|
![]() |
#1 |
VIP Member
|
![]()
il recente e ancora in corso flame pro o contro bjork mi ha fatto tornare alla mente la chiaccherata con un allevatore(non di clc,ma di un altra razza dove cè stato dibattio ed evoluzione,cmq razza molto recente)che credo sia illuminanteio:"ma allora tu quindi non hai mai amato il buonismo nel valutare i cani,il continuo appeasement nel giustificarli e considerarli?"lui"si,perchè la gente un po ingenuamente fa sto ragionamento:se faccio applausi a tutto e al contrario di tutto,,magari un giorno la cosa torna indietroe applaudono anche me,..ah beata illusione,pensano che per accumulo ci sia una specie di effetto boomerang per loro stessi un giorno..in realtà non si avvedono di un pericolo..."io :"quale?"lui"alla lunga cè una specie di effetto polpettone/brodo che anestetizza la razza e mette tutti ingiustamente sullo stesso piano,quelli capaci,quelli così cosà e quelli no"io"beh in teoria potrebbe non essere un riskio,cè piu scelta.. in teoria"lui"in pratica no,perchè avviene una cosa:non si riesce piu a far distinguere,zootecnicamente,al pubblico agli inzi,con quel rumore di fondo di applausi a destra e a manca come fosse una vekkia cassetta,cosa è di valore medio e cosa superiore,e cosa no..e alla fine chi ci perde è chi fa un prodotto sopra la media con continuità..ma il pubblico è talmente anestetizzato a veder applaudito di tutto che non riuscira a riconoscere un cane di valore ...ho reso il concetto?"io:"credo di si"meditare,gente,meditare..
![]() |
#2 |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]()
Lasciando da parte come scrivi, (devono inventare un traduttore simultaneo per il Davidese),e leggendo questo pensiero, lo ritengo molto importante e giusto. (strano che lo scrivi tu).
Analizzandolo per bene, posso dire che anche nella nostra razza stà avvenendo questa specie di "brodo". I complimenti si sprecano a seconda della "fazione", della simpatia del cane e del padrone. Ma non si analizza realmente il soggetto. Oppure si discrimina quello che ha il proprietario più "scomodo", ma non per il cane in se e per se. Un vecchio discorso che facevo anche con Francesco. La sostanziale differenza stà forse nel fatto che qui scrivono tante persone che si conoscono, come fosse quasi un ritrovo. Si fanno complimenti perchè è come essere in famiglia. Forse non ci si rende conto che tutto questo viene letto anche da tante persone che si vogliono avvicinare alla razza e non conoscono il clc. Ed è qui che scatta il cosidetto "brodo". Indubbiamente è un discorso che fa pensare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Il problema potrebbe eventualmente essere il tuo ultimo concetto espresso. Il forum è caratterizzato sopratutto da persone SOLAMENTE appassionete che giustamente non notano eventuali difetti "antistandard" un po' perchè non lo sanno, un po' perchè se ne fregano in quanto plausibilmente "no je ne po' fregà de meno". E' come una bella famiglia in cui ci si conosce chi piu' chi meno e si apprezzano le tante o le poche qualità che un cane di un utente ha. Poco importa se ha tot difetti, se non rientra pienamente nello standard ecc...a tante persone non piace fare "il giudice" e magari sono semplicemente felici di vedere la crescita di un cucciolo tramite foto, seguire le vicende familiari di altro cane ecc... ...di sicuro, e questo è riferito sopratutto a quelle persone che non ci sono dentro da poco, c'è sempre stata troppa poca OBIETTIVITA' ed un continuo elogiare gli "ortaggi dell'orticello de casa"... ...altresi' ci sono anche persone che fanno complimenti solo se lo pensano davvero.. ...inoltre scinderei il discorso "affascinante" dal discorso "bello".. Per me un cane affascinante puo' anche essere un cane che potrebbe non rientrare nello standard ...o magari che ha difetti importanti...ma che in qualche maniera ha una o poche qualità che mi affascinano... ...il cane "bello" è un cane che oggettivamente,,,E' BELLO, che ha pochissimi difetti, che altresi' ha piu' di qualche pregio importante ed il complesso lo valorizza molto in relazione ad uno standard di razza... ...coloro che si avvicinano alla razza per la prima volta tramite ad esempio questo forum, dovrebbero avere l'intelligenza e l'umiltà di seguire ed imparare avendo comunque ben chiaro lo standard della razza. Informarsi con continuità ed attenzione e, anche sentendo milioni di complimenti a tutti i cani, rimanere sempre obiettivi per la "valutazione" del soggetto che si avvicina poi ai loro gusti. Importante è che capiscano che i tre fattori basilari in ordine di importanza sono : salute, carattere e morfologia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]()
Sì, hai ragione, ma questo discorso mi metteva in contrapposizione le due cose. Se da una parte ci si sente in famiglia, dall'altra si tende a far trascinare le persone "nuove" a delle vedute a volte sbagliate, solo perchè certe cose che noi sappiamo, per noi scontate, vengono dette magari solo per la voglia di vedere e conoscere una crescita.
Io vedi, non faccio in genere complimenti se non li penso. Magari mi può scappare un "bella foto" ma non un "bel cane". Quote:
Un pò deprimente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
- Makhai -
|
![]()
Ragà il clc assomiglia a un lupo, è un cane romantico...ed essendo romantico attira gente romantica, che lo vuole per il fascino e a quello si limita. In un forum di boxer ci saranno solo esperti di boxer, non romantici, il boxer di romantico non ha niente....per cui il boxer SI che sopravvive, anzi, probabilmente meno un cane è romantico o romanticizzato e più sopravvive...perchè alla società=massa non interessa un cane che non è un icona di qualcosa, dalla natura selvatica del lupo fino alla televisione di Lessie..
In poche parole, la razza clc è destinata a morire proprio perchè assomiglia al lupo....ed è il lupo che per il fascino che esprime diventa di moda...e la moda non è fatta di esperti cinofili ma di persone romantiche (cioè che comprano cani e li fanno accoppiare seguendo criteri soggettivi e non seguendo l'oggettività dello standard). I pochi esperti che ci sono e che rimarranno si faranno la loro razza in famiglia. Nessuno vi tocca il vostro clc finchè siete un pò a pensarla in quanto razza da mantenere; non è possibile convincere chi è disinteressato alla scientificità della razza ad iniziare ad interessarsi ad essa. Non si possono convincere gli altri a perseguire le proprie passioni, a meno che le passioni stesse (cinofilia) non diventino esse stesse di moda..... Se la conseguenza del procedere in questa direzione è l'inevitabile consanguineità del fare tutto in famiglia (e cioè tra i pochi allevamenti buoni rimasti (formazione di più fazioni di allevamenti? formazione di più tipi di clc? sta già avvenendo?) le soluzioni divengono: o mettervi in pace tra tutti voi allevatori e rallentare solamente la morte della razza (che avverrà moolto lentamente), o fregarvene e produrre giusto le cucciolata che vi basteranno a soddisfare il resto della vostra vita e a divertirvi un pò nel girare tra le expo... Entrambe le possibilità vi porteranno ad avere sempre un bel clc al vostro fianco.. Forse ho cagato completamente fuori dal vaso...ma mi faceva parecchio piacere credere che fosse un discorso intelligente... ![]()
Enjoy the silence Last edited by JoeFalchetto; 19-10-2008 at 12:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Neo & Bill
|
![]()
Ma lo standard è qualcosa di fisso nel tempo o segue la moda (e quindi la richiesta del mercato), il gusto degli allevatori o dei giudici?
Lo chiedo pensando al pessimo (parere personalissimo, si intende) servizio reso ai ptedeschi nel fargli diventare il sedere strisciante... Chi "acquista" un cane di razza vede quello che c'e' e se si ferma all'estetica pura (purtroppo) sarà portato a seguire la tendenza che va di moda, ma chi gli dice qual'è, se non il mondo allevatoriale e delle expo? Ue, non insultatemi eh? E' solo per filosofeggiare
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|