Zurück   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Antwort

Themen-Optionen Ansicht
Alt 07-09-2011, 01:02 AM   #1
Navarre
VIP Member

Benutzerbild von Navarre

Navarre eine Nachricht über Skype™ schicken
Standard Paralisi nervo facciale

Se un giorno vi doveste accorgere che il vostro cane da un lato del volto sembra un pastore tedesco, sbava peggio di un boxer o di Bossi prima dell' ictus, l' occhio rimane un po' più aperto e l' orecchia è meno mobile, è probabile che abbia la patologia in oggetto.
Ce ne siamo accorti dopo lupi di maremma e l' impressione non è stata poca! Le cause possono essere varie, da una otite media all' ischemia o peggio, oppure idiopatica, che da quel che abbiamo capito non si sa perchè viene e come è venuta se ne va, lasciando strascichi più o meno evidenti. Cura in questo caso non ce n'è.

Per avere certezze dovresti fare la RM, ma addormentare pesantemente per mezzagiornata un cane di 9 anni e mezzo che sta benissimo, mangia salta e gioca...insomma ci pensi su 300 volte!

Quindi abbiamo aspettato un po' per vedere come andava, curando nel frattempo una ipotetica otite con poca convinzione( una otite tene accorgi!)
In un mesetto è migliorato molto, il labbro è di nuovo abbastanza tirato, non sbava più, l'orecchia torna dietro mentre prima restava ritta. Il muso lato dx è rimasto meno espressivo, se arriccia il naso e ringhia è più evidente a sx e l' occho dx è rimasto meno sensibile alla minaccia e rimane più aperto dell' altro per es. se c'è il sole.

Esperienze o consigli in merito?
Alt 07-09-2011, 08:40 AM   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Benutzerbild von maghettodelboschetto

Standard

Se vi sono stati miglioramenti è positivo perché non dovrebbe esserci lesione permanente dei nervi periferici.

Se fosse ictus cerebrale (ma mi sembra strano prenda solo il volto) potrebbe migliorare anche per un anno, prima di stabilizzarsi piu' o meno menomato.

Alcuni veterinari con l'anestesia danno anche l'antidoto: dormono solo lo stretto necessario e possono meglio intervenire in caso di complicanze (resta cmq cosa a rischio).
Alt 07-09-2011, 12:33 PM   #3
oxy
Member

Benutzerbild von oxy

oxy eine Nachricht über Skype™ schicken
Standard

Zitat:
Zitat von Navarre Beitrag anzeigen
Se un giorno vi doveste accorgere che il vostro cane da un lato del volto sembra un pastore tedesco, sbava peggio di un boxer
Oddio... 'mo mi fai preoccupare perchè Oxy già che non ha mai avuto il labbro tiratissimo (anzi) è già un po di tempo che ogni tanto capita che per alcuni gg abbia i candelotti di bava penzolanti, ma da entrambi i lati...
Gli altri sintomi però non li ho ancora notati...

P.s.: x maghetto, mi spiace ma ti devo infilare nella lista ignorati perchè la tua firma è diventata a dir poco indecente! per cortesia, ci manca pure che si faccia l'arringa a davideccì... lasciamolo dovè
Alt 07-10-2011, 01:11 PM   #4
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Benutzerbild von Bonfiglioli

Bonfiglioli eine Nachricht über MSN schicken
Standard

Non ho esperienza sui cani ma solo su umani. Ma se è vero che ormai moltissime patologie e malattie sono come quelle dell'uomo...
Potendo escludere una ischemia o ictus, che a volte è molto lieve e colpisce solo la faccia (a mio padre colpì solo ed esclusivamente quella), a volte si ha la paralisi facciale anche per un banale colpo d'aria. Oppure, come successe a mia zia, per causa di un virus.
Anche a 9 anni la sedazione (che non è molto pesante) per una RM è possibilissima. Sono in tutto circa 3 ore tra la preparazione e l'antidoto per svegliarlo. Ma in alcuni casi è davvero necessario. Forse potreste parlarne non con il vostro vet (i vet solitamente NON hanno grandi competenze in campo neurologico) ma da un buon neurologo che vi saprà indirizzare.
In groppa al lupo!
Bonfiglioli jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 07-11-2011, 01:10 PM   #5
pongo
Distinguished Member

Benutzerbild von pongo

Standard

Non ho esperienze nemmeno io....spero si risolva tutto definitivamente al piu presto
Alt 07-11-2011, 02:31 PM   #6
valentina
e la zecca Misha

Benutzerbild von valentina

Standard

l'importante è che non abbia assunto questo aspetto:

Alt 07-11-2011, 04:25 PM   #7
Denial
Lupo Lucio

Benutzerbild von Denial

Denial eine Nachricht über MSN schicken
Standard

Anche a mia nonna è capitato, paralisi dal nulla in 1 giorno e dopo un mese era tutto a posto, colpa di un virus, niente di grave nonostante paure per ictus e ischemie.
Denial jest offline   Mit Zitat antworten
Antwort

Themen-Optionen
Ansicht