![]() |
![]() |
|
Varie Tutto ciò che è connesso con il clc |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#142 |
Senior Member
|
![]() Il lupo e il filosofo. Lezioni di vita dalla natura selvaggia Mark Rowlands Prezzo di copertina: € 18,50 [IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/User/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot.jpg[/IMG]
![]() |
#143 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#144 |
e la zecca Misha
|
![]()
messaggio 42/43
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...t=11486&page=3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#145 |
Junior Member
|
![]()
consiglio a tutti il seguente libro (in inglese):
Wolves: Behavior, Ecology, and Conservation LINK con descrizione e per acquistare LINK con parte delle scan del libro su google è il miglior libro sui lupi che c'è in circolazione ed è stato redatto, tra i tanti illustri, anche dal grande Luigi Boitani. è in inglese, anche abbastanza tecnico (ho avuto non poche difficolta dato che non sono un mago della lingua), ma con un pò di impegno si capiscono i concetti ed è pieno di grafici. io l'ho acquistato in offerta da ibs (il miglior estore per quanto riguarda l'italia) ed è arrivato in meno di una settimana.
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#146 |
e la zecca Misha
|
![]()
riguardo l'autore di "la porta di Merle" incollo una mail per due nuovi libri
Cari Amici e Lettori, molti di voi mi hanno scritto e chiesto se sto lavorando a nuovi libri e se ho un nuovo cane. La risposta a entrambe le domande è sì. Il primo libro sarà pubblicato nell'autunno del 2010 e si intitolerà: Pukka: Il Cucciolo Dopo Merle. Conterrà circa 200 foto accompagnate da didascalie scritte da Pukka in persona. (A proposito, in Hindi il suo nome significa "genuino", o "di prima classe" e si pronuncia come in puck). Il libro descrive come Pukka e io ci siamo incontrati, il suo arrivo in Wyoming e i primi sei mesi della sua vita, da cucciolino a giovane cane. Pukka sta imparando a come interagire con gli altri cani di Kelly, con gli animali selvatici, e con una persona che crede che l'addestramento comporti sia l'essere un gruppo che l'osservare regole. E, ovviamente, Pukka sta imparando a come usare la porta di Merle, ora la sua porta. Immagini magnifiche di Pukka a Jackson Hole, Yellowstone, al River of No Return, e all'Oceano Pacifico danno vita ai suoi e miei pensieri sul modo migliore per crescere un cucciolo. Il secondo libro, intitolato Perché I Cani Muoiono Giovani E Che Cosa Possiamo Farci, verrà pubblicato nell'autunno del 2011. Racconta di come ho superato la morte di Merle e spiega perché la vita dei cani sia così relativamente breve. Usando storie di Merle non apparse ne La Porta Di Merle, così come episodi dei primi due anni di vita di Pukka, questo libro intreccia narrazione e scienza nello spiegare come nutrizione, vaccinazioni, sostanze inquinanti sparse nell'ambiente e fattore genetico concorrano tutti nell'accorciare o allungare la vita dei cani. Molte delle informazioni in Perché I Cani Muoiono Giovani sono innovative e cambieranno le nostre idee su come far crescere i nostri cani nel modo più sano possibile. Potete trovare maggiori dettagli sui libri, foto di Pukka e una nuova pagina di testi e immagini sull'inverno e lo sci nella catena dei Teton nel mio sito, aggiornato: www.kerasote.com. Dal momento che questa lettera è diretta a migliaia di voi in tutto il mondo, le possibilità che io possa rispondere ad ognuno sono poche, nel caso mi scriviate. Pukka e io non saremmo capaci di rispettare la scadenza per il suo libro se scrivessi a tutti! Nonostante ciò, continuerò a fare del mio meglio per rispondere personalmente alle altre vostre mail. Dato il numero di mail che mi arrivano, potrebbe essermi necessario anche un mese. Come sempre, sono commosso dal vostro continuo supporto a La Porta Di Merle, dalle vostre lettere e dal pellegrinaggio che molti di voi hanno fatto alla tomba di Merle, dove ho avuto l'occasione di incontrarvi di persona. Spero che sia voi che i vostri cani stiate bene, e vi mando i miei migliori auguri, Ted |
![]() |
![]() |
![]() |
#147 |
Member
|
![]()
Grazie Vale per averci girato questa notizia,adesso aspetto il nuovo libro,nel frattempo se ci riesco inizierò a leggere ul libro che quì è stato consigliato,il lupo e il filosofo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#149 |
Junior Member
|
![]() Tutti i genitori del mondo Viaggio nella famiglia animale ![]() Perchè ci sono animali che accudiscono i piccoli e altri che, dopo averli generati, li abbandonano al loro destino? Perchè il compito di far crescere la prole è affidato in alcune specie alle madri, in altre ai padri , oppure alle madri e ai padri insieme? E perchè accudire i figli è un dovere che in alcuni animali dura tutta una vita, mentre per altri è solo un impegno temporaneo? Sono queste le domande che hanno indotto Susan Allport, naturalista e giornalista scientifica, a iniziare un viaggio, insolito e affascinante, alla ricerca delle radici biologiche della famiglia, quella misteriosa forza che spinge tutti noi (come pure elefanti e giraffe, formiche e fringuelli) a dedicare ai figli un'attenzione assoluta e particolare. Una forza intensa, certamente, ma che nel mondo animale è piena di contraddizioni. Per quale motivo, ad esempio, il pinguino imperiale rischia di morire di fame pur di non allontanarsi dalla propria covata? E perchè, invece, ci sono pecore che rifiutano di allattare i propri agnelli? Con una prosa immediata e avvincente, l'autrice ci porta nelle caverne del Texas in compagnia di 20 milioni di pipistrelli, ci fa camminare tra i ghiacci della Groenlandia per seguire i lupi artici e i loro piccoli, ci fa entrare nelle vasche dell'acquario di New York per studiare da vicino il comportamento materno dei beluga. Il risultato è un saggio scientifico (rigoroso e documentato ma appassionante come un romanzo) da cui, pagina dopo pagina, emergono i contorni delle regole naturali e istintive della famiglia. Quelle stesse che, all'insaputa di tutti, a cominciare dai genitori, dettano il comportamento parentale di qualunque animale. Uomo compreso. L'abbraccio dell'imperatore Famiglia e paternità nel mondo animale ![]() Curiosando tra le diverse specie animali, Jeffrey M. Masson ci spiega come la paternità possa essere vissuta in maniera assai più coinvolgente e serena di quanto non facciano gli esseri umani. Esemplare, da questo punto di vista, il pinguino imperatore che, quando la «moglie» si allontana a caccia di cibo, resta per tre mesi immobile a guardia delle uova scaldandole con il proprio corpo. O come il castoro, abituato a passeggiare nei boschi portandosi il piccolo sulla coda. Il fatto curioso, dice Masson, è che, «nel regno animale, i padri che mostrano il comportamento più benevolo - i già citati pinguini e castori, ma anche i lupi e alcuni tipi di scimmie - sono di gran lunga meno conosciuti e non vengono quasi mai citati come esempio per ciò che possono insegnarci.» Il messaggio che questi animali ci lanciano è che la paternità non è «qualcosa che si attraversa e si supera. Al contrario, è la più grande gioia e la più grande espressione di amore di cui il maschio umano, volendo, può essere capace.» |
![]() |
![]() |
![]() |
#150 |
Guest
|
![]()
Io ho preso anche questo libro su ibis, isieme al il lupo e il filosofo suggerito da vale se non sabglio
Le opere che prendono in esame il comportamento animale affrontano di solito tale studio secondo una prospettiva di "psicologia comparata", lasciando in ombra il substrato fisiologico delle manifestazioni comportamentali. Tale indirizzo è stato seguito e sviluppato, in particolare, da Lorenz e da tutta la sua scuola, mentre altri studiosi, continuando la tradizione di Pavlov e di Sberrington, esaminano il comportamento su basi neurofisiologiche. Il libro di Manning, che si ripropone ora in una nuova edizione riveduta, aggiornata e riorganizzata, si inserisce tra queste due correnti: oltre a includere le più importanti acquisizioni delle principali scuole di etologi e psicologi sperimentali, affronta l'argomento su basi biologiche. |
![]() |
![]() |
#151 |
Senior Member
|
![]()
Grande Claudia ! Manning, Immelmann (oltre Krebs e Davies) sono i libri testo in etologia...non so se e' uscito qualcosa di nuovo...forse Bruno sa qualcosa? Spero legga qui...
![]() |
#152 |
Strange Member
|
![]()
Il nuovo libro di Enrico Moriconi
![]() Cuori con la coda Storie di animali e veterinari Chi è un veterinario? Semplice, direte voi, è il dottore degli animali. Vero, ma se il veterinario è anche un animalista allora il suo diventa un punto di vista privilegiato, un ponte tra chi "ama gli animali" e chi li conosce davvero. Il collegamento tra chi si batte con il cuore e chi traduce l'emozione e la rabbia in dati oggettivi. Questa è la storia di Enrico Moriconi, un veterinario che ha cercato di mettersi dalla parte degli animali, non solo per curarne le sofferenze fisiche ma anche per aiutarli ad affermare il proprio diritto alla vita e alla non sofferenza, ponendosi accanto ai movimenti animalisti italiani e fornendo il proprio contributo di esperienza e di passione. Attraverso queste storie, semplici, a volte curiose, a volte tristi, l'Autore ripercorre, sul filo dei ricordi, più di trent'anni di vita professionale, raccontando insieme anche il percorso umano che lo ha reso uno dei veterinari più attivi e schierati sul fronte dei diritti animali.
![]() |
#153 |
Junior Member
|
![]() Quote:
![]() sai darmi qualche info in più? come ti è sembrato? l'hai letto?
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#154 |
Strange Member
|
![]()
L'ho ordinato, ma sai con antale...
ma me l'ha consigliata mia vet... e lei è in gamba... ci sentiamo allora....
![]() |
#155 |
Strange Member
|
![]()
Cè qaulcuno di voi che ha letto questo libro?
Dominanza : Realta o Mito? Eaton Barry Su i siti Tedeschi di Therapeuti di cani, trovo spesso il riferimento.. lo conoscete?
![]() |
#156 |
Junior Member
|
![]()
lo conosco in quanto vi sono dei rimandi in alcune letture ma non l'ho né letto né acquistato.
non so sinceramente se sia valido ma dell'autore e di questo libricino (sono meno di 50pp) ho sentito sempre parlare abbastanza bene.. comunque se posso, mi permetto di darti un consiglio; a meno che non hai conoscenze in una libreria, i libri ti conviene acquistarli online.. risparmi molto, non devi aspettare secoli e trovi subito tutto quello che cerchi ![]() ps c'è anche questo libro che mi attira e penso che in futuro prenderò insieme a quello sopra citato. L'INTESA CON IL CANE: I Segnali Calmanti Turid Rugaas della stessa casa editrice, la Haqihana qualcuno ha commenti in merito al suddetto libro?
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo. Last edited by arF«; 28-12-2009 at 12:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#157 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
ho avuto la fortuna di frequentare uno stage con la Rugaas, oltre a essere una persona oltremodo affascinante, la lettura dei cani che propone e l'innumerevole esperienza che ha le permettono di scrivere libri eccezionali. senza però cadere nel "istruzioni per l'uso" è un libro piccolino, simpatico e pieno di foto, ti da una leggera infarinta, ma certo la pratica, o magari potere rifrequentare con lei un'altra settimana di corso sarebbe magnifico. unico contro, putroppo la Rugaas è novergese e spesso perde a mio parere il contatto con una realtà urbana, proponendo quindi tecniche difficilmente adottabili in pieno centro a Bolzano o Trento, figuriamoci in città decisamente più grandi. ma a parte questo è fenomenale... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#158 |
Junior Member
|
![]()
[quote=wildwolf;265577]Dominanza : Realta o Mito?
Eaton Barry quote] Anche questo è un bellissimo libro, ma che soffre un po' dell'idea di mitizzare l'inesistenza della dominanza. La cinofilia tedesca, passato il periodo buio del coergitivo, a mio parere, si è migliorata parecchio, ora però eccede nel verso contrario cercando in tutti i modi di risolvere qualsiasi problema in modo dolce e senza costrizione. Non fraintendetemi, non intendo dire che il cane va picchiato, ma talvolta un po' di sana dominanza psicologica non guasta... ognuno poi ha il suo modo di attuarla. In Germania ormai rifiutano anche questo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#159 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
questa discussione che inizialmente sarebbe stata pure interessante, e prima che venga sputtanata oltre misura.
![]() |
![]() |
#160 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
spero proprio che l'autrice torni in Italia, magari nella capitale, in modo da poterne seguire i suoi corsi. per l'altro libro, sentita la recensione e visto che io ritengo che il solo rinforzo positivo abbia dei limiti, penso che lo leggerò senza fretta più avanti giusto per avere un parere sulla questione da valutare..
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|