bada 3 anime...2 cani e una persona
cavolo, ma allora non sono sola al mondo neanche in questo caso!
Io mi ostino a volerne portare due alla volta ma ho optato per orari dove sono sicura di non incontrare nessuno, ovvero alle 6 di mattina
La collina è deserta a quell'ora.
L'unica volta che ho incontrato un altro cane (femmina) la maki ha rotto il guinzaglio e mi sono salvata solo perchè c'era un cancello a dividere le due.Nabe, che in realtà è un gran tonto preso singolarmente, ha preso le difese della maki e per tenerlo mi sono devastata la schiena.
Questo è l'unico inconveniente che secondo me fa parte del gioco "ciù is mei che uan" e sono convinta che sarebbe meglio portarne uno alla volta come fai tu stefi pur separandoli.

Per il resto è una pacchia!
Old 30-08-2011, 15:10   #132
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
frà...ma tu sei già al secondo clc e io ancora qui ad aspettare la tua prima porchetta con birra?????

scherzi a parte...e bravo frà!
Hummmm...ma che mi ricordo...la porchetta l'ho portata..e mi dicevi anche che non potevi mangiarne troppa......ricordo male???
Comunque grazie...
Ho ovviato per le uscite, almeno per iniziare la socializzazione, vita separata durante la settimana, il pazzo da me, la piccola dalla mia ragazza, nel fine settimana, scampagnate insieme...
Poi tutti insieme nella nuova dimora......speriamo funzioni...
Old 30-08-2011, 16:02   #133
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Tra uno o due anni prova a partire e a lasciarne uno solo a casa...

rileggendo:sante parole.
E mi avevano pure avvisato eheeee...
Old 30-08-2011, 16:06   #134
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Hummmm...ma che mi ricordo...la porchetta l'ho portata..e mi dicevi anche che non potevi mangiarne troppa......ricordo male???
Comunque grazie...
Ho ovviato per le uscite, almeno per iniziare la socializzazione, vita separata durante la settimana, il pazzo da me, la piccola dalla mia ragazza, nel fine settimana, scampagnate insieme...
Poi tutti insieme nella nuova dimora......speriamo funzioni...
è l'età franci ... mancava allora la birra???
Old 30-08-2011, 16:08   #135
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Quote:
è l'età franci ... mancava allora la birra???
No...quella c'era pure.........mi arrendo...ok ti riporterò tutto alla prima occasione...
Old 30-08-2011, 16:15   #136
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
No...quella c'era pure.........mi arrendo...ok ti riporterò tutto alla prima occasione...
no, mi sa che qui chi si deve arrendere alla propria impotenza mentale sono io
Old 30-08-2011, 17:53   #137
franz+etienne+wonka
Member

il numero perfetto è 3.
2 a casa,a rotazione e uno a spasso...quelli a casa non patiscono la solitudine,cosa che 1 da solo fa...
e quando quello in libera uscita torna a casa,CAZZIATONE!
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2011, 17:53   #138
franz+etienne+wonka
Member

Quote:
rileggendo:sante parole.
E mi avevano pure avvisato eheeee...
si,sante parole....
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2011, 18:12   #139
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

ma vogliamo capirne di più... quando ti è partito il neurone ???
santo e magnifico neurone che in testa ai santi non parte!
Old 31-08-2011, 09:19   #140
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Quote:
ma vogliamo capirne di più... quando ti è partito il neurone ???
santo e magnifico neurone che in testa ai santi non parte!
Vorrei capirlo pure io....va bè, diciamo che i motivi sono tanti, l'embolo l'ho lasciato partire, però dopo che sono riuscito a trovare una giusta sistemazione...
Allora prima cosa, il mio primo clc, effettivamente, è stato Zach, nel senso che la prima vera esperienza di convivenza con un clc è stata con lui, ha vissuto in casa con me per 2 settimane buone, non avevo ancora il piccolo pazzo, ma un evento spiacevole e catastrofico ha fatto si, che il giovane Zach, accoppiato alla dolce Mafalda fossero ospiti da me, quindi il primo vero amore è stato per lui.
Quindi dopo questa premessa, è facile intuire che, sapendo delle cucciolate di Zach il mio cuore è stato spinto verso di lui, avere un suo cucciolo/a per me sarebbe stato riavere un pezzo di cuore vicino.
La prima cucciolata non era possibile per via che ancora ero alla ricerca di una degna sistemazione, ma la seconda, ritardando un pò i tempi di arrivo, era fattibile....questa è la motivazione prettamente egostica che mi ha spinto l'embolo a decidere...
Poi, c'è stata una scelta fatta pensando al piccolo pazzo di casa, in questo periodo vissuto in un mini appartamento di 35 mq con giardino poco più piccolo, ho avuto ospite spesso una cucciolotta di australian shepherd, fantastica, una forza della natura, e per quanto io cerco in ogni modo di interagire, giocare, correre, passeggiare, ecc...con il piccolo pazzo, nei giorni in cui "tempesta" era mia ospite, vedevo Scarfy follemente felice, per quanto mi possa sforzare e metterci l'anima ( andiamo a caccia di lucertole insieme, facciamo la lotta sul letto, ci strusciamo, ecc..lo so non so normale ) vederlo interagire con una compagna, e vederlo sorridere dalla mattina alla sera è una cosa totalmente diversa, sono un bipede e non potrò mai comunicare a pieno con lui, mentre tra di loro si...e sono splendidi...ho in testa solo la sua felicità...
Dopo tutti questi pensieri, valutazioni e sogni...mi sono messo in moto per trovare un posto dove ci sia stato spazio per tutti...non mi interessava dover viaggiare per andare a lavoro e stare quasi a 70 km da lavoro..volevo una casa..isolata, vicino ai monti e con tanta terra...e ora è quasi pronta, la cosa magnifica che stò a neanche 9 km da Monte Livata e Campo dell'osso, le montagne romane, che Ruggero e Riccardo conoscono bene...
L'embolo effettivamente lo lasciato libero di correre dopo aver trovato una casa, ma ben pompato da tutte le motivazioni che ho espresso prima...
Ora so che ci saranno problemi, come i calori, come l'educazione della cucciola, ecc...ma pian piano affronterò tutto mettendo attenzione e dove possibile anticipando gli eventi ....

Last edited by FraFairy; 31-08-2011 at 14:44.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules