Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 06-03-2009, 21:08   #1
manzone franco
Junior Member
 
manzone franco's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: a cuneo
Posts: 206
Default attentato alla natura

la natura è un bene di tutti, questa nuova legge , che non modifica ma " stravolge" la 157/1992 , a me personalmente fa paura ! ......... ( altro che solo caccia a 16 anni......... leggete un po qua:

Ecco la lista degli orrori:
- Sparisce l’interesse della comunità nazionale e internazionale per la tutela della fauna.L’Italia ha un patrimonio indisponibile, che è quello degli animali selvatici, alla cui tutela non è più interessato!
- Scompare la definizione di specie superprotette. Animali come il Lupo, l’Orso, le aquile, i fenicotteri, i cigni, le cicogne e tanti altri, in Italia non godranno più delle particolari protezioni previste dalla normativa comunitaria e internazionale.
- Si apre la caccia lungo le rotte di migrazione. Un fatto che arrecherà grande disturbo e incentiverà il bracconaggio, in aree molto importanti per il delicatissimo viaggio e la sosta degli uccelli migratori.
- Totale liberalizzazione dei richiami vivi! Sapete cosa sono i richiami vivi? Gli uccelli tenuti “prigionieri” in piccolissime gabbie per attirarne altri. Già oggi questa pessima pratica è consentita, seppure con limitazioni. Ma il senatore Orsi vuole liberalizzarla totalmente Sarà possibile detenerne e utilizzarne un numero illimitato. Spariranno gli anelli di riconoscimento per i richiami vivi. Sarà sufficiente un certificato. Uno per tutti! Tutte le specie di uccelli, cacciabili o non cacciabili, potranno essere usate come richiami vivi. Anche le peppole, i fringuelli, i pettirossi.
- 700 mila imbalsamatori. I cacciatori diventeranno automaticamente tassidermisti, senza dover rispettare alcuna procedura. Animali uccisi e imbalsamati senza regole. Quanti bracconieri entreranno in azione per catturare illegalmente animali selvatici e imbalsamarli?
- Mortificata la ricerca scientifica. L’Autorità scientifica di riferimento per lo Stato (l’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, oggi ISPRA) rischia di essere completamente sostituta da istituti regionali. Gli istituti regionali rilasceranno pareri su materie di rilevanza nazionale e comunitaria. Potenziale impossibilità di effettuare studi, ricerche e individuazione di standard uniformi sul territorio nazionale.
- Si apre la caccia nei parchi a specie non cacciabili. Un’incredibile formulazione del Testo Orsi rende possibile la caccia in deroga (cioè la caccia alle specie non cacciabili) addirittura nei Parchi e nelle altre aree protette! Saranno punite le regioni che proteggono oltre il 30% del territorio regionale! Norma offensiva! Chi protegge "troppa" natura sarà punito. Come se creare parchi dove la gente e gli animali possano vivere e muoversi sereni, fosse un reato!
- Licenza di caccia a 16 anni. Invece che educare i ragazzi al rispetto, ecco a voi i fucili!
- Liberalizzato lo sterminio di lupi, orsi, cervi, cani e gatti vaganti eccetera! Un articolo incredibile, che dà a i sindaci poteri di autorizzare interventi di abbattimenti e eradicazione degli animali, in barba alle più elementari norme europee. Basterà che un singolo animale “dia fastidio”. Un vero e proprio Far West naturalistico.
- Leggi regionali per cacciare specie non cacciabili. Non sono bastate quattro procedure di infrazione dell’Unione europea, non sono bastate due sentenze della Corte Costituzionale. Il senatore Orsi regalerà a Veneto e Lombardia, ovvero agli ultrà della caccia, la possibilità di continuare a cacciare specie non cacciabili, e di farlo con leggi regionali. E le multe europee le pagheremo noi!
- Caccia con neve e ghiaccio. Si potrà cacciare anche in presenza di neve e ghiaccio, cioè in momenti di grandi difficoltà per gli animali a reperire cibo, rifugio, calore.
Ritorno all’utilizzo degli uccelli come zimbelli! Puro medioevo! Le civette legate per zampe e ali e utilizzate come esca!
- Ridotta la vigilanza venatoria. Le guardie ecologiche e zoofile non potranno più svolgere vigilanza! Nel Paese con il tasso di bracconaggio tra i più alti d’Europa, cosa fa il Senatore Orsi? Riduce la vigilanza!
- Cancellato l’Ente Nazionale Protezione Animali dal Comitato tecnico nazionale. Le associazioni ambientaliste presenti nel Comitato sulla 157 saranno ridotte da quattro a tre. L’ENPA, storica associazione animalista italiana, viene del tutto estromessa
Diffondete questo documento, iscrivetevi alle liste in difesa degli animali selvatici che stanno nascendo sui blog, su Facebook.
Evitiamo che l’Italia precipiti in questa forma di barbarie. La natura è la nostra vita."
Testo disegno di legge Franco Orsi (PDL) confrontato con la legge esistente, dal sito della LIPU

__________________
dai diamanti nasce niente, dal letame nascono i fiori ( F DE ANDRE)
UN CANE GUARDA UN LUPO E VEDE IL DIO CHE UN TEMPO ERA......
manzone franco jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2009, 22:33   #2
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

E' un disegno di legge, no una legge. Ma credo che non passerà mai.
Normative internazionali di difesa nei confronti di alcune specie protette e le centinaia di Associazioni ambientaliste non permeteranno mai che 700.000 rincoglioniti (querelatemi pure, ma questo è quello che penso dei cacciatori) dettino legge per 60 milioni di individui (visto che la fauna selvatica è di tutti e non solo ad uso e consumo di 700.000 rincoglioniti).
C'è da chiedersi come abbiano fatto 700.000 rincoglioniti a far franare tutti i referendum in Italia sulla caccia.
Sono d'accordo con te: iscriversi ai vari forum e alle varie associazioni è forze l'unica arma civile e seria a disposizione.

Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2009, 22:59   #3
manzone franco
Junior Member
 
manzone franco's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: a cuneo
Posts: 206
Default

con sto governo mi pare passi tutto, ( vedi le ultime leggi, se vuoi farti un idea più dettagliata senti ciò che dice Marco Travaglio sul forum di Beppe Grillo ) .....ma non entriamo in politica, e troppo " sporca" per i miei gusti. . Spero nelle normative europee come te , in fin dei conti non siamo soli...... comunque in certi "punti " questa " bozza" fa rabbrividire ! Come dici tu, speriamo bene
__________________
dai diamanti nasce niente, dal letame nascono i fiori ( F DE ANDRE)
UN CANE GUARDA UN LUPO E VEDE IL DIO CHE UN TEMPO ERA......
manzone franco jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2009, 01:57   #4
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Ciao, ho letto e firmato le varie petizioni per non far andare avanti questo disegno di legge abominevole che prevede la caccia ovunque e sempre ed a specie selvatiche anche protette. Sono appena tornata da un convegno organizzato dalla lav... Franco Orsi è un cacciatore e questo dice tutto! Ci sono delle lobbies molto potenti, purtroppo! ...e ci sarebbe tanto altro da dire, in poche parole i cacciatori sono tutelati al massimo e le eventuali multe che l'Italia prenderà per essere andata contro le normative europee le pagheremo noi tutti.Ad esempio nel Veneto è stata liberalizzata la caccia alla pispola, un uccellino protetto, di pochi grammi, insettivoro che non ha paura dell'uomo e si avvicina anche ai capanni dei cacciatori attirato da uno specchietto o qualsiasi cosa perchè assai curioso! E' una specie non tipica dell'Italia, ma giunge qui dal nord europa, fortunatamente, altrimenti qui si estinguerebbe in breve!
E' rivoltante quello che sta succecdendo! Alla riunione di questa sera (la prima per me)c'erano anche dei cacciatori ( di una certa età) che hanno disturbato offendendo con parolacce i presenti... io ero con la mia Tajga...uno di questi se ne è andato subito, quando gli si sono chieste le generalità e nella fretta è inciampato sul corpo della mia bimba ...che è stata splendida: non ha fatto una piega, poveretta, era intimorita, ma ha mantenuto un atteggiamento molto calmo ricevendo carezze da molti presenti! Comunque è un bene che queste notizie circolino nei forum: l'informazione è fondamentale!

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2009, 22:38   #5
manzone franco
Junior Member
 
manzone franco's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: a cuneo
Posts: 206
Default

se serve si può fare una raccolta firme ,..... sento la lipu di cui sono socio come si sta muovendo....., i cacciatori hanno tanti soldi ma come numero non sono tanti. .... bisogna solo vedere se viviamio ancora in democrazia o no... ( viste le ultime leggi ) . noi sensibilizzando cerchiamo di fare ciò che possiamo, comunque in questo testo ci sono cose talmente assurde ( come la caccia nei parchi e la caccia agli orsi e ai lupi ) che non penso passi cos'i com' è..............
__________________
dai diamanti nasce niente, dal letame nascono i fiori ( F DE ANDRE)
UN CANE GUARDA UN LUPO E VEDE IL DIO CHE UN TEMPO ERA......
manzone franco jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2009, 23:42   #6
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default ...e riprende lo sterminio di lupi grigi negli USA!

Ecco, il tg2 ha appena annunciato la ripresa della caccia al lupo grigio negli USA ( Obama, che delusione!); certo sono arrivati a 5000, quindi non gli è concesso vivere ....con gli elicotteri, con i fucili ad alta precisione e quant'altro la tecnologia offrirà, tornerà lo sterminio di quelle splendide creature!!!! Ma in che mondo viviamo! Sono disgustata: guardo gli occhi obliqui di Tajga, rivedo il suo profilo quando, con gli occhi socchiusi, punta il cielo e annusa l'aria, la sua maschera chiara ... e sogno in lei l'ombra elusiva di loro...che cadranno , correndo nella neve, cercando la macchia... uno dopo l'altro! Che angoscia!

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org