Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 15-10-2009, 13:11   #1
margot
Junior Member

Default come lasciarlo da solo

ciao a tutti!
ovviamente spesso capita che si debba lasciare il lupetto (ha cinque mesi) a casa da solo per andare a fare la spesa o uscire a cena o altro ancora, ma non appena chiudiamo la porta inizia con i suoi interminabili ululati e pianti che non terminano finchè non rientriamo e può venire a farci un sacco di feste. come possiamo fare a farlo stare buono affinchè i vicini non si spazientiscano troppo?a nulla è valso fare uscite più brevi per farlo abituare gradualmente....
margot jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2009, 14:19   #2
Sirka
Member

Sirka's Avatar

AH AH speranze vane non si abituerà MAIIIII !!!!
Ovviamente non vuole essere una cattiveria una battuta forse,....
Brethil a 6 anni non si è ancora abituata,nemmeno quando andiamo al lavoro!!
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2009, 19:51   #3
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

noi abbiamo solo ottenuto che, rientrando, non si agiti ulteriormente (ignorandolo) e che ora smetta di venirci dietro ogni qualvolta si vada alla porta o suoni qualcuno al campanello

non è facile farlo stare da solo per abituarlo quando vivi in un posto frequentato da altre persone e ti ostini ad avere rispetto per chi vuole dormire o riposare

il colmo?

se voglio uscire 3 o 4 ore lo metto in auto, nel kennel, e lo ritrovo che dorme

se metto il kennel in ufficio o casa e faccio la stessa cosa inizia lo show degno del miglior film pulp horror splatter urlato

quindi io non so proprio che cosa consigliarti, mi dispiace

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2009, 20:19   #4
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

allora, se il metodo graduale non funziona, devi passare a quello brutale purtroppo secondo me non c'è altra soluzione. Anche perchè ormai presumo abbia capito che la casa è la sua tana e la cosa non dovrebbe essere traumatica da quel punto di vista.

Il mio col metodo graduale si è abituato a restare solo 2 ore, ma oltre non andava. Al che ho cambiato metodo, brutalmente l'ho lasciato solo 6 ore, dopo le prime due o tre volte si è rassegnato. Però ancora adesso a 9 mesi, nonostante stia solo senza problemi 5 ore al giorno, se sono via più tempo del solito o se sparisco ad orari strani mi chiama ululando, anche se insiste solo per pochi minuti, e non ottenendo risposta si placa...

due punti chiave sono:

- mai coccolarlo o fargli le feste quando andate via o appena tornate, andate via senza troppe scene e al ritorno ignoratelo per un po'

- mai rientrare in casa finchè piange, aspettate che stia buono almeno per qualche minuto.

Last edited by Fede86; 15-10-2009 at 20:24.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2009, 21:20   #5
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Quote:
Originally Posted by margot View Post
a nulla è valso fare uscite più brevi per farlo abituare gradualmente....
ciao!
con quale modalità avvenivano?
ti spiego come affrontammo con Nagi (di due mesi) sei e passa anni fa "l'abbandono" del mattino.
per circa nove mesi (fino al trasloco in nuova magione, ma quella è un'altra storia), ha funzionato direi bene.
Lo sganciamento graduale, l'ho gestito io nella terza e ultima settimana di ferie "dedicata" alla nuova venuta.
un vero e proprio protocollo di comportamento.
Appena svegli passeggiatina lampo per i bisognini e rientro in casa.
Successivamente uscivano di casa Loredana e mio figlio e nei 5 minuti precedenti la loro uscita terminavano ogni forma di attenzione verso la piccola. l'uscita dall'appartamento avveniva con lentezza e calma e nella più totale indifferenza anche nei miei confronti.
Usciti loro, pasto della piccola e poi ancora fuori insieme
Al rientro a casa, nel giro di 5/10 minuti cessavo ogni attenzione nei suoi confronti. Lei in questo tempo rallentava il suo ritmo fino a sdraiarsi e lentamente sganciare la sua attenzione da me.
in quell'istante, lentamente e senza una parola uscivo.
La prima volta, sono arrivato in fondo alle scale e sono risalito e rientrato in casa senza una parola. senza uno sguardo.
dieci minuti in casa seduto in tolale rilassatezza senza considerarla e poi di nuovo fuori. allungando e variando i tempi di permanenza e assenza.
mantenendo tolale indifferenza in uscita e rientro a prescindere dagli uggiolii pianti e righi alla porta che comunque inizialmente si presentavano.
nel frattempo i vicini propendevano invece per un TSO nei miei confronti...
Il lunedì successivo il distacco completo.
Ad onor del vero in casa, per circa sei mesi, è sempre stato in funzione il DAP (diffusore di ormoni materni).
Placebo? Funziona? non so, ma fatto stà che finchè siamo vissuti in appartamento i danni sono stati limitatissimi e sempre dovuti alla noia e sempre nel fine del mattino.
Molte volte, al rientro dopo cinque ore, ritrovavo Nagi appollottolata sul divano apparentemente come l'avevo lasciata.
Ciao!

per cronaca e informazione, il DAP è stato inserito anche in casa nuova all'arrivo di Ishta. non so quanto sia servito a "tanizzate " la casa e Nagi gli ha sicuramente insegnato molto, ma comunque anche lui non ha mai tirato giù un soprammobile.
in casa (almeno io ho sempre fatto così) il ritmo deve scendere lentamente ed essere imbrigliato e condotto pian piano "altrove".
interromperlo di colpo con rimproveri serve poco per i piccoli.
Da grandi si può fare quando rompono troppo le pal..
ma da piccoli, sopratutto in quei meravigliosi momenti di pazza follia
che improvvisamente li colpiscono e...anche ora da grandi, preferisco sedermi sul pavimento e con dolcezza e furba distrazione lentamente smorzare la loro carica..
ma mi sà che questo dovevo scriverlo in un altro thread..

Last edited by Jal; 15-10-2009 at 21:43.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2009, 08:52   #6
margot
Junior Member

Abbiamo provato anche a ignorarlo nei momenti prima di uscire, ad uscire uno alla volta, a lasciargli qualche giochino che generalmente non gli diamo per distrarlo un po'...non è valso a nulla! Forse il nostro errore è stato non iniziare fin dall'arrivo in casa con noi; solo che essendo arrivato durante l'estate in concomitanza con le ferie si è abituato ad averci entrambi sempre a disposizione! Inoltre lui passa la giornata al lavoro con il mio compagno (che ha un negozio) e quindi lasciarlo poi da solo negli orari più disparati e senza una regola fissa evidentemente lo destabilizza! Proveremo ad ignorarlo anche al rientro in casa anche se non sarà facile perchè appena sente la macchina arrivare si zittisce e quando percepisce la chiave girare nella toppa si mette (sempre silenziosamente) sull'attenti davanti alla porta pronto a travolgerci con le sue feste fatte di salti alla matrix, baci e quant'altro...letteralmente impazzisce dalla gioia di riaverci in casa.
Vedremo di sperimentare al più presto!!!
margot jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2009, 09:26   #7
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Jal invidio la tua capacità di essere anche metodico e preciso

noi abbiamo fatto tutto quel che dici ma abbiamo passato troppo tempo con lui, ecco infatti che non accetta il distacco

avevamo iniziato bene ma poi i vicini hanno protestato per il fatto che ululasse per 20 minuti e quindi è finita li, purtroppo

ora non so come proseguire

usiamo la tecnica dell'alzarci e andare verso la porta, fare nulla e tornare .. ci segue le prime 20 volte, poi si stufa e dorme (volevo perdesse la propensione a vivere con ansia ogni movimento di ogni persona che potesse andare verso la porta)

funziona tutto ma poi si dispera se usciamo, caxxo

avrei voluto forzarlo nel kennel ma ha già capito come poterlo distruggere e non voglio neanche che impari questa cosa come una sua soluzione per il futuro (altrimenti passerà la vita a cercare di distruggere anche kennel indistruttibili, giocandosi magari denti etc)

5 mesi, riprovo da capo stampando il tuo post e spero di migliorare

grazie Jal

PS: Margot, è toscano ed idiota ma dagli retta .. è uno che sa cosa dice

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2009, 11:32   #8
Lupetta88
Junior Member

Lupetta88's Avatar

bè x la mia piccola esperienza visto che il mio Cole ha fatto 4 mesi da poco posso solo dirti che non so nemmeno io come ho fatto ad abituarlo!!
Io ho il cortile ma da troppo piccolo passava ancora in mezzo alle sbarre così abbiamo deciso di comprare un kennel da tenere in casa bello grande(infatti sarebbe x 2 cani di taglia grande!)in modo che potesse stare lì xkè non so ma libero in casa proprio non mi fidavo!!!bè...quando tornavo a casa sembrava tutto tranquillo...non sentivo rumori da fuori quini pensavo...xò...è stato bravo!!passa una settimana....ricevo una gradita visita di quello che abita sotto di me.....mi dice che il mio batuffolo di pelo dolce ogni mattina appena andiamo via comincia ad ululare e a fare dei versi mai sentiti in natura e non finisce finchè non ci sente tornare....e x questo la sua povera bambina viene sempre svegliata da un essere urlante che sembra provenire da un altro pianeta....hhhuuummmm....bravo un par di palle!!
così comincio a portarlo a lavoro con me...inspiegabilmente in macchina dorme x tutto il tempo che io sono a lavoro...lo vado a controllare ogni tanto e lo trovo spanciato sul sedile con un aria beata....bastardo!!!
ora che dalle sbarre non ci passa più...si è abituato in un batter d'occhio al cortile...subito ululava appena ce ne andavamo (x finta) poi ho cominciato a lasciargli un bell'osso di prosciutto prima di uscire....bè..io lo ignoravo uscendo...e lui mi ignorava andare via!!!!tutto preso dal suo osso si accucciava nel suo kennel che ora sta fuori come cuccia...e non alzava nemmeno lo sguardo!!!!ho fatto così x un paio di giorni poi...fine...il gioco era fatto....ora sta da solo dalle 2 alle 5 ore senza problemi e quando torno è contentissimo anche se io non entro finchè non si calma...
insomma secondo me ci deve pur essere un modo x abituarlo...devi solo trovare il suo punto debole!!quello di cole è il mangiare...
non arrenderti xkè questi clc sono proprio pazzi e ognuno ha le sue stranezze vedrai che ci riuscirai!anke noi siamo stati con lui 24 ore su 24 x 2 settimane xkè l'abbiamo preso in agosto in concomitanza alle ferie!
niente è impossibile!
ciao buona fortuna!!
Gabriela e Cole
Lupetta88 jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2009, 21:35   #9
Dueagosto82
Junior Member

Dueagosto82's Avatar

Send a message via MSN to Dueagosto82

prova a dare una rilettura alla discussione che ho aperto "parliamo di ansia da separazione"

io le ho provate tutte, ma proprio tutte te lo assicuro!

tra l'altro a riguardo ho delle novità, ma aspetto ancora un po' per aggiornarvi anche perchè ho in mente di arricchire la discussione con tricche e ballacche interessanti...

cmq per il tuo caso ripeto prova a rileggere magari qualche spunto ti viene...

ciao.

qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules