![]() |
![]() |
|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
... sperando che non ce ne siano state altre da me non viste, apro questa discussione,relativamente alle difficoltà incontrate nell'ottenere l'abbaio su comando, in particolare mirato alla segnalazione ritrovamento figurante/disperso, nello strenuo tentativo di trovare una soluzione a questo problema attraverso l'esperienza di altri.
Ciauuuuu e grazie dell'eventuale contributo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
VIP Member
|
![]()
.. se non morale
![]() ![]() ![]() Ciò nonostante (ironia della sorte) ieri l'altro sono venuti a lamentarsi dei dirimpettai per il continuo abbaiare dei miei cani.. non si erano mai accorti che di fianco a me c'è un grigione d'assalto che non tace neanche se lo prendi a fucilate ![]() Ok scusa l'OT ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
e la zecca Misha
|
![]()
problema di tanti .... non facendo esercizi in cui il cane deve segnalare a me non serve, ma so che ci sono persone che hanno risolto (in qualche modo) che spero scrivano la loro esperienza
quella che mi ha fatto più ridere (nel senso buono e con affetto) è stata wasat, abbaiava a comando, guardando fissa gli occhi di kika, ma senza sonoro! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Gran Lup Mannar
|
![]()
![]() |
#5 |
susie&niki
|
![]()
Io al mio cane glielo ho insegnato in casa, con dei bocconcini. Non ha impiegato molto ad imparare; al campo però abbaiava poco e malissimo al figurante, tanto che l'addestratore non credeva che sapesse fare sul serio.
Invece a casa lei sapeva fare: abbaiava a chi le pareva con una voce bassa e potente e durava un'eternità ![]() Mentre il pt dalla voce più stentorea dopo un po' si stancava, lei no, continuava ostinatamente finché percepiva la minima traccia della presenza antipatica. Il fatto è che abbaiava con convinzione solo quando dal suo punto di vista ce n'era motivo. Ogni tanto le chiedo ancora di abbaiare a comando: il più delle volte si concentra tutta, con le orecchie dritte e lo sguardo fisso su di me, per tirare fuori uno sbuffo afono. Ed è davvero buffissima ![]() Auguri per il vostro addestramento e scusa per questo intervento che non è tanto un contributo ma un ricordo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
![]()
non lavoro in ricerca, quindi nel particolare non so aiutarti; per la mia esperienza, Noor sapeva già abbaiare da piccola, quindi approfittavo di quando lo faceva in situazioni opportune dicendole "brava,abbaia" in modo che associasse il comando
nonostante questo, ci è voluto un pò prima che nel lavoro di UD imparasse l'abbaio a comando dietro il revier e lo ha appreso bene solo quando ha capito che le arriva non solo la lode, ma anche il premio=manica
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
La stronzetta, per i fatti suoi abbaia, ad esempio quando è a casa, lo fa e usa modulazioni e ritmi diversi, tanto che spesso capisco se ci sono umani o animali in avvicinamento di passaggio o che cercano di entrare nella mia proprietà. Si lavora anche con l'istruttore, che conosce i clc, in quanto anche lui ne è in possesso,ma questo è a molti km di distanza e quindi non ci si vede tutti i giorni ma circa una /due volte al mese, il resto lo facciamo tra noi conduttori e qualche figurante. Spero comunque che nella moltitudine di gente che scrive qui su WD ci sia qualcheduno che abbia un esperienza diretta e che la condivida. Chiudendo, se lei è ostinata a non ababiare, io lo sono di piu ad insistere e a non demordere, ci devo riuscire , non mi piace abbandonare le sfide e questa penso che lo sia proprio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Gran Lup Mannar
|
![]()
No, no! Niente riportello!
Semplicemente il cane torna da te dopo il ritrovamento e poi ti riporta (rifà la pista, di solito più lentamente) fino ad "accompagnarti" dal disperso. Necessita un'ottima intesa tra conduttore e figurante. ![]() Ti garantisco che a livello di esami operativi ENCI di PC (ricerca dispersi in superficie) questo è accettato a patto che il cane lo esegua bene senza andare per frasche. Se nnon fai degli esami ENCI, ma regionali, informati se ciò è tollerato, altrimenti (ma giussto per gli esami) puoi otenere l'abbaio con un po' d'insitenza e un bravo figurante, ma poi andrà ad estinguersi.
![]() |
|
|