![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools
![]() |
Display Modes
![]() |
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
Trattasi di antiparassitario (pulci e zecche)
Principi attivi Metaflumizona + Amitraz da vendersi solo sotto prescrizione veterinaria (ho letto poi) ...in realta' io non lo sapevo nemmeno che ci volesse (la ricetta intendo) , c'era un bell'espositore con queste belle scatole da 3 pipette ciascuno. 5 formati a seconda della grandezza del cane nome commerciale : promeris duo azienda: fort doodge Stavo andando a comprare il solito ex-spot quando ti vedo queste belle confezioni esposte. io ne avevo sentito parlare che era appena uscito questo nuovissimo antiparassitario, estremamente efficace. L'ho visto, scatola appealing, chesto al commesso che mi ha detto che pare sia molto efficae, ultima novita', principi attivi nuovi a cui zecche e pulci pare siano molto sensibili....preso subito salta subito agli occhi la dimensione delle PIPETTE: molto piu' grandi del normale, per cui assicuratevi (se proprio voleste provarlo) di essere all'aperto e che il cane poi possa fare moto...altrimenti rischiate che "goccioli" lungo la pelle da tanto e' il liquido contenuto nelle pipette. L'ho messo sulla petrina e tutta la notte e' stata male. Adesso, che sono passate 36 ore, sta un po' meglio, ma non sta ancora bene. Sintomi: affaticamento e spossatezza, difficolta' a respirare, ipotermia, letargia, bradicardia. Insomma...e' qui spossata, che respira male, affannosamente, mi guarda un po' preoccupata perche' anche lei non capisce che cosa abbia, e fa una gran pena. Non ha dormito per niente la prima notte, stanotte un pochino. Fa un po' paura perche' sembra che stia per "tirare le cuoia". Pare siano gli effetti collaterali dell'amitraz (uno dei principi attivi contenuti), molto tosti e preoccupanti... o forse la concentrazione eccessiva del principio attivo. Nel bugiardino avvisano che potrebbero svilupparsi tali reazioni collaterali in un "ristretto numero" (ma NON specificano quanto ristretto). Al giorno d'oggi, per cautelarsi, sui bugiardini scrivono che tutto puo' provocare tutto (morte inclusa) e quindi uno non sa piu' come regolarsi... Vero e' che in america (ma ovviamente l'ho saputo dopo) e' partita una class action nei confronti della ditta per l'eccessivo numero di casi di cani che si sono sentiti male dopo la somministrazione. Infine: nel sito dell'emea (dove devono registrarsi tutti i famaci venduti in europa, per legge) c'e' una copia del bugiardino italiano con la dicitura, a pagina 3,: "usare solo sotto la supervisione di un medico veterinario" (vedi pag 3: http://www.emea.europa.eu/vetdocs/PD...-108-PI-it.pdf ) mentre nel bugiardino cartaceo presente nella confezione tale dicitura non e' presente. ATTENTI! besos giuseppe |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]()
ma il vet. cosa ti ha detto? si riprendera' bene ? ma te guarda che non ci si puo' piu' fidare neanche dei farmaci. ti faccio tantissimi auguri x la tua Petrina.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
![]()
si sono reversibili, nel caso dovessero persistere oltre le 48 ore bisgna farle una puntura di atipamezole idrocolorato alpha-2 adrenorecettore antagonista (ehn ehm..scusa di solito non "parlo cosi'"...ovviamente ho "copiato")
che e' l'antidoto dell'amitraz mia personale opinione: come tutti gli antiparassitari ...e' un veleno, su questo non ci piove, e come tutti i veleni registrati devono avere il loro antidoto (che e' quello complicato sopra che ti ho scritto). Naturalmente devi cercare il veleno che abbia il maggior effetto possibile su pulci e zecche...e il minor effetto possibile su uomini e cani Secondo me, vista l'incidenza di casi che sono avvenuti negli USA e vista che si e' aperta un'azione legale collettiva, puo' darsi che questa volta abbiano "esagerato" con la tossicita'. Adesso comunque sta meglio di ieri e comunque non sta malissimo... ma se dovesse persistere il suo stato "inerte"...l'antidoto c'e'. Ovvio che aspetto, perche' anche l'antidoto a sua volta non e' acqua fresca... grazie mille per l'interessamento besos |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]()
Chissà la povera Petrina che ne pensa! "Accidenti a tutte ste diavolerie moderne...mia nonna diceva che un po' di sane pulci non hanno mai ammazzato nessuno"! E menomale che almeno in America la class action funziona... Grazie,Giuseppe per la preziosa segnalazione e ricorda alla Petra che si deve rimettere in tutta fretta, perché tra breve ci sarà da fronteggiare un po' di roba pelosa in arrivo con le scarpe da trekking...ciao Paola.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Rajka e la ciambella
|
![]()
Accipicchia Giuseppe, chissà che spavento, ti auguro che la Petrina si rimetta al più presto.
saluti Angela Michele e Rajka |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
![]()
A dire la verita' non mi sono spaventato, perche' quando mi sono accorto che non stava bene ho subito associato il promeris, dopodiche' e' subito scattata la "ricerca" tra gli effetti collaterali ed erano esattamente quelli, uno per uno, quindi non mi sono preoccupato. Subito dopo ho cercato in internet e ho notato che molti altri avevano avuto lo stesso effetto.
Infine il vet per telefono mi ha detto che ne ha sentiti parecchi che si sono trovati male col promeris duo....che lui non aveva mai somministrato l'antidoto ma che era sempre passato nel giro di qualche giorno Piu' che spavento.... ira, rabbia besossss |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Distinguished Member
|
![]()
Povera Petrina
![]()
![]() |
#9 |
e la zecca Misha
|
![]()
ne parlavo l'altro giorno con giuseppe che in questo periodo non ha molto tempo per connettersi
visto che è il periodo giusto - volevo tirare su questa discussione per chi se la fosse persa l'anno scorso - FATE ATTENZIONE !!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Ombrina & il Mostro!!!
|
![]()
ciao, Vale.. perdonami, ma non ho capito!!! bisogna fare attenzione a quel antiparassitario.. o bisogna iniziarlo a mettere??! anche se ogni tanto glielo spruzzo sempre...!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
![]()
Lo conosco bene il prodotto, lo vende un mio collega veterinario.
L'ho usato su diversi cani e anche sui miei e posso dire questo: puzza da morire!!!!!!!! crea spesso reazioni cutanee e riguardo a pulci e zecche...mma..niente di piu del solito front line che mi sa alla fine si rivela sempre il migliore. Voto negativo. Chi lascia la strada vecchia per la nuova... ![]()
![]() |
#13 |
e la zecca Misha
|
![]()
riprendo dal messaggio sopra .... poi a voi la scelta... io ho voluto SOLO riattivare la discussione in modo tale che se uno non l'aveva letta lo scorso anno quantomeno fosse informato e decidesse con consapevolezza!
------------------------------------------------------------- L'ho messo sulla petrina e tutta la notte e' stata male. Adesso, che sono passate 36 ore, sta un po' meglio, ma non sta ancora bene. Sintomi: affaticamento e spossatezza, difficolta' a respirare, ipotermia, letargia, bradicardia. Insomma...e' qui spossata, che respira male, affannosamente, mi guarda un po' preoccupata perche' anche lei non capisce che cosa abbia, e fa una gran pena. Non ha dormito per niente la prima notte, stanotte un pochino. Fa un po' paura perche' sembra che stia per "tirare le cuoia". Pare siano gli effetti collaterali dell'amitraz (uno dei principi attivi contenuti), molto tosti e preoccupanti... o forse la concentrazione eccessiva del principio attivo. Nel bugiardino avvisano che potrebbero svilupparsi tali reazioni collaterali in un "ristretto numero" (ma NON specificano quanto ristretto). Al giorno d'oggi, per cautelarsi, sui bugiardini scrivono che tutto puo' provocare tutto (morte inclusa) e quindi uno non sa piu' come regolarsi... Vero e' che in america (ma ovviamente l'ho saputo dopo) e' partita una class action nei confronti della ditta per l'eccessivo numero di casi di cani che si sono sentiti male dopo la somministrazione. ---------------------------------------------------------------- |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|