Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 14-02-2006, 15:42   #1
spatarialex
Junior Member

Default Fatemi capire....

Ciao a tutti,
mi piacerebbe capire una cosa.
Sapete quando ai clc gli prendono i cinque minuti.....
Ieri sera non ce l'ho fatta Mila sè presa le botte. Nottataccia.
Era super agitata non capisco perchè, eravamo rientrati dal giretto solito ai giardini. Si.... avevamo litigato perchè lei mi afferrava il guinzaglio, gli ho dato qualche scappellotto.
Comunque in camera non si fermava un secondo, massacrava tutto ciò che c'era.
Poi ha deciso che doveva salire sul mio letto. (non lo fa mai, è stata un insegnamento di notti in bianco per me).
Ci prova una volta, la seconda, la terza, la quanrta, la quinta, la sesta, la settima, l'ottava, la nona, ........ ed io NO, GIU, BASTA, A CUCCIA, FERMA, (tono arrabbiato) ho provato anche dolcemente per farla calmare un pò...... alla fine, tre erano le cose (mi ero innervosito alquanto anche io):
La faccio salire (MAI CREDO SIA SBAGLIATISSIMO)
La chiudo fuori dalla stanza (MI DA L'IDEA DI FUGGIRE DALLA DISCUSSIONE)
Gli meno (l'ho fatto)
L'ho atterrata, gli ho dato un pò di sberlotti, poi lei lo ripeteva subito come sfida, ed io ho iniziato ad essere un pochino più pesante, ogni volta che provava a salire (tentando anche di mozzicarmi), a distanza di 5 secondi tentava , la prendevo a schiaffi. Tentava di afferrarmi.
Alla fine ho dovuto buttarla fuori dalla camera, altrimenti la SCHIACCIAVO.
Volevo sapere vi è mai capitato? come vi siete comportati? (avete assecondato)?
Come ci si dovrebbe comportare?
Grazie Alessandro
spatarialex jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2006, 15:56   #2
vogliotti.loredana
Member

Default Fatemi capire....

Quote:
Originally Posted by spatarialex
Ciao a tutti,
mi piacerebbe capire una cosa.
Sapete quando ai clc gli prendono i cinque minuti.....
Ieri sera non ce l'ho fatta Mila sè presa le botte. Nottataccia.
Era super agitata non capisco perchè, eravamo rientrati dal giretto solito ai giardini. Si.... avevamo litigato perchè lei mi afferrava il guinzaglio, gli ho dato qualche scappellotto.
Comunque in camera non si fermava un secondo, massacrava tutto ciò che c'era.
Poi ha deciso che doveva salire sul mio letto. (non lo fa mai, è stata un insegnamento di notti in bianco per me).
Ci prova una volta, la seconda, la terza, la quanrta, la quinta, la sesta, la settima, l'ottava, la nona, ........ ed io NO, GIU, BASTA, A CUCCIA, FERMA, (tono arrabbiato) ho provato anche dolcemente per farla calmare un pò...... alla fine, tre erano le cose (mi ero innervosito alquanto anche io):
La faccio salire (MAI CREDO SIA SBAGLIATISSIMO)
La chiudo fuori dalla stanza (MI DA L'IDEA DI FUGGIRE DALLA DISCUSSIONE)
Gli meno (l'ho fatto)
L'ho atterrata, gli ho dato un pò di sberlotti, poi lei lo ripeteva subito come sfida, ed io ho iniziato ad essere un pochino più pesante, ogni volta che provava a salire (tentando anche di mozzicarmi), a distanza di 5 secondi tentava , la prendevo a schiaffi. Tentava di afferrarmi.
Alla fine ho dovuto buttarla fuori dalla camera, altrimenti la SCHIACCIAVO.
Volevo sapere vi è mai capitato? come vi siete comportati? (avete assecondato)?
Come ci si dovrebbe comportare?
Grazie Alessandro
Ciao, io credo che tu abbia bisogno di aiuto, di qualcuno capace!! nemmeno tanto capace ma del mestiere.....non sei in grado di trattenerti...la soluzione migliore forse era ignorarla e buttarla fuori casa(se è al sicuro e recintata) forse eri nervoso a prescindere per i fatti tuoi e lei ha intuito....anche le mie mi afferrano il guinzaglio ,,per loro è portare me a spasso..comunque...credo che devi farle insegnare i primi rudimenti di base di una buona convivenza, ma ti prego, DAVVERO non pichiarla più è piccola...chiedi consiglio ad un addestratore o ad uno psicologo canino.... un saluto
ps) ricorda che i cuccioli ma anche i cani adulti hanno un modo di comportarsi alle volte solo er attirare la nostra attenzione...picchiarli sgridarli alle volte non fa altro che far loro pensare:ecco ci sono riuscito a destare il suo interesse, mentre ignorarli alle volte ..bhe si ottiene molto di piu' ma io non faccio testo in quanto non me ne intendo
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2006, 16:03   #3
naiger
Member

naiger's Avatar

La piccola sta crescendo e cercava di imporsi. La posizione più in alto durante la notte è occupata dall'alfa. Lei cercava di occupare tale posizione (almeno così mi sembra dal tuo racconto). Anche il fatto di addentare il guinzaglio è sinonimo di volersi imporre (vuole decidere lei dove e come andare). non lasciarglielo fare, ma senza picchiarla (gli sberlotti sono ammessi, non significa picchiarla). I modi migliore per farla smette re sono:
- presa per la collottola e lancio (ma lancio vero di alcuni metri)
- la chiudi da qualche parte finchè non si è calmata (es terrazzo o balcone)
-
comunque è normale per l'età (lo faceva a nche Ross..)
comunque (so che è difficile, succede anche a me ) cerca di mantenere la calma ma di non lasciarla fare. Lei deve capire che ci sono momenti per giocare e momenti per non-giocare.
Per il fatto di mordere il guinzaglio uno strattone e un bel no secco!!!. dopo un po la smette.....

ciauuu
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2006, 16:22   #4
spatarialex
Junior Member

Default :-)

Ciao Matteo, in verità l'ho sempre mantenuta la calma... ma ieri
Comunque non riesco a credere che tutti i proprietari di clc hanno sempre mantenuto la calma a volte questi pelosoni sono talmente insistenti !
In ogni caso per l'educatore, ancora da quello che mi è stato riferito è presto, inizierò verso i 4/5 mesi.
Io la posso chiudere in una stanza, me la posso anche levare dalle p...le mettendola in giardino, ma sento che non devo fare così, anche se ieri abbiamo esagerato credo che sia stato opportuno. (non ne sono convinto) ecco perchè vi ho scritto.
ale
Quote:
Originally Posted by naiger
La piccola sta crescendo e cercava di imporsi. La posizione più in alto durante la notte è occupata dall'alfa. Lei cercava di occupare tale posizione (almeno così mi sembra dal tuo racconto). Anche il fatto di addentare il guinzaglio è sinonimo di volersi imporre (vuole decidere lei dove e come andare). non lasciarglielo fare, ma senza picchiarla (gli sberlotti sono ammessi, non significa picchiarla). I modi migliore per farla smette re sono:
- presa per la collottola e lancio (ma lancio vero di alcuni metri)
- la chiudi da qualche parte finchè non si è calmata (es terrazzo o balcone)
-
comunque è normale per l'età (lo faceva a nche Ross..)
comunque (so che è difficile, succede anche a me ) cerca di mantenere la calma ma di non lasciarla fare. Lei deve capire che ci sono momenti per giocare e momenti per non-giocare.
Per il fatto di mordere il guinzaglio uno strattone e un bel no secco!!!. dopo un po la smette.....

ciauuu
matteo
Old 14-02-2006, 16:56   #5
naiger
Member

naiger's Avatar

....Comunque non riesco a credere che tutti i proprietari di clc hanno sempre mantenuto la calma a volte questi pelosoni sono talmente insistenti ! ...
Tranquillo non sei assolutamente l'unico...te lo dice uno che perde la calma frequentementeeee

....In ogni caso per l'educatore, ancora da quello che mi è stato riferito è presto, inizierò verso i 4/5 mesi...
questo non è vero: con il CLC ti consiglio di frequentare immediatamente un campo di addestramento.

...Io la posso chiudere in una stanza, me la posso anche levare dalle p...le mettendola in giardino, ma sento che non devo fare così, anche se ieri abbiamo esagerato credo che sia stato opportuno. (non ne sono convinto) ecco perchè vi ho scritto....
allora per i CLC essere "espulsi" dal branco è una delle cose che odiano di più....quando non si comporta bene NO secco e poi la prendi e la lasci fuori per un po' (10-15 minuti)...vedrai appena capirà che se commette qualcosa che non va viene messa fuori ...

spero di esserti stato utile, io ti riporto solo la mia breve esperienza...poi ognuno utilizza metodi diversi...
ciauuu
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2006, 17:52   #6
Artů
Member

Artů's Avatar

Secondo me non è affatto troppo presto per portarla in un campo di addestramento.
Ovviamente dipende dal tipo di campo!
Non si tratta di fare della vera e propia obbedienza, ma di impostare il rapporto col cucciolo e di farlo socializzare.
Per questo molti campi offrono le "puppy class".

Per la tua esperienza dell'altra sera...

A me è capitata la stessa cosa con la mia cagnola, lei a due mesi e mezzo quando andavo a letto tirava le lenzuola e mi spostava con tutto il letto...

In questi frangenti ero molto fermo, e senza picchiarla la allontanavo con un secco no. Una volta non è bastato e sono ricorso al "lancio"...
Si, a dirlo sembra chissà che cosa, ma non lo è stato... Lei però è rimasta perplessa e ha smesso.
Old 14-02-2006, 18:14   #7
-Adriano-
Guest

La si perde eccome la pazienza, non so io usavo il giornale, ha fatto effetto per un pò ma poi crescendo gli faceva il solletico... ora come ora che pesa 30 Kili manco lo schiaffo, devo buttarlo pesantemente per terra e lo sbatacchio come fosse uno straccio vecchio...

Ma per fortuna non sono costretto a farlo quasi mai, cmq l'importante è non farsi mai mettere i piedi in testa, neanche per 2 secondi, poi ogniuno ha i suoi metodi, che vanno dalla persona e dal cucciolo (o belva) che si ha...

Anche evitarli è un buon metodo, però bisogna saperlo fare anche al momento giusto, certo che se sta in cucina e cerca di salire sul tavolo per azzannare il pollo credo che evitarlo in quel caso gli farà fare un bel pasto...
  Reply With Quote
Old 14-02-2006, 19:14   #8
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Una cosa, secondo la mia esperienza, è fondamentale! Non ti mettere MAI in competizione con lei. Se la sfidi la inviti a nozze. Piuttosto distraila ....facendoti rincorrere per casa (Mila, vieni, guarda cosa c'è qui....) e altri atteggiamenti per cui ti sentirai sicuramente un cretino , ma distolgono lei dal suo oggetto dei desideri e la riportano alla calma!
Baci
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2006, 20:18   #9
vogliotti.loredana
Member

Default grunf

Quote:
Originally Posted by volpe
Una cosa, secondo la mia esperienza, è fondamentale! Non ti mettere MAI in competizione con lei. Se la sfidi la inviti a nozze. Piuttosto distraila ....facendoti rincorrere per casa (Mila, vieni, guarda cosa c'è qui....) e altri atteggiamenti per cui ti sentirai sicuramente un cretino , ma distolgono lei dal suo oggetto dei desideri e la riportano alla calma!
Baci
Già...di solito ercano di attrare l'atenzione ed un giochino o un fuoriorario puo' servire allo scopo...accidenti ma non è possibile che uno scricciolo di tre mesi e mezzo azzanni...cerchiamo di ricordare che i dentini tagliano facilmente e che loro ringhiottano er giocare...per imitare i giochi coi fratelli, non prendiamo tutto quello che fanno per scontato!! non prendiamo queste gesta sicuramente innoque per tentativi di dominanza e azzannamento....santo cielo sono piccoli ancora per questo...non dico di premiarli ma andare a fondo ..perchè fanno cosi'?? troppo soli?? io tendo sempre a giustificare ma difficilmente sbaglio..so che ci sono addestratori che insegnano le prime nozioni..l'obbedienza....per il resto non prima dei nove mesi suppongo....AMORE....ci vuole pazienza...quando la mia cucciolona mi saltava addosso incrociavo le braccia e la ignoravo e...funzionava...sgridarla..schiaffeggiarla..produ ceva l'effetto contrario...era quello che lei voleva..essere cosiderata..al centro dell'attenzione.....dopo un po' se li ignori desistono, io, non dico di farti lacerare (anche perchè non ci credo che lo faccia hehhehe) le è scappato un morso e sai bene perchè....ora non prendere tutto per una sfida...e se hai le palle i n giostra..datti una calmata e poi affrontala...ma quando sarai calmo e non incavolato per i cavoli tuoi!!!!loro non evono essere un nostro sfogo.........spero tu comprenda cosa voglio dire....non è polemia la mai..ma mi sembra esagerata questa presa di psizione manesa..Mila è una cucciolina...piccola.......Dai.......pazienza...pa zienxa e amore ok??
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2006, 20:43   #10
derosafulvia
Junior Member

Ciao Alessandro,
Kiro, anche oggi che è grandicello, ha comportamenti simili. Quando vuol giocare, vuol giocare e insiste parecchio. Che sò, sono al computer, lui dorme ai miei piedi insieme alla rottw ad un tratto si alza ed inizia col mettermi il muso sulle gambe. Se io, intenerita o sopra pensiero, faccio tanto di dalgli una carezza lui dà di matto, inizia a darmi morsetti in tutte le zone basse con una rapidità tipo gallina quando becca (non mi fa propriamente male ma bene neppure) con quella bella codona dritta e gli occhietti furbi come dire: Dai allora si gioca o no?? Sveglia chiavica di donna pigra!!!! Beh, se lo lasciassi fare sarei finita.
Dapprima un bel NO secco e, se non capisce alla prima, senza più dire nulla mi alzo e, grinfandolo per la pellaccia del collo, lo sbatto fuori. Lui si la rottw no. Ci rimane di un male che, quando dopo 10 minuti, lo faccio rientrare, sembra un furettino. Di corsa sotto la scrivania e zitto.
Poi, quando voglio io, si và a giocare.
Secondo me, se utilizzato sempre e con pazienza, è il sistema migliore questo. La completa esclusione dal branco. Mai picchiarlo.
Ciao Fulvia e Kiro
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2006, 00:14   #11
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Domandina:
Quando il mio clc era un cucciolino era molto facile sottometterlo quando ne combinava una...ora chiedo a chi come me ha un clc adulto sui 70 cm e di una quarantina di chili...come fate a sottometterlo adesso???Premetto che il mio clc è buonissimo ,non ringhia mai e non ha mai verso di me atteggiamenti di dominanza ma ..non si sà mai..
quando giochiamo cerco di atterrarlo ma..come dire...ho qualche problemino e non sempre ci riesco..conoscete mica qualche mossa di karate,jiudo o quant'altro che mi potrebbe essere utile??

Anto&Miki
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2006, 00:26   #12
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Anto, ormai Miki è adulto e non credo sia il caso di sottometterlo usando lo stesso metodo che si usa con i cuccioli! A questa età per sottometterlo gli devi dare il platz (o terra) e costringerlo a starci magari mettendo il piede sul guinzaglio se proprio non ci vuole stare.
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2006, 01:10   #13
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by wilupi
Domandina:
Quando il mio clc era un cucciolino era molto facile sottometterlo quando ne combinava una...ora chiedo a chi come me ha un clc adulto sui 70 cm e di una quarantina di chili...come fate a sottometterlo adesso???Premetto che il mio clc è buonissimo ,non ringhia mai e non ha mai verso di me atteggiamenti di dominanza ma ..non si sà mai..
quando giochiamo cerco di atterrarlo ma..come dire...ho qualche problemino e non sempre ci riesco..conoscete mica qualche mossa di karate,jiudo o quant'altro che mi potrebbe essere utile??

Anto&Miki
E una buona dose di campo abbandonato?

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2006, 01:21   #14
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by wilupi
L' unico modo è sollevarlo da terra e poi, tenendolo stretto, buttarsi di schiena in un posto morbido (divano)...il primo che si rialza vince !(Quanto si inca@@a!!!)
Old 15-02-2006, 11:11   #15
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Infatti stavo chidendo come sottometterlo "fisicamente"perchè i comandi li esegue tutti,seduto,terra ,resta..senza neanche fiatare.
Spesso ci gioco e lottiamo insieme e cerco di buttarlo giù ma ho sempre paura che si faccia male

Anto&Miki
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2006, 11:40   #16
spatarialex
Junior Member

Default Ok

Bene.
Allora proverò a sbatterla fuori quando si comporta male per 10-15 minuti, e parlerò con l'educatrore per verificare perchè questi tempi lunghi e non subito educazione.
Vi farò sapere!

Quote:
Originally Posted by derosafulvia
Ciao Alessandro,
Kiro, anche oggi che è grandicello, ha comportamenti simili. Quando vuol giocare, vuol giocare e insiste parecchio. Che sò, sono al computer, lui dorme ai miei piedi insieme alla rottw ad un tratto si alza ed inizia col mettermi il muso sulle gambe. Se io, intenerita o sopra pensiero, faccio tanto di dalgli una carezza lui dà di matto, inizia a darmi morsetti in tutte le zone basse con una rapidità tipo gallina quando becca (non mi fa propriamente male ma bene neppure) con quella bella codona dritta e gli occhietti furbi come dire: Dai allora si gioca o no?? Sveglia chiavica di donna pigra!!!! Beh, se lo lasciassi fare sarei finita.
Dapprima un bel NO secco e, se non capisce alla prima, senza più dire nulla mi alzo e, grinfandolo per la pellaccia del collo, lo sbatto fuori. Lui si la rottw no. Ci rimane di un male che, quando dopo 10 minuti, lo faccio rientrare, sembra un furettino. Di corsa sotto la scrivania e zitto.
Poi, quando voglio io, si và a giocare.
Secondo me, se utilizzato sempre e con pazienza, è il sistema migliore questo. La completa esclusione dal branco. Mai picchiarlo.
Ciao Fulvia e Kiro
Old 15-02-2006, 14:54   #17
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Probabilmente i tempi che ti hanno suggerito sono per cominciare un addestramento vero e proprio.
Cominciare prima significa socializzarla e giocare molto imparando come far giocare il cucciolo senza fare errori che potrebbero renderti più diffcile il dopo (cioè dover correggere degli sbagli).
Cmq io presi Kira a 3 mesi e a 4 abbiamo cominciato con l'educazione e mi è servità alla grande.
Ciao
Old 15-02-2006, 15:47   #18
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Ciao,
Shinook ha fatto dai 3 ai 4 mesi scuola cuccioli (gioco, socializzazione con altri cani, seduto, richiamo, piccoli esercizi di agility: tutti con la dovuta calma e proporzione) e dai 5 mesi via addestramento vero e proprio (anche qui secondo i tempi corretti). Prima cominci, meglio è, soprattutto prima dei fatidici 8-10 mesi "chiamati fase della paura" dove normalmente si va cauti per non rischiare episodi che segnano e dover faticare per recuperare. Inoltre puoi costruire il rapporto poco a poco ed essere seguito.

Ah, dimenticavo! Per addestramento non intendo per forza UD, PC, ecc. a tutto vapore. Può anche essere frequentare regolarmente un campo per divertirsi col peloso e acquisire le nozioni base di obbedienza e migliorare le conoscenze sui 4zampe, poi se ci si appassiona.....

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2006, 17:22   #19
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Spatarialex di dove sei?????

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2006, 17:28   #20
naiger
Member