Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-08-2009, 10:55   #1
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default Aiuto urgente la safi sta male

Aiuto ragazzi, ieri sera la Safi è stata punta da qualcosa che le ha provocato l'infiammazione del nervo ottico, la vet stamattina mi ha detto che ci sono stati 5 casi e uno è morto, perchè non l'hanno preso in tempo!
aiuto se qualcuno sapesse qual'è l'animale o se sapesse altri casi o...non so ora ho una cura, fare la risonanza ora non servirebbe devo aspettare HO PAURA
ora torno da lei, le fa alcune prove....vi prego aiutatemi!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 04-08-2009, 11:19   #2
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Ho trovato questo ma mi sembra poco probabile, visto che è un tipo di insetto che si trova in Africa, però non si sà mai:

Cecità fluviale
Agente eziologico:Onchocerca volvulus (nematode).
Vettore:Simulium nera (mosca).
Regioni endemiche: Savana, zone fluviali di Africa e America Latina.
Sintomi, decorso e impatto sulla salute:dopo circa un anno, le larve depositate nella cute a seguito della puntura si trasformano in filarie adulte,vermi filiformi e biancastri, che si riproducono a milioni e migrano attraverso il tessuto sottocutaneo raggiungendo gli occhi e danneggiando irrimediabilmente il nervo ottico.



Oppure ho visto che l'infiammazione può essere causata anche dalla carenza di Tiamina (Vitamina B1), però prima di arrivare a questo tipo di manifestazione ci sono un sacco di altri sintomi:

Effetti da carenza e sintomi

La carenza comune di tiamina era sino a poco tempo fa un’evenienza abbastanza rara. I casi sono però in crescita a causa dell’aumento delle persone senza casa e malnutrite. La carenza è abbastanza comune nelle persone che ricavano la maggior parte dell’energia da zucchero o alcool. Gli individui adulti sono più esposti ad una carenza di questa sostanza per la presenza di forti bevitori in quella fascia di età. I sintomi dell’intossicazione e quelli della carenza sono abbastanza simili; andatura traballante, occhi appannati, perdita di coordinazione e confusione.

Una leggera carenza di tiamina è difficile da diagnosticare e facilmente attribuita ad altri problemi. I primi segni comprendono affaticamento precoce, perdita di appetito, irritabilità, instabilità emotiva (comportamento asociale e aggressivo) e difficoltà di concentrazione. I sintomi di una carenza media cronica sono allucinazioni uditive di vario tipo e incubi, mentre la carenza più grave può portare alla psicosi. Una carenza di tiamina rende difficile la digestione dei carboidrati e lascia troppo acido piruvico nel sangue. Ciò causa una carenza di ossigeno che provoca perdita di vigilanza mentale, respirazione affaticata e danni cardiaci. Se questa carenza non viene eliminata, si manifestano confusione e perdita di memoria (gli esperti studiano la relazione col morbo di Alzheimer) seguiti in breve tempo da disturbi gastrici, dolori addominali e stitichezza. Possono manifestarsi anche formicolii agli arti inferiori, disturbi delle fibre nervose sensitive e infiammazione del muscolo del polpaccio. Una carenza può anche provocare l’infiammazione del nervo ottico. In mancanza di tiamina, la funzione del sistema nervoso centrale, che dipende dal glucosio per l’energia, si deteriora.

La carenza di tiamina può bloccare il metabolismo del collagene, direttamente collegato al processo di cicatrizzazione. I risultati di studi effettuati sugli animali hanno mostrato che la cicatrizzazione era molto più lenta nelle cavie carenti di tiamina rispetto a quelle che avevano livelli normali. Una carenza di tiamina può portare disturbi del coordinamento e del tempo di reazione del corpo, del coordinamento tra gli occhi e le mani, della velocità motoria e della fermezza delle mani. Insorgono irregolarità cardiache perché la carenza colpisce anche il sistema cardiovascolare. I muscoli del cuore possono indebolirsi e può verificarsi uno scompenso cardiaco. Senza dosi adeguate di tiamina, possono manifestarsi aritmie, mancanza di respiro, sudorazione dei piedi e delle gambe, ipotensione, dolori al torace e all’addome, insufficienza renale, insufficienza cardiaca, sino alla morte. La carenza di tiamina può ostacolare il funzionamento della tiroide in modo irreversibile. Possono verificarsi anche anoressia (perdita dell’appetito) e atonia gastrica (perdita del tono muscolare dello stomaco).
Alcuni ricercatori ritengono che una carenza di tiamina possa essere il primo anello di una catena che porta, attraverso il fegato e gli ormoni femminili, al cancro dell’utero.

La carenza di tiamina nel corso della disintossicazione dall’alcool, può causare la paralisi. E’ risaputo che la caffeina presente nel caffè distrugge la tiamina. La parte della popolazione più colpita da questa carenza sono i senza casa, le persone malnutrite e quelle che fanno digiuni e diete a basso contenuto calorico.


Mi spiace ma non stò trovando altro...
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 04-08-2009, 11:24   #3
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Mi dispiace molto, non so come aiutarti ma ... sono con voi.
Forza e coraggio che questi clc hanno la pellaccia
Un abbraccio forte forte e tante coccole alla piccola
tienici informati
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 04-08-2009, 11:26   #4
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

Oddio Stefy, cerca di stare calma e tienici informati, vedrai che l'infiammazione le passa con le cure, magari è meno grave di quel che pensi.
incrocio tutto l'incrociabile x la piccola Safy.
__________________
non conosco amore piu' grande e senza secondi fini, che non quello di un cane

star jest offline   Reply With Quote
Old 04-08-2009, 11:37   #5
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

ho fatto qualche ricerca al volo, ma può essere stata anche solo un'ape, l'importante ora è curare l'infiammazione

17/418. Optic neuropathy occurring after bee and wasp sting.
OBJECTIVE: To inform ophthalmologists about bee and wasp sting-related optic neuropathy. DESIGN: Two case reports and literature review. methods: Review of two cases, clinical history, laboratory testing, and follow-up. RESULTS: Two cases of bee and wasp sting optic neuritis are described and five additional cases of optic neuritis occurring after hymenoptera sting are reviewed from the English language literature. These cases share certain characteristics, including acute to subacute onset of symptoms; moderate to severe visual loss followed by significant visual recovery; edematous and hemorrhagic optic discs; and central or cecocentral scotomas. CONCLUSIONS: Acute optic neuropathy may follow hymenoptera sting to the face.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 04-08-2009, 11:45   #6
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

rimaniamo incollati - tienici informati!
non saprei proprio cosa dirti, anch'io avrei pensato ad un'ape o ad una vespa
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 04-08-2009, 11:50   #7
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

non saprei proprio come aiutarti, mi spiace

Aggiornaci appena torni dalla vet, noi incrociamo il possibile.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 04-08-2009, 11:51   #8
Gilda
& Urak , Iris e Belle
 
Gilda's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Posts: 404
Default

Stefy ieri una vespa ha morso anche la nostra Iris le si è gonfiato tutto il viso ma automaticamente il giorno dopo era tutto ok... speriamo tutto bene x la Safy, non ti preoccupare i clc sono molto più resistenti di altre razze...mi raccomando tienici aggiornati...buona fortuna !
__________________
Ignazio,Gilda, Urak , Iris , Belle
www.brancodeilupi.com

Gilda jest offline   Reply With Quote
Old 04-08-2009, 12:36   #9
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

[quote=riko06;228291]Ho trovato questo ma mi sembra poco probabile, visto che è un tipo di insetto che si trova in Africa, però non si sà mai:

Cecità fluviale
Agente eziologico:Onchocerca volvulus (nematode).
Vettore:Simulium nera (mosca).
Regioni endemiche: Savana, zone fluviali di Africa e America Latina.
Sintomi, decorso e impatto sulla salute:dopo circa un anno, le larve depositate nella cute a seguito della puntura si trasformano in filarie adulte,vermi filiformi e biancastri, che si riproducono a milioni e migrano attraverso il tessuto sottocutaneo raggiungendo gli occhi e danneggiando irrimediabilmente il nervo ottico.


ESCLUSO!
l'Oncocercosi è una malattia tropicale che oltretutto richiede circa 10/12 anni d'incubazione

Ruggero
duska jest offline   Reply With Quote
Old 04-08-2009, 23:42   #10
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
Aiuto ragazzi, ieri sera la Safi è stata punta da qualcosa che le ha provocato l'infiammazione del nervo ottico, la vet stamattina mi ha detto che ci sono stati 5 casi e uno è morto, perchè non l'hanno preso in tempo!
aiuto se qualcuno sapesse qual'è l'animale o se sapesse altri casi o...non so ora ho una cura, fare la risonanza ora non servirebbe devo aspettare HO PAURA
ora torno da lei, le fa alcune prove....vi prego aiutatemi!


Accidenti Stefania, leggo solo ora e capisco il tuo stato d'animo, per l'infiammazione al nervo ottico ti consiglierei una visita dallo specialista dr.Claudio Peruccio (è il migliore nel suo campo) 3358345553 e siamo fortunati ad averlo a Torino Clinica vet.lungo dora colletta 147 telef. 011 2482116, non saprei cos'altro dirti, incrocio anch'io l'incrociabile e attendo buone nuove....coraggio vedrai che la Safi si riprenderà alla grande, dalle un grattino da parte nostra...un bacio.
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 04-08-2009, 23:49   #11
chepi
Member
 
chepi's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: arcugnano (VI)
Posts: 697
Default

Caspita in giro ci sono bestie strane, mio figlio per dirti e' appena tornato dal pronto soccorso per un gonfiore all'occhio e i medici non sono riusciti a capire cosa fosse quindi anche lui cortisone e pomate, ora gli si e' gonfiata anche la manina cio' vuol dire che qualcosa lo punge procurando questi gonfiori a dir poco preoccupanti...ti faccio tanti auguri di pronta guarigione
__________________
FRANCY, CHEPI & COMPANY
chepi jest offline   Reply With Quote
Old 05-08-2009, 08:04   #12
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

oddio...stefi...come va stamattina???
ci sono novità?
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 05-08-2009, 08:39   #13
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Ciao e grazie a tutti per gli incroci, ieri la Safi stava bene, era un po' abbacchiata ma forse anche il caldo e le medicine hanno influito, alle 19 come ogni martedi' siamo andati a scuola e ha fatto tutto come al solito, stamattina sta bene solo gli occhi sono un po' piu' umidi del solito, alle 11 la porto dalla vet e vediamo, comunque non ci sono segni di malessere

Grazie Angela, provo a chiamarlo e vediamo se è il caso di portarla a fare una visita!
da quanto ho capito i sintomi di avvelenamento da parte di questi schifosi ragni o cosa, non sono cosi' tanto evidenti, è questo che mi preoccupa! comunque la tengo controllata al minuto!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 07-08-2009, 12:53   #14
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Povera piccina, falle una carezza da parte mia!
E un abbraccio a te!
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org