Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 29-03-2009, 23:34   #1
CREPUSCOLO
Junior Member

CREPUSCOLO's Avatar

Default Buongiorno a tutti

sono un cinofilo "per caso" nel senso che possiedo un cane,
ho letto con interesse tante discussioni che accendono gli animi e questo e' positivo perche' vuol dire che ci sono tante persone che si occupano dei loro animali e si scambiano opinioni.
Mi potete aiutare a capire un fenomeno che mi e' oscuro, e che va per la maggiore oggi, che e' quello della psicologia canina e dei metodi gentili che io peraltro non condivido?
:twis ted:: twisted::twist ed:
CREPUSCOLO jest offline   Reply With Quote
Old 29-03-2009, 23:53   #2
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Ciao,benvenuto
Che metodi condivideresti allora?....
Old 30-03-2009, 00:13   #3
CREPUSCOLO
Junior Member

CREPUSCOLO's Avatar

il metodo "tedesco" vecchia maniera, naturalmente con una variante a fine serata il cane dorme a letto
Old 30-03-2009, 00:24   #4
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Ma no guarda che non credo sia un modo da spillare soldi,..perche il metodo gentile lo puo usare anche uno a casa con il proprio cane!
Ti faccio un'esempio..perche secondo me è valido questo metodo di "convincimento del cane.."
Ce il mio vicino .. con mentalita all'antica hanno una grande corte e il cane è il cane da guardia in corte e stop..ogni tanto capita che gli scappa..e lui lo chiama 100 volte..ma credi che lo acchiappa...??no..il cane finche e li in cortile gli ascolta ma poi..ha paura che lo rinchiude perche lui e troppo forte e quindi se ne infischia del padrone...
Il metodo gentile invece è il convincere il tuo cane ad avere la totale fiducia di te..sa che quando lo chiami bene o male non è per metterlo in castigo ma è perche da te gli arriva qualcosa di buono..e quelle voltee che lo richiami x sgridarlo..lui lo sa che ha fatto una cazzata..
Questo x dire che hanno una loro intelligenza (non la sto paragonando a quella umana ma ce l'hanno )e credo che avere la totale fiducia del tuo cane che ti ascolta perche hai meritato la sua fiducia..sia migliore di avere un cane che quelle volte che ti ascolta ti ascolta perche ti teme ..e magari capitera che ti teme cosi tanto che una volta libero non lo riacchiappi+..
Non credi?
Tu che cane hai?

Last edited by Floydredcrow; 30-03-2009 at 00:27.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2009, 00:29   #5
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

come scrivo male scusate..
spero si sia capito cosa intendo
Old 30-03-2009, 00:33   #6
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

mo chiedo ad Anouk
Old 30-03-2009, 00:42   #7
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Concordo con quanto detto sopra (che si capisce benissimo )
per Tatanka: certo, verissimo, ma chi ce l'ha la forza di un lupo/clc per mettersi a fare il capobranco in quel modo con loro?...io no di certo.
Cercare di usare il loro linguaggio non significa fare come fanno i lupi in natura (tipo Shaun Ellis) e assecondare completamente la loro natura, ma cercare di emulare un linguaggio che capiscono e utilizzare certi meccanismi per avere in risposta determinati comportamenti che consentano all'uomo e al cane di convivere nel NOSTRO mondo di uomini
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2009, 00:48   #8
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Grazie Marta menomale
No Maurizio intende dire che anche tra di loro usano modi a volte forti ma mai violenti ..giusto ?
Sicuramente ci vuole polso questo si ma accompagnato alla dolcezza..mai alla violenza , sempre un comportamento giusto e coerente

Last edited by Floydredcrow; 30-03-2009 at 00:57.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2009, 00:55   #9
Tatanka1094
WEREWOLF

Tatanka1094's Avatar

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Concordo con quanto detto sopra (che si capisce benissimo )
per Tatanka: certo, verissimo, ma chi ce l'ha la forza di un lupo/clc per mettersi a fare il capobranco in quel modo con loro?...io no di certo.
Cercare di usare il loro linguaggio non significa fare come fanno i lupi in natura (tipo Shaun Ellis) e assecondare completamente la loro natura, ma cercare di emulare un linguaggio che capiscono e utilizzare certi meccanismi per avere in risposta determinati comportamenti che consentano all'uomo e al cane di convivere nel NOSTRO mondo di uomini

Brava, è quello che dicevo ma l'hai detto in modo più signorile!
Sono proprio quei meccanismi che dici tu che bisogna emulare, mica dico di mordere il proprio cane , solo di essere a volte un pò duri, in fondo se ci pensi bene quello che dico è quello che si fa anche con i nostri bambini, non ho figli io solo nipotini ma ho visto che per quanto si voglia essere buoni a volte bisogna alzare la voce e anche lasciar andare una sculacciata (data quasi mai e non forte, è più simbolica).
Old 30-03-2009, 00:59   #10
CREPUSCOLO
Junior Member

CREPUSCOLO's Avatar

se il cane ha uno stimolo forte ad esempio insegue un gatto oppure e' libero e parte a litigare se il padrone non ha il controllo totale il cane non lo ascolta e magari attraversa una strada trafficata, se al contrario e' debitamente condizionato e gli dici terra quello va giu' magari non in tre secondi ma si ferma. il problema e' che i rappresentanti dei nuovi metodi gentili oltre ai libri non hanno altro e la teoria e' una cosa mentre la pratica e' altro certo se addestri dei barboncini va tutto bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 30-03-2009, 11:50   #11
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Quote:
Originally Posted by Floydredcrow View Post
Il metodo gentile invece è il convincere il tuo cane ad avere la totale fiducia di te..sa che quando lo chiami bene o male non è per metterlo in castigo ma è perche da te gli arriva qualcosa di buono..e quelle voltee che lo richiami x sgridarlo..lui lo sa che ha fatto una cazzata..
Fra, qui non è questione di metodo gentile o meno, il cane non va mai punito quando arriva su richiamo, nemmeno se in precedenza ha fatto una cazzata. Per estensione del ragionamento, non lo chiami per rimproverarlo. Lo rimproveri e basta.
E' già sbagliato dire "nome del cane" "NO!" (il cane sente il suo nome e si gira, magari si avvicina e noi gli diciamo NO! puramente illogico ti pare? )
Figuriamoci se lo chiamiamo, lui arriva e noi lo cazziamo... Ok che che si sbaglia per carità e nessuno è infallibile, ma che almeno sappiamo se è giusto o sbagliato

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2009, 12:01   #12
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
post "attaccabrighe"
sincera? l'ho pensato anch'io .... diciamo post provocatorio .....
Old 30-03-2009, 10:22   #13
molisanodream
Member

molisanodream's Avatar

Quote:
Originally Posted by CREPUSCOLO View Post
il metodo "tedesco" vecchia maniera, naturalmente con una variante a fine serata il cane dorme a letto
mi hai fato morire...strano che ancora ti assalgano, comunque io non ho un cane ma sto preparandomi ad averne uno, e presto inizierò un corso da istruttore cinifilo, azz quanti soldi mi faccio
certo con i clc e + dura che in altre razza ed ho visto che anche non maniere "dolci" si possono ottenere ottimi risultati, il cane deve capire chi comanda e basta, certo uno scappellotto ci puo scappare ma non in addestramento, mi sa tanto che hai le idee un po confuse, poi parla chiaro da subito non a puntate...
ciao
Old 30-03-2009, 11:20   #14
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

sarò la solita maliziosa e sospettosa però....

strano che come utente nuovo non ci dici neanche come ti chiami che già lanci provocatoriamente un argomento scottante in questo forum...bah...
strano che alcune persone non ti abbiano risposto...
bah..
Old 30-03-2009, 12:30   #15
molisanodream
Member

molisanodream's Avatar

Quote:
Originally Posted by molisanodream View Post
mi hai fato morire...strano che ancora non ti assalgano, comunque io non ho un cane ma sto preparandomi ad averne uno, e presto inizierò un corso da istruttore cinifilo, azz quanti soldi mi faccio
certo con i clc e + dura che in altre razza ma ho visto anche che con maniere "dolci" si possono ottenere ottimi risultati, il cane deve capire chi comanda e basta, certo uno scappellotto ci puo scappare ma non in addestramento, mi sa tanto che hai le idee un po confuse, poi parla chiaro da subito non a puntate...
ciao
azzarola come lo avevo scritto davo ragione a Crepuscolo...Navarrriiiii mettete il tasto edit per correggere grazie
Old 30-03-2009, 18:41   #16
CREPUSCOLO
Junior Member

CREPUSCOLO's Avatar

Quote:
Originally Posted by molisanodream View Post
mi hai fato morire...strano che ancora ti assalgano, comunque io non ho un cane ma sto preparandomi ad averne uno, e presto inizierò un corso da istruttore cinifilo, azz quanti soldi mi faccio
certo con i clc e + dura che in altre razza ed ho visto che anche non maniere "dolci" si possono ottenere ottimi risultati, il cane deve capire chi comanda e basta, certo uno scappellotto ci puo scappare ma non in addestramento, mi sa tanto che hai le idee un po confuse, poi parla chiaro da subito non a puntate...
ciao
sui soldi che farai come istruttore cinofilo ne sono convinto basta che tu sia bravo a "vendere del fumo " e i soldi li fai sicuro visto cosa propone il mercato degli addestratori o presunti tali, il problema e' che questi personaggi nella stragrande maggioranza dei casi non sanno neanche di che cosa parlano, per imparare ad addestrare ci vogliono anni ed e' necessario saperlo fare.
Vedi il problema e' che il 90% delle persone che prendono un cane vengono convinti da fior di professoroni o presunti tali che costruendo un legame solido con il cane si ottengono risultati fantascientifici, ma non e' cosi' e ancor peggio rischiano di dare giudizi affrettati sul carattere dei cani spesso giudicandoli aggressivi o paurosi solo dopo averli visti una sola volta a me e' capitato quando all'inizio portavo la mia dobermann sui campi di addestramento.
Devo dire che una delle poche persone che mi sembrano competenti di quelli che fino ad ora hanno scritto sia ARNALDO che ha capito intanto il senso non provocatorio delle affermazioni e comunque ne ha tratto spunto per precisare alcuni punti .
Old 30-03-2009, 19:15   #17
roby e gaio
Senior Member

roby e gaio's Avatar

Send a message via MSN to roby e gaio

bè relativo..sempre basandosi sul fatto che è un mondo oggettivo oggettivante sussunto esistenzialmente da un punto di vista alienoscopico..
FINE OT

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2009, 20:15   #18
molisanodream
Member

molisanodream's Avatar

Quote:
sui soldi che farai come istruttore cinofilo ne sono convinto basta che tu sia bravo a "vendere del fumo " e i soldi li fai sicuro
allora muorirò di fame
visto cosa propone il mercato degli addestratori o presunti tali,
sulla seconda posso darti anche ragione

il problema e' che questi personaggi nella stragrande maggioranza dei casi non sanno neanche di che cosa parlano, per imparare ad addestrare ci vogliono anni ed e' necessario saperlo fare.

la penso esattamente come te, ma bisogna pur iniziare appoggiandosi ad un altro centro, non si nasce imparati

Vedi il problema e' che il 90% delle persone che prendono un cane vengono convinti da fior di professoroni o presunti tali che costruendo un legame solido con il cane si ottengono risultati fantascientifici, ma non e' cosi' e ancor peggio rischiano di dare giudizi affrettati sul carattere dei cani spesso giudicandoli aggressivi o paurosi solo dopo averli visti una sola volta a me e' capitato quando all'inizio portavo la mia dobermann sui campi di addestramento.
scusa se ahai trovato un addestratore che non ha capito il problema non à detto che sono tutti uguali, per quanto riguarda il legame...più e forte e meglio e, basta guradare l'obbidience (o come si scrive)

Devo dire che una delle poche persone che mi sembrano competenti di quelli che fino ad ora hanno scritto sia ARNALDO che ha capito intanto il senso non provocatorio delle affermazioni e comunque ne ha tratto spunto per precisare alcuni punti .
hai detto cotica, Arnaldo secondo il mio parere è uno dei top del forum, forse il migliore, quindi...

comunque ti ridò il mio benvenuto e magari se ci dici come ti chiami lo faccio per nome e non per nick

- un molisanodream che presto diventerà realtà -

Old 31-03-2009, 10:48   #19
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
sui soldi che farai come istruttore cinofilo ne sono convinto basta che tu sia bravo a "vendere del fumo " e i soldi li fai sicuro visto cosa propone il mercato degli addestratori o presunti tali, il problema e' che questi personaggi nella stragrande maggioranza dei casi non sanno neanche di che cosa parlano, per imparare ad addestrare ci vogliono anni ed e' necessario saperlo fare.
Domanda e curiosità: ti puoi presentare e raccontare le tue esperienze??
Hai detto di aver frequentato un campo......quale?? dove???
Cosa non ti piace del metodo gentile???
Cosa ti piace del metodo "tedesco" così da te chiamato???
Dai su...esponiti un pochino......
Hai detto di aver un doberman...la tua domanda iniziale hai provato ad esporla nel forum della tua razza???
Che Arnaldo sia competente su questo non ci sono dubbi, ma se ci fai caso è anche l'unico che ti ha risposto in modo tecnico, tutti gli altri che hanno anche solo un minimo di conoscenze non si sono espressi.........

Last edited by piccolino; 31-03-2009 at 10:51.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 29-03-2009, 23:58   #20
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

benvenuto provocatore, mi sa che ti sei lanciato in un vespaio qui!
Scherzi a parte, mi sembra un argomento interessante: io sono ignorante in materia e ho sempre sentito dire che il metodo gentile è il migliore, e per mia propensione naturale cerco di seguirlo, anche perché mi sembra intuitivamente il più logico (mi pare ovvio che convincere il cane utilizzando il suo linguaggio porti risultati più duraturi e crei un rapporto più "sano" rispetto alla costrizione/imposizione...), ma sicuramente il discorso è più complesso e mi sfuggono molte cose
Crepuscolo, innanzitutto: in cosa e perché non lo condividi esattamente?
Martab jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules