Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 22-11-2006, 02:13   #1
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default TEMPORALE: LAMPI E TUONI

volevo solo raccontare un aneddoto appena successo.
Stavo guardando un film in tv con effeti speciali e volume alto.
Mi sono accorto che fuori pioveva ma a causa del volume alto non sentivo che fuori stava avvenendo un vero e proprio temporale con lampi che illuminavano tutta la collina e tuoni fortissimi.
Finito il film mi accorgo del temporale fuori così penso di andare dai cani (liberi in un grande giardino ma con un box grande con cucce termoisolanti), poveretti, avranno paura ho pensato.
Ovviamente tutti e 4 (oliver, lunatica, alvin e uki) erano rintanati nella cuccia.
Sotto una pioggia che sembrava che qualcuno sta buttando secchi dal cielo spunta fuori Oliver, impettito, sotto la pioggia, con le orecchie si indietro ma non per paura, ma per proteggersi dalla pioggia.
La coda in posizione assolutamente tranquilla, dritta a filo di piombo, .
Mi incontra a metà strada (chissà perchè non ho preso l'ombrello e scrivo adesso fradicio davanti al pc !) mi guarda in tutta la sua fierezza e il cielo si illumina completamente per un lampo che dura almeno cinque secondi (credo), e senza fare un minimo cenno di paura mi da una leccata quasi a dire "beh, che problema c'è?", e io lo ricambio con una carezza sul muso che accetta chinando la testa; il tuono che arriva immediatamente dopo fa rimbombare la casa che sembra vibrare, ma impassibili sotto la pioggia ci avviamo verso il box a tranquillizzare gli altri 3....
dopo almeno un ora nel box acciambellati tutti e 5, adesso che il temporale è completamente finito faccio una riflessione insieme a voi: non so se è vero che il cane è il miglior amico dell'uomo... ma sicuramente Oliver è il MIO migliore amico
notte
massimo
Old 22-11-2006, 09:47   #2
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

che bella scena..mi immagino voi due sotto la pioggia col lampo che illumina tutto!
magari oliver ti voleva rassicurare!
è sicuramente una fortuna avere un cane che non ha paura dei tuoni, il mio terranova ne era terrorizzato, il Rey invece non fa una piega...neanche con petardi (poer fortuna) ne fuochi d'artificio!
ddevo ammettere che da quando c'è lui anche il terranova è meno terrorizzato dai tuoni!
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2006, 10:18   #3
Ricky's Wolf
Distinguished Member

DEVE ESSERE STATA UNA SENSAZIONE UNICA MASSIMO!!! CHE FORTUNA!!!...SECONDO VOI E' NORMALE CHE ABBIA TIMORE DEI TUONI O DEI FUOCHI D'ARTIFICIO? SINCERAMENTE IO ANCORA NON MI SONO ACCORTO SE HA PAURA PERCHE' LEI DORME NEL BOX LA NOTTE E DI GG ANCORA NON HA MAI SGRULLATO FORTE DA STE PARTI....
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2006, 23:08   #4
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Send a message via ICQ to lupakkio
Default Re: TEMPORALE: LAMPI E TUONI

Quote:
Originally Posted by massimo
non so se è vero che il cane è il miglior amico dell'uomo... ma sicuramente Oliver è il MIO migliore amico
notte
massimo
Quanto ti capisco... anch'io penso la stessa cosa di Svarog... anche quando lo appenderei volentieri per la coda all'albero più alto per le sue marachelle.
Comunque la mia riflessione di questi giorni è un'altra: quanta coscienza ha un clc?
Ormai è un mesetto che tutti i sabati andiamo al campo della PC [cosa che merita un discorso a parte]... Ciccio guarda gli altri cani fare gli esercizi... e... da quattro o cinque giorni a cominciato a ripeterne autonomamente qualcuno: salta sui muretti lateralmente... li percorre tutti e scende dritto dall'altra parte (è uno degli esercizi che si fanno al campo)... salta sulle panchine e si mette seduto... aspettando che gli dica "giù"....... non ci posso credere (e incrociando le dita speriamo che duri).

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2006, 23:32   #5
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Quote:
non so se è vero che il cane è il miglior amico dell'uomo... ma sicuramente Oliver è il MIO migliore amico
notte
massimo
Sono sensazioni uniche che a volte mi spaventano....sono "solo" dei cani
Old 23-11-2006, 02:17   #6
Germans
Member

Germans's Avatar

Quote:
....sono "solo" dei cani
...loro sono qualcosa di più...

Old 23-11-2006, 09:23   #7
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Quote:
Originally Posted by Germans
Quote:
....sono "solo" dei cani
...loro sono qualcosa di più...

Old 23-11-2006, 09:42   #8
derosafulvia
Junior Member

Quote:
Che sensazioni che ci sanno dare questi quadrupedi, vero?
Ho 42 anni e ho sempre avuto animali al mio fianco.
Ma la sensazione di totale devozione che vedo negli occhi di Kiro quando mi guarda (cioè sempre!) non l'avevo mai sentita prima.
Sempre al mio fianco con quell'aria del "ci sono io qua, a te ci penso io".
Altro che "solo cani": sono fantastici compagni di vita.
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 10:20   #9
Ricky's Wolf
Distinguished Member

... ..pero' nessuno mi risponde.... .....
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 16:23   #10
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Send a message via ICQ to lupakkio

Quote:
Originally Posted by derosafulvia
Sempre al mio fianco con quell'aria del "ci sono io qua, a te ci penso io".
Altro che "solo cani": sono fantastici compagni di vita.
Non ricordo se l'ho già detto....
Un paio di settimane fa eravamo in un negozio con Svarog... dopo di noi entra una signora, Ciccio si alza in piedi e va a sederesi vicino Rossana e comincia a fissare la nuova venuta... dopo un po' questa fa: "Ooooooh!, con che occhi mi guarda questo cane.... sembra lo sguardo di una persona".

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 21:58   #11
Paolo
Junior Member

Paolo's Avatar

Send a message via MSN to Paolo

è la mia prima esperienza con il clc, ma prima ho sempre avuto cani per la casa ..... tutti da caccia......tutti avevano paura dei tuoni e dei petardi..... secondo me è una cosa normale in ventisei anni nn ne ho trovato uno che nn ne avesse paura....solo Zagor(il mio clc) durante il temporale riesce a dormire come se fosse drogato.
Paolo jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 23:44   #12
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

...ma queste "soddisfazioni" dovute alla totale devozione e fiducia ...voi (soprattutto quelli che hanno dei maschi), da quale età del cane in poi avete iniziato a provarle?
Mi chiedevo cioè se è normale che a 10 mesi ancora il rapporto non sia così ben stabilizzato.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 23:56   #13
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

He he he he.....
rapporto complesso e difficoltoso fino al meno ai 30 mesi....
fino a 30 mesi, sfide continue...
ANCORA TROPPO PRESTO...ASPETTA!
massimo

Quote:
Originally Posted by m.greta
...ma queste "soddisfazioni" dovute alla totale devozione e fiducia ...voi (soprattutto quelli che hanno dei maschi), da quale età del cane in poi avete iniziato a provarle?
Mi chiedevo cioè se è normale che a 10 mesi ancora il rapporto non sia così ben stabilizzato.
Old 24-11-2006, 00:54   #14
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Ma non avete notato che nella mia frase :<sono "solo" dei cani> il SOLO era tra le virgolette??
Era ovvio che dicevo il contrario....

RIccardo.....che risponderti.....se il tuo cane non ha paura dei tuoni o fuochi di artificio meglio per lui!Kira ha paura dei fuochi di artificio (non dei temporali,almeno quellli normali....i diluvi invece fanno paura a me! )mentre Wasat no.
Episodio.....ero in cucina,botto forte,Kira va sotto il letto Wasat esce di corsa in giardino a vedere cos'era...chi vive meglio?
QUesto riflette la sicurezza del cane,Kira è molto meno sicura di quanto non lo sia Wasat e nell'episodio raccontato lei aveva solo 3 mesi.
Old 24-11-2006, 08:27   #15
grizzlywölfin
Junior Member

grizzlywölfin's Avatar

Send a message via ICQ to grizzlywölfin Send a message via MSN to grizzlywölfin

Quote:
rapporto complesso e difficoltoso fino al meno ai 30 mesi.
Il nostro Grizzly Wolf compie domani 3 anni, e direi che ha cominciato da circa 6 mesi a comportarsi da adulto. Un cambiamento estremo l'ha fatto da circa un mese con l'arrivo della sua compagna Luzzy (CLC di 2 anni liberata dal canile) sembra essere diventato saggio tutto di un botto, come dire...adesso devo curarmi di qualcuno, ho una responsabilitá!

Teresa
grizzlywölfin jest offline   Reply With Quote
Old 24-11-2006, 09:01   #16
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by Paolo_Valle
è la mia prima esperienza con il clc, ma prima ho sempre avuto cani per la casa ..... tutti da caccia......tutti avevano paura dei tuoni e dei petardi..... secondo me è una cosa normale in ventisei anni nn ne ho trovato uno che nn ne avesse paura....solo Zagor(il mio clc) durante il temporale riesce a dormire come se fosse drogato.
non per smontarti ma a 8-10 mesi potrebbe cambiare un po....

di cani non paurosi(da adulti ,per i temporali)ne conosco pokini...
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 24-11-2006, 11:44   #17
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

il mio maschietto compierà tra poco i 10 mesi e ultimamente è molto piu' coccolone e sembra che viva solo per me... è come se mi fosse devoto!
per quanto riguarda lo sguardo...è una cosa che riusciamo solo a capire noi che li possediamo la sensazione che ti da...in molti mi dicono che con lui si sentono fissati...e che mai a loro era successo che un cane li fissasse cosi'..."umanamente"
Old 24-11-2006, 19:32   #18
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Quote:
Originally Posted by runningwolf
DEVE ESSERE STATA UNA SENSAZIONE UNICA MASSIMO!!! CHE FORTUNA!!!...SECONDO VOI E' NORMALE CHE ABBIA TIMORE DEI TUONI O DEI FUOCHI D'ARTIFICIO? SINCERAMENTE IO ANCORA NON MI SONO ACCORTO SE HA PAURA PERCHE' LEI DORME NEL BOX LA NOTTE E DI GG ANCORA NON HA MAI SGRULLATO FORTE DA STE PARTI....
Ti posso dire qual'è la mia esperienza.
Su 3 clc il comportamento è identico: tuoni, nemmeno li @agano! L'ultimo temporale che ha fatto un fulmine è caduto sulla linea elettrica vicinissimo a casa. Ha fatto un botto che sembrava una mina, mi ha fatto prendere un colpo a me! Solo Laguna ha aperto gli occhi, ma tutti e tre hanno continuato a dormire come marmotte all'asciutto della loro tettoia! Fuochi d'artificio: capiscono benissimo che non è un evento "naturale", ma si voltano incuriositi per vedere di cosa si tratta e scodinzalano se vedono le luci dei fuochi girando la testona per capire ...."cos'è?????", anche quella fifona di Laguna non fa una piega!!!!. Invece la mia Nina, che è un mix di razze da caccia, ha una fifa boia! Comincia ad abbaiare come una pazza nel tentativo di allontanare la fonte della sua paura!
Old 24-11-2006, 21:19   #19
derosafulvia
Junior Member

Quote:
Originally Posted by davide.c
Quote:
Originally Posted by Paolo_Valle
non per smontarti ma a 8-10 mesi potrebbe cambiare un po....

di cani non paurosi(da adulti ,per i temporali)ne conosco pokini...
Rimontati pure Paolo!
Di CLC, come altri pelosi, che non hanno paura dei temporali ce ne sono tantissimi.
E mica solo dei temporali!!!
Zora, super rottw d'attacco (non alla manica ma ai polli allo spiedo) ha una sola cosa che le procura ansia/paura: veder avvicinare Kiro alla sua ciotola del cibo.
Kiro non muove un pelo ne' durante i temporali, ne' durante i fuochi d'artificio, ne' quando si va insieme a mio marito al poligono.
Si avvicina, se ce n'è motivo chiaramente, al fuoco (ne sa qualcosa l'ultima braciolata di famiglia) e, quando intravvede quello che per lui potrebbe essere un pericolo, si para sempre tra quest'ultimo e me. Bello di mamma!!! Devo essere una grossa responsabilità per lui!!!
Devide, ma che canidi frequenti per averne una così scarsa opinione?

Ciao Fulvia Kiro e Zora
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 24-11-2006, 21:24   #20
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

miss intendevo cani in generale..non clc ne rott
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools