![]() |
![]() |
|
Varie Tutto ciò che è connesso con il clc |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
VIP Member
|
![]()
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...908#post221908
prima di aprire un nuovo thread(è il caso)mi preme sottolienare una cosa non arnaldo,non i navarri,non io,non 200 colleghi nel cane corso,men che meno 300 allevatori di dobermann e 500 di pt,non alessio,non ale bonfiglioli,non simona coriddi,e francamente credo anche antonella e mi auguro pure francesco avvalleranno/AVVALLEREMO MAI una frase come "Io credo che gli show e le esposizioni non servano a nulla"" ![]() (il virgolettato è chiaramente da"bruno& simona") francesco ci partecipa raramente ma sa che come "rivista",come colpo d occhio,e punto sulla situazione zootecnica, gli show servono eccome,accipikkia! (se qualcuno è stato incluso sopra ma non è daccordo,sia pregato di dirmelo-ma mi auguro non sia così) certo che non servono a tutto!,ma a qualcosa servono! è chiaro bruno che per lei la morfologia è un optional... vede bruno questo è il suo limite :esere fuori dalla cinofilia ufficiale uno mica deve esserci dentro:ma deve conoscerla: per me lei la consoce superficialmente dirà magari che non le interessa:eh no,per occuparsi di cani(di razza,ma non solo),bisogna conoscerla è così preso dall imagine che se ne ha di fuori,delle mostre,da non vedere quel che cè a monte i giochetti col cibo servon solo a piazzare i cani,non è addestramento,e piazzarli vuol dire "congelarli"per un attimo,fossero una statua(un attimo,3 minuti,mica 3secoli) gli occhi non dico esperti ma almeno un po abituati vedon il carattere del cane anche dopo 3 occhiate..mi creda a me bastarono 5 secondi(anzi,.meno)per capire che un grosso esemplare di clc un certo giorno non era in giornata,per una prova di lavoro,poi nel periodo successivo è molto migliorato,magari lo era gia da subito,ottimo,ma quel giorno non era in giornata capita e cè chi vede anche altro,anche sul ring adesso le vorrei kiedere cosè un angolo tibio metatarsico...e le chiedo pure come cammina un cane(ad es un molossoide,ma non solo )che ha pokissimo angolo tibio- metatarsico...perchè vede,se non si va agli show,come cammina (male) un cane con poki angoli,non si vede.. ![]() quanto a "Questo ha innescato una riproduzione di cani bellissimi, ma molto discutibili soto tanti altri aspetti e credo che il sistema prima o poi imploda (per mia soddisfazione – perdonate l'uscita, ma è quello che penso - visto che bannerei le esposizioni così come sono concepite). Io alle esposizioni vedo solo cani molto stressati e giudico un handler un professionista che dovrebbe rivedere molto la sua capacità di interazione con il cane. Non se ne può più di vedere questa gente con il bocconcino in mano che fa muovere il cane" peril bocconcino gia detto,quanto alla solita geremiade sulle problematiche die cani"vittoriosi" la può dire solo uno che non conosce quel mondo non solo non è vero che un campione riproduca così spesso (anouk ha fatto 3 monte -cmq un discreto nuemero-ma è campione del suo pianerottolo,ergo cane non titolato;as usual,certi cani corsi pugliesi ossatissimi son campioni dell aia della loro fattoria ma han fatto 15 ![]() e che dire del ottimo carattere del campione di razza navarre ai tempi d oro??o di ombra & olly pdl ai tempi?idem,campioni di razza pure loro,e caratteri abbastanza forti e si potrebbero far altri esempi tutto tranne che cani di poco nerbo,tutto eh!anzi animali validi,su sto punto di vista,e anche su altri critiche sul carattere ci son state si..ma ad es su anouk,per dire, che non è campione,infatti ![]() poi certo ci son anche situzioni"ibride"cani un po bellini ma caratteri un po,come dire.."ini.ini ini " la realtà non è così simmetrica come la vuol far passare: "li i fighetti nervosi,la i cani validi che però non vincono "..non è così..è weltronismo,questo.. non solo ma un animale aitante e quindi valido,ha piu possibilità di esser premiato,sempre che non sia troppo combattivo;invece l' animale moscio va sul solo mb subito,a meno che non sia davvero lo standard fatto marmo poi certo ci son mille sfumature mi kiedo lei che show abbia visto.. lei scambia l ambiente paillettes e lustrini delle razze da compagnia per quello delle razze 1 & 2 gruppo..ma non è così,son mondi diversi guardi la sua è una cosa davvero"pasoliniana",nel senso che immagina un ARCADIA piena di cani validi senza"la conformizzazione" dell uomo ![]() (pasolini diceva che l 'uomo sarebbe stato meglio se non fosse andato a scuola e che la società contadina era meglio di quella odierna:si sbagliava;ovvero sosteneva che l 'uomo nasce BUONO ma poi la società lo cambia in peggio :beh non è così...cè chi nasce con un determinato temperamento,che poi si trasforma in CARATTERE,e così via....ci fan studi,sopra,al temperamento umano nel neonato,dico) ps:cè una cosa che si kiama "rousseauvismo" e le sue considerazioni ci cadono in pieno io sono un discreto avversario del rousseauvismo... (spiegherò poi piu a fondo cosè,e cosa centra coi cani) saluti
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 01-07-2009 at 00:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
VIP Member
|
![]()
ps:ringrazio cmq bruno DI esistere (davvero)
sennò sto forum sarebbe solo un posto dove si parla di "convivenze befanose"..et similia che noia.. ![]() ![]() (fine ot)
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 30-06-2009 at 23:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
![]()
Premetto che non ho preso il mio clc in allevamento e che sono più propenso a comprare da privati meticolosi ed oculati;sono per il privato che tira su una cucciolata all'anno al massimo e che ci si dedica a fondo facendo seguire i cuccioli da veterinari et similia,ed ovviamente facendo riprodurre soggetti sani;tuttavia ho avuto esperienze positive nelle expo che ho visto,sono rimasto piacevolmente colpito anche dall'altra parte della medaglia,e credo che il mondo dell'allevamento amatoriale debba necessariamente dipendere dall'allevamento professionale,per evitare nei nella selezione a livello macroscopico dei soggetti e per preservare quindi la razza;riguardo all'utilizzo di locuzioni prese in prestito dal panorama politico/filosofico bhe le trovo un pò fuori luogo;^^
![]() |
#4 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]()
Davide, tu sai che io nella maggior parte dei casi non concordo con i tuoi interventi, non tanto per i concetti espressi ma per il modo di porti verso gli altri, ma questa volta, mi trovo in linea con te, hai espresso in modo corretto e garbato tutto, senza stupide faccine o battute, hai esposto un tuo pensiero, discutibile per alcuni sicuramente, ma dove si può iniziare a dibattere senza il pericolo di inutili e sterili diatribe e provocazioni....
Concordo pienamente con quanto hai espresso.....e mi meraviglio di me stesso....non parto con pregiudizio nei tuoi confronti....ma il più delle volte il leggerti mi metteva un senso di insofferenza e fastidio, cosa che oggi non è successa ![]() Spero che sia il tuo nuovo modo di dialogare con tutto il forum, lo dico senza malizia e senza voler provocare, spero veramente sia così....lasciando alle spalle il vecchio e stancante modo di punzecchiare gli altri....
![]() |
#5 |
Junior Member
|
![]()
Ciao Davide e grazie per la risposta.
Come ti ho detto molte volte, io non faccio parte della cinofilia, ma sono un semplice appassionato. Con questo termine però, non vorrei essere frainteso. Mi occupo di cani in quanto proprietario, ma è difficile raccontarmi qualcosa sotto il profilo zootecnico, biologico e genetico (il mio lavoro). Non ho visto molte esposizioni in verità; credo che in tutta la mia vita ci sarò stato una trentina di volte – forse qualcosa di più – ma poco di più. Gli ultimi che ho visto in ordine di tempo erano gli europei di Budapest. Perfetta organizzazione e tanti grandi allevatori che dettavano legge un po' in tutti i ring. Valutazione massima: due/tre minuti. Il mio è un semplice pensiero personale, e non ha la pretesa di essere un giudizio accademico. Il fatto che una persona riesca in “cinque occhiate” a capire il carattere di un cane è, permettimi, fuori da ogni seria valutazione; anche perché se così fosse avremmo di fronte un mago. Nei ring le osservazioni sono semplicistiche e si basano esclusivamente sulla morfologia che, tra l'altro, viene spesso disattesa in nome delle richieste di mercato, soprattutto nella classe campioni. Mia moglie adora i cani da pastore, nello specifico i Border Collie e quando siamo andati a vedere le esposizioni abbiamo notato che il campione del mondo in carica – linea australiana (e non scozzese come dovrebbe essere) era molto grande rispetto alla media e, udite udite, scappava di fronte alle pecore! Quello era il campione mondiale Davide, valutato su una trentina di ring in ogni parte del globo. La sua progenie, infatti, non si è mai distinta in discipline quali lo sheepdog o la conduzione e viene quindi lecita la domanda: “se quello è il campione dl mondo cosa dovrebbero vincere i campioni di sheepdog?” Premetto che in quel caso il cane è stato selezionato dagli scozzesi per un solo e preciso scopo da oltre 1.000 anni. A Budapest c'erano anche i “Lupi di Saarloos” e alle mie richieste di informazioni i merito alle attitudini mi venne risposto in modo molto generico, premettendo il fatto che non avevano mai lavorato. Io credo che il tutto sia da ascrivere ad un “modo” di vedere il cane. A cosa serve il cane? Ritengo che in questa domanda ci possano essere centinaia di interpretazioni e di risposte, ma dobbiamo anche renderci conto che il cane, di fatto, nasce per uno scopo utilitaristico che è ormai andato in subordine rispetto al “giocattolo di casa”. Basta fare alcune domande tra gli amici di questo sito e te ne rendi conto: quanti proprietari hanno acquistato un “cane da corridoio” e quanti – invece – hanno voluto un cane che assomigliasse al lupo? Credi veramente che nell'osservazione di un giudice rientrino gli schemi di valutazione originali nel 2009? Bruno |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
![]()
X Bruno
Concordo con quello che hai scritto in linea di massima.Penso anch'io che nel ring quello che viene valutato e' l'impatto che il cane ha sul giudice( e molte volte giudici non competenti) ha livello visivo.Poi sicuramente anche il comportamento dice la sua. Ad ogni modo non dimentichiamo che sono mostre di bellezza quindi l'estetica dice la sua. Penso che ci siano veramente pochi giudice in grado di valutare in pochi minuti una razza nel modo piu' completo. La cosa piu' idonea sarebbe potere preparare giudici veramente competenti.Si avrebbero cosi' giudizi magari meno improvvisati o soggettivi. Poi cosa piu' importante da non dimenticare che l'esposizione rimane un avvenimento puramente egoistico da parte del proprietario .(Potendo rispondere alla domanda se ti piace il cane avrebbe sicuramente da ridire) Dicendo questo anch'io mi "incolpo" di avere fatto qualche expo. Roberto |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
salve a tutti partiamo dalla sua asserzioen principale: "ma è difficile raccontarmi qualcosa sotto il profilo zootecnico, biologico e genetico (il mio lavoro)."" lei dice? guardi che parole come zootenico,biologico e genetico sono paroloni,e se non ci si mette sotto " cose possenti"possono essere stiracchiate da ogni parte chi FA cani di razza(allevatori giudici & appassionati )forse non sa spiegare bene cosè un gameto,ma quando va bene "inventa" linee di sangue,(dobermann) recupera razze(cane corso)fa di animali anche un po sfigati ai primordi(dobermann,clc anche cane corso)cose valide..addirittura in qualche caso fanno cani piu coraggiosi del lupo(dogo argentino,pit bull,,rottwiler)e così' via chi "ricerca" sinceramente di fattuale fa molto poco.. ![]() se non li si accoppiano i cani,mai si potrà o meno suffragare tesi..l'empirismo va bene,si ma fino a un certo punto qualche esempio:l'eurasier,l 'invenzione di k. lorenz,sicneramente un animale sulla cui utilità lascio a voi riflettere.. e mi scusi,io so cosa da un cane a muso lungo(poniamo una femmina di cane corso con un muso un po troppo lungo)con uno stallone di corso con muso troppo corto/boxeroso(e so bene PERCHé NON sdi deve accoppiarli x compensare)..e so perchè è meglio non fare questo COMBO e so anche che un CLC col muso un po tozzo(magari con chiusura dei denti a tenaglia)accoppiato con una femmina di clc a muso troppo fino e lungo da collie ,forse non è una grande idea:si riksia davvero il prognatismo,o cmq la forbice rovescia,perchè come anche i due Cc sopra,mica si"armonizzano":semmai cè il rischio che prendano la canna nasale da uno e la mandibola dallaltro..con tutti i riski che si possono immaginare,non in tutti i cuccioli,ma magari su due su 6,si.. questo è il campo zootecnico:son dettagli ma son importanti..sono tutto.. vedo da sopra che lei non risponde sull angolo tibio metatarsico,"i famosi angoli dietro"(beh la risposta l 'avevo gia data,cmq...) e probabilmente ha pure scambiato sta storia dell handler col bocconcino(che poi spesso è un amico de propietario,chi piazza il cane,nell europa del sud l' handler professionista è poco diffuso)x l ennesima sciccheria dellambiente ,quando invece piazzare il cane ha un significato importante che credo lei invece non conoscesse,o non conoscesse del tutto quanto al"biologico e genetico"scusi eh...ma allevare cani è una cosa che riguarda sopratutto "salute morfo carattere",ovvero,ci risiamo: sotto parole "possenti", come ad es "genetico" lei poi mi deve anche configurare la cosa,sennò alla gente viene in mente il vecchio spot della montedison ... ![]() altrimenti è come quando mi dice "conosco il campo zootecnico " ..mah mi risulta che non abbia allevato nulla(a livello di ente cinofilo,chiedo)non solo ma davvero un cane col posteriore rigido(vedi esmepio degli angoli)non me lo sa riconoscere,o cosìdavvero è parso...guardi che quella del treno posteriroe è una cosa che se si vuole allevare bisogna saperla eh.... forse fino a ieri non sapeva neppure che esistesse,mi scusi ma limpressioNE è davvero questa le dico che fine fa un lupo col posterire rigido in natura: M U O R E ,muore perchè fa piu fatica,spinge meno,consuma di piu,si stanca consuma energie,poco grasso,perdita di forze,zero prede,fine dei giochi un cane non muore perchè,beh è curato fino all ultimo,però in molte razze quelli con poco angolo son quelli a cui si scassano i legamenti..che bello eh? ora non crede che noialtri"teorici si,ma sopratutto pratici" ci "avvediamo" di qualche dettaglio che non continuamente "ricercando" e rimanendo molto sul teorico? ![]() (e financo non conoscendo la cinognostica,perchè io non so se lei sa davvero cosè un metacarpo flesso,o se sa riconsocere UNA groppa scoscesa che x inciso è difetto sia nel dobermann ,che nel clc,che nel cane corso..che in 56 altre razze...) lei potrebbe dirmi ,mi scusi"per cavarsela" che magari è l 'ennesima fighetteria,quella della groppa: invece no,le razze che han groppa scoscesa son quelle in cui son rikieste forti accellerazioni per tratte relativamente brevi(pt dei primordi ,nel senso di effetivo conduttore del gregge;molti levrieri)- nelle altre razze sopra,è un difettissimo,perchè abbisognano di una costruzione diversa,per motivi funzionali diversi,e perchè una groppa scoscesa farebbe loro solo perdere energie,visot che han un movimento diverso da quello rikiesto da pt e levrieri,sia dob che cc che clc NON devon aver ne la groppa scoscesa ne la coda attaccata bassa che ad esso si ricollega sta cosa non lo dico,io ma la scriveva un professore di cinognostica (tale g.Solaro,origini torinesi)i cui testi son la base del pensiero cinognostico europeo non è abbstanza? allora ecco un esempio che la riguarda da vicino ![]() anni orsono,un RICERCATORE di una nota università italiana,va a pizzicare uno dei massimi esperti di cane corso in italia,su un forum internet... esordisce dicendo che per lui siccome il lupo in natura ha muso a punta e lunghetto,anche i molossi dovrebbero averlo così..dimenticandosi che se si vogliono avere masse e ossature possenti,non si può che avere in parallelo un muso corto..ma questo il ricercatore non avendo mai allevato non lo sa.. l'auditorium gli fa capire che si sta sbagliando.. allora il ricercatore torna alla carica,dicendo che si magari il muso può rimanere corto,ma che magari si potrebbe fare una chiusura a forbice come il lupo in natura così non si rovinano i denti (effettivamente in qualche raro caso con la chiusura da molossoide,ovvero tenaglia e vari gradi di forbice rovescia /progantismo,qualche caso di malocclusione cè,ma cmq raro,un conto è il dogo o il cc ..un conto il boxer o il bulldog,chiaramente..e cmq sporadicament ela natura manda fuori il prognatismo anche nel vero lupo,quindi NOn è solo luomo che fa cazzate,tantomeno le mostre.. ![]() a quel punto ,ennesima caduta: l esperto allevatore prende il brano dal (molto)piu famoso prof Solaro dove si dice che per il cane "molosso" va bene la chiusura lievemente prognata perchè allarga la base del morso,dando una potenza di pressione nel morso superiore a quella del cane selvatico o lupo che dir si voglia(effettivamente i mastini veri han un muso largo il doppio di un lupo..,nn solo ma il braccio di leva è piu corto,quindi piu POTENZA) ![]() (x la cronaca,io ho usato un cc molto giovane,selezione mia,audax si kiama ,sta tra modena e reggio,che a 14 mesi ha 10 cm tra un canino e l' altro,all apice delle corone HA 10 cm,non i 4 cm di un pt.. ![]() insomma il professore e l'appassioanto Confutano il ricercatore ![]() e siamo alle solite.. non pago,il ricercatore,inizia a dire,che magari il mondo delle expo esagera a far cani troppo "corti"e che magari pure qualche Corso respira male.. il noto allevatore lo invita quindi a leggersi lo standard del cane corso,dove si dice che i rapporti muso-cranio devon essere di 34-66,quindi lievissimamente in piu del 1 : 2 e contestualmente riporta un paragrafo del gia citato G.Solaro dove dice che in climi molto caldi sarebbe meglio NON scendere sotto l'1:2 ![]() e anche qui,come si vede,tutto ok ![]() insomma un conto è l '1:3 del bullmastiff,l1:4 del boxer e l'1:5 o peggio del bulldog..un conto è l 1:2 (ma spesso abbiam dei 40-60) del italianissimo corso,l unico molosso guarda caso ancora usato a pascolar vacche sul Gargano-se non respirassero,sarebbero gia caputt da tempo,a 45 ° in agosto..a foggia e manfredonia.. e anche qui insomma il nostro giovane ricercatore non sa piu che dire.. prova un ennesimo "attacco",tipo ,dicendo che magari alla lunga a forza di accoppiare cani con musi corti potrebbero nascere cose "cortissime" come i vari molossini europei.. lesperto allevatore risponde che in 200 anni SI...,"se non si rimane sullo standard"(ma ci si rimane,ovvio,e non vedo perchè non rimanerci) ma nell immediato,il problema grosso(e nessuno lo confuta,dico lo sappiamo tutti)è/sono I TANTI TROPPI CC A MUSO TROPPO LUNGO(Come GIA DETTO-40-60,da molossoide,non da molosso..) che nascono in giro magari accoppiati a ossature deboli "pastorose"..(molti caratteri camminano"step by step") .perchè la natura tira sempre al "diluito" e al "lupoide",altro che a ossature forti o musi corti e larghi è una "legge" della cinotecnica,(vedi cani meticci)anche nel clc a volte appaiono esemplari davvero leggerini di muso e di ossatura,eppure mai nessun leveriero è stato inserito nel clc (nel cane corso ad esmepio è nota la vicinanze al maremmano,quando stava nelle transumanze e quei musi poco larghi del maremmano ce li porteremo indietro x decenni..)ma ad ogni modo,la natura tira sempre al diluito ma il ricercatore,non avendo mai allevato,non lo sa ![]() dopo 4-5-6 confutazioni non cè match ![]() ok la teoria e i libri,ma se non si"prova" certe cose non SI VEDONO e i bei cani "vivono" di questo del ricercatore di cui sopra,pur probabilmente sincero appassionato di molossi,sè persa ogni traccia(sui forum,dico) ![]() anche perchè qualche risposta data dagli addetti ai lavori(del cc:ex ufficiali dell esercito valdostani,imprenditori liguri-piementosi,carrozzai pugliesi ![]() ![]() ![]() "della serie:ascolta bello,io allevo,..tu invece?e forse i sacri testi universitari li abbiam letti piu noi di te,anche senza far i ricercatori ![]() tornando ad alcune risposte al mio primo messaggio,due su tutte "cani bellssimmi negli show,ma"(il "ma" è riferito ai vari problemi di carattere che lei pensa di vedere) per il carattere ho gia risposto,lei peraltro probabilmente non conosce i nomi dei clc rappresentati (ed è un problema,mi scusi)se la cava dicendo che in"in 5 minuti non è possibile esplorare tutot il carattere etc etc" ovvio tutto no,ma l 'animale ardito da quello medio,da quello ritroso,a quello conclamatamente TIMIDO sul ring si vede,eccome ![]() ![]() lanimale che sbiella si vede subito ![]() si riconsoce anche un carattere ardito & giusto da uno aggressivo da squilibrio,avrei tremila annedoti da raccontare.. qualche esempio x tutti ch navarre,io,il padrone,settembre 2006,raduno di razza a Serra-m mi avvicino sono1,75 x 80 kg io non rambo ma manco un fuscello&spalline larghe (lo dico prchè l esprienza insegna che molti cani maski con le donne fuscellino,vedi scila & argo,fanno un po troppo i duri..salvo calmarsi quando appare un UOMO in carne all orizzonte..così come i cani paurosi si calmano se uno si abbassa sulel ginocchai e dimezza l altezza da terra..) tornando a navarre,saluto il padrone il cane guarda,non scondinzola,cè un cucciolo femmina intorno a lui,qualche lontano brillio degli okki di navarre mi dicono che il cane è in"attenzione"... si sa che quel cane ha la fama di duro,ancora urbano, ma di tempra duretta,cmq sopra la media del clc dell epoca(anche un bel po sopra) non mi faccio sdilinquire e prendo letteralmente il cane per la pelle del collo,non dico glie la tiro,ma glie la"apprezzo" ...come dire.. anche il opadrone mi guarda come a dire "hey,ok che è un animale serio,ma forse sarebbe il caso di"-non so,non me l ha mai detto,ma forse per un attimo avrebbe voluto dirmi"guarda,forse è meglio di no" e invece non succede nulla,il cane non scodinzola ok,ma ,continua a guardarmi serio,senza andar fuori di cabeza ,nonostante il tirotto che ho dato ![]() ecco,un cane mezzasega avrebbe morso,davvero,quello invece è stato un cane forte & sicuro tanto piu notevole la cosa visto che è pure campione e pnesa te,andava pure in show.. ![]() un caso? veniamo ora a un cane molto diverso per carattere ,forrest cryng wolf campione pure lui;pure lui stato in show,e piu volte cane molto,molto posato,non timido,direi flemmatico(molto,davvero molto);che sia simpatico l' han detto in molti- che sia un guerriero,non lo sostiene nessuno visto ultima volta giugno 2008 dalle mie parti..gli ho dato una affettuosa ma molto ruvida grattata sulla testa ,col mio viso a 5 cm dal suo muso che forse anche la padrona avrò voluto dirmi"ok che è un cane tranquillo ,ma da qui a cacciarli la faccia in bocca" anche qui,sono ancora propietario di guance;pure il cane tranquillone,se non è sicuro,sbiella,ma non è successo due cani it ch e pure che van in mostra,pensi lei,conosco altri esemplari(qui e in altre razze)che se faccio la metà della cosa,mi portan via non solo le guancie,ma anche il resto.. inisto,non ci interessa una scheda"universitaria" di 100 pagine,quel che ci interessa di un cane coem carattere,alle mostre si vede,e molto bene le mostre son un filino piu stressanti di una passeggiata al parco,e chi da di nervi,si vede subito ![]() lombardia,mostra nel 2007 rottweiler legato a un palo che smebra voglia spaccare il mondo..ringhia ,ruggisce,il padrone è andato in bagno e l' ha legato li 5 minuti..nessuno di certo si avvicina x accarezzarlo,pensando che sia un duro davvero poi però succede una cosa.. il collare si sfila,il cane rimane"nudo" x un attimo,senza"ancoraggio".... tra gli astanti qualcuno si guarda intorno"della serie:aiuto!ckiamate il domatore" ![]() e invece nada: il cane si calma di botto..e corre a infilarsi nel primo kennel aperto... enensima conferma che i troppo leoni,quando manca"l 'ancoraggio"(come la catena nei cani abbaiosi o incazzosi, in campagna..)si dimostrano quello che sono..dei cagasotto...perchè un cane che non sa come calmarsi "nudo"all aperto vuol dire che ha fifa...e che un pointer sia fifone ci sta ...un rott da 57 kg,no..con quel che ne consegue uan scenetta del genere dificilmente accade nella vita di tutti i gg,fuori dagli show....a meno di non essere in giardino di altri con un rott di quel tipo intorno,cosa sconsigliabile perchè allora si passerebbe dalla fifa del cane all aggressione a per difendere il suo territorio..fossero solo due boccate di un cane poco determinato..ma grosso cmq.. ste prove negli ztp dei dober e dei rott ci sono..chissà se lei ne conosceva lesistenza e con tutto il rispetto funzionano,non abbiamo bisogno di qualcuno che ci spieghi perchè son nate o quali modifiche fare..a meno che non venga da un ambito affine e similare che però non è esattamente quello unversitario..dove secondo me(è un male assodato delluniversità italiana,ad esempio,ma non solo)il lato pratico viene molto trascurato ![]() passiamo a un altra sua affermazione,che è piu importante di quanto si pensi "cani bellissimi,ma cè un ma" sul "ma" si è gia detto,e io fornisco esempi pratici,lei mi scusi a parte il border che poii è una razza da lavoro molto sui generis,e cmq davvero"settoriale",no è sbagliata pure la sua affermazione"cani bellissimi" non è così non che non ci siano bei cani,ma a volte le razze sono in crisi e magari il singolo cane è un bel cane,ma non è un bel esponente della sua razza (cè una differenza sottile ma enorme..per tutti un brutto cane corso grigio madreperla è bello,al parco,perchè nn se ne intendono,gli astanti,guardan solo al colore..che infatti"vende"....ma alla mostra va sul molto buono,che è non esistere,mi spiego,se magari è un bel cc grigio ma mgari ha la skiena molle,che NON ci deve essere,ohibò..e non è una fighetteria morfologica,è una cosa funzionale precisa..) quando parlo di"rousseauvismo" è perchè in motli cè sta visione romantica"la belli ma insipidi,di la felici ma poveri" non è cos',razze e singoli esemplari "arghhh ![]() il dobermann c'ha messo anni per essere agli ottimi livelli odierni di bellezza ma il carattere è sempre stao il suo punto debole,come salute non è messo malissimo nel clc è andata finora molto bene,semmai la tempra fisica della razza è inferiore a quanto si creda,ci son esemplari che se la fan sotto per una puntura...adesso un po se ne iniza ad avere sentore,cmq direi che è allevato meglio della media,globalmente nel rott morfologia decente,come media,salute nella media,carattere beh..qualche problema cè stato,ma x "eccesso" di prestazioni..non per suo difetto come accade in altre razze molossoidi ora un po depotenziate(vedi bullmastiff) cane corso per la morfo siam in alto mare o poco meglio,salute rustica,sopra la media ,non perfetta ma cè di peggio carattere DA sogno NON attaccanno le persone l'unica razza molossoide a non aver mai accoppato nessuno,dico nessuno,eppure ci son esemplari da 65 kg..e in italia se ne contano 35.000 in 10 anni..+ altri 10.000 al sud senza pedegree boxer ok carattere ok morfo(però molti sono ipertipici..e quindi bellissimi "dove?")ma sulla salute beh qualche colpo di tosse cè..niente hd ma altri apparati son un po chiaccherati come vede una situazione molto varia,quel"bellissimi"cani non appartiene alla realtà di fatto,è il solito stereotipo,consolatorio,che non ha senso presa in se e per se come affermazione mica che sia "eretica"ma rappresenta il fatto che chi dice una frase così non conosce il dibatitto che cè nel mondo mostre su cosa migliorare e su cosa cambiare,fosse anche razza per razza..non ragionando x massimi sistemi un po vaghi come si fa,purtroppo alluniversità ![]() tornado sulla cinognostica spinta:se un cane cammina male ,magari un cane sopra i40 kg,al parco si nota poco.. sui ring in un giro di ring si nota gia di piu..se cè uno spareggio,e i due cani"finali" vengon fatti girare finchè ,allungandop il tempo,uno dei due non sente qualche dolorino e "appoggia male" beh li si vede,eccome.. ![]() non siam al parco... solo che alle mostre sarebbe il caso di andarci.invece che parlarne solo eh.. e magari un po piu spesso e seguire passo passo ![]() "io mi intendo qui e li,e quindi" e magari anche capire che differenza cè tra un cane senza difetti morfologici ma senza qualità idem,o uno con molte qualità e poki difetti,o uno con una situzione ibrida,e così via(ovviamente di una stessa razza) perchè se non lo si fa,davvero si parla del sesso degli angeli saluti
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 02-07-2009 at 01:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|